Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE  da: 169 REINCARNAZIONE    a:    193 SEGRETI     

 

169 REINCARNAZIONE

170 RELIGIONI

171 RICOMPENSA

172 RICONCILIAZIONE

173 RIFIUTO

174 RINGRAZIAMENTO

175 RINNOVAMENTO

176 RINUNCIA

177 RIPARARE

178 RIPOSO

179 RISPETTO

180 ROSARIO

181 RUSSIA

182 SACERDOTE

183 SACRAMENTI

184 SACRIFICI

185 SALUTO

186 SALVEZZA

187 SANTI

188 SAPERE

189 satana

190 SCELTA

191 SEGNI

192 SEGNO

193 SEGRETI

 

 

 

169 REINCARNAZIONE

1982: 24.7 "Andiamo in Cielo in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte, siamo coscienti della separazione del corpo e dell'anima. E' falso insegnare alla gente che rinasciamo più volte e che passiamo in diversi corpi. Si nasce una volta sola. Il corpo, tratto dalla terra dopo la morte, si decompone. Non rivivrà più. L'uomo riceve un corpo trasfigurato. Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in Cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita".

 

170 RELIGIONI

1981: 1.10 "Tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. Dio regna su di esse come il sovrano nel suo regno. Nel mondo, non tutte le religioni sono uguali, perchè la gente non si sottomette ai comandamenti di Dio. Li rifiutano e li denigrano". 30.10 "Dite ai giovani di non lasciarsi distrarre dalla vera via. Restino fedeli alla loro religione".

1982: 4.3 Vicka: Ho fatto domande su una donna che non ha figli. Non è della nostra confessione. La Santa Vergine ha detto: "Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso". 18.8 Interrogata circa un progetto di matrimonio tra una cattolica e un ortodosso: "Ai miei occhi e di fronte a Dio, tutto è uguale. Ma per voi non è la stessa cosa, perchè voi siete divisi. Se è possibile è meglio che non si sposi con quell'uomo, perchè avrà da soffrire insieme ai suoi figli. Difficilmente potrà vivere e seguire il cammino della sua fede".

1983: 10.1 "Questo succede soprattutto nei villaggi, cioè la divisione (sprezzante) provocata dalle religioni. Bisogna rispettare la religione di tutti, ma conservare la vostra per voi e per i vostri figli". ND "In Dio non esiste religione o divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni. L'unico  mediatore è Gesù Cristo. Il fatto che apparteniate a una religione o a un'altra, non è indifferente. Lo Spirito non è identico in ogni Chiesa". "In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo". "Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che  agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. Non tutti i credenti pregano allo stesso modo". "Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto".

1984: 9.2 "Molte persone hanno seguito altre credenze o sette e hanno abbandonato Gesù Cristo. Si fabbricano i loro dèi; adorano idoli. Questo mi fa molto male. Se potessero convertirsi! Come sono numerosi gli increduli! Questa situazione potrà cambiare solo se mi aiuterete con le vostre preghiere". ND "Amate i vostri fratelli serbi, ortodossi, mussulmani e gli atei che vi perseguitano". -Cosa dici delle meditazioni orientali (Zen, meditazione trascendentale)? "Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo".

1985: ND A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: "Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio".

 

171 RICOMPENSA

1981:  14.9 A Vicka: "Rimani qui perchè Jakov non sia solo. Perseverate (entrambi) con pazienza. Sarete ricompensati". 16.9 "Lascerò il segno. Non pregate per voi stessi. Sarete ricompensati. Pregate per gli altri". 17.9 "Perseverate e sarete ricompensati".

1985: 21.11 "Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore, venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente".

1986: 13.3 "Aiutatemi a offrire i vostri piccoli sacrifici con amore. Dio ve ne ricompenserà". 2.10 "Cari figli, consacratevi alla preghiera, con un amore particolare. Così Dio potrà ricompensarvi nelle grazie".

 

172 RICONCILIAZIONE

1981: 26.6 "Pace, pace, pace. Riconciliatevi. Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace".

1982: 1.10 "Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la festa mensile della riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo". ND "Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione". Per questo, la Vergine invita alla conversione urgente e alla riconciliazione.

1983: 10.6 Jelena, Marjana e Anita (11 anni) litigano. Le prime due si riconciliano. Anita, invece, non vuole farlo. Le altre due entrano in chiesa. Anita le segue e d'improvviso tende loro la mano. Una gioia indicibile inonda il loro cuore. Dice la Gospa: "Aspettavo da un po' la vostra vittoria. Continuate così". 15.10 "Mio Figlio soffre molto perchè gli uomini non vogliono riconciliarsi. Non mi hanno ascoltato. Convertitevi. Riconciliatevi".

1984: 2.2 "Riconciliatevi, perchè desidero la riconciliazione tra voi e più amore gli uni per gli altri, come fratelli". ND Cosa raccomandi al nostro Vescovo e agli altri Vescovi per risolvere questo problema? Come risolverlo? Che devono fare per arrivare a un'intesa e a una riconciliazione? "Bisogna pregare molto. Essi devono pregare. Sappiano che senza il mio aiuto non possono fare niente, perchè Io sono vostra Madre. Devono chiedere il mio aiuto, perchè Io voglio salvarli tutti. Essi potranno salvarsi solo mettendo pace tra loro e rinunciando ad ogni gelosia. E' l'unica via per trovare una soluzione".

1985: 24.3 "Oggi desidero chiamarvi tutti al sacramento del perdono, anche se vi siete confessati solo alcuni giorni fa. Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio". 20.7 "Riconciliatevi con tutti gli uomini". ND "Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno. Dovreste confessarvi una volta al mese. Ogni mese dovreste dedicare tre giorni alla riconciliazione: il primo venerdì del mese, seguito dal sabato e dalla domenica". "Pregate e avrete la gioia più profonda, avrete la pace, supererete la vostra stanchezza, diventerete anche belli e belle. Avrete la forza anche per la riconciliazione".

1986: 24.6 "Continuate nella gioia, nella preghiera e nella riconciliazione".

 

RICONCILIAZIONE (Vedi anche CONFESSIONE)*

Riconciliarsi gli uni con gli altri 2.2.84; 25.12.90; 25.3.92

 

173 RIFIUTO

1981: 1.10 "Tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. Dio regna su di esse come il sovrano nel suo regno. Nel mondo, non tutte le religioni sono uguali, perchè la gente non si sottomette ai comandamenti di Dio. Li rifiutano e li denigrano".

1984: 11.6 "L'amore che vi dono è grande, ma qualche volta voi lo rifiutate e così diminuisce. Accettate sempre subito i doni che vi offro, per approfittarne bene".

1985: ND "Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio". "Molte grazie sono date a questo gruppo, ma voi non dovete rifiutarle". 

 

174 RINGRAZIAMENTO

1982: 24.6 "Ringraziate a nome mio il popolo per le preghiere, i sacrifici e la penitenza. Perseverino nella preghiera, nel digiuno e nella conversione e attendano con pazienza la realizzazione delle mie promesse. Tutto si svolge secondo il piano di Dio".

1983: 24.6 "Ringrazio le persone che hanno pregato e digiunato. Perseverate e aiutatemi a convertire il mondo". 1.7 "Ringrazio coloro che hanno diffuso il mio appello". 26.12 "Nessuno si è ritirato in camera sua per ringraziare Gesù (per chiedere le grazie del Signore". ND "Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore". "Tu, quando vai in chiesa, appena ti incammini dalla casa, mettiti a preparare per la Messa e non uscire mai dalla chiesa senza ringraziare Dio".

1984: 1.2 "Non dite mai così. Avete sempre pregato perchè Dio vi mandi la pioggia che feconda la terra. Ora non dovete rivoltarvi contro la benedizione di Dio. Dovete piuttosto ringraziarlo con la preghiera e il digiuno". 1.3 "Grazie d'essere là, questa sera. Vorrei che foste sempre più numerosi con mio Figlio e Me". 21.4 "Figli miei, vi ringrazio. Continuate a suscitare la Resurrezione di Gesù in tutti gli uomini". 17.5 "Oggi sono molto felice  perchè molti tra di voi desiderano consacrarsi a Me. Ve ne ringrazio. Non vi  sbagliate. Mio Figlio Gesù Cristo vuole, tramite Me, accordarvi delle grazie particolari". 26.5 "Grazie per tutte le preghiere; impegnatevi a pregare continuamente e non dimenticate che Io vi amo e desidero che vi amiate tutti". 2.6 "Grazie per tutte le preghiere. Continuate a pregare, ma pregate con il cuore". 23.6 "Figli cari, sono molto felice che ci sia tanta gente questa sera. Ringraziate solo Dio". 24.6 "Vi ringrazio per tutti i sacrifici che avete fatto in questi giorni. Convertitevi, perdonatevi, digiunate, pregate, pregate, pregate!". 25.6 "Grazie per tutti i vostri sacrifici". 2.8 "Oggi sono felice e vi ringrazio delle vostre preghiere. In questi giorni pregate di più per la conversione dei peccatori". 20.9 "Io invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio di avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia. Cari figli, digiunate e pregate col cuore!". 11.10 "Vi ringrazio perchè offrite tutte le vostre pene a Dio, soprattutto ora che Egli vi prova nei vostri raccolti". OTTOBRE "Non uscite di chiesa senza un adeguato ringraziamento". ND "Ringraziate il Signore con il digiuno e la preghiera perchè mi ha concesso di rimanere tanto tempo con voi".

1985: 2.1 "Offrite preghiere di ringraziamento per la settimana prossima". 3.1 "In questi giorni il Signore vi ha accordato  molte grazie. Che questa settimana ne sia un ringraziamento per tutte quelle che Dio vi ha accordato". 9.1 "Ringrazio i fedeli per essere venuti con un tempo così cattivo e freddo". 10.1 "Ancora oggi vorrei ringraziarvi per tutti i sacrifici. Un grazie particolare a coloro che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri". 25.2 "Ogni sera fate il vostro esame di coscienza, ma solo per rendere grazie, in riconoscenza per tutto quello che il suo amore ci offre a Medjugorje". FEBBRAIO-MARZO "Figli cari, sono venuta di nuovo per dirvi grazie. Non avete ancora capito cosa significa dare la gioia al mio Cuore. E' una grande cosa. Vi prego soltanto di perseverare nella preghiera. Finchè pregherete avrò parole per voi. Addio, vi ringrazio, figli cari. Il mio amore per voi è senza confini. Siate felici con Me, perchè Io sono felice con voi". 28.3 "Grazie di progredire nella preghiera. Ogni persona è cara al mio Cuore e ringrazio tutti quelli che hanno incoraggiato a pregare nella loro famiglia". 4.4 "Vi ringrazio perchè cominciate a pensare di più alla gloria di Dio nei vostri cuori". 18.4 "Oggi vi ringrazio per l'apertura dei vostri cuori. La gioia mi invade davanti ad ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. Rallegratevi con Me!". 7.5 "Ivanka, grazie per la tua risposta all'appello di mio Figlio, grazie del tuo perseverare e del tuo restare sempre con Lui, finchè te lo chiederà". 1.7 "Ringrazio coloro che hanno risposto al mio appello". 4.7 "Vi ringrazio per ogni sacrificio che avete offerto". 5.9 "Vi ringrazio di tutte le vostre preghiere. Continuate a pregare sempre di più: così Satana s'allontanerà da questo luogo. ... Ringrazio specialmente i giovani per i sacrifici che hanno offerto". 26.9 "Vi ringrazio per tutte le vostre preghiere. Grazie per tutti i vostri sacrifici". 3.10 "Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo. Cari figli, imparate a ringraziarlo per le piccole cose e in seguito potrete ringraziarlo per le grandi". 28.11 "Voglio ringraziarvi tutti, soprattutto i giovani, di tutto ciò che avete fatto per Me". 26.12 "Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato i messaggi ed hanno seguito, il giorno di Natale, ciò che avevo  chiesto". PADRE NOSTRO Venga il tuo Regno: Così si ringrazia Gesù e gli si intende dire: Gesù, noi non sappiamo nulla, senza il Tuo Regno siamo deboli, se non ci sei Tu presente insieme a noi. Il nostro regno passa, mentre il Tuo non passa. Ristabiliscilo!

1986: 13.3 "Oggi vi invito a vivere la Quaresima facendo piccoli sacrifici: grazie per quelli che mi avete offerto". 27.3 "Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici, e vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori". 21.8 "Vi ringrazio per l'amore che mi dimostrate. Voi lo sapete, cari figli, che vi amo infinitamente e che, di giorno in giorno, prego il Signore di aiutarvi a comprendere l'amore che vi testimonio. Per questo, cari figli, pregate, pregate, pregate!". 18.9 "Cari figli! Anche oggi vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per Me, in questi ultimi giorni. Cari figli, vi ringrazio, a nome di Gesù, particolarmente per i sacrifici che avete offerto durante la settimana passata. Cari figli, voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana". 25.12 "Oggi ringrazio il Signore per tutto ciò che mi fa e particolarmente per questo dono di poter essere in questo giorno con voi". 

1987: 8.1 "Vorrei ringraziarvi per ogni risposta ai messaggi. In particolare, cari figli, grazie per tutti i sacrifici e le preghiere che mi avete presentato". 28.1 "Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà". 25.3 "Oggi vi ringrazio per le vostra presenza in questo luogo, dove Io vi dono delle grazie particolari". 25.6 "Oggi vi ringrazio e vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà. Oggi vi benedico tutti. Vi benedico con la benedizione di Dio, e vi prego, cari figli, di vivere e seguire la mia strada. Io vi amo, cari figli, per questo vi ho rinnovato i miei appelli non so quante volte. Vi ringrazio per tutto ciò che fate secondo le mie intenzioni".

 

RINGRAZIAMENTO*

Che la vostra vita sia un gioioso ringraziamento 25.8.86

La settimana del ringraziamento 3.1.85

Preghiera di ringraziamento alla sera 25.8.95

Preghiera di ringraziamento per la vita 25.4.91

Rendere grazie di tutto, anche dei piccoli doni 3.10.85; 25.8.88; 25.4.89

Ringraziare Dio per tutto ciò che opera attraverso di noi 25.1.89

Ringraziare per la presenza della Madonna 25.7.92

 

175 RINNOVAMENTO

1982: 11.4 Un giorno, in risposta ad un prete che la interrogava sulla necessità di un gruppo di preghiera nella sua parrocchia, rispose:  "Sì, c'è bisogno di gruppi di preghiera non solo nella sua parrocchia, ma in tutte le parrocchie. E' necessario per la Chiesa intera un rinnovamento spirituale". Mirjana riferisce a p. Vlasiç che la Gospa le ha detto a proposito dei malati:  "Devono credere e pregare; non posso aiutare colui che non prega e non si sacrifica. I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio".

1983: 11.12 "Pregate e digiunate! Desidero che la preghiera si rinnovi ogni giorno nei vostri cuori".

1984: 5.3 "Pregate e digiunate. Chiedete allo Spirito Santo di rinnovare le vostre anime e di rinnovare il mondo intero". 30.3 "Pregate molto perchè lo Spirito Santo rinnovi la vostra parrocchia. Se la gente assiste alla Messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e con il cuore vuoto". 1.11 "Oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre case. I lavori nei campi sono finiti. Ora consacratevi alla preghiera. Datele il primo posto nelle vostre famiglie".

1985: 24.1 "In questi giorni avete potuto provare la dolcezza di Dio tramite il rinnovamento che si è fatto in questa Parrocchia. Satana vuole lavorare ancora più forte per togliere la gioia a ciascuno di voi. Con la preghiera lo potete disarmare completamente e assicurarvi la felicità". 21.2 "Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non  l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il  mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei messaggi. Dio me lo permette". 7.3 "Oggi vi invito al rinnovamento della preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, incoraggiate i più giovani a pregare e ad andare alla santa Messa". 16.6 "All'inizio siete stati come un fiore, allegri, pieni di pace, come un fiore che aveva molta acqua, ma dopo siete diventati assetati perchè avete chiuso i vostri cuori. Allora vi prego di rinnovare quello slancio iniziale".

1986: 20.2 "Il secondo messaggio di questo tempo di Quaresima è di rinnovare la preghiera davanti alla Croce. Cari figli, vi offro grazie speciali e Gesù vi accorda i doni  particolari della Croce". 

1987:  25.6 "Io vi amo, cari figli, per questo vi ho rinnovato i miei appelli non so quante volte. Vi ringrazio per tutto ciò che fate secondo le mie intenzioni". ND "Voi dovete rinnovare la preghiera dell'Angelo a Fatima" che ha chiesto di pregare: "Noi crediamo in vece di coloro i quali non credono, noi adoriamo in vece di coloro i quali non adorano, noi speriamo in vece di coloro i quali non sperano,  noi amiamo in vece di coloro i quali non amano"".

 

176 RINUNCIA

1981: 8.12 "Se non avete la forza di digiunare a pane ed acqua, potete rinunciare ad altre cose. Sarebbe molto buono rinunciare alla televisione, perchè dopo averne visto i programmi, siete distratti e non riuscite a pregare. Potete rinunciare all'alcool, alle sigarette o ad altri piaceri. Sapete da voi cosa dovete fare".

1982: ND Mirjana racconta un'apparizione nella quale satana le si era presentato con le apparenze della Vergine; satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna e di seguirlo, perchè l'avrebbe resa felice, nell'amore e nella vita; mentre, con la Vergine, avrebbe dovuto soffrire, diceva lui; Mirjana lo respinse. E subito apparve la Vergine e satana scomparve.

1983: 25.4 "Ecco ciò che desidero dirvi. Rinunciate a tutto. Tutto ciò fa parte della conversione". 25.5 Al gruppo di Jelena: "Rinunceranno a ciò a cui tengono di più, bevande, caffè, piaceri, televisione". 16.6 Al gruppo di Jelena: "Rinunciate a tutte le passioni e i desideri disordinati. Evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni nefaste, gli sport eccessivi, il godimento smodato di cibo e di bevande, l'alcool, il tabacco, ecc".  24.6 "Rinunciate a tutto, fate penitenza". DICEMBRE "Anzitutto astenetevi dai programmi televisivi. Essi rappresentano un grave pericolo per le vostre famiglie. Dopo averli visti, non potete più pregare. Rinunciate anche all'alcool, al fumo, ai piaceri di questo genere. Il vero digiuno consiste nel rinunciare a tutti i peccati, ma bisogna rinunciarvi facendovi partecipare anche il corpo". -Al gruppo: "Ogni giovedì quelli che fumano rinuncino a fumare almeno, quel giorno; quelli i quali consumano alcool, rinuncino; altri rinuncino a qualche piacere e se ci sono dei generosi, possono anche digiunare".

1984: 1.3 "Il giovedì ognuno trovi il modo di digiunare: chi fuma, non fumi; chi beve alcolici, non beva. Ognuno rinunci a qualcosa che gli è caro. Queste raccomandazioni vengano trasmesse alla parrocchia". "Convertitevi, non aspettate. Chiederò a mio Figlio di non castigare il mondo. Convertitevi, rinunciate a tutto e siate pronti a tutto". -Per il Vescovo e altri: "Bisogna pregare molto. Essi devono pregare. Sappiano che senza il mio aiuto non possono fare niente, perchè Io sono vostra Madre. Devono chiedere il mio aiuto, perchè Io voglio salvarli tutti. Essi potranno salvarsi solo mettendo pace tra loro e rinunciando ad ogni gelosia. E' l'unica via per trovare una soluzione".

1985: 22.6 SUPPLICA A DIO "Aiutaci, o Gesù, a capire bene ciò che Dio ci dona, perchè talvolta rinunciamo a compiere una buona azione, quasi fosse un male per noi".

1987: 28.1 "Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante. Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore?".

 

RINUNCIA (Vedi anche SACRIFICIO)*

Crescere nella rinuncia e nella mortificazione 25.5.90

Invito alla preghiera e alla rinuncia 25.5.01

Rinunciare a se stessi 25.12.92

Rinunciare a tutto 25.4.83

Rinunciare agli attaccamenti e a ciò che danneggia la vita spirituale 25.2.90

Rinunciare per nove giorni 25.8.91

Vita nuova di rinuncia e conversione 25.11.92

 

177 RIPARARE

1981: 2.8 "Me l'hanno sporcata (la veste) coloro che vivono nel peccato. Di' alla gente che vada a confessarsi e a riparare i suoi peccati".

1984: 5.4 "Offrite riparazioni per le ferite inferte al suo Cuore che è stato ferito da peccati di ogni genere". 

 

Da:  I QUADERNI DEL 1943 di Maria VALTORTA  3 luglio 1943 p. 195d-196

   Dice Gesù: "Se non fosse per le cure di Maria, per le preghiere di Maria, la razza umana non sarebbe più. L'avrei cancellata perchè veramente il vostro vivere ha toccato il profondo del Male e la Giustizia è ferita, e la Pazienza è colmata, e la Punizione è pronta. Ma c'è Maria che vi ripara col suo manto, e se Io posso, con un volger di sguardo, far prostrare il Paradiso e tremare gli astri, non posso nulla contro mia Madre. Sono il suo Dio, ma sono sempre il suo Pargolo. Su quel Cuore mi sono riposato nel primo sonno d'infante e nell'ultimo della morte, e di quel Cuore so tutti i segreti. So dunque che punirvi sarebbe dare un trafiggente dolore alla Madre del genere umano, alla Madre vera, che sempre spera potervi condurre al Figlio suo. Sono il suo Dio, ma Ella è mia Madre. Ed Io, perfetto in tutto, vi sono Maestro anche in questo: nell'amore per la Madre. A chi ancora crede, nel mondo, Io dico: "La salvezza del mondo è in Maria". Se sapeste come Dio si ritira nel profondo, davanti alla sempre più montante marea dei delitti che commettete, voi deicidi, voi fratricidi, voi violatori della legge, voi fornicatori, voi adulteri, voi ladri, voi sentina di vizi, ne tremereste. Ma siete divenuti stolti. Prima ero Io che ero ponte fra il mondo e il Cielo. Ma veramente, davanti alla vostra pertinacia nel Male, il Cristo si ritira come un tempo da Gerusalemme perchè "l'ora non è ancora venuta" e il Cristo, in attesa dell'ora, vi lascia la vostro Male perchè lo compiate. Ora, unico ponte resta Maria. Ma se dispregiate Essa pure, sarete schiacciati. Non permetto sia vilipesa Colei in cui lo Spirito Santo discese per generare Me, Figlio di Dio e Salvatore del mondo".

 

178 RIPOSO

1981: 28.8 A Ivan: "Sei molto stanco. Riposati per recuperare le forze. Vai nella pace di Dio. Zbogom".

1984: 5.2 "Alcuni hanno ancora una settimana di riposo. Non digiunano...". 5.7 "Nella preghiera, voi troverete il riposo".

1985: 30.5 "Pregate: in questo modo supererete ogni fatica. La preghiera sarà per voi gioia e riposo".

1986: 21.1 Al gruppo: "Stasera riposatevi". 22.1 "So che siete stanchi, ma non posso dire: riposatevi. Oggi vi dico: pregate e non andate a letto senza aver  pregato  almeno un quarto d'ora per il gruppo. Domani sarà un giorno migliore". 

 

179 RISPETTO

1981: 28.6 Madonna cara, cosa vuoi da noi? "La fede e il rispetto per Me". ND Il Vescovo protesta perchè Tu hai detto che fra Ivica Vego e fra Ivan Prusina non sono colpevoli. Egli ha l'impressione che Tu non sia la beata Vergine, perchè non rispetti la decisione dei capi. Vuoi spiegarci il tuo punto di vista?. Risposta: "Bisogna rispettare i capi e obbedire loro, ma anch'essi commettono errori; devono fare penitenza per questi errori e rettificarli. Il Vescovo e coloro che su questo punto lo influenzano, commettono un torto contro la fede. Io non trovo colpe in fra Vego e fra Prusina".                        1983: 10.1 "Bisogna rispettare la religione di tutti, ma conservare la vostra per voi e per i vostri figli". ND "In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù.                                                                                                                                                1984: 13.10 "Vivete secondo le vostre convinzioni e rispettate gli altri". ND "La Messa rappresenta la forma più alta di preghiera. Dovete essere umili e rispettosi durante la santa Messa e prepararvi ad essa con cura".                                                                                            .                                                                                   

1985: 25.10 "Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? (O per abitudine?) Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene". ND "Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio". PADRE NOSTRO In cambio (del suo Amore) devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire:  "SIA SANTIFICATO IL TUO NOME". -COME IN CIELO COSI' IN TERRA Qui, Signore, si dice come ti obbediscono gli angeli, come Ti rispettano; fa' che anche noi possiamo essere come loro, fa' che anche i nostri cuori si aprano e che possano rispettarTi come ora lo fanno gli angeli. E fa' anche in modo che sulla terra possa essere tutto Santo come lo è nei Cieli.

1986: 18.9 "Cari figli, voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana. Per questo vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio".

1987:  25.11 "Cari figli, sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà".

 

180 ROSARIO

1981: 18.12 Dopo la preghiera, Maria Ss. intona 'Regina del santo Rosario' e parte. 30.12 In risposta a richieste per dei malati, Essa inizia la preghiera col Padre Nostro, poi col canto: 'Regina del santo Rosario' e parte.

1983: 16.6 "Ogni giorno consacrate almeno 3 ore alla preghiera, di cui almeno mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera. In questo tempo di preghiera sono compresi la santa Messa e il Rosario". 

1984: 27.1 "Ogni mattina recitate la preghiera di Consacrazione al Cuore di Maria. Dite ogni giorno l'Angelus, 5 Pater, Ave e Gloria in onore della santa Passione e un sesto per il nostro santo Padre, il Papa. Recitate poi il Credo e la preghiera allo Spirito Santo. Quando poi potete, recitate anche il Rosario". 1.6 "Il Rosario che avete nelle mani vi faccia ricordare Gesù". INIZI AGOSTO  Per il 5 agosto 1984, 2.000 anni dalla nascita di Maria: "Non lavorate per 3 giorni; prendete la vostra corona del Rosario e pregate". AGOSTO "Recitate almeno un Rosario intero tutti i giorni". 2.8 "Pregate ancora il più possibile. Recitate almeno un Rosario intero tutti i giorni. Digiunate a pane ed acqua il mercoledì e il venerdì". 14.8 "Recitate il Rosario tutti i giorni, se possibile: i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi". 27.9 "Vi chiedo di recitare il Rosario in famiglia". 8.10 "Recitate il Rosario tutte le sere". ND "Mi commuovono molto tutte le vostre preghiere, specialmente il vostro Rosario quotidiano".

1985: 15.3 Al gruppo: "Questa sera non pregherete il Rosario. Dovete ricominciare la prima classe della scuola". Ci ha insegnato il Padre Nostro e a meditarlo. 18.3 Dopo aver preso il Rosario in mano: "Si prega così. Dillo a tutti che il Rosario non è un ornamento della casa". 1.6 "Abbiate sempre in voi l'amore di Dio, perchè senza questo amore non potete convertirvi totalmente. Nelle vostre mani il Rosario deve essere un ricordo di Gesù". 25.6 "Vi chiedo di invitare tutti alla preghiera del Rosario. Con il Rosario vincerete tutte le difficoltà che Satana vuole procurare alla Chiesa cattolica. Voi tutti, sacerdoti, pregate il Rosario, consacrate del tempo al Rosario!". 8.8 "Armatevi contro Satana e vincerete, Rosario alla mano". 15.8 "Invitate tutti a recitare il Rosario". ND "I fedeli devono meditare ogni giorno sulla vita di Gesù recitando il Rosario". -Quando non riesco a finire un Rosario è meglio meditare o pregare il Rosario? "La tua vita intera è un Rosario". ROSARIO DI GESU' Un giorno la Vergine disse a Jelena: "Oggi diremo il Rosario di Gesù Cristo". Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe: "Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio"

 

 Il Rosario di Gesù è il ricordo dei 33 anni della sua vita.  Nell'Erzegovina questo Rosario si recitava spesso, in particolare durante la Quaresima. In passato il Rosario conteneva un brano specifico che veniva recitato per ogni anno di Gesù, prima del Padre Nostro. Più recentemente la recita di questo Rosario è stata limitata ai soli 33 Padre Nostro, al Credo più alcune aggiunte.

 Durante un'apparizione del 1983 alla veggente Jelena Vasilj, la Madonna ha dato non solo la forma, ma anche i suggerimenti sul come recitare questo Rosario:

 1. COME RECITARE IL ROSARIO DI GESU'

 a) Contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore...

 b) Per ogni mistero bisogna esprimere un'intenzione particolare

 c) Dopo  che  l'intenzione  particolare  è  stata  espressa,  raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione.

 d) Ad ogni mistero, dopo questa preghiera spontanea, si sceglie un canto adatto.

 e) Dopo il canto, si recitano i 5 Padre Nostro (salvo il settimo mistero che si chiude con 3 Padre Nostro).

 f) Dopo di che, esclamare: "O Gesù, sii per noi forza e protezione!".

 

 La Vergine ha raccomandato alla veggente di non aggiungere e di non togliere nulla ai misteri del Rosario. Che rimanga tutto come spiegato da Lei. Qui di seguito riportiamo il testo integrale pervenutoci attraverso la piccola veggente.

 

2. MODO DI PREGARE IL ROSARIO DI GESU'

CREDO

  1° Mistero

 * Contempliamo "la nascita di Gesù".  Bisogna parlare della nascita di Gesù...

 * Intenzione: preghiamo per la pace

 * Preghiere spontanee

 * Canto

 * 5 Padre Nostro

 * Esclamazione: "O Gesù, sii per noi forza e protezione!"

 2° Mistero

 * Contempliamo "Gesù aiutava e dava tutto ai poveri"

 * Intenzione: preghiamo per il Santo Padre e per i Vescovi

 3° Mistero

 * Contempliamo "Gesù si affidava totalmente al Padre ed eseguiva la Sua Volontà"

 * Intenzione: preghiamo per i sacerdoti e per tutti coloro che servono in maniera particolare

 4° Mistero

 * Contempliamo "Gesù sapeva di dover dare la vita per noi e lo fece senza rimpianti, perchè ci amava"

* Intenzione: preghiamo per le famiglie

 5° Mistero

 * Contempliamo "Gesù ha fatto della sua vita un sacrificio per noi"

 * Intenzione: preghiamo affinchè anche noi possiamo essere capaci di offrire la nostra vita per il nostro prossimo

 6° Mistero

 * Contempliamo "la vittoria di Gesù: ha vinto satana. E' risorto"

 * Intenzione:  preghiamo affinchè vengano eliminati tutti i peccati, così che Gesù possa  risuscitare nei nostri cuori.

7° Mistero

  * Contempliamo: "l'Ascensione di Gesù al Cielo"

  * Intenzione: preghiamo affinchè trionfi la volontà di Dio, affinchè si compia la Sua volontà

 Dopo di ciò, contempliamo come "Gesù ci ha inviato lo Spirito Santo"

  * Intenzione: preghiamo affinchè discenda lo Spirito Santo.

 7 Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo.

 

1986: 12.6 "Oggi vi invito a cominciare a pregare il Rosario con una fede viva; così Io potrò aiutarvi. Cari figli, voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. Cari figli, vi invito a pregare il Rosario così che sia per voi un impegno che compite con gioia. Così comprenderete perchè sono da così lungo tempo con voi. Voglio insegnarvi a pregare". ND "Pregate lentamente e meditando quando recitate il Rosario. Impiegate un quarto d'ora per recitare 5 Pater, Ave e Gloria". "Desidero solo che per voi il Rosario diventi la vita".

 

 IL ROSARIO DEL CUORE (Tratto dal veggente Ivan) Nel Rosario del Cuore è come se andassimo dal Padre e gli dicessimo: "Padre, ho peccato contro di Te e contro il Cielo, non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Perdonami!". Il Padre ci corre incontro, ci abbraccia, ci perdona e ci dice: "Adesso ti faccio vedere quanto ti amo e ti do quanto ho di meglio e facciamo festa insieme. Vuoi? Fai così: prendi il Rosario e prega con Gesù umilmente nella maniera che Maria ti ha insegnato. Siediti, chiudi gli occhi e comincia a dare a Maria i tuoi pesi e le tue preoccupazioni, i tuoi problemi, le paure, i rancori, con calma; abbandonati fiduciosamente, affidali a Lei uno dopo l'altro, tirandoli fuori dal tuo cuore per mezzo delle labbra e mettili nelle Sue mani. Soprattutto non avere fretta. La fretta distrugge la preghiera. E' mancanza di Amore, di Fiducia e apre la porta alla negatività, alle preoccupazioni, al male. Dio può darti in un minuto tutta la luce spirituale, le risposte e le consolazioni, più di quanto non hai mai avuto in tutta la vita e in anni di preghiera frettolosa, se il tuo cuore è con Lui. Se è altrove non ti può incontrare. Abbi pace, lasciati amare. Nella preghiera il corpo deve riposare, mentre il Cuore prega, e tutta la stanchezza e la negatività fisica e spirituale, esce da noi attraverso le parole che pronunciamo, pensando al loro significato. E' come se le parole stesse, dette col Cuore, fossero medicina per il corpo e nutrimento spirituale nello stesso tempo. E' infatti così, perchè le parole del Rosario sono Parola di Dio, e quindi sono Gesù-Parola, sono Gesù Vivo, hanno in se stesse lo Spirito Santo, sono al tempo stesso medicina e medico. Per di più pregando così il corpo "muore a se stesso", ai suoi impulsi-pulsazioni, agli appetiti, alle sue tensioni-nervosismi. E' infatti difficile non muoversi, non aprire gli occhi, rinunciare a controllare, ad agire, a fare noi, a volere, ad imporci. Ma pregando così mettiamo in pratica la Parola di Gesù in Luca 9,23: "Se qualcuno vuol venire dietro di Me, prenda la sua croce e rinneghi se stesso...", "Chi perderà la propria vita per Me la salverà". E' il tempo perso così che ci guarisce, che ci cura, che ci guida. In più facciamo esperienza di Dio, della Sua Potenza e della Sua Presenza nel nostro Cuore, perchè, pur non facendo noi nient'altro che pronunciare delle parole, tuttavia, solo per mezzo di quelle, se pronunciate con il Cuore, sforzandoci di pensare con calma al loro significato, abbiamo la pace e siamo guariti. Anzi, meno facciamo, più ci lasciamo andare, più siamo abbandonati nella calma come dei bambini in braccio ai genitori, più riceviamo luce, pace e la medicina dello Spirito Santo fa effetto sul Cuore e sul corpo. Mentre preghiamo così, seguendo ad occhi chiusi Maria che ci guida per mano, attraverso le parole dell'Ave Maria, camminiamo umili e obbedienti, nel corridoio rettilineo del Rosario, passo dopo passo, parola dopo parola, Ave dopo Ave, decina dopo decina, al buio verso Gesù. In questo percorso che facciamo ad occhi chiusi nel cuore, Satana ai lati del corridoio ci tenta, cerca di distrarci, di farci interrompere la preghiera, ci mette in testa tante cose, azioni, preoccupazioni, ricordi, offese ed altre tentazioni. Prova insomma ad entrare nel corridoio, cercando di forzare tutte le porte, anche le più piccole. Solo se ci teniamo stretti, strettamente attaccati  al significato ed al senso delle parole che pronunciamo, impediamo che la nostra volontà debole, i nostri risentimenti, le nostre paure e i nostri appetiti abbiano la peggio e cedano al nemico. Se, come ha consigliato la Madonna, per ogni decina applichiamo una intenzione particolare, è più facile che la mente sia attenta e si concentri, e che la volontà del Cuore si applichi e aderisca alla concentrazione della mente e alle parole pronunciate dalle labbra. In tal modo la preghiera sgorga veramente dal cuore. Proviamo con calma, senza pretendere successi immediati, riproviamo ogni giorno, chiedendo il dono della Preghiera del Cuore, finchè questa maniera di pregare non ci sarà donata. Sgorgherà dal nostro Cuore come un dolce balsamo, e ci darà pace e guarigione. E non dimentichiamo che Dio ha detto: "Chi semina nel pianto, raccoglierà nella gioia".  Si faccia di me secondo la Tua Parola.

 

ROSARIO *

Invito a religiosi e sacerdoti a recitarlo 25.6.85; 25.8.97

Completo 14.8.84                 

Con viva fede 12.6.86

Fa miracoli 25.1.91                

In famiglia 27.9.84

Per la salvezza del mondo 25.2.88         

Sconfigge satana 8.8.95

 

181 RUSSIA

1981: OTTOBRE A proposito della Russia: "E' il popolo dove Dio sarà maggiormente glorificato. L'Occidente ha incrementato il progresso, ma senza Dio, come se fossero loro i creatori. (L'Occidente è andato molto lontano nel processo di civilizzazione, ma si comporta come se avesse creato tutto da , senza Dio". 

 

182 SACERDOTI

 

1981: 27.6 Cosa ti aspetti dai francescani? «Che siano perseveranti nella fede e proteggano la fede degli altri». «Che i padri credano fermamente».28.6 Cosa ti aspetti dai sacerdoti? «Che siano fermi nella fede e vi aiutino». «Che credano fermamente». INIZI d'AGOSTO Che vuoi che facciamo in seguito? «Mi piacerebbe che diveniste preti e suore. Ma solo se volete anche voi. Sta a voi decidere». 1.10 Tutte le chiese sono uguali? «In alcune si prega di più, in altre meno. Questo dipende dai sacerdoti che animano le preghiere, dipende dal potere che hanno». 7.10 Fra Tomislav: Dobbiamo fondare qui una comunità come quella di san Francesco d'Assisi? «Dio ha scelto san Francesco come suo eletto. sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare». 8.12 «Vorrei che diventaste preti e suore, ma solo se lo desiderate voi. Siete liberi. Sta a voi scegliere». 31.12 Come possiamo mettere sulla buona via i sacerdoti che non credono alle apparizioni? «Bisogna dire loro che, da sempre, Io trasmetto al mondo il Messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. la fede è la base da cui deriva tutto».

1982: 21.1 Che dobbiamo fare perchè tra i sacerdoti regni la pace? «Il digiuno e la preghiera». 23.6 «Mi avete chiesto di mantenere in questa parrocchia sacerdoti buoni e fedeli che sappiano continuare l'Opera. Non abbiate paura. Questa grazia vi sarà concessa. Dai sacerdoti non esigo nient'altro che preghino con perseveranza e predichino. Siano pazienti e aspettino le promesse di Dio». 21.7 «Nel Purgatorio ci sono molte anime. Ci sono anche persone consacrate a Dio: sacerdoti e religiosi. Pregate per loro, almeno 7 Pater, Ave e Gloria e il Credo. Ve lo raccomando. Molte anime sono in Purgatorio da molto tempo, perchè nessuno prega per loro». 25.7 «Per la guarigione dei malati, è molto importante fare le seguenti preghiere: il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e digiunare a pane ed acqua. E' bene imporre le mani sui malati e pregare. E' bene ungere i malati con l'olio santo. Non tutti i sacerdoti hanno il dono di guarire. Per risvegliare questo dono, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente». 29.8 In seguito a critiche secondo cui le apparizioni avrebbero diviso i sacerdoti dell'Erzegovina: «Io non ho desiderato la vostra divisione. Anzi, desidero che siate uniti. Sapete bene che Io sono la Regina della Pace. Se volete un consiglio pratico: Io sono la Madre venuta dal popolo; non posso far niente senza l'aiuto di Dio. Anch'Io devo pregare come voi. Per questo posso dirvi solo: pregate, digiunate, fate penitenza e aiutate i deboli. Mi dispiace se la precedente risposta non vi conveniva. Forse non volete comprenderla». 31.8 «Io proteggo in modo particolare coloro che mi sono consacrati». 26.9 Per una suora venuta da Roma:  «Fortifichi la fede di chi le è affidato». 20.11 A proposito di un articolo del Vescovo di Mostar sulla rivista Vijesnik circa gli avvenimenti di Medjugorje, fra Tomislav Vlasiç fa chiedere: -Dobbiamo rispondere per scritto al padre Vescovo? «Sì, rispondete!». 20.12 «E' meglio che i pellegrini si rivolgano ai sacerdoti. Tuttavia continuerò a rispondere alle domande che mi sono poste». ND Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero, cioè padre Petar Ljubiçiç), di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. -Lei (p. Petar Ljubiçiç, detto padre Pero) è il frate scelto dalla veggente Mirjana per rivelarci dei segreti tre giorni prima che questi si realizzino. Come si comporterà lei? "Dieci giorni prima io saprò quello che dovrà succedere. Poi seguiranno sette giorni di preghiera e di digiuno. Tre giorni prima dirò cosa succederà, come e dove accadrà".

1983: 25.5 A Jelena: «E' necessario che nel gruppo ci siano persone disposte a consacrarsi alla vita religiosa». 1.3 A Jelena: «Trascrivi tutte le lezioni che ti do per la vita spirituale; più tardi le consegnerai alle autorità ecclesiastiche». 12.6 Per lavori attorno alla chiesa di Medjugorje: «Non comincino senza aver preso contatto con le autorità. Altrimenti queste ultime verranno informate e i lavori verranno sospesi. Andate a chiedere amabilmente l'autorizzazione, che vi sarà accordata». 14.6 Che cosa vuoi che predichino i sacerdoti durante i dieci giorni anniversari delle prime apparizioni? «Facciano come credono meglio. Sarebbe bene ricordare ai fedeli gli avvenimenti che si sono svolti qui in relazione con la mia venuta, e le ragioni di essa». 23.8 Per padre EmilienTardif, sacerdote canadese del Rinnovamento Carismatico: «Deve diffondere i miei messaggi in tutto il mondo. Al centro dei suoi sforzi ci sia Gesù, solo Gesù» 29.9 Per tre sacerdoti di Liverpool: «Predicate i miei messaggi. Parlate degli avvenimenti di Medjugorje». 30.11 A Marija per un sacerdote: «Devi avvisare subito il Vescovo e il Papa sull'urgenza e l'enorme importanza dei messaggi per tutta l'umanità». ND «Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che  agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. Non tutti i credenti pregano allo stesso modo». «Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto». «Di' al padre Vescovo di non tardare ad accettare gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje, prima che sia troppo tardi. Consideri tali avvenimenti con comprensione e amore, oltre che con un profondo senso di responsabilità. Desidero che non dia origine a conflitti tra i sacerdoti e che non sottolinei gli aspetti negativi. Il Santo Padre ha dato direttive sui problemi e i conflitti delle loro diocesi. Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù».

1984: 30.5 «I sacerdoti dovrebbero far visita alle famiglie, soprattutto a quelle che non praticano più e che hanno dimenticato Dio. I sacerdoti dovrebbero portare il Vangelo di Gesù al popolo e insegnargli il modo di pregare. I sacerdoti stessi dovrebbero pregare di più e anche digiunare; dovrebbero dare ai poveri ciò di cui non hanno bisogno». 16.7 «Prego per i frati e per i parrocchiani, affinchè nessuno si inquieti. Conosco i cambiamenti che avverranno presto (nel clero della parrocchia). Al momento dei cambiamenti Io sarò presente; quindi, non abbiate alcun timore. In avvenire, ci saranno segni riguardanti peccatori, increduli, alcolizzati e giovani; essi mi accetteranno di nuovo». 5.8 «I sacerdoti che confesseranno  (nel giorno del 2° millenario di Maria c'erano 70 sacerdoti) avranno delle grandi consolazioni». 13.10 C'erano più di 200 sacerdoti quel giorno. Maria Ss. disse loro: «Miei carissimi figli, oggi mio Figlio Gesù mi ha permesso di radunarvi qui per darvi questo messaggio, a voi e a tutti quelli che mi amano. Miei carissimi figli, pregate costantemente. Chiedete allo Spirito Santo di ispirarvi sempre. In tutto ciò che domandate, in tutto ciò che fate, non desiderate che una cosa: quella di compiere unicamente la volontà di Dio. Miei carissimi figli, grazie d'aver risposto alla mia chiamata venendo qui». ND Che dici ai sacerdoti? «Siate forti nella fede e proteggete la fede del vostro popolo». -Vuoi dare un segno per i sacerdoti perchè possano credere? «Prendano il Vangelo. Credano al Vangelo e capiranno tutto». -Sulla formazione di un gruppo di preghiera in una parrocchia: «Sì, e non solo in quella ma in tutte le Parrocchie». «Dovete pregare per i vostri sacerdoti e per il vostro Vescovo. Pregate affinchè lo Spirito di Dio li illumini tutti, perchè comprendano cosa dovrebbero fare. Ho voluto che (i due vicari) rimangano, perchè venga ristabilita la pace, altrimenti potrebbero conservare per tutta la vita rancore contro il Vescovo e augurargli il male. Restino, quindi, perchè non ci sono molti preti nel mondo. Ho bisogno di sacerdoti che siano disposti a fare la mia volontà. Pregate per tutto questo, perchè se cessano di essere vostri sacerdoti, le cose potrebbero andare ancora peggio».

1985. 18.3 «Possano i sacerdoti aiutarvi, perchè Io vi ho caricati di un pesante fardello e soffro delle vostre difficoltà». 20.4 Jakov e Ivanka (ora più liberi dalla scuola) volevano inserirsi nel gruppo di preghiera formato dalla Vergine attraverso Jelena. La Madonna ha detto: «No. Adesso per un certo tempo dovete pregare col Padre, essere inseriti nel cammino della vita spirituale; dopo potrete entrare nel gruppo». 25.6 «Vi chiedo di invitare tutti alla preghiera del Rosario. Con il Rosario vincerete tutte le difficoltà che Satana vuole procurare alla Chiesa cattolica. Voi tutti, sacerdoti, pregate il Rosario, consacrate del tempo al Rosario!». 12.7 «Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». ND Ad alcuni sacerdoti che chiedevano cosa dovevano fare: «Fate bene il vostro dovere e fate ciò che la Chiesa vi chiede di fare». -A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: «Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio». ROSARIO DI GESU' 3° Mistero: Intenzione: preghiamo per i sacerdoti e per tutti coloro che servono in maniera particolare. -P. Livio su Maria Valtorta: Una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che sì, tutto vero, e che si può leggere. Questo la Madonna l'ha detto 2 volte, in 2 apparizioni diverse, l'ha detto Marija a me personalmente e si vede che l'ha detto anche a Vicka, perchè qui Vicka si fa portatrice di Marija.

1986: ND Ai sacerdoti: «Se voi portate la Parrocchia alla preghiera del cuore   ci  sarà  uno  splendore  dei   parrocchiani   e   questo basterà ad illuminare la gente che viene».

 

SACERDOTI *    Preghino il Rosario 25.6.85; 25.8.97

 

183 SACRAMENTI

 

1981: 26.6 «Fate la pace con Dio e tra voi. Per questo bisogna credere, pregare, digiunare e confessarsi». 22.7 «Non poche persone si sono convertite, e, tra esse, alcuni che non si confessavano da 45 anni e che ora si confessano». 8.8 «Consolidate la fede con la preghiera e si sacramenti».

1982: 10.2 «Pregate, pregate. Bisogna credere fermamente, confessarsi regolar-mente e comunicarsi. E' l'unica salvezza». 23.6 «Si convertano, si confessino, si comunichino». 21.7 «Chi non può fare digiuno può tuttavia sostituirlo con la preghiera, la carità e una confessione; tutti, però, eccetto i malati, devono digiunare». 24.7 «Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita». 25.7 «Per la guarigione dei malati, è molto importante fare le seguenti preghiere: il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e digiunare a pane ed acqua. E' bene imporre le mani sui malati e pregare. E' bene ungere i malati con l'olio santo. Non tutti i sacerdoti hanno il dono di guarire. Per risvegliare questo dono, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente». 6.8 «Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato... La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo messaggio all'Occidente». 1.10 «Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la festa mensile del sacramento della riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo».

1983: 16.6 «Ricevete la santa comunione ogni volta che sarà possibile». 7.11 «Non vi confessate per abitudine, per restare gli stessi dopo. No, così non va bene. La confessione deve dare un impulso alla vostra fede. Deve stimolarvi e avvicinarvi a Gesù. Se per voi la confessione non significa niente, in verità vi convertirete difficilmente». DICEMBRE «La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa occidentale. Intere porzioni di Chiesa potranno essere guarite se i fedeli si confesseranno una volta al mese».

1984: 23.5 «Desidero che la parrocchia si prepari, con una novena, a ricevere il Sacramento della Confermazione nel giorno dell'Ascensione».

1985: 24.3 «Oggi desidero chiamarvi tutti al sacramento del perdono, anche se vi siete confessati solo alcuni giorni fa. Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio».

1986: ND «Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi messaggi».

 

184 SACRIFICI

 

1981: 19.10 A proposito di Marinko (amico dei veggenti): «Ci sono pochi fedeli come lui. Ha fatto molti sacrifici per Jozo. Ha subito molti tormenti e sofferenze. Continua a non permettere ad alcuno di togliervi la fede».

1982: 4.9 «Se desiderate che sia Io la vostra protettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè io ne disponga secondo la volontà di Dio». 24.6 «Ringraziate a nome mio il popolo per le preghiere, i sacrifici e le penitenze». 18.8 A proposito dei malati: «Devono credere e pregare; non posso aiutare colui che non prega e non si sacrifica. I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio». 4.9 «Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui piuttosto che tramite un intermediario. Tuttavia se desiderate darvi totalmente a Dio e se desiderate che Io sia la vostra protettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè Io ne disponga secondo la volontà di Dio». 31.12 «Desidero che il nuovo anno trascorra in preghiera e  penitenza. Perseverate nella preghiera e nei sacrifici. Da parte mia, vi proteggerò ed esaudirò le vostre preghiere».

1983: 16.6 «Pregate molto per il vescovo e per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle preghiere e dei sacrifici (del gruppo di Jelena) deve essere consacrata a questa intenzione». ND «Io non posso guarire. Solo Dio guarisce. Pregate. Io pregherò con voi. Credete fermamente. Digiunate, fate penitenza. Vi aiuterò per quanto è in mio potere.  Dio aiuta tutti. Io non sono Dio. Io ho bisogno che i vostri sacrifici e le vostre preghiere mi aiutino». -A p potete trasmettere la vostra esperienza agli altri». 18.9 «Vi ringrazio, a nome di Gesù, particolarmente per i sacrifici che avete offerto durante la settimana passata. Cari figli, voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana. Per questo vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio». 9.10 «Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità». 13.11 «Vi invito specialmente, cari figli, a vivere santamente mediante le vostre preghiere e i vostri sacrifici». ND A Vicka: «Vuoi offrirti anche per la salvezza del mondo? Ho bisogno dei vostri sacrifici».

1987: 8.1 «Vorrei ringraziarvi per ogni risposta ai messaggi. In particolare, cari figli, grazie per tutti i sacrifici e le preghiere che mi avete presentato». 

 

SACRIFICIO* (Vedi anche RINUNCIA)

D'amore 4.7.85; 5.12.85; 27.3.86

Offrire sacrifici 4.10.84; 11.10.84; 10.1.85; 26.9.85; 18.9.86; 25.5.90; 25.6.90; 25.11.93

Offrire la vita per la pace 25.12.90

Penitenza 26.7.84

Per la salvezza del mondo 25.2.88; 25.10.90

Per novene 25.7.93

Piccoli sacrifici 13.3.86; 9.10.86; 13.11.86; 8.1.87; 28.1.87; 25.11.91

 

 

185 SALUTO

 

1981:  Maria Ss all'arrivo

«Sia lodato Gesù» 25 27 28 29 30 giugno, 2 29 luglio, 23 26 28 29 30 agosto, 1 4 6 10 settembre, 20 30 ottobre, 1 31 novembre  

«Sia lodato Gesù Cristo» 21 22 23 27 luglio

«Siano lodati Gesù e Maria»  5 settembre, 27 ottobre

I veggenti invitati a cantare sempre: «Vieni, vieni a noi, Signore» 23 novembre

         Alla partenza:

«Arrivederci angeli miei» 25 28 29 30 giugno

«Arrivederci angeli miei, andate nella pace di Dio» 27 giugno

«Arrivederci angeli miei» 2 luglio

«Andate nella pace del Signore» 21 22 23 luglio

«Andate nella pace di Dio» 27 29 luglio, 26 agosto, 1 4 settembre, 20 26 ottobre

«Addio angeli miei» 23 novembre

«Andate nella pace di Dio, addio angeli miei» 26 28 novembre

«Miei cari angeli, andate nella pace di Dio» 6 dicembre

A Ivan:

«Va' nella pace di Dio. Zbogom» 28 agosto

«Va' nella pace di Dio. Zbogom, con la benedizione di Dio e la mia» 29 agosto

«Va' nella pace di Dio, angelo mio, la benedizione di Dio ti accompagni. Amen» 6 settembre.

1982: 11.2 «Andate nella pace di Dio, angeli miei. Addio!»

28.2 2.3 «Andate nella pace di Dio, angeli miei».

 4.3 «Andate in pace, angeli miei».

 5.3 «Addio, angeli miei».

1983: 1.7 «Andate nella pace di Dio».

1985: 1.7 «Andate nella pace di Dio.»

 5.8 «Sia lodato Gesù Cristo - Andate nella pace di Dio, figli miei, miei piccoli figli.» 25.10 «Sia lodato Gesù».

1987: 24.6 «Andate nella pace di Dio».

 

 

186 SALVEZZA

 

1981: 22.11 «Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà». 29.11 «Bisogna che il mondo si salvi finchè c'è ancora tempo, preghi fermamente e abbia lo spirito di fede». 9.12 «Continuate a pregare, perchè è la sola salvezza di questo popolo». 31.12 «Quasi tutti i giorni mi trovo sotto la croce. Mio Figlio ha portato la croce. Ha sofferto sulla croce e con essa ha salvato il mondo. Ogni giorno, Io prego mio Figlio di perdonare i peccati del mondo».

1982: 10.2 «Pregate, pregate. Bisogna credere fermamente, confessarsi regolar-mente e comunicarsi. E' l'unica salvezza». 22.4 Sui segni luminosi: «Sono segni di Dio e non fenomeni naturali. S e T sono segni di salvezza». 23.6 «Si preghi di più per la salvezza e solo per la salvezza, perchè essa è nella preghiera».

1983: 19.4 PREGHIERA ALLA MADRE DI BONTA', D'AMORE E DI MISERICORDIA «Per mezzo della Tua bontà, del Tuo amore e della Tua grazia, salvami». 16.6 «Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace». 24.6 «La sola cosa che vorrei dirvi è: convertitevi! Fatelo sapere quanto prima a tutti i miei figli. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo per salvarvi». 22.11 «Pregate perchè solo la preghiera può salvarvi». 23.11 «Voi stessi vedete che solo la preghiera può salvare». 30.11 «La pace del mondo è in crisi. Diventate fratelli fra voi, aumentate la preghiera e il digiuno per essere salvati». ND «In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo». «L'unico mediatore della salvezza è Gesù Cristo».

1984: 20.2 «Pregate e digiunate! Desidero purificarvi e salvarvi. Per questo aiutatemi  con le vostre preghiere». 19.4 «Gesù poteva pregare tutte le notti per in gran desiderio di Dio e della salvezza delle anime». 20.4 «Dovete essere pieni di gioia. Oggi Gesù è morto per la vostra salvezza. E' disceso agli inferi e aperto le porte del paradiso». 22.4 «La cosa fondamentale per la preghiera è avere un gran desiderio di Dio e un gran desiderio di salvare le anime. Lasciatevi portare da questi desideri. Se voi avrete questi desideri, pregherete e troverete il tempo per la preghiera». ND «I cristiani fanno uno sbaglio guardando al futuro, perchè pensano alle guerre e al male. Per un cristiano c'è solo un atteggiamento verso il futuro: la speranza della salvezza». «Il mondo può essere salvato solo con la pace. Ma non ci sarà pace se non con l'incontro con Dio». «Ho già detto molte volte che la pace nel mondo è in crisi. Ridiventate fratelli gli uni degli altri. Pregate e digiunate di più, per essere salvati». «L'unico atteggiamento del cristiano verso il futuro, è la speranza della salvezza. Coloro che pensano solo alle guerre, al male, ai castighi, non fanno bene». «Io voglio salvare la Chiesa e tutti i suoi responsabili. Io voglio proteggere tutti i preti, quelli buoni e quelli cattivi. Gesù infatti ha detto: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico". Ma questo non significa che Io proteggo i cattivi preti. Ricordatevi bene questo. Essi non potrebbero essere buoni senza la mia protezione! Sappiatelo bene: Io voglio proteggere e mettere sulla buona via tutti i sacerdoti, perchè devono fare la mia volontà».

1985: 21.2 «Io non parlo di questo per la mia salvezza, Io sono salvata, ma per voi parlo e voglio che siate salvati». 22.6 PREGHIERA PER UN MALATO «Tu, o mio Dio, fa' penetrare nel suo cuore queste parole: "L'importante è la salute dell'anima!"». 3.8 «Io non desidero che voi siate coloro che all'ultimo momento grideranno: "Gesù aiutaci, Gesù salvaci". Io desidero che voi abbiate la pace e la gioia e con la pace e la gioia aspettiate Gesù, come se fossero le nozze». ND «Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio».

1986: ND A Vicka: «Vuoi offrirti anche per la salvezza del mondo? Ho bisogno dei vostri sacrifici».

1987: 25.1 «Vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza». 25.6 «Aiutatemi, vi prego, perchè possa offrirvi a Dio, salvarvi e guidarvi sulla via della salvezza».

 

187 SANTI

 

1981: 21.10 «Non abbiate paura per Jozo. E' un santo, ve l'ho già detto».

1982: 29.12 A Jelena: «Per mezzo tuo voglio portare le persone alla santità».

1983 21.10 «Avendo lo Spirito Santo, si ha tutto. La gente si sbaglia quando si rivolge ai santi per chiedere qualcosa». 31.12 «Per voi desidero soltanto che questo nuovo anno sia realmente santo. Oggi, quindi, andate a confessarvi e purificatevi».

1985: 5.8 «Progredite con la santità con i messaggi, Io vi aiuterò. Date il massimo di voi stessi e procederemo insieme, sensibili alla dolcezza della vita, alla luce e alla gioia». 10.10 «Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri». 24.10 «Desidero continuamente rivestirvi di santità, di bontà, di obbedienza e di amore di Dio, affinchè, di giorno in giorno, possiate essere più belli e meglio preparati per il vostro Signore. Figli cari, ascoltate i miei messaggi e viveteli». ND «La mia anima è piena di amore come il mare. Il mio cuore è pieno di pace come il fiume. Non sono santo, ma sono invitato a esserlo (chiamato a diventarlo)».

1986: 10.7 «Oggi vi invito alla santità; senza di essa voi non potete vivere. Per questo, trionfate su ogni peccato con l'amore; superate con l'amore tutte le difficoltà che incontrate. Cari figli, vi prego di vivere l'amore in voi stessi». 24.7 «Mi rallegro a causa di tutti voi che siete sulla strada della santità. Vi prego di aiutare, con la vostra testimonianza, tutti coloro che non sanno vivere santamente. Per questo, cari figli, che la vostra famiglia sia quel luogo dove nasce la santità. Aiutate tutti a vivere santamente, particolarmente la vostra famiglia». 9.10 «Voi sapete che desidero guidarvi nella via della santità. Ma non voglio obbligarvi con la forza a diventare santi. Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità. Per questo, cari figli, non voglio obbligarvi a vivere i messaggi;  ma questo tempo prolungato con voi è segno che Io vi amo immensamente. Desidero che ognuno di voi sia santo». 13.11 «Vi invito specialmente, cari figli, a vivere santamente mediante le vostre preghiere e i vostri sacrifici. Io desidero che ognuno di voi, venuto a questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi».

1987: 1.1 «Sapete che sono rimasta a lungo a causa di voi, per insegnarvi a camminare nella santità». 25.5 «Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo». 25.7 «Vi prego, di accogliere, da oggi, la via della santità. Vi amo, perciò desidero che siate santi. Che Satana non vi arresti su questa strada. Cari figli, pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo». 25.8 «Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. Io sono pronta ad ottenere da Dio tutto ciò che chiedete affinchè la vostra santità sia completa. Perciò, cari figli, non dimenticate di chiedere, perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie». 25.9 «Satana è forte e spia ciascuno di voi per tentarlo. Pregate. Così egli non potrà nuocervi arrestarvi lungo la via della santità. Cari figli, di giorno in giorno crescete nella preghiera il più possibile verso Dio».

 

SANTITA' *

Accogliere la via della santità 25.7.87; 25.4.94

Arrivare in Paradiso con la santità 13.11.86

Dio ci vuole santi 25.4.88

E amore 24.10.85

Maria guida alla santità 9.10.86; 25.6.91; 25.10.94

Messaggi come seme di santità 10.10.85

Prendere i santi come esempio 25.10.94

Profumo della santità 25.3.94

Satana mette ostacoli sulla via della santità 25.9.87

Viverla 10.10.85; 13.11.86

Viverla in famiglia 24.7.86

 

188 SAPERE

 

1982: ND A Mirjana: «Devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta».

1983: INIZI Jelena interroga la Madonna sulla autenticità delle apparizioni dei sei veggenti e sul segno annunciato: «Perdonami, ma tu non puoi saperlo; è un dono speciale per loro. Tu dovrai crederci come tutte le altre. Tuttavia ciò che dicono corrisponde alla verità». 25.4 «Convertitevi, non aspettate. Voi non sapete quello che Dio manderà sul mondo. Tornate alla fede e alla preghiera». -«Non potete sapere ciò che Dio manderà, ciò che farà. Vi prego soltanto di convertirvi». 24.6 «Fatelo sapere quanto prima a tutti i miei figli. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo per salvarvi. Pregherò mio Figlio di non punire il mondo, ma, vi supplico, convertitevi! Non potete immaginare ciò che accadrà ciò che il Padre eterno invierà sulla terra». 6.11 «Se sapeste come il mondo si sia immerso, oggi, nel peccato! Vi sembra che il mondo non pecchi più, perchè qui vivete in un angolo sereno dove non c'è disordine cattiveria. Se sapeste quanti sono tiepidi nella loro fede, quanti non ascoltano Gesù. Ah! se sapeste quanto soffro, non pecchereste più! Oh, come ho bisogno delle vostre preghiere! Pregate». 1.12 «Sapete bene che quando un amico vi chiede qualcosa, gliela date. Lo stesso fa Gesù: quando pregate incessantemente e venite nonostante la vostra stanchezza, vi dà tutto ciò che chiedete. Per questo, pregate!».

1984: 31.1 Al gruppo: «Continuate ad aiutare i poveri, ad aiutare i malati e a pregare per i morti. Non devono aver paura. Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, in modo che Io possa stare con loro. Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo». 15.2 «­Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia, sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo; è il suo segno, come accade per il crocifisso che avete nelle vostre case. Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. Non abbiate paura». 17.2 «Figli miei, pregate! Il mondo è preso in un grande turbine. Non sa cosa sta facendo. Non si rende conto in quale peccato si sta immergendo. C'è bisogno delle vostre preghiere perchè Io possa tirarlo fuori dal pericolo». 25.2 «Sappiate che voglio bene a tutti voi. Sappiate che siete tutti miei. A nessuno voglio dare più di quanto do a voi. Venite tutti a Me. Rimanete con Me». 20.4 «Quando pregate, dovete pregare di più. La preghiera è una conversazione con Dio. Pregare significa sentire il Signore. La preghiera è per me un servizio, perchè dopo di essa, tutte le cose diventano chiare. La preghiera porta a conoscere la felicità». 24.4 «Non c'è bisogno di informare la gente, la gente sa quello che bisogna fare. Quando si trova qui dice: "Sono felice, sono contento". Torna a casa e continua la stessa strada. Dite alla gente: questo luogo è luogo di preghiera. Dite alla gente che preghi». 26.5 «Per tutte queste domande, c'è già una risposta: pregate lo Spirito Santo che vi illumini e potrete sapere tutto ciò che desiderate». 13.6 «Voi non sapete offrirvi a Me. In questi giorni, offritevi totalmente a Me». 21.6 «Se sapeste quanto vi amo, piangereste di gioia». 8.11 «Voi non siete consapevoli del messaggio che Dio vi invia tramite Me. Vi dona grandi grazie, e voi non comprendete. Pregate lo Spirito Santo che vi illumini. Se voi sapeste quante grazie Dio vi concede, preghereste senza interruzione». 15.11 «Voi siete il popolo eletto e il Signore vi dà molte grazie. Voi non siete consapevoli di ogni messaggio che Io vi do. Ora, vorrei dirvi soltanto: "Pregate, pregate, pregate"». 29.11 «No. Non sapete ancora amare e non ascoltate con amore le parole che Io vi dico. Siate consapevoli, miei beneamati, che Io sono vostra Madre. Sono venuta sulla Terra per insegnarvi ad ascoltare e a pregare con amore e non costretti dalla croce. Dio si glorifica in ogni uomo attraverso la croce». ND «Voi sapete, che il giorno della gioia è vicino; senza amore non potete ottenere nulla. Perciò cominciate prima di tutto ad amare la vostra famiglia, la vostra Parrocchia, allora potrete amare e accogliere tutti quelli che verranno qui. Ora che questa settimana sia la settimana in cui dovete imparare ad amare». -Cosa dici delle meditazioni orientali? «Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo». «Se sapeste quanto vi amo, piangereste dalla gioia».

1985: 3.2 «Desidero che fra Slavko resti qui, che guidi la vita parrocchiale e che raccolga le notizie, affinchè alla mia partenza resti un'immagine di tutto ciò che è successo. Ora prego anche per Slavko e per tutti quelli che lavorano in questa parrocchia». 20.2 «Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio». 25.2 «Voi siete un popolo eletto, ma non siete ancora coscienti di quello che il Signore vi dà. Io non ho da dirvi che questo: pregate, pregate, pregate perchè possiate capire l'immensità dell'amore che Io ho per voi e che ha per voi il Signore». 14.3 «Nella vostra vita avete tutti sperimentato la luce e le tenebre. Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male. Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce, cari figli». 18.3 A Mirjana, invitata a pregare per gli atei: «Sono essi pure miei figli. Io soffro molto per causa loro. Se sapessero che cosa li attende se non si convertono!». 28.3 «Nella preghiera conoscerete una gioia più profonda e il mezzo d'uscita da ogni situazione che sembri senza uscita». 9.5 «No, voi non sapete quanto Dio vi riempie di grazie! Voi non volete mettervi in cammino in questi giorni nei quali lo Spirito Santo opera in modo speciale. I vostri cuori sono rivolti alle cose della terra ed esse vi preoccupano. Rivolgete i vostri cuori verso la preghiera e chiedete che lo Spirito Santo si effonda su di voi». 13.6 «So che siete stanchi. No, non sapete affidarvi a Me. In questi giorni affidatevi totalmente a Me». 27.7 «Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzate e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno». 8.8 «Vi invito da ora a iniziare la lotta contro Satana, attraverso la preghiera. Egli desidera agire di più ora che voi siete consapevoli della sua azione». 25.10 A proposito dei non credenti: «Sono miei figli. Soffro per loro. Non sanno cosa li aspetta. Dovete pregare di più per loro». 31.10 «Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so, cari figli, che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici». 28.11 «Entrate consapevolmente nella preghiera, perchè è nella preghiera che conoscerete la grandezza di Dio». ND «Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano». «Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno. Dovreste confessarvi una volta al mese. Ogni mese dovreste dedicare tre giorni alla riconciliazione: il primo venerdì del mese, seguito dal sabato e dalla domenica». «In ogni preghiera voi dovete capire la voce di Dio in voi. In ogni preghiera».  «State attenti ad ogni pensiero. Per Satana basta un pensiero per allontanare da Dio». PADRE NOSTRO Venga il tuo regno: O Signore, fa' che il nostro regno sprofondi, fa' che solo il Tuo Regno sia quello vero, fa' che noi ci rendiamo conto che il nostro regno è destinato a finire e che subito, ORA, permettiamo che sia fatta la Tua volontà. -DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO: O Signore, aiutaci a capire ciò che dobbiamo fare. Fa' che ci rendiamo conto che il pane quotidiano non ci può essere dato senza la preghiera. -COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI: Voi pregate che vi siano rimessi i peccati nella stessa misura nella quale voi li rimettete ai vostri debitori, senza rendervi conto che se i vostri peccati fossero rimessi veramente così come voi li rimettete agli altri, sarebbe una ben misera cosa. ROSARIO DI GESU' 4° Mistero: Contempliamo «Gesù sapeva di dover dare la vita per noi e lo fece senza rimpianti, perchè ci amava».

1986: 3.4 «Vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore». 24.4 «Cari figli, voi dimenticate che siete tutti importanti. Gli anziani sono particolarmente importanti nella famiglia. Incoraggiateli a pregare. Che tutti i giovani siano un esempio di vita per gli altri e che testimonino per Gesù». 22.5 «Non vi rendete conto, cari figli, di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. Cari figli, accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito». 24.7 «Vi prego di aiutare, con la vostra testimonianza, tutti coloro che non sanno vivere santamente». 7.8 «Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana». 21.8 «Voi lo sapete, cari figli, che vi amo infinitamente e che, di giorno in giorno, prego il Signore di aiutarvi a comprendere l'amore che vi testimonio. Per questo, cari figli, pregate, pregate, pregate!». 4.9 «Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo». 9.10 «Voi sapete che desidero guidarvi nella via della santità. Ma non voglio obbligarvi con la forza a diventare santi. Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità». 20.11 «Sapete che vi amo e che ardo d'amore per voi. Per questo, cari figli, scegliete anche voi d'amare per conoscere sempre di più, attraverso questo amore ardente, l'amore di Dio. Cari figli, optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino». 25.12 «Io vi benedico e desidero che anche voi conosciate queste grazie e che mettiate tutto a disposizione del Signore, perchè Egli  si glorifichi in voi». ND «Vi amo tutti, e se voi mi amaste potreste accorgervene». «Dovete capire che non siete niente, incapaci. Proprio niente. Il Padre farà tutto». «Se guardate i programmi e leggete i giornali, le vostre teste sono piene di notizie e non c'è più posto per Me nei vostri cuori». «Prega e ama. Non puoi nemmeno immaginare quanto sia potente Dio». «Adesso imparate a vedere Gesù in ogni persona, anche sotto la maschera».

 

Da: I Quaderni dal 1945 al 1950 di Maria Valtorta, p 520g-523

 Dice Gesù: «Per poter amare il prossimo, vedimi in ognuno. ... Ama Me nella loro anima. L'anima viene da Dio, quindi ancora da Me. L'anima, almeno per un momento, fu tempio dello Spirito di Dio, quindi sa ancora di Me. La mala volontà della creatura, lo sprezzo del primo comandamento, e indi degli altri del Decalogo, il vizio preferito alle virtù, il peccato, anzi i peccati, hanno logorato, cancellato anche, bruttato e offuscato sempre, annullato talora il segno divino negli spiriti umani. Ma quel segno può risorgere sempre. Perchè solo l'impenitenza finale lo cancella totalmente e inesorabilmente. allora in eterno Gesù non è più in quello spirito. ... In alcuni sono come in sepolcro... M'hanno dentro morto, in attesa di risorgere ad un loro moto di pentimento e d'amore. In altri sono nascosto, proprio come il Ss. Sacramento che è nei templi ma non lo si vede, celato com'è dietro il velo, l'oro e la pietra del tabernacolo, dentro al metallo della pisside a sua volta velata. Ma vi sono, pronto ad apparire e a donarmi solo che la creatura, fedele e sacerdote insieme, inizi il rito della comunione col suo Gesù, amandolo collo spostare tutti gli ostacoli materiali che nascondono Me e mi separano dall'uomo impedendomi di fondermi a lui e vivere in lui, in luogo di lui, perchè il vivere di lui sia santo. Altri mi hanno come un sole in stagione instabile. le loro nubi, le nubi della loro incostanza, fanno sì che talora brillo in loro e talora sembra che il sole non ci sia più. ... Ma tu vedimi in tutti, per poter avvicinare anche i demoni-uomo, i lebbrosi-uomo, i delinquenti-uomo. Io te ne premierò venendo a te per consolarti del loro disgustoso vivere più repellente di un sepolcro pieno di marciume, più triste di una chiesa abbandonata, più pauroso di una tana di ladroni. E là dove sono come in un sepolcro, chiamami alla risurrezione col tuo amore serafico.  E là dove sono nascosto in un ciborio che viene dimenticato, vi chiama il dimentico ad onorare l'Ospite nascosto, e fallo col tuo amore intrepido. E là dove, divino Sole, non posso  raggiare perchè le nebbie dell'umanità sono tali da nascondermi sovente, disperdi col tuo amore di fortezza queste nebbie nemiche».

 

1987: 1.1 «Sapete che sono rimasta a lungo a causa di voi, per insegnarvi a camminare nella santità. Per questo, cari figli, pregate senza posa e vivete tutti i messaggi che vi do, perchè lo faccio con grande amore verso Dio e verso di voi». 28.1 «Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un  dono  fatto  ai  poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore». 25.2 «Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. Così sarete gioiosi testimoni quali mio Figlio ed Io desideriamo».  25.4 «Voi lo sapete, Dio concede grazie speciali nella preghiera. Per questo, cercate e pregate, per capire tutto ciò che vi do qui. Vi invito, cari figli, alla preghiera del cuore. Senza la preghiera, lo sapete, non potete capire tutto ciò che Dio programma in ciascuno di voi». 25.11 «Se voi non pregate, non potete scoprire il mio amore i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi». ND Vicka: -La Madonna ha anche detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno. -Messaggio della Madonna al gruppo che chiedeva una spiegazione: «Non posso dirvi nulla.  Vado dal Padre Celeste e mi prostro davanti a Lui per voi».

 

189 satana

 

1981: 2.8 «Andate tutti insieme nel campo di Gumno. E' in corso un grande combattimento. un combattimento tra mio Figlio e satana. La posta in gioco sono le anime». 2.9 A proposito di un giovane suicida: «Satana si è impadronito di lui. Quel giovane non avrebbe dovuto farlo. Il diavolo cerca di regnare sulle persone. Prende tutto in mano, ma la forza di Dio è più potente e Dio vincerà». NOVEMBRE «Il diavolo cerca di imporvi il suo potere, ma voi dovete rimanere saldi e perseverare nella vostra fede. Dovete pregare e digiunare. Io sarò sempre accanto a voi». 16 11 «Il diavolo cerca di vincervi. Non lo permettete. Conservate la fede, digiunate e pregate. Sarò con voi in ogni vostro passo». ND «Mio Figlio lotta per ciascuno di voi, ma anche satana si batte. Vi gira intorno, vi tende trappole. Tenta di dividervi, voi veggenti, di seminare la discordia tra di voi, di confondervi perchè litighiate tra voi e vi abbandoniate a lui».

1982: 14.2 «Satana esiste. Cerca solo di distruggere. Quanto a voi, pregate e perseverate nella preghiera. Nessuno può niente contro di voi». 16.2 «Satana non dice ciò che vuole, si mescola in tutto. Voi, angeli miei, siate pronti a sopportare tutto. Accadranno ancora molte cose qui. Non lasciatevi sorprendere da lui». ND

Mirjana dice di aver avuto, nel 1982 (il 14 aprile), un'apparizione che getta, secondo noi, raggi di luce sulla storia della Chiesa. Essa racconta un'apparizione nella quale satana le si era presentato con le apparenze della Vergine; satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna e di seguirlo, perchè l'avrebbe resa felice, nell'amore e nella vita; mentre, con la Vergine, avrebbe dovuto soffrire, diceva lui; Mirjana lo respinse. E subito apparve la Vergine e satana scomparve. La Vergine le disse, sostanzialmente, quanto segue: «Scusami per questo, ma devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta». A proposito di questa visione, qui (a Medjugorje) ci sono stati alcuni esperti stranieri, i quali dicono che questa visione concorda con quella di Leone XIII di un secolo fa, quando ha visto in visione la Chiesa attaccata dai demoni in una visione apocalittica. Dopo di che ha introdotto la preghiera a S. Michele arcangelo, recitata dai sacerdoti dopo la Messa fino al Concilio. -Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto. -La Madonna nel novembre '82 ha detto che in Italia ci sono due religiose in un convento possedute da Satana. I veggenti sapevano l'identità di quelle religiose e il modo di liberarle da Satana, cioè la preghiera e la penitenza.

1983: 5.5 Su una diagnosi di schizofrenia: «E' una possessione diabolica. Se ne può venire a capo solo con la preghiera». 16.6 «Siate prudenti perchè il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio e soprattutto loro. Suggerirà loro che pregano troppo, che digiunano troppo; che devono essere come gli altri giovani e cercare i piaceri. Non devono ascoltarlo obbedirgli! Devono prestare attenzione alla voce della Vergine. Quando la loro fede sarà consolidata, il demonio non riuscirà più a sedurli». 26.7 «Fate attenzione. Questo è un periodo pericoloso per voi. Il demonio cercherà di distogliervi da questa via. Coloro che si danno a Dio subiranno degli attacchi». 15.8 «Satana è arrabbiato con coloro che digiunano e si convertono». 16.9 «Dio ti concede (al Papa) la grazia di sconfiggere satana».

1984: 15.3 «Figli cari, pregate! Ogni turbamento viene da satana. La vostra preghiera deve portare alla pace». 5.4 «Se voi foste forti nella fede, satana non potrebbe nulla contro di voi. Intraprendete la via dei miei messaggi. Convertitevi, convertitevi! Convertitevi!». 12.7 «Pregherò Gesù che vi faccia la grazia di vincere la prova di satana». 19.7 «Figli cari, nei giorni scorsi avete sperimentato l'opera di satana. Non lasciatevi spaventare da queste tentazioni. Dio veglia sempre su di voi. Io sono con voi fin nelle prove più piccole». 9.8 «Pregate perchè Satana cerca di intralciare continuamente i miei piani». 11.8 «Figli cari, pregate perchè satana tenta continuamente di sconvolgere i miei piani. Pregate dal profondo del cuore. Nella preghiera abbandonatevi a Gesù». 27.12 «Figli cari, per questo Natale, satana si accanisce a contrastare i disegni di Dio. Ma nei vostri cuori Dio è vincitore».

1985: 14.1 «Miei cari figli, satana è molto forte e con tutte le sue energie vuole distruggere i miei piani che ho cominciato a realizzare con voi. Voi pregate, soltanto pregate, e non cessate neppure un istante. Anch'Io pregherò per il mio Figlio, perchè si realizzino tutti  i miei piani che ho intrapreso. Siate pazienti e perseveranti nelle preghiere! E non permettete che satana vi indebolisca. Egli opera molto nel mondo. State attenti!». 17.1 «In questi giorni Satana lotta sornionamente contro questa Parrocchia e voi, cari figli, avete trascurato la preghiera. Poco numerosi sono quelli che vengono alla Messa. Resistete nei giorni di prova». 24.1 «Satana vuole lavorare ancora più forte per togliere la gioia a ciascuno di voi. Con la preghiera lo potete disarmare completamente e assicurarvi la felicità». GENNAIO-FEBBRAIO «Miei cari figlioli, satana è forte e con tutte le sue forze vuole distruggere i miei progetti. Pregate soltanto e non smettete di farlo. Anch'Io pregherò mio Figlio perchè si realizzino tutti i progetti che ho iniziato. Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio. Egli lavora intensamente nel mondo. State in guardia». 7.2 «In questi giorni Satana si manifesta in modo particolare in questa Parrocchia. Pregate, cari figli, perchè si realizzino i disegni di Dio e che ogni azione di Satana finisca a gloria di Dio. Sono rimasta così a lungo per aiutarvi nelle prove». 17.2 «Pregate, figli cari, perchè si compia il piano di Dio e tutte le opere di satana vengano cambiate e servano alla gloria di Dio». FEBBRAIO-MARZO «Figli cari, voi avete sempre pregato perchè Io non vi abbandoni. A mia volta, vi voglio pregare di non abbandonarmi. Soprattutto in questi giorni satana tenta di disperdervi tutti. Per questo pregate molto in questi giorni». 16.5 «Desidero che la Messa diventi per voi un'esperienza di Dio. Desidererei dire specialmente ai giovani: siate aperti allo Spirito Santo perchè Dio vuole attirarvi  a Lui in questi giorni in cui Satana è attivo». 22.6 SUPPLICA A DIO «O Dio, il nostro cuore è in una profonda oscurità, nonostante il legame con il tuo Cuore, il nostro cuore si dibatte tra Te e satana; non permettere che ciò avvenga!». 25.6 «Vi chiedo di invitare tutti alla preghiera del Rosario. Con il Rosario vincerete tutte le difficoltà che Satana vuole procurare alla Chiesa cattolica». 11.7 «Amo questa Parrocchia e la proteggo con il mio manto contro ogni opera di Satana. Pregate perchè egli si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui. In questo modo, voi sarete capaci di capire ogni chiamata di Dio e rispondere ad essa attraverso la vostra vita». 12.7 «Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». 18.7 «Vi invito a mettere più oggetti benedetti nelle vostre case e che ognuno ne abbia qualcuno addosso. Che tutti gli oggetti siano benedetti. Così Satana vi tenterà di meno, perchè avrete un'armatura contro di lui». 1.8 «Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, puri  e senza peccato. Satana si è impadronito di una parte del mio piano e vuole appropriarsene. Pregate perchè non ci riesca». 4.8 La piccola Jelena ha visto piangere satana e dire: -Dì a Lei -cioè alla Madonna, perchè satana mai pronuncia il nome della Madonna e di Gesù- di non benedire il mondo questa sera, lo benedica domani. Poco dopo è apparsa la Madonna e ha detto: «Lo conosco bene, è furbo». Ha benedetto il mondo e ha detto:  «Questa sera e domani non potrà tentare nessuno». 8.8 «Vi invito da ora a iniziare la lotta contro Satana, attraverso la preghiera. Egli desidera agire di più ora che voi siete consapevoli della sua azione. Cari figli, armatevi  contro Satana e vincerete, Rosario alla mano». 29.8 «Vi invito alla preghiera soprattutto ora che Satana vuole servirsi dei raccolti delle vostre vigne. Pregate perchè non realizzi il suo piano». 5.9 «Vi ringrazio di tutte le vostre preghiere. Continuate a pregare sempre di più: così Satana s'allontanerà da questo luogo. Cari figli, il piano di Satana è fallito. Pregate perchè il piano di Dio si realizzi in questa Parrocchia». ND «E' giunta l'ora in cui il demonio è autorizzato ad agire con tutte le sue forze e la sua potenza. L'ora presente è l'ora di satana». «Quando voi siete umili, quando pregate fervidamente e quando amate tutti attorno a voi, Satana non può neanche avvicinarsi». «State attenti ad ogni pensiero. Per Satana basta un pensiero per allontanare da Dio». «Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla». «Non abbiate paura di satana, non ne vale la pena, perchè con un'umile preghiera e un amore ardente si può disarmare». -Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto. ROSARIO DI GESU' 6° Mistero: Contempliamo «la vittoria di Gesù: ha vinto satana. E' risorto».

1986: 9.1 «Offrite i vostri sacrifici a Gesù affinchè si realizzi tutto ciò che Egli aveva progettato e Satana non possa fare niente». 30.1 «Non permettete che Satana diventi padrone dei vostri cuori e che siate la sua immagine e non la mia». 31.7 «Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completamente miei ed Io potrò aiutarvi». 7.8 «Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana. Io sono con voi, ma non posso privarvi della vostra libertà». 4.9 «Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. Satana spia, cari figli, ognuno di voi. Desidera, specialmente nelle cose quotidiane, seminare il turbamento in ciascuno di voi.  Per questo vi invito, cari figli,  affinchè la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio!». 18.9 «Voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana. Per questo vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio».  25.9 «Vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad  annientare  tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori». 16.10 «Vi invito alla preghiera e all'abbandono totale a Dio, perchè Satana cerca di conquistarvi nelle circostanze quotidiane e di prendere il primo posto nella vostra vita. Per questo, cari figli, pregate incessantemente». POCO PRIMA DI NATALE «State attenti, satana ha preparato la battaglia. State attenti, lui cercherà in ogni modo di impedirvi di vivere le gioie del Natale. Cercherà di farvi indifferenti per Gesù che nasce». ND «Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto».

1987: 28.1 «Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è affatto gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. Questo non permettetelo, figli miei!». 25.5 «Voi siete inclini al peccato, pronti  a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo». 25.7 «Vi prego, di accogliere, da oggi, la via della santità. Vi amo, perciò desidero che siate santi. Che Satana non vi arresti su questa strada». 25.9 «Cari figli, Satana è forte e spia ciascuno di voi per tentarlo. Pregate. Così egli non potrà nuocervi arrestarvi lungo la via della santità. Cari figli, di giorno in giorno crescete nella preghiera il più possibile verso Dio». 25.11 «Pregate affinchè Satana non vi attiri con la sua forza menzognera. Io sono con voi; credete che Io vi amo!». ND «Ogni preghiera è una botta contro satana».

 

satana *

Agisce quando s'impigrisce la preghiera 17.1.85

Causa confusione 25.1.94    

Ci attira con le cose materiali 25.3.96

Ci mettiamo nelle sue mani senza riflettere 25.5.87

Ci ostacola sulla via della santità 25.9.87    Ci tenta nel deserto 7.8.86

Contro Satana occorrono la preghiera ed il digiuno 12.7.84; 4.9.86; 25.5.88

Dio distrugge i suoi piani 27.12.84; 25.10.90; 25.12.90; 25.1.91

E' forte 14.1.85; 25.9.87; 25.2.88; 25.10.88; 25.8.91; 25.10.92; 25.5.95

E' molto attivo 19.7.84; 25.9.91; 25.9.92; 25.12.92

E' sempre in agguato 4.9.86; 25.4.92; 25.5.95

Gli basta poco per operare in noi 25.3.95 Il suo piano per Medjugorje è fallito 5.9.85

La gloria di Dio si manifesta nella sua sconfitta 7.2.85

Lotta contro Medjugorje 24.1.85; 7.2.85; 25.7.88

Non lasciarsi ingannare da Satana 29.8.85

Offrire sacrifici per allontanare Satana 18.9.86

Oggetti benedetti contro Satana 14.4.82; 18.7.85  Opera attraverso malintesi 25.1.90

Prende il sopravvento in noi 28.1.87; 25.3.92   Si sconfigge col Rosario 8.8.85

Si vince con la preghiera 31.1.85; 11.7.85; 7.8.86; 25.2.88; 25.2.94

Spirito consumistico 25.3.96   Vuole distruggere i piani di Dio e di Maria 25.9.92

Vuole distruggere la speranza 25.8.94

Vuole la guerra e la mancanza di pace 25.3.93

Vuole mandare a monte i progetti di Maria 12.7.84; 11.8.84; 14.1.85; 25.8.91

Vuole portare sulla cattiva strada 25.7.93

Vuole prendere il primo posto nella vita 16.10.86

Vuole togliere la gioia 24.1.85

 

 

 

190 SCELTA

 

1981: 26.6 Perchè appari proprio a noi? Non siamo migliori degli altri. «Non scelgo necessariamente i migliori». PRIMI D'AGOSTO «Mi piacerebbe che diveniste preti e suore. Ma solo se lo volete anche voi. Sta a voi decidere». 7.10 Alla domanda di fra Tomislav: -Dobbiamo fondare qui una comunità come quella di S. Francesco d'Assisi? «Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare». 8.12 «Vorrei che diventaste preti o suore, ma solo se lo desiderate voi. Siete liberi. Sta a voi scegliere». 

1982: 25.12 «Mirjana, ti ho scelto, ti ho confidato tutto l'essenziale. Ti ho anche mostrato molte cose terribili. Ora devi portarle con coraggio. Pensa a Me e pensa alle lacrime che devo versare per questo. Devi avere sempre coraggio. Tu hai afferrato in fretta i messaggi. Devi quindi comprendere anche ora che devo andarmene. Sii coraggiosa». ND Intervista a padre Petar Ljubiciç (padre Pero): Lei è il frate scelto dalla veggente Mirjana per rivelarci dei segreti tre giorni prima che questi si realizzino. Come si comporterà lei? "Dieci giorni prima io saprò quello che dovrà succedere. Poi seguiranno sette giorni di preghiera e di digiuno. Tre giorni prima dirò cosa succederà, come e dove accadrà".

1983: 10.1 «Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo». 20.10 A Jelena, per il gruppo di preghiera: «Vi chiedo un impegno per quattro anni. Non è ancora il momento di scegliere la vostra vocazione. L'importante, all'inizio, è entrare nella preghiera. Dopo, farete la scelta giusta».

1984: 1.3 «Io ho scelto questa Parrocchia in un modo particolare e desidero guidarla. Io veglio su di lei con amore e desidererei che voi foste tutti miei. Grazie d'essere là, questa sera. Vorrei che foste sempre più numerosi con mio Figlio e Me. Ogni giovedì, Io dirò per voi un messaggio particolare». 24.5  «Ve l'ho già detto che vi ho scelto in modo particolare, così come siete. Io sono vostra Madre e vi amo tutti. Ogni volta che è difficile per voi, non abbiate paura. Io vi amo, anche quando siete lontano da mio Figlio e da Me». ND «La cosa più importante è entrare nella vita di preghiera. Voi potrete fare scelte giuste soltanto quando sarete illuminati da Dio».

1985: 21.3  «In modo speciale ho scelto questa Parrocchia che mi è più cara delle altre,  dove sono rimasta volentieri, quando l'Altissimo mi ha mandato. Perciò vi invito: accoglietemi, cari figli, per il vostro bene. Ascoltate i miei messaggi». 1.8  «Desidero dirvi che ho scelto questa Parrocchia  e  che la custodisco nelle mie mani come un piccolo fiore che non vuole morire. Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, puri  e senza peccato». ND  Padre Pero Ljubiçiç è stato scelto da Mirjana per rivelare al mondo i primi tre ammonimenti, tre giorni prima di ogni ammonimento. -Interrogata dai veggenti perchè ha scelto proprio loro, la Vergine risponde: «Non ho scelto i migliori. Siete infastiditi della mia scelta, angeli miei?».

1986: 6.2  «Questa Parrocchia, che ho scelto, è una parrocchia speciale, che si distingue dalle altre. Io offro grandi grazie a tutti quelli che pregano con il cuore. Cari figli, do prima i messaggi ai parrocchiani e poi a tutti gli altri. Voi dovete  accettarli per primi, poi tutti gli altri. Voi sarete responsabili davanti a mio Figlio Gesù e a Me». 3.4 «Io vi ho scelti, cari figli; Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore». 20.11 «Dio non vuole che siate tiepidi e indecisi, ma che vi abbandoniate totalmente a Lui. Sapete che vi amo e che ardo d'amore per voi. Per questo, cari figli, scegliete anche voi d'amare per conoscere sempre di più, attraverso questo amore ardente, l'amore di Dio. Cari figli, optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino».

1987: 25.1 «Vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza». 28.1 «Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo». 25.10 «Oggi desidero chiamarvi tutti  affinchè  ognuno di voi si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per coloro che non hanno scelto in favore di Dio. Cari figli, decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale». 

 

 

 

191 SEGNI

 

1981: 26.6 Alla presenza di due o tremila persone, attirate dai segni luminosi provenienti dalla collina delle apparizioni, Vicka asperge l'apparizione con acqua benedetta dicendo: -Se sei la Gospa rimani con noi, altrimenti vattene. 29.7 Sullo sfondo, erano visibili la croce e il cuore. 24.8 Nel suo diario, in data 25 agosto, Vicka scrive: "Ieri, lunedì 24, alle 10,45, Mirjana ed io eravamo da Ivica. Sentimmo un baccano e uscimmo di corsa ... Fuori tutti guardavano la croce di Krizevaç. Al posto della croce, Mirjana, Jakov, Ivan ed io vedemmo la Santa Vergine e la gente vide qualcosa come la sua statua, che in seguito cominciò a svanire mentre appariva di nuovo la croce. Su tutto il cielo abbiamo visto scritto a lettere d'oro: MIR (=Pace)". Poco dopo che la Vergine ebbe pregato per la pace, al di sopra della collina di Krizevaç apparve una grande scritta: MIR (in croato = pace). L'iscrizione fu vista dal parroco e da numerose persone del villaggio. Esiste una testimonianza scritta di coloro che videro la scritta. I veggenti affermano che la santa Vergine ha promesso che ci saranno ancora molti altri segni premonitori, a Medjugorje e in altre parti del globo, prima del grande segno. 27.8 Quando Maria Ss. è partita, sono apparsi la croce, il cuore e il sole. 22.10 Lo splendore della croce è un fenomeno soprannaturale? «Sì, lo confermo». Dopo che molte persone ebbero visto la croce sulla collina del Krizevaç, trasformarsi in luce e poi nella figura della Madonna: «Tutti questi segni sono destinati a rinsaldare la vostra fede fino a quando manderò il segno visibile e permanente». 28.10 Diverse centinaia di persone, sul luogo della prima apparizione, vedono un fuoco che brucia senza consumare niente. La sera, la Vergine dice ai veggenti: «Il fuoco visto dai fedeli era di carattere soprannaturale.  E' uno dei segni premonitori del grande segno». 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. «Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà». 

1982: 18.1 Dopo la sua partenza, i giovani vedono la croce, il cuore e il sole, segni che essi vedono di tanto in tanto. 22.4 I segni luminosi della croce di Krizevaç sono naturali o vengono da Dio? Che significano la S e la T che appaiono sulla croce? «Sono segni di Dio e non fenomeni naturali. S e T sono segni di salvezza». PRIMAVERA  Perchè si verificano tanti segni in Erzegovina? «E' Dio che li offre. Figli miei, non avete notato che la fede comincia ad affievolirsi? Molti vengono in chiesa solo per abitudine. Bisogna risvegliare la fede. Essa è un dono di Dio». -La gente si meraviglia che Tu appari in tanti luoghi. «Se necessario, apparirò in ogni casa». 6.8 Due globi luminosi scendono sul Krizevaç e sulla chiesa. FINE AGOSTO «Ora vi do un segno per consolidare la vostra fede». Ed essi vedono due raggi luminosi, uno sulla chiesa e l'altro sulla croce del Krizevaç.

1983 5.1 Interrogato sul tempo del segno: -In che mese? In che anno? Ivan ha risposto: -E' previsto. 4.4 «Affrettatevi a convertirvi. Non aspettate il grande segno. Per gli increduli sarà troppo tardi per convertirsi. Per voi che avete la fede, questo tempo costituisce una grande possibilità per convertirvi e approfondire la vostra fede». 25.4 «Convertitevi. Quando verrà il segno sarà troppo tardi. Prima, verranno dati molti avvertimenti al mondo. Affrettatevi a convertirvi. Ho bisogno delle vostre preghiere e della vostra penitenza». PRIMAVERA «Affrettate la vostra conversione. Non aspettate il segno annunciato. Per i non credenti sarà troppo tardi per convertirsi. Voi che credete, convertitevi e approfondite la vostra fede». 24.6 «Il segno verrà, non dovete preoccuparvene. La sola cosa che vorrei dirvi è: convertitevi!». ND Interrogata sulla somiglianza tra i segni annunciati a Medjugorje e il terzo segreto di Fatima, Jelena risponde:  -Per queste cose, la Gospa ci ha detto: «Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo». 

1984: 16.7 «In avvenire ci saranno segni riguardanti peccatori, increduli, alcoolizzati e giovani; essi mi accetteranno di nuovo».

1985: ND «Vi do tanti segni, non li riconoscete».

1986: ND «Di segni ne avete in abbondanza, voi fedeli; il segno sarà soprattutto per gli atei».

 

192 SEGNO

 

1981: 26.6 Dacci un segno a prova della tua presenza. «Beati quelli che non hanno visto e credono» 21.7 Le abbiamo chiesto se ci avrebbe lasciato il segno. Ha detto di sì; poi le abbiamo chiesto per quanto tempo ancora sarebbe venuta da noi. La beata Vergine ha risposto: «Con calma, angeli miei; anche quando lascerò il segno, molti non crederanno. Molti si limiteranno a venire e a inchinarsi. Ma il popolo deve convertirsi e fare penitenza!». 27.7 Le abbiamo chiesto del segno e la Gospa ha risposto: «Aspettatelo tra poco. Quando lascerò il segno, vi apparirò ancora». 29.7 Le abbiamo chiesto di lasciarci il segno. Essa ha detto: «Sì». 24.8 I veggenti affermano che la santa Vergine ha promesso che ci saranno ancora molti altri segni premonitori, a Medjugorje e in altre parti del globo, prima del grande segno. 25.8 «Per quanto riguarda il segno, non dovete essere impazienti perchè il giorno verrà». 27.8 Le abbiamo chiesto del segno ed Essa ha detto:  «Presto, ve l'ho promesso». 29.8 Ci lascerai presto il segno? «Ancora un po' di pazienza». 30.8 e 3.9 «Ancora un po' di pazienza!». 4.9 «Il segno verrà dato  al termine delle apparizioni». 6.9 A Ivan: «Prega soprattutto la domenica perchè venga il grande segno, dono di Dio. Pregate con fervore e costanza perchè Dio abbia pietà dei suoi figli adulti». 7.9 «Il segno verrà quando vi convertirete». 16.9 «Lascerò il segno». 12.10 Quando lascerai il segno?  «Non lascerò ancora alcun segno. Continuerò  ad apparire». 17.10 Riguardo al segno visibile: «Sta a Me realizzare la promessa. Quanto ai fedeli, devono pregare e credere fermamente». 22.10 «Tutti questi segni sono destinati a rinsaldare la vostra fede fino a quando manderò il segno visibile e permanente». 26.10 «Non mi fate più domande sul segno. Non abbiate paura. Apparirà sicuramente. Manterrò la mia promessa; quanto a voi, pregate, siate perseveranti nella preghiera». 28.10 «Il fuoco visto dai fedeli era di carattere soprannaturale.  E' uno dei segni premonitori del grande segno». 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. «Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà».

1982: 21.1 «Il segno apparirà al momento stabilito». 6.5 Dobbiamo scrivere sul segno? «No. Ho confidato questo solo a voi. Lo rivelerete quando ve lo dirò Io. Molti non vi crederanno, lo so. E voi ne soffrirete molto. Ma sopporterete tutto questo e infine sarete i più felici». 31.8 «Il grande segno è concesso. Apparirà indipendentemente dalla conversione delle persone». ND Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero) di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. Il segno sarà dato come testimonianza delle apparizioni e invito alla fede. -«Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione». -Il terzo segreto sarà un segno sulla collina delle  apparizioni  e  sarà una grande gioia per tutti quelli che sono venuti qui a Medjugorje e per tutti quelli che crederanno". 

1983: APRILE e PRIMAVERA «Affrettatevi a convertitevi. Non aspettate il grande segno. Per gli increduli sarà troppo tardi per convertirsi». 25.4 «Convertitevi. Quando verrà il grande segno sarà troppo tardi. Prima verranno dati molti ammonimenti al mondo». 24.6 «Il segno verrà, non dovete preoccuparvene». ND Vicka: Il Segno sarà molto bello. Io l'ho già visto tre volte e vi posso assicurare che è molto bello.

1984: 15.2 «­Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia, sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo; è il suo segno, come accade per il crocifisso che avete nelle vostre case. Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. Non abbiate paura». 13.6 «La vostra preghiera diventi segno di offerta a Dio. Figli cari, so che siete tutti stanchi. Voi non sapete offrirvi a Me. In questi giorni, offritevi totalmente a Me».20.12 «Oggi vi invito a fare un gesto concreto per Gesù Cristo. Vorrei  che tutti i parrocchiani portassero, da oggi al giorno della gioia, un fiore in segno di abbandono. Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui». ND «Desidero imprimere in ogni cuore il segno dell'amore. Se amate tutti gli uomini, allora in voi c'è la pace. Se siete in pace con tutti gli uomini, c'è il regno dell'amore». -Mirjana dice che, prima del segno visibile, saranno svelati tre segreti per il mondo. I tre segreti saranno tre ammonizioni al mondo e saranno preavvisati dalla veggente tre giorni prima. Dopo tre ammonimenti, verrà il segno visibile e dopo il segno, se il mondo non si converte, verrà il castigo.

1985: 13.6 «Che la vostra preghiera divenga un segno d'offerta a Dio». 9.10 «Per questo, cari figli, non voglio obbligarvi a vivere i messaggi;  ma questo tempo prolungato con voi è segno che Io vi amo immensamente. Desidero  che  ognuno  di  voi  sia  santo».

1986: ND (MARZO) «Di segni ne avete in abbondanza, voi fedeli; il segno sarà soprattutto per gli atei».

 

QUALE SARA' IL SEGNO?  Intervista a Vicka di padre Janko BUBALO

Padre Bubalo: Dove la Madonna lascerà questo Segno?

Vicka: A Podbrdo, sul posto delle prime apparizioni.

B. Dove sarà questo Segno? In Cielo o sulla terra?

V. Sulla terra.

B. Apparirà, sorgerà tutto ad un tratto oppure pian piano?

V. Tutto ad un tratto.

B. Lo potrà vedere chiunque?

V. Sì, chiunque verrà qui.

B. Questo segno sarà passeggero o permanente?

V. Permanente.

B. Qualcuno potrà distruggere questo Segno?

V. Nessuno potrà distruggerlo. ... Ce l'ha detto la Madonna.

B. Tu conosci con precisione come sarà questo Segno?

V. Con precisione.

B. Sai anche quando la Madonna lo manifesterà a noi?

V. So anche questo. ...

B. Questo Segno è un segreto speciale o no?

V. Sì, è un segreto speciale. Ma, nello stesso tempo fa parte dei dieci segreti.

 

Vicka: Il Segno sarà molto bello. Io l'ho già visto tre volte e vi posso assicurare che è molto bello.

 

193 SEGRETI

 

1982: 15.8 La Gospa confidò un altro segreto a Vicka e a Ivica: solo ad esse. Gli altri si sono accorti che si trattava di un segreto, ma non hanno capito nulla. 6.11 Spaventata dall'ottavo segreto, Mirjana ha pregato la Madonna di preservare l'umanità da quella sciagura. «Ho pregato; il castigo è stato addolcito. Le preghiere insistenti e i digiuni attenuano i castighi di Dio, ma non è possibile evitare interamente il castigo. Vai per le vie della città, conta quelli che glorificano Dio e quelli che Lo offendono. Dio non può più sopportarlo». 25.12 A Mirjana dopo che ha ricevuto il decimo segreto: «Ora dovrai volgerti a Dio nella fede, come   qualsiasi altra persona. Ti apparirò il giorno del tuo compleanno e quando avrai difficoltà nella vita». 29.12 A Jelena: «Non ti apparirò come agli altri sei, perchè il mio disegno è diverso. Ad essi ho affidato messaggi e segreti. Perdonami se non posso dirti i segreti che ho confidato a loro; si tratta di una grazia riservata a loro, e non a te. Ti apparirò per aiutarti a progredire nella vita spirituale e, per mezzo tuo, voglio portare le persone alla santità». ND Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero) di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. -Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero. Il castigo può essere mitigato dalle preghiere e dalla penitenza, ma non può essere evitato. Un male che minacciava il mondo, secondo il settimo segreto,  è  stato  mitigato grazie alla preghiera e ai digiuni, dice Mirjana. Per questo, la Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: «Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali». Dopo il primo avvertimento, gli altri seguiranno entro breve tempo. Gli uomini avranno così del tempo per convertirsi. -«Satana si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta». -Intervista a padre Petar Ljubiciç (p. Pero): Lei è il frate scelto dalla veggente Mirjana per rivelarci dei segreti tre giorni prima che questi si realizzino. Come si comporterà lei? "Dieci giorni prima io saprò quello che dovrà succedere. Poi seguiranno sette giorni di preghiera e di digiuno. Tre giorni prima dirò cosa succederà, come e dove accadrà". -Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto.

1983: 5.1 Fra Tomislav riceve dai 4 veggenti (Ivan, Jakov, Marija, Vicka) le seguenti informazioni: Marija ha ricevuto 7 segreti; Vicka 8; Jakov, Ivica (=Ivanka) e Ivan ); Mirjana 10. Non sappiamo fino a quando dureranno le apparizioni, perchè Essa non appare più a Mirjana da dopo Natale. 25.4 «Convertitevi. Quando verrà il segno sarà troppo tardi. Prima, verranno dati molti avvertimenti al mondo. Affrettatevi a convertirvi. Ho bisogno delle vostre preghiere e della vostra penitenza».

1984: 18.3 A Mirjana, il giorno del suo compleanno: «Quest'anno probabilmente ci vediamo ancora qualche volta a ragione dei segreti»  19.4 «Vi voglio rivelare un segreto spirituale: se volete essere più forti del male, fatevi un piano di preghiera personale: dedicate un certo tempo del mattino alla lettura di un testo della Sacra Scrittura, ancorate la parola divina nel vostro cuore e sforzatevi di viverla durante la giornata soprattutto nel momento della prova. Così sarete più forti del male». 26.6 A Mirjana: Hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il  tempo? Mirjana: -Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka. ND Mirjana dice che, prima del segno visibile, saranno svelati tre segreti per il mondo. I tre segreti saranno tre ammonizioni al mondo e saranno preavvisati dalla veggente tre giorni prima. Dopo tre ammonimenti, verrà il segno visibile e dopo il segno, se il mondo non si converte, verrà il castigo. Mirjana, a proposito del settimo segreto: Il segreto non è totalmente sciolto, è diminuito. «Non chiedere che siano tolti tutti i segreti. Dio ha il suo programma. Voi dovete convertirvi e vivere la vostra fede».

1985: 6.5 Ivanka ha continuato a vedere la Madonna per altri sei minuti dopo gli altri veggenti. La Madonna le ha confidato il decimo segreto e ha finito di raccontarle il futuro della Chiesa e del mondo (che le ha raccontato per quasi ventidue mesi). 7.5 A Ivanka: «Non parlare con nessuno di ciò che vi ho detto in questi anni sui segreti (Devi conservare bene i segreti e tutti i testi che ti ho  confidato.  Un giorno,  quando  Io  lo  dirò,  potrai  darli». 25.10 Mirjana: Dopo la preghiera, ci ha benedetto. Poi mi ha fatto vedere, come in un film, la realizzazione del primo segreto. La terra era desolata: «E' lo sconvolgimento d'una regione del mondo», ha precisato. Io ho pianto. -Perchè così presto? (-Ma davvero è così imminente?) ho chiesto. «Nel mondo ci sono troppi peccati. Che fare se non mi aiuti? Ricordatevi che Io vi amo».

1986: GENNAIO  «Tre segreti sono comuni e noti a tutti i veggenti». ND Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto. «Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà: gli uomini torneranno alla fede antica».

1987: 28.1 «Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante. Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore?».  ND Questo Segno è un segreto speciale o no? Vicka: Sì, è un segreto speciale. Ma, nello stesso tempo fa parte dei dieci segreti.