Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

VARIE    da:  158-RICEVERE      a:      215-VISIONI

 

                      252 VARIE

            

158-Ricevere        

159-Riconoscere 

160-Riflesso         

161-Riflettere       

162-Rimettersi    

163- Rimproverare

164-Rinnegare 

165-Ripetere       

166-Risplendere   

167-Rispondere  

168-Risvegliare  

169-Ritornare     

170-Rivelare      

171-Rivelazione

172-Rivolgere   

173-Rivolta       

174-Ruolo             

175-Scendere     

176-Sconvolgere

177-Scoprire     

178-Scusare      

179-Seguire     

180-Seminare   

181-Semplice   

182-Sempre    

183-Sentire  

184-Serenità

185-Serietà

186-Serratura

187-Servire

188-Sfruttare

189-Simile

190-Situazione

191-Sollecitare

192-Sorridere

193-Sostituire

194-Sparire 

195-Specchio

196-Spia

197-Staccare

198-Stimolare

199-Strano

200-Strappare

201-Superare

202-Supporre

203-Sviluppare

204-Tabor

205-Testa 

206-Tornare

207-Trasformare  

208-Trasmettere

209-Trovare

210-Unire

211-Valere

212-Vasi

213-Venire

214-Villaggi

215-Visioni

 

 

158-RICEVERE 1981: 15.11 «Il mondo sta ricevendo grandi favori da parte mia e da parte di mio Figlio. Il mondo deve avere una ferma fiducia».

   1982: 24.7 «Si nasce una volta sola. Il corpo, tratto dalla terra dopo la morte, si decompone. Non rivivrà più. L'uomo riceve un corpo trasfigurato». 31.8 «Io non dispongo di tutte le grazie. Ricevo da Dio ciò che ottengo con la preghiera. Dio ha in Me piena fiducia. Io proteggo in modo particolare coloro che mi sono consacrati. Il grande segno è concesso. Apparirà indipendentemente dalla conversione delle persone».

   1983: 10.1 «Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo». 16.6 Al gruppo di Jelena: «Riservatevi momenti di preghiera nel corso della giornata e ricevete la santa comunione ogni volta che sarà possibile». 16.9 «Nei miei messaggi raccomando a tutti, e in particolare al Santo Padre, di diffondere il messaggio che ho ricevuto da mio Figlio, qui a Medjugorje. Desidero confidare al Papa la  parola con la quale sono venuta qui: MIR, pace, che egli deve diffondere ovunque». 24.10 «Se pregherete, una sorgente di vita sgorgherà dal vostro cuore. Se pregherete con forza, riceverete grazie da questa sorgente e il vostro gruppo si fortificherà». 27.10 «Pregate, pregate, pregate! Non riceverete nulla dalle chiacchiere, ma solo dalla preghiera. Se qualcuno vi chiede di Me e di ciò che dico, rispondete: "Spiegare non serve a nulla. Solo pregando capiremo meglio"». ND «Molta gente prega in modo sbagliato, chiede delle grazie (va nei Santuari, nelle chiese), ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo. ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo, hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto il dono dello Spirito Santo».

   1984: «15.3 Adorate continuamente il santissimo Sacramento. Io sono sempre presente, quando i credenti adorano. Essi ricevono allora delle grazie particolari». 22.4 «Questa sera Io vi invito in modo particolare, durante questa Quaresima, a venerare le piaghe che mio Figlio ha ricevuto a causa dei peccati di questa Parrocchia. Affinchè le sue sofferenze siano sopportabili, unitevi alla mia preghiera per la Parrocchia». SETTIMANA SANTA  Disse Gesù: «Ricevete le mie grazie e dite al mondo intero che non c'è felicità se non attraverso Me». -Maria Ss: «Rallegratevi, la Grazia l'avete ricevuta, però sarà data dopo, secondo il programma di Dio». 23.4 «Ci sono tanti malati che non hanno ricevuto le grazie perchè hanno smesso la preghiera quando sono ritornati nelle loro case». 23.4 «Desidero che la parrocchia si prepari, con una novena, a ricevere il Sacramento della Confermazione nel giorno dell'Ascensione (31 maggio)». 2.6 «Questa sera vorrei  dirvi di pregare durante i giorni di questa novena per ricevere l'effusione dello Spirito Santo sulle vostre famiglie e sulla vostra Parrocchia». 7.6 «Pregate lo Spirito Santo che discenda su di voi: la gente prega in modo sbagliato, chiede grazie materiali. Pochi domandano il dono dello Spirito Santo. ma quelli che ricevono lo Spirito Santo ricevono tutto». 9.6 «Domani sera, pregate per ricevere lo Spirito di Verità, in particolare voi della Parrocchia, perchè voi avete bisogno dello Spirito di Verità per trasmettere i messaggi, così come Io ve li ho detti, senza nulla aggiungere togliere». 26.6 Intervista a Mirjana a Medjugorje. -Hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il tempo? Mirijana: -Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka. 29.12 La Madonna  ha sollecitato il gruppo a ricevere bene la sua benedizione: «Accoglietela, non trascuratela come prima. Posso darvi la  mia benedizione, ma non posso darvela se non la volete».

   1985: 23.2 «Ecco, voi potete ricevere una grazia in un attimo, in un mese, in dieci anni: dipende da voi. Non ho bisogno di cento, di duecento Padre Nostro; è meglio pregarne uno, ma pregare per trovare Dio». 25.2 «Per la settimana prossima, vi invito a ripetere queste parole: "Amo Dio in tutto. Con l'amore si ottiene tutto". Potete ricevere molte cose, anche le più impossibili. Il Signore desidera che tutte le Parrocchie si abbandonino a Lui e anche a Me, in Lui. Lo voglio. Ogni sera fate il vostro esame di coscienza, ma solo per rendere grazie, in riconoscenza per tutto quello che il suo amore ci offre a Medjugorje». 9.3 «Voi potete ricevere una grazia in un attimo o in un mese o in dieci anni, dipende da voi. Io non ho bisogno di cento o duecento Padre Nostro: è meglio dirne uno solo, ma col desiderio di trovare Dio». 11.4 «Oggi mi picerebbe dire a ciascuno nella Parrocchia di pregare di più specialmente per ricevere la luce dello Spirito Santo. A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede». 7.5 A Ivanka (per l'ultima apparizione giornaliera): «Nessuno al mondo ha la grazia che tu, i tuoi fratelli e le tue sorelle avete ricevuto. Sii felice perchè Io sono tua Madre e ti amo con tutto il cuore». ND «Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno». «Se  hai  ricevuto  un  dono da Dio,  devi esserne orgoglioso (fiero), ma non dire che è tuo; di' piuttosto che è di Dio». PADRE NOSTRO Dacci, Signore, il pane ed il cibo per il nostro animo; daccelo ora, daccelo oggi, daccelo sempre; che questo pane possa diventare il cibo per l'anima, che ci nutra, che quel pane santifichi Te, che quel pane divenga eterno. O Signore, noi Ti preghiamo per il nostro pane. O Signore, fa' che noi lo riceviamo. O Signore, aiutaci a capire ciò che dobbiamo fare. Fa' che ci rendiamo conto che il pane quotidiano non ci può essere dato senza la preghiera. 

   1986: 23.1 «Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo». 6.3 «Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti. Desidero di nuovo invitarvi alla preghiera». 17.4 «Voi siete preoccupati per le cose materiali e nel materiale  perdete tutto ciò che Dio desidera darvi. Vi invito, cari figli, a pregare per ricevere i doni dello Spirito Santo che vi sono necessari ora per testimoniare della mia presenza qui e di tutto ciò che vi do». 12.6 «Voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. Cari figli, vi invito a pregare il Rosario così che sia per voi un impegno che compite con gioia». 24.6 «Ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case». ND «Ricevete la pace di mio Figlio. Vivetela e diffondetela». -A Jelena, per il suo gruppo, dopo la preghiera e il digiuno: «Vi ho fatto esaurire e tuttavia non riceverete ciò che avete desiderato. Riceverete altre cose, perchè non tocca a voi glorificarvi, ma tocca a Me glorificarmi in voi». -Tre segreti sono comuni e noti a tutti i veggenti. Gli altri sono conosciuti soltanto da coloro che li hanno ricevuti.

   COME MARIJA RICEVE E TRASMETTE I MESSAGGI

   Marija: -La Madonna attraverso di me dà questi messaggi che prima dava ogni giovedì e adesso ogni 25 del mese. ... Prima di trasmettere il messaggio e metterlo per scritto dice ogni volta: «Preghiamo». Questa è la mia sicurezza. Se non prego mi sento insicura. Quando prego mi sento sicura di trasmettere esattamente le parole. Ma avviene che alla fine del messaggio, quando l'ho già scritto sulla carta, tante volte mi sembra che non sia quello. Una volta ho cominciato a piangere e ho detto a padre Slavko che è il mio direttore spirituale: "Io dirò alla Madonna di non darmi più i messaggi!" Ma lui ha detto: "Ma cosa succede? Il messaggio non è giusto?". "Sì, il messaggio è giusto, ma quando l'ho scritto constato che non è come la Madonna lo dice. Prima mi sembra così ricco, così forte, così pieno, poi quando è scritto mi sembra povero, svuotato, non so spiegarmi bene. Mi sembrano solo parole", così sono andata in crisi in quel momento e ho detto: "Basta, non posso più trasmettere". Ma poi ho capito è come si recepisce il messaggio. Forse se la Madonna lo dicesse a ciascuno di noi potrebbe apparire diverso secondo la sua disponibilità. C'è una tale intensità di amore e di affetto nelle parole della Madonna, che tu non riesci a trascriverle. Tante volte cerco di descrivere com'è la Madonna o cerco le parole giuste, ma non le trovo mai, anche se la Madonna nel suo comportamento è molto umana. A volte si vede che è una Regina, ma è anche una Madre che capisce, che ama, che soffre insieme a noi e ci dà la speranza. Nel mondo d'oggi la presenza della Madonna così lunga è il messaggio più importante. Finchè la Madonna è con noi, c'è la speranza.

   IL PICCOLO GRUPPO DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

   Il "piccolo gruppo" è ugualmente diretto dalla Vergine Maria. Gli otto membri di questo gruppo hanno tutti tredici anni, o meno, e sono tutte ragazze. La loro è una vita più mistica e contemplativa. Due di loro, Jelena e Marjana, vedono la Madonna e ricevono locuzioni interiori.

   P.Slavko: Qualche volta la Madonna chiede che tutto il gruppo preghi, altre volte che preghino a due a due per conoscersi un po' personalmente. Se noi fossimo un gruppo di preghiera chi guida potrebbe dire: "Adesso a due a due dite il Rosario, scegliendo qualcuno con cui non si è mai pregato", così ci si conosce meglio, perchè se si è in molti il gruppo diventa impersonale, e se si diventa impersonali non si riceve molto. Allora si deve fare attenzione alla dinamica del gruppo psicologicamente. All'inizio la Madonna chiedeva qualche volta di scegliere qualcuno con il quale incontrarsi ogni giorno a bere il caffè, fare una passeggiata, pregare... In Quaresima ha chiesto di scegliere qualcuno del gruppo col quale fare il cammino spirituale per tutta la Quaresima: incontrarsi con lui anche fuori del gruppo. Questo è molto utile per la crescita spirituale.

 

159-RICONOSCERE 1983: 3.6 E' la via buona invitare la parrocchia alla preghiera e al digiuno perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di qui sono soprannaturali? «Sì, è la via buona. La parrocchia deve pregare per questo dono».

   1984: 12.7 «Cari figli! In questi giorni, Satana vorrebbe far fallire i miei piani. Pregate perchè il suo disegno non si realizzi. Io pregherò mio Figlio Gesù perchè vi dia la grazia di riconoscere la sua vittoria nelle tentazioni di Satana». 27.12 «Per questo Natale, Satana ha voluto, in modo particolare, turbare i piani divini. Voi cari figli, avete riconosciuto l'azione di Satana proprio il giorno di Natale. Ma Dio ha vinto in tutti i vostri cuori. Che i vostri cuori continuino ad essere gioiosi». ND Al gruppo: «Amino tutti, poichè devono riconoscere in ciascuno Gesù. Non litighino con nessuno».

   1985: 3.10 «Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo. Cari figli, imparate a ringraziarlo per le piccole cose e in seguito potrete ringraziarlo per le grandi».

   1986: 22.5 «Oggi desidero darvi il mio amore. Non vi rendete conto, cari figli,  di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. Cari figli, accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito». ND «Vi do tanti segni, non li riconoscete».

   1987: 25.2 «Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori».

 

160-RIFLESSO 1986: 5.6 «Desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. Cari figli, non siete chiamati alle tenebre ma alla luce». ND «Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità».  

 

161-RIFLETTERE 1982:  20.1 Vogliono allontanare fra Tomislav di qui. Che bisogna fare?    «E' nei disegni di Dio che parta, come è stato per fra Jozo ed egli deve rimettersi alla volontà di Dio. Deve riflettere molto e voi pregate per lui».

   1984: 22.4 «Alzate le vostre mani, anelate Gesù, perchè Lui in questi momenti della sua Risurrezione vuole darvi delle grazie. Dico a tutti di essere entusiasti della Resurrezione di Gesù. Riflettete, riflettete su questo. Lo lodano il Cielo e la terra perchè è risorto».

   1985: 1. COME RECITARE IL ROSARIO DI GESU'  a) Contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore.

   1986: 17.7 «Cari figli! Oggi vi invito a riflettere sulla ragione per la quale sono con voi da così tanto tempo. Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi. Cari figli, in completa umiltà, vivete i messaggi che Io vi do. Grazie per aver risposto alla mia chiamata». ND «Non ho il diritto di imporre a nessuno ciò che deve fare. Avete ragione e volontà. Dopo aver pregato, dovete riflettere e decidere». «Lasciatela scorrere come un fiume. Non erigete dighe, non fate ponti. Riflettete bene e vedete quante dighe avete già fatte, quanti ponti avete già costruito. State attenti a non chiuderla (fermarla). Questa ragazza sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me».

   1987: 28.1 «Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore?». 25.5 «Voi siete inclini al peccato, pronti  a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana». ND Gesù al gruppo di preghiera: «Sì, voi siete aperti a Me come una casa in cui sono aperte tutte le porte e tutte le finestre, ma avete dimenticato qualche cosa: voi tenete chiuso il vostro cortile. Ed Io non posso entrare nella vostra casa. Voi dovete correre davanti a Me, abbracciarmi, dovete andare verso di Me. Io non sono un ladro e non entro attraverso la finestra. Io sto aspettando davanti al vostro cortile. Riflettete un po'! Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi». 

 

162-RIMETTERSI 1982:  20.1 Vogliono allontanare fra Tomislav di qui. Che bisogna fare? «E' nei disegni di Dio che parta, come è stato per fra Jozo ed egli deve rimettersi alla volontà di Dio. Deve riflettere molto e voi pregate per lui».

 

163-RIMPROVERARE 1982: 11.8 La Santa Vergine ha solo rimproverato i veggenti per la mancanza di serietà durante la Messa della sera. ND Sui due frati sospesi: «Per loro che non sono colpevoli, ci sono solo rimproveri, sebbene siano buoni sacerdoti. Non vedo in loro colpa. Conosco tutti i rimproveri che vi rivolgono alle spalle, come vi evitano e cercano di non incontrarvi. Possono far ciò che vogliono. Ma fino a quando? Non più di tanto. Ora basta».

   1983: 15.11 Per il gruppo: «Vi ho fatto spesso dei rimproveri. Pregate con Me. Cominciate fin d'ora».

   1985: 18.3 «Ivan non ha commesso colpe. Io l'ho abbondantemente rimproverato per il suo errore; non bisogna rimproverarlo più». ND Un giorno la Gospa rimprovera Jakov per la sua condotta a scuola con i compagni: «Devi amarli tutti». -Li amo tutti, ma sono così fastidiosi. «Allora accettalo come un sacrificio e offrilo». 

   1987: 28.1 «Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore?     Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza».

 

164-RINNEGARE 1982: 24.7 «Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in Cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita».

 

165-RIPETERE 1981: 26.6 La Madonna ripetè: «Pace, pace, pace. Riconciliatevi. Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace».

   1982: ND «Ivica (uno dei due frati sopesi) non è colpevole, conservi la fiducia, anche se i francescani lo espellono. Io non cesso di ripetere: pace, pace, e tuttavia l'agitazione aumenta. Egli resti. Non è colpevole. (Ha ripetuto questo tre volte. L'abbiamo sentito tutti). Il vescovo non vigila abbastanza sull'ordine. E' colpa sua. Ma non sarà sempre vescovo. Io manifesterò la giustizia nel regno». -Tre volte la Gospa ha ripetuto: «Essi non sono responsabili ed egli (il Vescovo)  è responsabile».

   1983: 25.4 «Il mio cuore brucia d'amore per voi. Basta che vi convertiate. Fare domande non è importante. Convertitevi! Affrettatevi a proclamarlo. Ditelo a tutti che è un mio desiderio e che Io non smetto di ripetere: Convertitevi! convertitevi! Non è difficile per Me soffrire per voi. Vi prego, convertitevi! Pregherò mio Figlio di risparmiarvi il castigo. Convertitevi senza indugio. Voi non conoscete i piani di Dio, non potete conoscerli. Non potete sapere ciò che Dio manderà, ciò che farà. Vi prego soltanto di convertirvi. E' ciò che desidero. Convertitevi. Siate pronti a tutto ma convertitevi. Ecco ciò che desidero dirvi. Rinunciate a tutto. Tutto ciò fa parte della conversione. Addio e che la pace sia con voi!». ND Varie volte: «Figli miei, ve lo ripeto, pregate e digiunate». -Ai due frati sospesi: «Preghino affinchè lo Spirito di Dio illumini il Vescovo».

   1985: 25.2 «Per la settimana prossima, vi invito a ripetere queste parole: "Amo Dio in tutto. Con l'amore si ottiene tutto". Potete ricevere molte cose, anche le più impossibili». 29.7 La Madonna è apparsa prima della Messa, come di solito, alle undici e mezza e a mezzanotte. Tutte e tre le volte ha ripetuto che dobbiamo essere proprio ripieni di gioia;  ha benedetto tutti in modo speciale. ND Dopo aver fatto ripetere tre volte un canto: «Scusatemi per avervelo fatto ripetere, ma voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore». -Per tre sere di seguito, tra il 10 e il 15 di ottobre: «­Se vorrete accettare il mio amore, non peccherete mai». La sera seguente (il quarto giorno), Jelena chiede: Perchè ripeti sempre lo stesso messaggio? «Ma non ho altro da dirvi». E poi  si  mette a piangere 1986: 24.3 Al gruppo di preghiera: «Cari figli, accogliete tutto ciò che Dio vi offre. Non abbiate le mani paralizzate e non ripetete: Gesù, dammi! Aprite invece le vostre mani e prendete tutto ciò che il Signore vi offre». 25.3 Al gruppo, 25 marzo, festa dell'Annunciazione: «Oggi, davanti a Dio, dico il mio "Sì" per tutti voi. Lo ripeto: Io dico il mio "Sì" per tutti voi».

 

166-RISPLENDERE 1985: ND «Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla (che Jelena vede): quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla».

 

167-RISPONDERE 1981 30.10 Jakov e Vicka: -Che c'è nella busta chiusa che ci hanno fatto vedere in municipio? Era stato detto loro che avrebbero creduto alle apparizioni se fossero riusciti a leggere ciò che c'era nella busta sigillata. «Non rispondete niente. Vi stanno giocando un brutto tiro. Sono state già diffuse tante notizie false. Diffidate. Continuate a pregare e a soffrire! Io manifesterò la forza della Carità». 31.10 La Madonna ha anche detto a Mirjana di troncare ogni relazione con una ragazza che voleva drogarla, di non lamentarsi con nessuno, di rispondere a tono quando è utile o di tacere e non dar retta quando è meglio. ... Le ha detto di non discutere con nessuno e di rispondere con calma. E quando vede che non serve a niente rispondere, di tacere e di proseguire per la sua strada.

   1982: 20.11 A proposito di un articolo del Vescovo di Mostar sulla rivista Vijesnik circa gli avvenimenti di Medjugorje, fra Tomislav Vlasiç fa chiedere:  -Dobbiamo rispondere per scritto al padre Vescovo?   «Sì, rispondete!». 20.12 «Sì, è meglio che i giovani preghino con Me e che i pellegrini si rivolgano ai sacerdoti e cerchino con loro la soluzione. Tuttavia Io continuerò a rispondere alle domande che mi vengono poste».

   1983: 27.10 «Pregate, pregate, pregate! Non riceverete nulla dalle chiacchiere, ma solo dalla preghiera. Se qualcuno vi chiede di Me e di ciò che dico, rispondete: "Spiegare non serve a nulla. Solo pregando capiremo meglio"».

   1985: 11.7 «Pregate perchè satana si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui. In questo modo, voi sarete capaci di capire ogni chiamata di Dio e rispondere ad essa attraverso la vostra vita». 4.12  Gianni Sgreva, passionista italiano, ispirato a fondare una 'comunità di consacrati' (l'Oasi della Pace) fondata sul messaggio di Medjugorje e temendo di essere temerario, sottopone il suo caso di coscienza a Marija che interroga la Gospa: «Preferisco rispondergli personalmente». Pare che il messaggio sia stato positivo, perchè la comunità è stata fondata il 18 maggio 1987 a Priabona in Italia  (in  seguito a un altro messaggio del 7 giugno 1986; Archivi Sgreva). ND P. Livio: La Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben due volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che «è tutto vero e che si può leggere», mi pare un fatto di grande importanza. 

   1986: 8.5 «Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi». 15.5 «Vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. Vi chiedete, cari figli, perchè non potete rispondere a quello che vi chiedo. Non lo potete perchè non mi avete dato il vostro cuore per cambiarlo. Dite, e non agite. Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi».

   1987: 25.7 «Pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo». 25.10 «Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale».   

 

168-RISVEGLIARE 1982: 21.1 Perchè ci sono apparizioni in diversi luoghi della Erzegovina? «Figli miei, non vedete che la fede comincia a diffondersi e che è necessario risvegliare la fede presso gli uomini?». PRIMAVERA  Perchè si verificano tanti segni in Erzegovina? «E' Dio che li offre. Figli miei, non avete notato che la fede comincia ad affievolirsi? Molti vengono in chiesa solo per abitudine. Bisogna risvegliare la fede. Essa è un dono di Dio». 25.7 «Per la guarigione dei malati, è molto importante fare le seguenti preghiere: il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e digiunare a pane ed acqua. E' bene imporre le mani sui malati e pregare. E' bene ungere i malati con l'olio santo. Non tutti i sacerdoti hanno il dono di guarire, Per risvegliare questo dono, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente».

   1984: 4.2 «Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare in loro la fede». 1.3 «Pregate e digiunate. Quando vi dico di pregare, non pensate di dover pregare di più, ma pregate. Preghiera e fede devono risvegliarsi nel vostro cuore». 30.4 «Io non voglio costringere nessuno a fare ciò che non sente e non desidera, sebbene Io abbia avuto per la parrocchia messaggi parttcolari, coi quali desideravo risvegliare la fede di ogni credente».

   1985: ND «Quando voi portate i messaggi agli altri cercate di non rimanere derubati. Rimanete derubati quando voi, in ogni modo, volete portare tutto agli altri.  Rimanete svuotati, ma voi dovete portare i messaggi con umiltà, con sincerità non sforzando gli altri; dovete vivere così che gli altri siano mossi, risvegliati, col desiderio di vivere come voi, non per derubarvi».   

 

169-RITORNARE 1981: «Ritornerò nel luogo dove mi avete visto la prima volta. Andate nela pace di Dio». ND Sui due frati sospesi dal vescovo: «Io calmerò la situazione, e non ci saranno più problemi. La Messa possono celebrarla, purchè non si mettano in vista finchè tutto ritorni alla calma. Essi non hanno colpe. Se fossero colpevoli glielo direi. Non devono turbarsi».

   1982: 6.5 Possiamo scrivere su un foglio la data del grande segno, descriverlo, chiudere la busta e metterla negli archivi? (come chiedeva la commissione). «No. Ho confidato questo solo a voi. Lo rivelerete quando ve lo dirò Io. Molti non vi crederanno, lo so. E voi ne soffrirete molto. Ma sopporterete tutto questo e infine sarete i più felici».

   1983: 21.11 A Jelena: «Martedì, cioè domani, tutto il gruppo troverà la pace nella preghiera, tutti i suoi membri saranno vivificati nella preghiera, come desidera Gesù. Egli affida a ciascuno qualcosa e da ognuno desidera qualcosa. Devono ritornare alle promesse fatte inizialmente e pregare».

   1984: 30.3 «Se la gente assiste alla Messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e con il cuore vuoto». 23.4 «Ci sono tanti malati che non hanno ricevuto le grazie perchè hanno smesso la preghiera quando sono ritornati nelle loro case». OTTOBRE «La cosa più importante nella vita spirituale, è chiedere il dono dello Spirito Santo. Quando viene lo Spirito Santo, allora ritorna la calma. Quando ciò avviene, tutto intorno a voi cambia. Le cose cambieranno».

   1985. 2.1 «Sono molto contenta di essere potuta ritornare qui dopo tre anni, grazie alle preghiere dei credenti. Continuate a pregare così. Una parte del mio piano si è realizzata. Dio benedice in modo speciale tutti i presenti. Potete ritornare felici a casa. Non ne capirete immediatamente i motivi; offrite preghiere di ringraziamento per la settimana prossima». 7.5 A Ivanka: «Mia cara figliola, oggi è il nostro ultimo incontro (l'ultima apparizione ordinaria). Non essere triste, ritornerò a trovarti ad ogni anniversario della prima apparizione del 25 giugno, cominciando dall'anno prossimo». 

   1987: 28.1 «Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante».

 

170-RIVELARE 1984: 19.4 «Vi voglio rivelare un segreto spirituale: se volete essere più forti del male, fatevi un piano di preghiera personale: dedicate un certo tempo del mattino alla lettura di un testo della Sacra Scrittura, ancorate la parola divina nel vostro cuore e sforzatevi di viverla durante la giornata soprattutto nel momento della prova. Così sarete più forti del male». 26.6 "Mirjana, hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il  tempo?" Mirjana: "Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka". ND Lei, padre Petar Ljubiciç (p. Pero) è il frate scelto dalla veggente Mirjana per rivelarci dei segreti tre giorni prima che questi si realizzino. Come si comporterà lei?  "Dieci giorni prima io saprò quello che dovrà succedere. Poi seguiranno sette giorni di preghiera e di digiuno. Tre giorni prima dirò cosa succederà, come e dove accadrà".

   1985: 22.6 PREGHIERA PER UN MALATO Proteggilo e alleggerisci il suo dolore, che in lui sia fatta la tua santa volontà che tramite lui sia rivelato il tuo santo Nome, aiutalo a portare la sua croce con coraggio. 25.10 A Mirjana: «Pregate molto per padre Pero al quale mando una benedizione speciale». Padre Pero Ljubiçiç è stato scelto da Mirjana per rivelare al mondo i primi tre ammonimenti, tre giorni prima di ogni ammonimento.

   1987: 25.7 «Pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo». 25.9 «Che la preghiera sia 'vita' per voi! Cari figli, consacrate del tempo solo a Gesù. Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza».

 

171-RIVELAZIONE 1981: 1.7 P. Jozo: Ero solo in Chiesa ed ecco, di scatto, accadde in me una specie di rivelazione, udii nella preghiera una voce che diceva: "Esci e proteggi i ragazzi".

   1985: ND P. LIVIO: Che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che «è tutto vero e che si può leggere», mi pare un fatto di grande importanza. -Da INCONTRI con VICKA (parte terza, da Radio Maria) Vicka:  "E' rivelazione privata autentica (su Maria Valtorta)". 

 

172-RIVOLGERE 1982: 4.9 «Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui piuttosto che tramite un intermediario. Tuttavia se desiderate darvi totalmente a Dio e se desiderate che Io sia la vostra protettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè Io ne disponga secondo la volontà di Dio». 20.12 «Sì, è meglio che i giovani preghino con Me e che i pellegrini si rivolgano ai sacerdoti e cerchino con loro la soluzione. Tuttavia Io continuerò a rispondere alle domande che mi vengono poste». ND Per i due frati sospesi dal vescovo: «Per loro che non sono colpevoli, ci sono solo rimproveri, sebbene siano buoni sacerdoti. Non vedo in loro colpa. Conosco tutti i rimproveri che vi rivolgono alle spalle, come vi evitano e cercano di non incontrarvi. Possono far ciò che vogliono. Ma fino a quando? Non più di tanto. Ora basta».

   1983: 21.10 «L'importante è pregare lo Spirito Santo perchè discenda su voi. AvendoLo, si ha tutto. La gente si sbaglia quando si rivolge unicamente ai santi per chiedere qualcosa». 6.11 «Dove sono le preghiere che mi rivolgevate? Le mie vesti erano scintillanti ed eccole inzuppate di lacrime. Se sapeste come il mondo si sia immerso, oggi, nel peccato!». ND «Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù».

   1984: 21.5 «Quanto desidero che vi rivolgiate a Me». 

   1985: 7.5 A Ivanka: «Figliola cara, di' a tutti i tuoi amici che mio Figlio ed Io stessa siamo sempre con loro quando si rivolgono a noi». 9.5 «I vostri cuori sono rivolti alle cose della terra ed esse vi preoccupano. Rivolgete i vostri cuori verso la preghiera e chiedete che lo Spirito Santo si effonda su di voi».

   1986: ND «Potete rivolgere le vostre preghiere, non solo a coloro che sono già in Cielo, ma anche a quelli che sono in Purgatorio, perchè con le loro preghiere possono aiutarvi a raggiungere la felicità eterna».

   1987: 25.8 «Anche oggi vi rivolgo il mio appello. Che ciascuno di voi si decida a vivere i messaggi!».  25.10 «Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale».

 

173-RIVOLTA 1981: 12.11 La Madonna ha portato Vicka e Jakov in Paradiso, Purgatorio e Inferno. Vicka dice dell'Inferno: "Là al centro c'è un gran fuoco. I dannati cascano in questo fuoco, poi ne riescono sfigurati come animali feroci. Più sprofondano in questo fuoco, più bestemmiano e si rivoltano contro Dio".

   1984: 1.2 «Avete sempre pregato perchè Dio vi mandi la pioggia che feconda la terra. Ora non dovete rivoltarvi contro la benedizione di Dio. Dovete piuttosto ringraziarlo con la preghiera e il digiuno». ND «Ho rivolto al Vescovo diversi messaggi, ma egli non li ha accettati. In seguito ti ho inviata (a lui) ma egli non ha accolto la Regina della Pace, perchè in preda all'inquie-tudine. Ha preso su di tutti i problemi della diocesi, invece di affidarli a mio Figlio, in vista della salvezza. Pregate, miei cari figli, perchè egli mi accetti. Da parte mia, chiederò a Dio Onnipotente la grazia di poter sollevare il Vescovo».

 

174-RUOLO 1981: 7.10 Oltre a Gesù, ci sono altri intermediari tra Dio e gli uomini e qual è il loro ruolo? «C'è un solo mediatore tra Dio e gli uomini ed è Gesù Cristo».

   1983: 7.10 Ci sono altri mediatori fra Dio e gli uomini al di fuori di Gesù Cristo e qual è il loro ruolo? «C'è un unico mediatore tra Dio e gli uomini. E' Gesù Cristo».

   1987: 25.1 «Ancora oggi, Io desidero chiamarvi tutti a comin-ciare a vivere d'una nuova vita. Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza».

 

175-SCENDERE 1983: 28.11 CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA La fiamma del Tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.

   1985: ROSARIO DI GESU' A Jelena:  «Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio». -7° Mistero - Intenzione: preghiamo affinchè discenda lo Spirito Santo.

   Vicka: La Madonna Scende su una nuvola bianca che la sostiene al di sopra del suolo.

 

176-SCONVOLGERE 1984: 11.8 «Pregate perchè satana tenta continuamente di sconvolgere i miei piani. Pregate dal profondo del cuore. Nella preghiera abbandonatevi a Gesù!».

 

177-SCOPRIRE 1984: 31.1 Al gruppo: «Continuate ad aiutare i poveri, ad aiutare i malati e a pregare per i morti. Non devono aver paura. Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, in modo che Io possa stare con loro. Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo». 5.2 «Altri (del gruppo) sono venuti qui e digiunano mercoledì, giovedì  e venerdì; altri aiutano i poveri e i malati; altri amano tutti gli uomini e vogliono scoprire in ognuno Gesù». ND Cosa dici delle meditazioni orientali (Zen, meditazione trascendentale)? «Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo».

   1987: 25.11 «Se voi non pregate, non potete scoprire il mio amore i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi».

 

178-SCUSARE ND 1982: Mirjana dice di aver avuto, nel 1982 (il 14 aprile), un'apparizione che getta, secondo noi, raggi di luce sulla storia della Chiesa. Essa racconta un'apparizione nella quale satana le si era presentato con le apparenze della Vergine; satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna e di seguirlo, perchè l'avrebbe resa felice, nell'amore e nella vita; mentre, con la Vergine, avrebbe dovuto soffrire, diceva lui; Mirjana lo respinse. E subito apparve la Vergine e satana scomparve. La Vergine le disse, sostanzialmente, quanto segue: «Scusami per questo, ma devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto».

   1983: 2.12 «Siete molto buoni per venire alla Messa, senza cercare scuse. Fatemi vedere che avete un cuore generoso».

   1985: ND Dopo aver fatto ripetere tre volte un canto: «Scusatemi per avervelo fatto ripetere, ma voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore».

 

179-SEGUIRE 1981: 2.9 Diario di Ivan: -Come andranno le cose per Anton, Dario, Miljenko, altri compagni di seminario e per me stesso? «Siete e sarete sempre i miei figli. Avete seguito la via di Gesù. Nessuno può impedirvi di diffondere la fede in Gesù. Bisogna credere fermamente». 1.10 Perchè ci sono tante apparizioni e si ripetono tante volte? Perchè la beata Vergine appare ad alcuni giovani che non seguono la via di Dio?  «Appaio spesso a voi e in ogni luogo. Ad altri appaio di tanto in tanto e brevemente; essi non seguono interamente la via di Dio. Non si rendono conto del dono che viene fatto loro. Questo, nessuno lo merita. Anch'essi, col tempo, verranno sulla buona via». 19.2 «Seguite attentamente la santa Messa. Siate ben educati. Non chiacchierate durante la santa Messa». 2.3 «Aprite bene la porta, seguite bene la Messa!». 7.3 Su Ivan ( che e in seminarioa Visoko): «Egli prega bene, è obbediente, segue i miei ordini». 18.8 Interrogata circa un progetto di matrimonio tra una cattolica e un ortodosso: «Ai miei occhi e di fronte a Dio, tutto è uguale. Ma per voi non è la stessa cosa, perchè voi siete divisi. Se è possibile è meglio che non si sposi con quell'uomo, perchè avrà da soffrire insieme ai suoi figli. Difficilmente potrà vivere e seguire il cammino della sua fede».

   1983: 19.4 PREGHIERA ALLA MADRE DI BONTA', D'AMORE E DI MISERICORDIA Ti offro me stessa totalmente e desidero che Tu segua ogni mio passo. 25.5 A Jelena: «Raccogli una ventina di giovani disposti a seguire Gesù senza riserve. Riuniscili entro un mese. Li inizierò alla vita spirituale. ... Darò loro regole da seguire (vedi 16.6.1983). Le persone che seguiranno queste regole saranno consacrate, qualunque sia il loro stato». ND A Jelena: «Tramite questo gruppo darò le norme spirituali a coloro che vogliono seguire questa strada». -Al gruppo di Jelena: «Ora ascoltate attentamente. Avete deciso di seguire il cammino di Gesù e di dedicarvi interamente a Lui. Quando uno cerca di seguire Dio senza riserve, Satana cerca di distoglierlo da ciò che ha iniziato».

   1984: 9.2 «Pregate, pregate! Molte persone hanno seguito altre credenze o sette e hanno abbandonato Gesù Cristo. Si fabbricano da soli i loro dèi; adorano idoli. Questo mi fa molto male.  Se potessero convertirsi! Come sono numerosi gli increduli! Questa situazione potrà cambiare solo se mi aiuterete con le vostre preghiere». 11.10 «Vi ringrazio, cari figli, perchè avete offerto tutte le preoccupazioni che avete avuto raccogliendo la frutta. Il Signore provandovi vi ama; fate sempre così quando siete nelle preoccupazioni: offrite sempre al Signore tutto. Vi ringrazio perchè avete seguito la mia voce». 13.11 «Questo Natale sarà per voi indimenticabile se mi seguirete. Staccate la vostra televisione, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera, lettura del Vangelo. Preparatevi con fede: quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità». ND «La pace deve seguire la vostra preghiera». 

   1985: 20.6 A Jelena, per spiegare come meditare il Vangelo e questi avvenimenti: «Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per  accogliere  la  luce,  per  diventare  la luce, per portare la luce agli altri». 26.12 «Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato i messaggi ed hanno seguito, il giorno di Natale, ciò che avevo  chiesto». ND «Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza». 

   1986: 20.11 «Anche oggi, vi invito a vivere e a seguire, con amore speciale, tutti i messaggi che Io vi do. Cari figli, Dio non vuole che siate tiepidi e indecisi, ma che vi abbandoniate totalmente a Lui». 25.12 «Il mio Cuore segue attentamente il vostro cammino». ND  «Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi messaggi».  

   1987: 25.6 «Vi benedico con la benedizione di Dio, e vi prego, cari figli, di vivere e seguire la mia strada». 

 

180-SEMINARE 1981: ND «Mio Figlio lotta per ciascuno di voi, ma anche satana si batte. Vi gira intorno, vi tende trappole. Tenta di dividervi, voi veggenti, di seminare la discordia tra di voi, di confondervi perchè litighiate tra voi e vi abbandoniate a lui».

   1985: 13.3 «Pregate, pregate, pregate! Solo con la preghiera potrete evitare l'errore di Ivan. Non avrebbe dovuto scrivere. Una volta scritto, avrebbe dovuto ammetterlo chiaramente per non seminare il dubbio».

   1986: 4.9 «Satana spia, cari figli, ognuno di voi. Desidera, specialmente nelle cose quotidiane, seminare il turbamento in ciascuno di voi.  Per questo vi invito, cari figli,  affinchè la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio!».

 

181-SEMPLICE 1983: ND «Se volete essere felicissimi fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non andate nella profondità dei problemi, ma lasciatevi guidare da Dio».

   1984: ND  «Se volete essere molto felici, fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio».

   1985: 19.7 «Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemnete dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole».

   1987: ND Come è vestita la Madonna?-Indossa una veste femminile molto semplice.

 

182-SEMPRE (vedi anche INCESSANTE) 1981: 27.6 Lasciaci un segno, perchè la gente ci crede bugiardi. «Angeli miei, non abbiate paura dell'ingiustizia. E' sempre esistita». «Ci sono sempre state ingiustizie nel mondo e ce ne saranno sempre. Non te ne preoccupare». 29.6 Una dottorressa: Posso toccare la Madonna? «Ci sono sempre dei Tommasi increduli, ma può avvicinarsi». -«Ci sono sempre stati dei Giuda increduli. Si avvicini pure». 30.6 Ti dispiacerebbe se non tornassimo più sulla collina, ma ti aspettassimo in Chiesa? «Sempre alla stessa ora». 23.8 «Figli miei, Io vi la forza. Ve la darò sempre». 2.9 «Siete e sarete sempre i miei figli. Avete seguito la via di Gesù. Nessuno può impedirvi di diffondere la fede in Gesù. Bisogna credere fermamente». 13.11 «Al mio arrivo e quando parto, cantate sempre il canto: "Vieni, vieni a noi, Signore"». NOVEMBRE «Dovete pregare e digiunare. Io sarò sempre accanto a voi». 31.12 Come possiamo mettere sulla buona via i sacerdoti che non credono alle apparizioni? «Bisogna dire loro che, da sempre, Io trasmetto al mondo il messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. La fede è la base da cui deriva tutto».

   1982: 2.3 «Andate nella pace di Dio, angeli miei! Se soffrite per una causa giusta, per voi le benedizioni saranno sempre più abbondanti!». PRIMAVERA A Jakov che piange perchè Vicka è malata: «La croce è sempre necessaria a causa del peccato del mondo». 25.12 A Mirjana: «Devi avere sempre coraggio». ND «Il vescovo non vigila abbastanza sull'ordine. E' colpa sua. Ma non sarà sempre vescovo. Io manifesterò la giustizia nel regno». -«Per Ivan e Ivica (i due frati sospesi dal vescovo), essi devono pregare sempre di più, per poter sopportare tutte le persecuzioni. Per loro è una grande fatica. Ne avranno ancora altre, ma siano fieri, sorridenti e non si preoccupino».

   1983: 29.10 «Vi dono il mio Cuore, accettatelo! Non voglio procurarvi dolore, cessare di parlarvi, ma non posso restare sempre con voi. Dovete abituarvi. Tuttavia desidero essere sempre con voi con il cuore. Bisogna pregare molto, non dire: "Se oggi non abbiamo pregato, non è una cosa grave". Dovete sforzarvi di pregare; la preghiera è l'unica via che porta alla pace. Se pregherete e digiunerete, otterrete tutto ciò che chiederete». 17.11 «Pregate! Se vi chiedo sempre di pregare, non pensate che le vostre preghiere non siano buone. Ma vi invito a prolungare la vostra preghiera quotidiana e a pregare più intensamente per gli altri». 27.11 «Figli miei, pregate e conservate pura la vostra anima. Desidero stare sempre con voi». 28.11 CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA Fa' che sempre possiamo guardare la bontà del Tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma (per poterci così convertire alla fiamma) del tuo Cuore.  NOVEMBRE Jelena: Le preghiere allo Spirito Santo devono accompagnare sempre la Messa. «Prima della Messa, bisogna pregare lo Spirito Santo». 15.12 «Vengono dei falsi profeti. Essi dicono: il tal giorno, la tal data ci sarà una catastrofe. Io ho sempre detto che la sciagura verrà, se il mondo non si converte. Chiamate il mondo alla conversione. Tutto dipende dalla vostra conversione». ND «Non basta pregare. Bisogna cambiare vita, cuore. Amate gli altri, abbiate amore per gli altri. Ama sempre ciò che fai, pensa sempre a Gesù e capirai ciò che è bene e ciò che è male». 

   1984: 2.1 «Perchè avete smesso di recitare la preghiera allo Spirito Santo? Vi avevo chiesto di pregare sempre e in ogni periodo dell'anno affinchè lo Spirito Santo si diffonda su voi tutti. Ricominciate quindi a pregare». 1.2 «Ora piove e voi dite: "Non è ragionevole andare in chiesa con questo fango. Perchè piove tanto? Perchè non smette di piovere?" Non dite mai così. Avete sempre pregato perchè Dio vi mandi la pioggia che feconda la terra. Ora non dovete rivoltarvi contro la benedizione di Dio. Dovete piuttosto ringraziarlo con la preghiera e il digiuno». 24.2 «Pregate e digiunate! Desidero stare sempre con voi. Desidero rimanere sempre nei vostri cuori e che voi rimaniate nel mio». 29.2 «Pregate! Vi può sembrare strano che Io parli sempre di preghiera. Tuttavia dico: Pregate! Perchè esitate? Nella Sacra Scrittura avete sentito dire: "Non vi preoccupate per il domani ... A ogni giorno basta il suo affanno" (Mt 6,34). Non vi preoccupate quindi per i giorni futuri. Limitatevi a pregare. Io, vostra Madre, mi prendo cura del resto». 1.3 «Quando vi dico pregate, pregate, pregate, non intendo soltanto di aumentare le preghiere. Io voglio portarvi ad un profondo desiderio di Dio. Che voi desideriate sempre Dio». -«Vorrei che foste sempre più numerosi con mio Figlio e Me». -«Figli cari, oggi vi chiedo di leggere la Bibbia nelle vostre case, tutti i giorni. Mettetela in un posto bene in vista nella vostra casa, affinchè vi stimoli sempre alla preghiera». 15.3 «Adorate continuamente il santissimo Sacramento. Io sono sempre presente, quando i credenti adorano. Essi ricevono allora delle grazie particolari». 23.4 «Pregate più che potete. Pregate come potete, ma pregate sempre di più. Ognuno di voi potrebbe pregare anche 4 ore al giorno. Ma so che molti non lo capiscono, perchè pensano di vivere solo del loro lavoro». 1.6 «L'amore di Dio sia sempre in voi perchè senza di esso non potete convertirvi totalmente. Il Rosario che avete nelle vostre mani vi faccia ricordare Gesù». 11.6 «L'amore che vi dono è grande, ma qualche volta voi lo rifiutate e così diminuisce. Accettate sempre subito i doni che vi offro, per approfittarne bene». 19.7 «Io sono sempre con voi. Non abbiate timore nelle  prove perchè Dio veglia sempre su di voi. Io mi sono donata a voi e ho compassione per voi nelle minime prove».   4.10 «Oggi desidero dirvi che le vostre preghiere mi danno sempre gioia». 11.10 «Offrite sempre tutti i vostri fardelli a Dio e non preoccupatevi». -«Fate sempre così quando siete nelle preoccupazioni: offrite sempre al Signore tutto». 13.10 «Un messaggio per voi e per tutti coloro che mi amano. Figli cari, pregate incessantemente e chiedete allo Spirito Santo che vi ispiri sempre. In tutto ciò che chiedete, in tutto ciò che fate, cercate solo la volontà di Dio». -«Chiedete allo Spirito Santo di ispirarvi sempre». 17.11 A Jelena: «Prega. Non ti interrogare sul motivo per cui ti chiedo sempre di pregare. Intensifica la tua preghiera personale per farla diventare un canale per gli altri». ND «La preghiera porta sempre alla pace e alla serenità». «Non solo aumentate le preghiere: voglio portarvi ad un anelito continuo verso Dio. La vita deve trasformarsi in preghiera. Pregate quando potete, come potete, dove potete, ma sempre di più. Ognuno potrebbe pregare quattro ore e più».

   1985: 31.1 «Oggi vi voglio dire di aprire i vostri cuori a Dio, come i fiori  che, a primavera,  sono talmente avidi di sole. Io sono vostra Madre e vorrei che foste sempre più vicini al Padre, affinchè colmi i  vostri cuori dei suoi doni». 25,2 «Restate con Me e Io sarò vostra Madre per sempre. Venite, perchè desidero avervi tutti». FEBBRAIO-MARZO «Voi avete sempre pregato perchè Io non vi abbandoni. A mia volta, vi voglio pregare di non abbandonarmi». 7.5 «Ivanka, grazie per la tua risposta all'appello di mio Figlio, grazie del tuo perseverare e del tuo restare sempre con Lui, finchè te lo chiederà. Figliola cara, di' a tutti i tuoi amici che mio Figlio ed Io stessa siamo sempre con loro quando si rivolgono a noi». 1.6 «Abbiate sempre in voi l'amore di Dio, perchè senza questo amore non potete convertirvi totalmente».  22.6 SUPPLICA A DIO Fa' che il nostro cuore sia radioso di pace e ne abbia sempre la nostalgia. 22.8 «Il Signore vi invia delle prove che voi potete vincere attraverso la preghiera. Dio vi prova nei lavori quotidiani. Ora pregate per superare tran-quillamente ogni prova. Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore». 5.9 «Continuate a pregare sempre di più: così Satana s'allontanerà da questo luogo. Cari figli, il piano di Satana è fallito». ND «Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti». «Tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni». «Voi siete sempre all'inizio della preghiera, arrivate fino all'inizio e sempre cominciate da lì». PADRE NOSTRO: DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO Dacci, Signore, il pane ed il cibo per il nostro animo; daccelo ora, daccelo oggi, daccelo sempre; che questo pane possa diventare il cibo per l'anima, che ci nutra, che quel pane santifichi Te, che quel pane divenga eterno.

   1986: 26.6 «Dio mi ha permesso di realizzare insieme a Lui quest'oasi di pace. Vi voglio invitare a conservarla perchè rimanga sempre intatta. Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera. Vi invito a conservare la pace e a testimoniare con la vostra vita». 17.8 «Oggi vi invito a riflettere sulla ragione per la quale sono con voi da così tanto tempo. Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi». 31.7 «L'odio genera la discordia; non vede niente, nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore». 13.11 «Pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina». 20.11 «Sapete che vi amo e che ardo d'amore per voi. Per questo, cari figli, scegliete anche voi d'amare per conoscere sempre di più, attraverso questo amore ardente, l'amore di Dio. Cari figli, optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino». -Il giorno di Natale la Madonna viene sempre con il Bambino Gesù tra le braccia: un bimbo piccolissimo.

 

183-SENTIRE 1981: 27.7 La Madonna ha detto di pregare e di cantare bene: «E' bello sentirvi, continuate così». 25.8 Alcuni dei presenti hanno detto di chiedere alla Santa Vergine il permesso di toccarla. La Gospa ha detto: «Non è necessario toccarmi. Molti non sentono niente quando mi toccano».

   1983: 29.4 Marijana (11 anni) vede la Vergine insieme a Jelena, ma non sente le sue parole. Jelena: -Perchè Marijana non sente? «Non voglio separarvi». 3.6 «La parrocchia preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio».

   1984: 29.2 «Pregate! Perchè esitate? Nella Sacra Scrittura avete sentito dire: "Non vi preoccupate per il domani ... A ogni giorno basta il suo affanno" (Mt 6,34). Non vi preoccupate quindi per i giorni futuri. Limitatevi a pregare. Io, vostra Madre, mi prendo cura del resto». 20.4 «Quando pregate, dovete pregare di più. La preghiera è una conversazione con Dio. Pregare significa sentire il Signore. La preghiera è per me un servizio, perchè dopo di essa, tutte le cose diventano chiare. La preghiera porta a conoscere la felicità». 30.4 «Io non voglio costringere nessuno a fare ciò che non sente e non desidera».

   1985: «Ma perchè voi pregate? Per stare con Dio, per sentire Dio dentro di voi. Dopo cinque minuti di preghiera deve succedere qualche cosa dentro di voi se la fate bene». 31.10 «Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so, cari figli, che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici». 19.12 «Oggi desiderei invitarvi all'amore del prossimo. Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui». ND «Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro». «In ogni preghiera bisogna sentire la voce di Dio, incontrare Dio, e veramente di mattina cercate di offrire a  Dio, abbandonare a Dio tutte le difficoltà, tutte le persone, tutta la giornata così che sarete liberi da ogni preoccupazione e voi sentirete un appoggio in Dio, essere leggeri come un bambino». «Allora (preparati alla preghiera) potete chiedere per i programmi (a Dio di ispirarvi i vostri progetti dall'intimo RL). Dentro di voi potete sentire (Voi sentirete) ciò che Dio vuole e, allora, chiedete la benedizione». «Grazie a tutti coloro che pregano e mi sentono presente. Mi dispiace che alcuni dicono: la Gospa non è più tra noi. Pregate e potrete sentirmi presente». -La Gospa dice con tristezza: «Per coloro che dicono: "Io non credo in Dio", quanto ciò sarà duro quando si avvicineranno al trono di Dio per sentirsi dire: "Andate nell'inferno"».

   1986: ND «Se vi abbandonate a Me, non sentirete nemmeno il passaggio da questa all'altra vita e comincerete a vivere la vita del Cielo già su questa terra».

 

184-SERENITA' 1983: 16.6 «Non vi preoccupate troppo delle cose di questo mondo, affidando tutto, nella preghiera, al nostro Padre celeste. Quando uno è troppo preoccupato, non può pregare, perchè manca la serenità interiore. Dio contribuirà a condurre a buon fine le cose terrene, quando uno si sforza di aprirsi alle sue». 6.11 «Dove sono le preghiere che mi rivolgevate? Le mie vesti erano scintillanti ed eccole inzuppate di lacrime. Se sapeste come il mondo si sia immerso, oggi, nel peccato! Vi sembra che il mondo non pecchi più, perchè qui vivete in un angolo sereno dove non c'è disordine cattiveria. Se sapeste quanti sono tiepidi nella loro fede, quanti non ascoltano Gesù. Ah! se sapeste quanto soffro, non pecchereste più! Oh, come ho bisogno delle vostre preghiere! Pregate».

  1984: ND «La preghiera porta sempre alla pace e alla serenità». 

 

185-SERIETA' 1982: 11.8 La Santa Vergine ha solo rimproverato i veggenti per la mancanza di serietà durante la Messa della sera.

   1983: ND «Prendetemi sul serio. Quando Dio viene tra gli uomini, non viene per scherzo, ma per dire cose serie». -«Accettatemi sul serio. Quando Dio viene tra gli uomini non viene per scherzare, ma perchè ci sono cose serie».

   1984: 21.5 «Figli cari, quanto desidero che vi rivolgiate a Me. Pensate, miei piccoli figli, che è la fine dell'anno scolastico e non siete ancora arrivati a metà strada, per questo dovete diventare un po' più seri».

   1985: ND «Basta che voi sul serio guardate un peccato e che voi subito andate avanti a correggere il peccato». 

   1986: 30.10 «Desidero ancora invitarvi oggi ad accogliere e a vivere con serietà i messaggi che vi do. Cari figli, è per voi che sono rimasta lungo tempo, per aiutarvi a metterli in pratica. Perciò, cari figli, per amore verso di Me, vivete tutti i messaggi che vi do». 

   1987: 25.12 «Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto. Oggi vi invito seriamente ad ascoltarmi e a fare come vi chiedo».

 

186-SERRATURA 1986: ND «Permettete  a  Gesù  di  realizzare grandi opere con voi. La serratura della porta del vostro cuore è chiusa. Permettetegli di aprirla. Si apra con la vostra preghiera, il vostro digiuno e la vostra conversione».  

 

187-SERVIRE 1983: 16.6 «Bandite  definitivamente  ogni  forma  di  angoscia.  Chi  si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per l'angoscia. Le difficoltà sussisteranno, ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio». 27.10 «Pregate, pregate, pregate! Non riceverete nulla dalle chiacchiere, ma solo dalla preghiera. Se qualcuno vi chiede di Me e di ciò che dico, rispondete: "Spiegare non serve a nulla. Solo pregando capiremo meglio"».

   1984: 1.3 «Ogni giovedì leggete di nuovo e vivetelo il brano del Vangelo di Matteo 6,24 fino a 34, dove si dice: "Non si può servire a due padroni! Non preoccupatevi, guardate gli uccelli del cielo, cercate prima di tutto il Regno di Dio"». 20.4 «Quando pregate, dovete pregare di più. La preghiera è una conversazione con Dio. Pregare significa sentire il Signore. La preghiera è per me un servizio, perchè dopo di essa, tutte le cose diventano chiare. La preghiera porta a conoscere la felicità». 20.10 «Quando voi pregate, dovete pregare di più. La preghiera è colloquio con Dio. La preghiera vuol dire capire Dio. La preghiera mi serve, perchè, dopo la preghiera, tutte le cose mi sono chiare. La preghiera è per conoscere la felicità. La preghiera è perchè possiate imparare a piangere. La preghiera è per imparare a fiorire. La preghiera non è uno scherzo. La preghiera è proprio un parlare con Dio».

   1985: 29.8 «Vi invito alla preghiera soprattutto ora che Satana vuole servirsi dei raccolti delle vostre vigne. Pregate perchè non realizzi il suo piano». ND In cambio devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: «SIA SANTIFICATO IL TUO NOME».

   1986: ND «Ogni giovedì leggete il vangelo di Matteo, dove si dice: Nessuno può servire due padroni ... Non potete servire a Dio e a mammona» Mt 6,24-34 (Maria Valtorta: 3° vol. p. 208-209 Il Poema dell'Uomo-Dio = Cap 173,7 L'Evangelo come mi è stato rivelato - Centro Editoriale Valtortiano). 

 

188-SFRUTTARE 1985:  18.3 «Guai a coloro che sono pronti a prendere tutto a  coloro che arrivano e beati coloro dai quali si prende» (sullo sfruttamento dei pellegrini). 25.10 «Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene».

 

189-SIMILE 1984: 26.6 Intervista a Mirjana a Medjugorje. -Hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il  tempo? Mirijana: -Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka.

   1986: 15.5 «Oggi vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio». 

 

190-SITUAZIONE 1982: ND Suio due frati sospesi: «Io calmerò la situazione, e non ci saranno più problemi».

   1983: 26.6 «Benedite tutte le situazioni».

   1984: 9.2 «Pregate, pregate! Molte persone hanno seguito altre credenze o sette e hanno abbandonato Gesù Cristo. Si fabbricano da soli i loro dèi; adorano idoli. Questo mi fa molto male. Se potessero convertirsi! Come sono numerosi gli increduli! Questa situazione potrà cambiare solo se mi aiuterete con le vostre preghiere».

   1985: 14.3 «Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male». 28.3 «Nella preghiera conoscerete una gioia più profonda e il mezzo d'uscita da ogni situazione che sembri senza uscita». 28.3 «Oggi desidero ricordarvi: pregate, pregate, pregate! Nella preghiera conoscerete una gioia più profonda e il mezzo d'uscita da ogni situazione che sembri senza uscita».

   1987: ND Jelena: -La Madonna indica quattro tempi nella preghiera: «Preghiera di perdono (chiedere perdono a Dio, dare il perdono e chiederlo ai fratelli); preghiera di abbandono (accogliere il perdono per abbandonarsi a Dio); preghiera di ringraziamento (ringraziare per tutto ciò che Dio ci dà) e preghiera di benedizione (benedite i vostri avversari; benedite ogni situazione)». Questi 4 tempi corrispondono, ha detto Jelena, ai momenti della liturgia della S. Messa.  28.3 «». «».

 

191-SOLLECITARE 1983: 10.1 «Non è nel giorno di Ognissanti, ma a Natale che il maggior numero di anime lasciano il Purgatorio. In Purgatorio ci sono anime che pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun parente o amico prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra per ricordare agli uomini l'esistenza del Purgatorio e sollecitare le loro preghiere a Dio che è giusto, ma buono. La maggior parte degli uomini vanno in Purgatorio, molti vanno all'Inferno; pochi vanno direttamente in Cielo».

 

192-SORRIDERE 1981, 1982, ecc: La Vergine appare quasi sempre sorridente 

   1982: ND «Per Ivan e Ivica, essi devono pregare sempre di più, per poter sopportare tutte le persecuzioni. Per loro è una grande fatica. Ne avranno ancora altre, ma siano fieri, sorridenti e non si preoccupino».

   1983: 4.4 A p. Tomislav: «Non faccia ricorso a nessuno. Quando ha una difficoltà deve restare sorridente e pregare. Quando Dio inizia un'opera, nessuno può fermarlo».

   1985: 7.5 Ivanka: La Madonna era più bella che mai ed era accompagnata da due angeli. Mi chiese che cosa desiderassi. La pregai di farmi vedere mia madre. La Vergine sorrise e fece cenno di sì con il capo. Subito mi apparve mia madre. Era sorridente. La Madonna mi disse di alzarmi. Mia madre mi abbracciò dicendo: "Figlia mia, sono fiera (contenta; orgogliosa) di te". Mi abbracciò di nuovo e scomparve. ... Cara Gospa, posso abbracciarti? La Vergine fece un cenno affermativo con il capo. Allora io l'abbracciai (e la baciai) e le chiesi di benedirmi. Essa lo fece sorridendo e aggiunse:  «Va' nella pace di Dio». ND Un gruppo  di  seminaristi  di  Zagabria  e  di Djakovo assiste a una apparizione.  Marija: -La Gospa ha guardato ciascuno di voi. Poi ci ha detto sorridendo: «Dite loro che con la preghiera si ottiene tutto».

  1987: ND La Madonna ha qualche fossetta sul volto, come le abbiamo noi uomini?

   -Ordinariamente non ne ha.  -Forse un po' quando sorride (Mirjana).

   Si avverte di solito un certo dolce sorriso sul suo volto?

   -Forse, ma si tratta di una indescrivibile dolcezza.

   -Il sorriso lo si vede quasi sotto la pelle (Vicka).

 

193-SOSTITUIRE 1982: 21.7 «Il digiuno migliore è quello a pane ed acqua. Col digiuno e le preghiere si possono fermare le guerre e sospendere le leggi della natura. La carità non può sostituire il digiuno. Coloro che non possono digiunare possono tuttavia sostituirlo con la preghiera, la carità e la confessione; tutti però, salvo i malati, devono digiunare».

   1983: DICEMBRE «Ci sono molti cristiani i quali non sono più credenti perchè non pregano. Perciò cominciate almeno con sette Padre nostro, Ave Maria, Gloria e un Credo ogni giorno. Digiunate venerdì a pane ed acqua. Il digiuno non può essere sostituito con la preghiera e l'elemosina: soltanto gli ammalati possono sostituirlo con la preghiera e l'elemosina».

   1984: ND «Nessuno è dispensato dal digiuno, eccetto coloro che sono gravemente malati. La preghiera e le opere di carità non possono sostituire il digiuno».

   1985: P. Livio: -La Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che «è tutto vero e che si può leggere», mi pare un fatto di grande importanza.

   1986: ND «Ciascuno deve digiunare, nessuno è libero dal digiuno, soltanto gli ammalati possono sostituire il digiuno con l'elemosina, con la preghiera, ma tutti gli altri devono digiunare».

 

194-SPARIRE 1983: 28.11 CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' Sparisca l'odio fra gli uomini. Mostraci il Tuo amore.

   1986: 23.1 «Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo». 

 

195-SPECCHIO 1985: 10.10 «Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri». ND Jelena: -Madonna mia, perchè sei così bella? «Io sono bella perchè amo. Se volete diventare belli, amate e non avrete tanto bisogno dello specchio». «».

 

196-SPIA 1981: 25.8 La Madonna ha detto anche che, tra i presenti, c'era qualche spia (nessuna precisazione al riguardo).

   1986: 7.8 «Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana». 4.9 «Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. Satana spia, cari figli, ognuno di voi. Desidera, specialmente nelle cose quotidiane, seminare il turbamento in ciascuno di voi.  Per questo vi invito, cari figli,  affinchè la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio!». 

   1987: 25.9 «Satana è forte e spia ciascuno di voi per tentarlo. Pregate. Così egli non potrà nuocervi arrestarvi lungo la via della santità. Cari figli, di giorno in giorno crescete nella preghiera il più possibile verso Dio».

 

197-STACCARE 1984: 13.12 «Questo Natale sarà per voi indimenticabile se mi seguirete. Staccate la vostra televisione, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera, lettura del Vangelo. Preparatevi con fede: quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità».

   1986: 13.2 «Questa Quaresima è per voi uno stimolo speciale a cambiare vita. Cominciate fin da ora. Staccate la televisione e lasciate cadere differenti cose inutili. Cari figli, vi invito alla conversione personale. Questo tempo vi appartiene».

 

198-STIMOLI 1983: 7.11 «Non vi confessate per abitudine, per restare gli stessi dopo. No, così non va bene. La confessione deve dare un impulso alla vostra fede. Deve stimolarvi e avvicinarvi a Gesù. Se per voi la confessione non significa niente, in verità vi convertirete difficilmente».

   1984: 1.3 «Figli cari, oggi vi chiedo di leggere la Bibbia nelle vostre case, tutti i giorni. Mettetela in un posto bene in vista nella vostra casa, affinchè vi stimoli sempre alla preghiera».

   1986: 13.2 «Questa Quaresima è per voi uno stimolo speciale a cambiare vita. Cominciate fin da ora. Staccate la televisione e lasciate cadere differenti cose inutili. Cari figli, vi invito alla conversione personale. Questo tempo vi appartiene». «».

 

199-STRANO 1984: 29.2 «Pregate! Vi può sembrare strano che Io parli sempre di preghiera. Tuttavia dico: Pregate! Perchè esitate? Nella Sacra Scrittura avete sentito dire: "Non vi preoccupate per il domani ... A ogni giorno basta il suo affanno" (Mt 6,34). Non vi preoccupate quindi per i giorni futuri. Limitatevi a pregare. Io, vostra Madre, mi prendo cura del resto».

   1985: 24.2 «Io adesso sono in ogni famiglia. Sembra una cosa strana, ma non è così, perchè Io vi amo». ND «Guardate, Io sono presente, sono in ogni famiglia. Sono in ogni luogo. Vi può sembrare strano ma non è strano. E' l'amore che fa tutto questo. Io vi dico: amate». «».

 

200-STRAPPARE 1984: ND «Ogni individuo del gruppo è come un fiore. Se qualcuno cerca di calpestarvi, voi continuate a crescere e a lavorare per la crescita; se qualcuno vi calpesta un pochino, rimettetevi su; se qualcuno vi strappa un petalo, crescete come se foste completi».

   1985: GENNAIO-FEBBRAIO «Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio».

 

201-SUPERARE 1984: 21.4 PASQUA «Noi tutti, in Cielo, siamo felici, ma abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. Il dono di mio Figlio e il mio, in questo momento, è questo: sarete consolati nelle prove; esse per voi saranno più facili, perchè noi vi saremo vicini. Se ci ascoltate vi mostreremo come superarle».

   1985: 20.2 «Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio. Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore». 30.5 «Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Figli cari, che la preghiera sia il vostro nutrimento quotidiano, specialmente quando siete spossati dal lavoro dei campi di modo che non potete pregare col cuore. Pregate: in questo modo supererete ogni fatica. La preghiera sarà per voi gioia e riposo». 22.8 «Oggi vorrei dirvi che il Signore vi invia delle prove che voi potete vincere attraverso la preghiera. Dio vi prova nei lavori quotidiani. Ora pregate per superare tranquillamente ogni prova. Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore». ND «Pregate e avrete la gioia più profonda, avrete la pace, supererete la vostra stanchezza, diventerete anche belli e belle. Avrete la forza anche per la riconciliazione».

   1986: 10.7 «Oggi vi invito alla santità; senza di essa voi non potete vivere. Per questo, trionfate su ogni peccato con l'amore; superate con l'amore tutte le difficoltà che incontrate. Cari figli, vi prego di vivere l'amore in voi stessi».

 

202-SUPPORRE 1986: ND «Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi messaggi».

 

203-SVILUPPARE 1984: ND «Anche la gioia e i canti possono ostacolare lo sviluppo dei gruppi, quando le persone si lasciano andare solo all'emozione».

   1985: 10.10 «Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri». 

 

204-TABOR 1986: 24.6 Marija e Ivan sono con un gruppo di preghiera sul Krizevaç: «Siete riuniti su un monte Tabor; ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case. A ciascuno di voi concedo una benedizione particolare. Continuate nella gioia, nella preghiera e nella riconciliazione».

 

205-TESTA 1983: ND «Di' al padre Vescovo di non tardare ad accettare gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje, prima che sia troppo tardi. Consideri tali avvenimenti con comprensione e amore, oltre che con un profondo senso di responsabilità. Desidero che non dia origine a conflitti tra i sacerdoti e che non sottolinei gli aspetti negativi. Il Santo Padre ha dato direttive sui problemi e i conflitti delle loro diocesi. Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù».

   1986: ND «Se guardate i programmi e leggete i giornali, le vostre teste sono piene di notizie e non c'è più posto per Me nei vostri cuori».

   1987: ND Il velo (della Madonna) che cosa le copre? -Le copre la testa, le spalle e tutto il corpo da dietro e ai lati. ... -Ha in testa una corona di stelle.

 

206-TORNARE 1983: 25.4 «Convertitevi, non aspettate. Voi non sapete quello che Dio manderà sul mondo. Tornate alla fede e alla preghiera». 18.11 «A Medjugorje, molti avevano cominciato bene ma poi sono tornati ai beni materiali, dimenticando l'unico bene». ND «E' la penultima volta che mi rivolgo a lui (al vescovo). Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù».

   1984: 23.4 Con tristezza e in lacrime: «Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare e a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini». 24.4 «Non c'è bisogno di informare la gente, la gente sa quello che bisogna fare. Quando si trova qui dice: "Sono felice, sono contento". Torna a casa e continua la stessa strada. Dite alla gente: questo luogo è luogo di preghiera. Dite alla gente che preghi».

   1985: 14.11 «Io, vostra Madre, vi amo e desidero incitarvi alla preghiera. Cari figli, Io non mi stanco mai, vi chiamo anche quando vi allontanate dal mio Cuore. Sono Madre; soffro per ogni persona che si perde, ma perdono facilmente e gioisco per ogni figlio che torna verso di Me».

   1986: ND «Molti, qui a Medjugorje, hanno  iniziato a pregare per la guarigione. Ma tornati a casa, lasciano la preghiera, si dimenticano e perdono così molte grazie».

   1987: ND «Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà: gli uomini torneranno alla fede antica».

 

207-TRASFORMARE 1983: AVVENTO «Cominciate a invocare ogni giorno lo Spirito Santo. La cosa più importante è pregare lo Spirito Santo. Quando lo Spirito Santo discende sulla terra, allora tutto diventa chiaro e si trasforma».

   1984: 22.4 «Pregate molto, pregate domani, che Gesù sia veramente risorto nelle vostre famiglie. Ci sono molti litigi e Io li voglio trasformare nella Resurrezione e nella pace. Voglio che qualche cosa sia nato nei vostri cuori». ND «Non solo aumentate le preghiere: voglio portarvi ad un anelito continuo verso Dio. La vita deve trasformarsi in pre-ghiera. Pregate quando potete, come potete, dove potete, ma sempre di più. Ognuno potrebbe pregare quattro ore e più».

   1986: 19.6 «Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia».

   1987: 25.12 «Desidero che ciascuno di voi apra il suo cuore a Gesù ed Io ve lo darò con amore. Desidero, cari figli, che Lui vi trasformi, vi istruisca e vi protegga. Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi».

 

208-TRASMETTERE 1981: 31.12 Come possiamo mettere sulla buona via i sacerdoti che non credono alle apparizioni? «Bisogna dire loro che, da sempre, Io trasmetto al mondo il messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. La fede è la base da cui deriva tutto».

   1982: 6.8 «La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo messaggio all'Occidente».

   1983: 2.6 «Leggete ciò che è stato scritto su Gesù. Meditatelo e trasmettetelo agli altri». 4.11 A Jelena: «Desidero che tu dica loro che domani è un giorno di digiuno per santificarvi nello Spirito Santo. E pregate! Questo messaggio sia trasmesso al gruppo».

   1984:  9.6 «Domani sera, pregate per ricevere lo Spirito di Verità, in particolare voi della Parrocchia, perchè voi avete bisogno dello Spirito di Verità per trasmettere i messaggi, così come Io ve li ho detti, senza nulla aggiungere togliere». 16.8 «Chiedo  specialmente a voi di questa Parrocchia di vivere i miei  messaggi, di trasmetterli agli altri a tutti quelli che incontrerete».

   1985: 22.6 PREGHIERA PER UN MALTO Ti prego (o Dio) anche per noi, che intercediamo per lui;  purifica i nostri cuori, per rendere degni di trasmettere la tua santa Misericordia. 25.7 «Io desidero guidarvi, ma voi non volete ascoltare i miei messaggi. Oggi, vi invito ad ascoltarli. Così sarete in grado di poter vivere tutto ciò che Dio mi permette di trasmettervi. Apritevi a Dio; Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avrete bisogno». 10.10 «Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri».

   1986: 27.3 «Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici, e vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori». 8.5 «Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi». 5.6 «Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei messaggi».

 

209-TROVARE 1981: 12.10 Dove si trovano il Regno di Dio e il Paradiso? «Nei Cieli». 12.11 A Vicka e Jakov: «Vedete come  coloro che si trovano in Paradiso vivono una gioia meravigliosa!». 22.11 «Il mondo deve trovare la salvezza finchè c'è tempo. Preghi con fervore. Abbia lo spirito di fede». 31.12 Sei proprio Tu che appari sotto la croce del Krizevaç? «Sì, sono Io. Quasi tutti i giorni mi trovo sotto la croce. Mio Figlio ha portato la croce. Ha sofferto sulla croce e con essa ha salvato il mondo. Ogni giorno, Io prego mio Figlio di perdonare i peccati del mondo». ND «Io non trovo colpe in fra Vego e fra Prusina (i due frati sospesi dal vescovo)».

   1983: 16.6 «Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace». 21.11 «Martedì, cioè domani, tutto il gruppo troverà la pace nella preghiera, tutti i suoi membri saranno vivificati nella preghiera, come desidera Gesù. Egli affida a ciascuno qualcosa e da ognuno desidera qualcosa. Devono ritornare alle promesse fatte inizialmente e pregare». ND Ai veggenti: «Quando vi troverete in difficoltà e avrete bisogno di qualcosa, venite a Me». ND «E' la penultima volta che mi rivolgo a lui (al vescovo). Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù».

   1984: INIZI Per i pellegrini: «Quando vi trovate nel locale delle apparizioni o in chiesa, non dovreste preoccuparvi di fare fotografie, dovreste piuttosto occupare quel tempo per pregare Gesù, specialmente in quegli istanti di grazia particolare che sono le apparizioni». 1.3 «Il giovedì ognuno trovi il modo di digiunare: chi fuma, non fumi; chi beve alcolici, non beva. Ognuno rinunci a qualcosa che gli è caro. Queste raccomandazioni vengano trasmesse alla parrocchia». 22.4 «La cosa fondamentale per la preghiera è avere un gran desiderio di Dio e un gran desiderio di salvare le anime. Lascia-tevi portare da questi desideri. Se voi avrete questi desideri, pregherete e troverete il tempo per la preghiera». 24.4 «Non c'è bisogno di informare la gente, la gente sa quello che bisogna fare. Quando si trova qui dice: "Sono felice, sono contento". Torna a casa e continua la stessa strada. Dite alla gente: questo luogo è luogo di preghiera. Dite alla gente che preghi». 21.6 «Se sapeste quanto vi amo, piangereste di gioia. Quando qualcuno si trova davanti a voi e vi chiede qualcosa, voi gliela date. Io mi trovo di fronte a tanti cuori, ma essi rimangono chiusi. Pregate affinchè il mondo accolga il mio amore». 5.7 «Oggi vi chiederei di pregare prima di ogni lavoro e di terminarlo con la preghiera. Se lo fate, Dio benedirà voi e il vostro lavoro. In questi giorni voi pregate poco e lavorate molto. Perciò pregate. Nella preghiera, voi troverete il riposo». ND Cosa raccomandi al nostro Vescovo e agli altri Vescovi per risolvere questo problema (dei due frati sospesi)? Come risolverlo? Che devono fare per arrivare a un'intesa e a una riconciliazione? «Bisogna pregare molto. Essi devono pregare. Sappiano che senza il mio aiuto non possono fare niente, perchè Io sono vostra Madre. Devono chiedere il mio aiuto, perchè Io voglio salvarli tutti. Essi potranno salvarsi solo mettendo pace tra loro e rinunciando ad ogni gelosia. E' l'unica via per trovare una soluzione».

   1985: 23.2 «Ecco, voi potete ricevere una grazia in un attimo, in un mese, in dieci anni: dipende da voi. Non ho bisogno di cento, di duecento Padre Nostro; è meglio pregarne uno, ma pregare per trovare Dio». 9.3 «Voi potete ricevere una grazia in un attimo o in un mese o in dieci anni, dipende da voi. Io non ho bisogno di cento o duecento Padre Nostro: è meglio dirne uno solo, ma col desiderio di trovare Dio». 7.5 A Ivanka: «Mia cara figliola, oggi è il nostro ultimo incontro (l'ultima apparizione ordinaria). Non essere triste, ritornerò a trovarti ad ogni anniversario della prima apparizione del 25 giugno, cominciando dall'anno prossimo». 22.6 SUPPLICA A DIO Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità. GIUGNO «Figli cari, se qualcuno viene a trovarvi e vi chiede qualcosa, dategliela. Anch'Io sto di fronte a molti cuori, che però non si aprono. Pregate perchè il mondo accolga il mio Cuore». 19.7 «Cari figli, soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemnete dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole». 5.8 «Sia lodato Gesù Cristo. Figli miei, sono contenta di trovarmi con voi stasera e di vedervi così numerosi. Vi benedico con una benedizione particolare». 17.10 «Tutti i lavori dei campi sono terminati. Voi trovate del tempo per pulire gli angoli più trascurati, ma lasciate i vostri cuori da parte. Lavorate di più e pulite ogni angolo del vostro cuore con amore». 7.12 «Per la festa di domani ho un solo desiderio. Vi prego di trovare almeno un quarto d'ora per mettervi davanti a Me e confidarmi i vostri problemi. Nessuno vi capirà come Me». PADRE NOSTRO Signore, liberaci dal male. Fa' che nelle prove riusciamo a trovare qualche cosa di buono, un passo nella VITA. 

   1986: 8.5 «Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità». ND «Troverete tutto nel Vangelo». «La pace l'avrete solo se il mondo si converte. Chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace».

 

210-UNIRE 1981: 12.12 «Presto sarete tutti riuniti. Potrete stare tutti insieme».

   1982: 14.2 «State uniti come fratelli e sorelle. Non litigate fra voi». 21.2 «Rimanete uniti, non litigate fra voi, non siate disordinati. Angeli miei, vi rendo attenti, vi guido su una via sicura». 23.6 «La cosa più importante è che voi veggenti rimaniate uniti». 29.8 In seguito a critiche secondo cui le apparizioni avrebbero diviso i sacerdoti dell'Erzegovina: «Io non ho desiderato la vostra divisione. Anzi, desidero che siate uniti. Sapete bene che Io sono la Regina della Pace».

   1984: 14.4 «Come potete non essere felici? Gesù si dà a voi. Io desidero inondare le vostre anime. Se sono triste questa sera è perchè molti non si sono preparati alla Pasqua. Essi non permettono a Gesù di unirsi alle loro anime in quel giorno».

   ND Il gruppo di preghiera di Jelena (di cui fa parte anche Marija Pavloviç): nel settembre 1984 la Madonna disse al gruppo di cominciare a riunirsi a due a due, al di fuori del tempo dedicato all'incontro di preghiera. Dopo qualche minuto di preghiera avrebbero condiviso ciò che avevano in cuore a proposito di Dio, la fede, le difficoltà o i problemi. Durante la Quaresima chiese loro di riunirsi ogni due o tre giorni. Dopo un certo tempo li istruì affinchè non parlassero più di qualsiasi argomento, ma solamente di ciò che concerne la fede, la preghiera, la pace. «Questo genere di condivisione -Essa disse- è anche preghiera». ... La Madonna è molto contenta se noi ci sentiamo uniti all'interno del gruppo, perchè quando il gruppo è unanime e tutti facciamo ciò che essa ci dice, la Madonna è soddisfatta. Infatti ciò che Essa ama di più è vederci uniti: allora preghiamo, ma senza realizzare sempre l'unità.

   1985. 22.6 SUPPLICA A DIO Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità.

   1986: 20.2 «Il secondo messaggio di questo tempo di Quaresima è di rinnovare la preghiera davanti alla Croce. Cari figli, vi offro grazie speciali e Gesù vi accorda i doni  particolari della Croce. Accoglieteli e viveteli. Meditate la Passione di Gesù; unitevi a Lui nella vostra vita». 31.7 «L'odio genera la discordia; non vede niente, nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore. Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completamente miei ed Io potrò aiutarvi».

   1987: ND 28.1 «Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di  implorare  la grazia di Dio». -Vicka: La Madonna ha chiesto che le persone e  i gruppi di preghiera, invece di mettere le singole intenzioni personali preghino insieme tutti uniti per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani. La Santa Vergine poi, che conosce le nostre necessità, pregherà per le nostre necessità e i nostri desideri.

   IL GRUPPO di PREGHIERA della MADONNA (guidato da Ivan, con Vicka e Marija): Marija ci ha descritto alcune delle attività pratiche da loro iniziate, e poi ha continuato: "Ci riuniamo tre volte la settimana. Eravamo soliti riunirci due volte la settimana, ma la Madonna ci disse che due volte non erano sufficienti poichè Essa voleva formarci".

 

211-VALERE 1985: 20.2 «Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio». ND «Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla». «Non abbiate paura di satana, non ne vale la pena, perchè con un'umile preghiera e un amore ardente si può disarmare». 

 

212-VASI 1986: 8.5 «Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi».

 

213-VENIRE 1981: 21.7 «Con calma, angeli miei; anche quando lascerò il segno, molti non crederanno. Molti si limiteranno a venire e a inchinarsi. Ma il popolo deve convertirsi e fare penitenza!». 4.9 Ivanka e Marija: -Saremo a casa solo il sabato e la domenica. Gli altri giorni staremo lontane, a scuola. Cosa dobbiamo fare? «Solo pregare. Venite qui il sabato e la domenica e apparirò a tutti voi». -«Il segno verrà dato  al termine delle apparizioni». 8.12 «Se incontrate difficoltà o avete bisogno di qualcosa, venite a Me».

   1982: 9.2 «Numerosi malati pensano che basti venire qui per essere subito guariti. Alcuni di loro non credono neppure in Dio, meno ancora nelle apparizioni e pretendono l'aiuto della Gospa!».

   1983: 5.5 A proposito di un malato, a Vienna, per il quale è stata diagnosticata la schizofrenia. Alcuni sacerdoti pensano che si tratti di fenomeni diabolici: «E' una possessione diabolica. Se ne può venire a capo solo con la preghiera». PRIMAVERA A Jelena, a proposito di Anita, alla quale la Vergine appare dal venerdì santo e che si unisce raramente a Jelena e Marijana per i molti impegni che ha: «Se non può venire a causa dei suoi impegni, preghi almeno un quarto d'ora e le apparirò e la benedirò». 1.12 «Grazie a tutti voi che siete venuti così numerosi durante quest'anno, nonostante la neve, le gelate e il cattivo tempo, per pregare Gesù. Continuate, resistete nella sofferenza. Sapete bene che quando un amico vi chiede qualcosa, gliela date. Lo stesso fa Gesù: quando pregate incessantemente e venite nonostante la vostra stanchezza, vi dà tutto ciò che chiedete. Per questo, pregate!». 2.12 «Siete molto buoni per venire alla Messa, senza cercare scuse. Fatemi vedere che avete un cuore generoso». ND Ai veggenti: «Quando vi troverete in difficoltà e avrete bisogno di qualcosa, venite a Me».

   1984: 15.2 «Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio, allora Io sono con voi». 25.2 «Sappiate che voglio bene a tutti voi. Sappiate che siete tutti miei. A nessuno voglio dare più di quanto do a voi. Venite tutti a Me. Rimanete con Me. Voglio essere vostra Madre. Venite, vi desidero tutti». 1.3 «Ogni giovedì rileggete, davanti al Santissimo Sacramento o, se non vi è possibile venire in chiesa, a casa vostra, il brano di Matteo 6,24-34 del Vangelo (Maria Valtorta: 3° vol. p. 208-209 Il Poema dell'Uomo-Dio = Cap 173,7 L'Evangelo come mi è stato rivelato - Centro Editoriale Valtortiano)». 22.3 «Questa sera Io vi invito in modo particolare, durante questa Quaresima, a venerare le piaghe che mio Figlio ha ricevuto a causa dei peccati di questa Parrocchia. Affinchè le sue sofferenze siano sopportabili, unitevi alla mia preghiera per la Parrocchia. Sforzatevi di venire più numerosi possibile». -«Recitate ogni giorno il 'Veni Creator Spiritus' e l'Angelus. A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno». ND Ad un francescano, bravo scultore che voleva fare una statua  alla Madonna: «Non la mia, ma del mio Figlio e lasciatevi ispirare dalle parole: "Venite a Me voi che siete affaticati, Io vi darò ristoro"» «». «».

   1985: 25.2 «Venite tutti a Me. Restate con Me e Io sarò vostra Madre per sempre. Venite, perchè desidero avervi tutti». 12.7 «Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». 21.11 «Venite a Messa, perchè questo tempo vi è donato». «Venite un po' prima nella chiesa per tempo». «Qualche volta è meglio non venire alla Messa che venire correndo e andare correndo». 

   1986: 3.4 «Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti tra voi che hanno già provato la bellezza della Messa. Altri non vengono di buon cuore. Io vi ho scelti, cari figli; Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore». ND Ad un gruppo di preghiera: «Domando un altro giorno, perchè molti non potevano venire il primo giorno». -«Venite alle 11 di sera al luogo delle apparizioni. Venite alle tre del mattino, a pregare sul luogo delle apparizioni». «Venite all'una di notte sul Krizevaç». «Venite a pregare per tutta la notte». Questi messaggi di preghiera notturna sulla collina delle prime apparizioni o sul Krizevaç sono rivolti al gruppo di Ivan.

   1987: 28.1 «Venite alla casa del vostro Padre».

 

214-VILLAGGI 1981: 30.8 «Il vostro villaggio è diventato la parrocchia più fervente dell'Erzegovina. Molti si distinguono per la loro pietà e la loro fede». 16.9 «La polizia non rimarrà a lungo nel villaggio. Lascerò il segno. Non pregate per voi stessi. Sarete ricompensati. Pregate per gli altri».

   1983: 10.1 «Questo succede soprattutto nei villaggi, cioè la divisione (sprezzante) provocata dalle religioni. Bisogna rispettare la religione di tutti, ma conservare la vostra per voi e per i vostri figli».

   1985: ND La Madonna ha raccontato a Mirjana che a Nazareth Essa conduceva la sua normale vita umana, dedicandosi al servizio della famiglia e alla comunità del villaggio in tutti i problemi della miseria umana. 

 

215-VISIONI 1982: 4.11 Interrogata a proposito di una visione di Andja, di Mostar, che una sera aveva visto, durante la preghiera, 13 persone provenienti da est e un'altra sera, 6 persone: «Si tratta di una vera visione. Erano anime del Purgatorio appartenenti alla sua famiglia. Bisogna pregare per loro».

   1985: Dice Gesù: «Non chiedetemi messaggi particolari o visioni, ma godete che Io vi amo e vi perdono».