Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE  da: 113 MISERICORDIA   a:    139 PENSARE     

 

113 MISERICORDIA

114 MONDO

115 MORTE

116 NATALE

117 NECESSARIO

118 NEMICO

119 NUMERI

120 OASI

121 OCCIDENTE

122 ODIO

123 ONESTA'

124 ORDINE

125 OSPEDALE

126 PANE

127 PADRE  NOSTRO

128 PAOLO  San

129 PAPA

130 PARADISO

131 PARLARE

132 PARROCCHIA

133 PAURA

134 PAZIENZA

135 PECCATI

136 PECCATORI

137 PELLEGRINI

138 PENITENZA

139 PENSARE

 

113 MISERICORDIA

1981: 29.10 «Sicuramente mostrerò la mia misericordia». 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. «Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà».

1982: 23.2 «So cosa accade ad ogni malato. Per quanto potrò li aiuterò. Pregherò mio Figlio di effondere la sua misericordia su tutti loro». 5.3 Per due malati: «Di' loro di pregare e di affidarsi alle mani di mio Figlio. Anch'Io invocherò la misericordia di mio Figlio. Farò tutto quello che è in mio potere per aiutarlo. Devono solo credere fermamente. Senza una fede solida, niente è possibile». 18.8 A proposito dei malati: «Devono credere e pregare; non posso aiutare colui che non prega e non si sacrifica. I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio».  

1983: 19.4 PREGHIERA ALLA MADRE DI BONTA', D'AMORE E DI MISERICORDIA O Madre mia, Madre di bontà, d'amore e di misericordia, Ti amo infinitamente e Ti offro me stessa. Per mezzo della Tua bontà, del Tuo amore e della Tua grazia, salvami. Io desidero essere Tua. Io ti amo infinitamente e desidero che tu mi custodisca. Dal profondo del mio cuore Ti prego, Madre di bontà, dammi la Tua bontà. Fa' che per mezzo di essa io acquisti il Paradiso.  Io ti prego, per il Tuo amore infinito, di donarmi le grazie, affinchè io possa amare ogni uomo, come Tu hai amato Gesù Cristo. Ti prego affinchè Tu mi dia la grazia di essere misericordiosa verso di Te! Ti offro me stessa totalmente e desidero che Tu segua ogni mio passo. Perchè Tu sei piena di grazia. E desidero che io non me ne dimentichi mai. E se per caso io perdessi la grazia Ti prego di restituirmela. Amen!

1984: 19.4 COME DARSI A MARIA, MADRE di BONTA' E DI MISERICORDIA

O Madre mia! Madre di bontà, di amore e di misericordia! Io ti amo immensamente e mi offro a Te! Per la tua bontà, il tuo amore e la tua misericordia, salvami! Voglio essere tua. Ti amo immensamente e desidero che Tu mi protegga. Nel mio cuore, o Madre di bontà, dammi la tua bontà perchè possa andare in Cielo. Ti chiedo il tuo immenso amore. Dammi la grazia di poter amare tutti come Tu hai amato Gesù Cristo. Ti chiedo la grazia di poter essere misericordiosa verso di Te. Io mi offro totalmente a Te e desidero che Tu sia con me ad ogni passo, perchè Tu sei piena di grazia. Desidero non dimenticare mai la tua grazia e se la perdo, ti prego, fammela ritrovare. Amen, 29.12 «Oggi è la festa della Madre di bontà, di misericordia e di amore».

1985: 1.3 Anniversario delle apparizioni a Jelena: «Oggi è la festa della Madre di bontà, di misericordia e di amore» e ci ha dato la benedizione. «Fino ad adesso non l'ho data a nessuno». 22.6 SUPPLICA A DIO Ti apriamo le nostre anime, perchè siano toccate dalla tua santa Misericordia che ci aiuterà a vedere chiaramente tutti i peccati, e ci farà comprendere che è il peccato a farci impuri. PREGHIERA PER UN MALATO Proteggilo e alleggerisci il suo dolore, che in lui sia fatta la tua santa volontà  che tramite lui sia rivelato il tuo santo Nome, aiutalo a portare la sua croce con coraggio.

 

114 MONDO

1981: 26.6 «Desidero stare con voi per convertirvi e riconciliare il mondo intero».

27.6 «Ci sono sempre state ingiustizie nel mondo e ce ne saranno sempre. Non te ne preoccupare». 1.10 «Tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. Dio regna su di esse come il sovrano nel suo regno. Nel mondo, non tutte le religioni sono uguali, perchè la gente non si sottomette ai comandamenti di Dio. Li rifiutano e li denigrano». 3.11 «Ora prego mio Figlio di perdonare al mondo i suoi peccati. Il mondo ha cominciato a convertirsi». 15.11 «Il mondo sta ricevendo grandi favori da parte mia e da parte di mio Figlio. Il mondo deve avere una ferma fiducia». 22.11 «Il mondo deve trovare la salvezza finchè c'è tempo. Preghi con fervore. Abbia lo spirito di fede». 29.11 «Il mondo deve salvarsi finchè c'è tempo, pregare fermamente e avere lo spirito di fede». 8.12 «Figlio mio diletto, ti supplico di voler perdonare al mondo i gravi peccati con i quali ti offende». 31.12 «Da sempre trasmetto al mondo il Messaggio di Dio».

1982: INIZI MARZO «Anch'Io sto davanti a molti cuori, ed essi non si aprono. Pregate perchè il mondo accolga il mio amore». 2.5 «Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l'ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra». PRIMAVERA «Se necessario, apparirò in ogni casa». 23.6 «Queste apparizioni sono le ultime nel mondo». 1.10 «Sarà un bene per tutto il mondo (preparare la festa mensile della riconciliazione». 12.7 Ci sarà la terza guerra mondiale?  «La terza guerra mondiale non ci sarà». 1.10 «Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la festa mensile della riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo. Perseverate nella preghiera. E' la vera via che vi porta verso mio Figlio».

ND Mirjana: Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero) di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. Il segno sarà dato come testimonianza delle apparizioni e invito alla fede. Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero. Il castigo può essere mitigato dalle preghiere e dalla penitenza, ma non può essere evitato. Un male che minacciava il mondo, secondo il settimo segreto,  è  stato  mitigato grazie alla preghiera e ai digiuni, dice Mirjana. Per questo, la Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: «Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali». Dopo il primo avvertimento, gli altri seguiranno entro breve tempo. Gli uomini avranno così del tempo per convertirsi. «Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione.

1983: 25.4 «Convertitevi. Quando verrà il grande segno sarà troppo tardi. Prima verranno dati molti ammonimenti al mondo». 1.6 «Ho sperato che il mondo cominciasse a convertirsi di sua iniziativa. Ora fate tutto ciò che potete perchè il mondo possa convertirsi». 16.6 «Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la Pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace». 24.6 «Il segno verrà, non dovete preoccuparvene. La sola cosa che vorrei dirvi è: convertitevi! Fatelo sapere quanto prima a tutti i miei figli. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo per salvarvi. Pregherò mio Figlio di non punire il mondo, ma, vi supplico, convertitevi! Non potete immaginare ciò che accadrà ciò che il Padre eterno invierà sulla terra. Per questo convertitevi. Rinunciate a tutto, fate penitenza. Dite la mia riconoscenza a tutti i miei figli che hanno pregato e digiunato. Porto tutto al mio divin Figlio per ottenere un addolcimento della sua giustizia contro i peccati dell'umanità». «Ringrazio le persone che hanno pregato e digiunato. Perseverate e aiutatemi a convertire il mondo». 23.8 Per padre Emilien Tardif, sacerdote canadese del Rinnovamento carismatico: «Deve diffondere i miei Messaggi in tutto il mondo. Al centro dei suoi sforzi ci sia Gesù, solo Gesù». 26.9 «Mio Figlio soffre molto perchè il mondo non si converte. Il mondo deve convertirsi e fare la pace». 6.11 «Se sapeste come il mondo si sia immerso, oggi, nel peccato!» 13.11 «Includete il mondo nella vostra preghiera». 30.11 «Devi avvisare subito il Vescovo e il Papa sull'urgenza e l'enorme importanza dei Messaggi per tutta l'umanità». Il Messaggio di cui si parla, dato in novembre, era il seguente: «Ho già detto più volte che la pace del mondo è in crisi; diventate fratelli tra voi, aumentate la preghiera e il digiuno per essere salvati». 15.12 «La sciagura verrà, se il mondo non si converte». ND2 «In Dio non esiste religione o divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni. L'unico  mediatore è Gesù Cristo. Il fatto che apparteniate a una religione o a un'altra, non è indifferente. Lo Spirito non è identico in ogni Chiesa». A Jelena: «Quando Io lo dirò, altri gruppi nel mondo potranno formarsi».

1984: 15.1 «Nel mondo ci sono molte persone che non pregano, che non sanno nemmeno cosa dire nella preghiera». 28.1 «Desidero che voi tutti preghiate e che il mio Cuore si diffonda in tutto il mondo. Desidero stare con voi». 17.2 «Il mondo è preso in un grande turbine. Non sa cosa sta facendo. Non si rende conto in quale peccato si sta immergendo. C'è bisogno delle vostre preghiere perchè Io possa tirarlo fuori dal pericolo». 5.3 «Chiedete allo Spirito santo di rinnovare le vostre anime e di rinnovare il mondo intero». SETTIMANA SANTA Gesù: «Ricevete le mie grazie e dite al mondo intero che non c'è felicità se non attraverso Me». 21.6 «Pregate affinchè il mondo accolga il mio amore». 13.9 «Figli cari, ho ancora bisogno delle vostre preghiere. Guardate il mondo, figli cari, e vedrete come regni il peccato». 8.10 «Tutte le preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori, perchè il mondo è immerso in una  grande colpa. Recitate il Rosario tutte le sere». ND Mirjana dice che, prima del segno visibile, saranno svelati tre segreti per il mondo. I tre segreti saranno tre ammonizioni al mondo e saranno preavvisati dalla veggente tre giorni prima. Dopo tre ammonimenti, verrà il segno visibile e dopo il segno, se il mondo non si converte, verrà il castigo. «Ho già detto molte volte che la pace nel mondo è in crisi. Ridiventate fratelli gli uni degli altri. Pregate e digiunate di più, per essere salvati». «Ogni persona adulta è in grado di conoscere Dio. Il peccato del mondo consiste in questo: non cercano affatto Dio». «Tutti gli uomini adulti hanno la capacità di conoscere che Dio esiste. Il peccato del mondo consiste in questo: non si interessano di Dio. Le città ed i paesi sono pieni delle chiese e delle moschee, ma la gente non ci va a chiedere come deve vivere. Il peccato del mondo è proprio in questo: non si interessa di Dio». «Dovete pregare per i vostri sacerdoti e per il vostro Vescovo. Pregate affinchè lo Spirito di Dio li illumini tutti, perchè comprendano cosa dovrebbero fare. Ho voluto che (i due vicari) rimangano, perchè venga ristabilita la pace, altrimenti potrebbero conservare per tutta la vita rancore contro il Vescovo e augurargli il male. Restino, quindi, perchè non ci sono molti preti nel mondo. Ho bisogno di sacerdoti che siano disposti a fare la mia volontà. Pregate per tutto questo, perchè se cessano di essere vostri sacerdoti, le cose potrebbero andare ancora peggio».

1985: 14.1 «Siate pazienti e perseveranti nelle preghiere! E non permettete che satana vi indebolisca. Egli opera molto nel mondo. State attenti!». GENNAIO-FEBBRAIO «Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio. Egli lavora intensamente nel mondo. State in guardia». 2.3 A Ivanka la Madonna ha domandato di consacrarsi a Lei per sei mesi. Le racconta ancora i problemi della Chiesa e del mondo, ogni sera. 18.3 «Molti, ora, cercano troppo i soldi, non solo in parrocchia, ma in tutto il mondo». 25.3 «Non c'è nessuno al mondo che non desideri la bellezza». 4.4 «La parrocchia si è Messa in cammino  e  desidero  continuare  a  darvi dei Messaggi come non si è mai visto prima, nella storia, dall'inizio del mondo». 6.5 Ivanka ha continuato a vedere la Madonna per altri sei minuti dopo gli altri veggenti. La Madonna le ha confidato il decimo segreto e ha finito di raccontarle il futuro della Chiesa e del mondo (che le ha raccontato per quasi ventidue mesi). 7.5 «Nessuno al mondo ha la grazia che tu, i tuoi fratelli e le tue sorelle avete ricevuto». «Tu hai avuto una grazia che non ha molta gente in questo mondo». -Mai la Madonna le era apparsa (a Ivanka) così bella, ma le disse che non le sarebbe più apparsa fino al suo prossimo compleanno, nel 1986 e di offrire la tristezza di questo commiato per la conversione del mondo. Per questo la Vergine ha continuato a raccontarle le cose del mondo e della Chiesa che noi non conosciamo, mostrandosi lieta o triste secondo le cose belle o dolorose che confidava. GIUGNO «Figli cari, se qualcuno viene a trovarvi e vi chiede qualcosa, dategliela.  Anch'Io sto di fronte a molti cuori, che però non si aprono. Pregate perchè il mondo accolga il mio Cuore». 4.8 La piccola Jelena ha visto piangere satana e dire: -Dì a Lei -cioè alla Madonna, perchè satana mai pronuncia il nome della Madonna e di Gesù- di non benedire il mondo questa sera, lo benedica domani. Poco dopo è apparsa la Madonna e ha detto: «Lo conosco bene, è furbo». Ha benedetto il mondo e ha detto: «Questa sera e domani non potrà tentare nessuno». 25.10 Dopo la preghiera, ci ha benedetto. Poi mi ha fatto vedere, come in un film, la realizzazione del primo segreto. La terra era desolata: «E' lo sconvolgimento d'una regione del mondo», ha precisato. Io (Mirjana) ho pianto. Perchè così presto? (Ma davvero è così imminente?) ho chiesto. «Nel mondo ci sono troppi peccati. Che fare se non mi aiuti? Ricordatevi che Io vi amo». Come può Dio avere il cuore così duro? «Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? (O per abitudine?) Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene». A Mirjana: «Pregate molto per padre Pero al quale mando una benedizione speciale». Padre Pero Ljubiçiç è stato scelto da Mirjana per rivelare al mondo i primi tre ammonimenti, tre giorni prima di ogni ammonimento». 31.12 Dice Gesù: «Quando a mezzanotte sentirete le campane, mettetevi in ginocchio, inchinatevi fino a terra, perchè venga il Re della Pace. Quest'anno, offrirò la mia Pace al mondo, ma dopo vi chiederò dov'eravate quando Io vi offrivo la Pace». ND «Vedete:  ora Io sono in ogni famiglia e in ogni casa, sono dovunque. Fate lo stesso: il mondo vive d'amore».

P. Livio su Maria Valtorta:  Questa è una domanda (sull'opera di Maria Valtorta) che viene posta da tantissimi gruppi da ogni parte del mondo e questo fa comprendere come l'Opera di Maria Valtorta sia letta in ogni parte del mondo perchè ormai tradotta in tutte le lingue principali. Ma una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che «Sì, tutto vero, e che si può leggere».

1986: 5.6 «Desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. Cari figli, non siete chiamati alle tenebre ma alla luce. Per  questo, vivete la luce nella vostra vita». 28.8 «Vi invito ad essere un esempio in tutto per gli altri, specialmente con la preghiera e la testimonianza. Cari figli, senza di voi Io non posso aiutare il mondo. Desidero che collaboriate in tutto con Me, anche nelle più piccole cose». ND «Figli cari, pregate perchè in tutto il mondo venga il regno dell'amore. Come sarebbero felici gli uomini se regnasse l'amore». «Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità». «La pace l'avrete solo se il mondo si converte. Chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace». A Vicka: «Vuoi offrirti anche per la salvezza del mondo? Ho bisogno dei vostri sacrifici». -Il tempo presente è stato descritto dalla Signora come «l'ora di Satana» che durerà solo fino all'avverarsi del primo segreto. Quando tutti i segreti saranno realizzati, allora il potere di Satana sarà distrutto. «Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà: gli uomini torneranno alla fede antica».

1987: 25.1 «Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza». 24.6 «Desidero che convertiate il mondo e che la vostra vita sia conversione per gli altri».

 

115 MORTE

1981: 12.11 «Coloro che vivono in stato di peccato grave sulla terra, vivono già un Inferno», ci ha detto (a Vicka e a Jakov) la Vergine. «Dopo la morte questo Inferno continua. Vanno laggiù coloro che decidono di andarci». «Vi sono uomini sulla terra che pensano che la morte sia la fine di tutto, che dopo non ci sia più nulla. E' un grave errore. La morte non è che un passaggio: dopo la vita continua. Bisogna preparare il passaggio verso la vita»".

1982: 24.7 «Al momento della morte siamo coscienti della separazione del corpo e dell'anima».

1984: 31.1 «Continuate a pregare per i morti».

1986: 3.8 Al gruppo di preghiera: «Io non desidero che voi siate coloro che all'ultimo momento grideranno: "Gesù aiutaci, Gesù salvaci". Io desidero che voi abbiate la pace e la gioia e con la pace e la gioia aspettiate Gesù, come se fossero le nozze». ND Al gruppo di preghiera: «Se vi abbandonate a Me, non sentirete nemmeno il passaggio da questa all'altra vita e comincerete a vivere la vita del Cielo già su questa terra».

1987: 28.1 «Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa».

 

116 NATALE

1981: 30.10 La Messa di Natale si deve celebrare la sera o a mezzanotte? «Sia celebrata a mezzanotte».

1983: 10.1 «E' a Natale, non nel giorno di Ognissanti, che il maggior numero di anime lasciano il purgatorio». 8.1 «Non crediate che Gesù si manifesterà nuova-mente nel presepio; amici, Egli rinasce nei vostri cuori». 6.12 «Questo Natale sarà indimenticabile, purchè accogliate i Messaggi che Io vi dono». 13.12 «Preparatevi con fede (al Natale); quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità». 20.12 «Desidero che siate il fiore che sboccerà a Natale per Gesù, il fiore che non morirà con la fine delle feste di Natale. I vostri cuori devono diventare i pastori di Gesù». 26.12 «Avete bisogno di vivere questo Natale nella preghiera. Vi siete molto rallegrati per questo Natale, ma i vostri cuori non hanno raggiunto ciò che volevate. Nessuno si è ritirato in camera sua per ringraziare Gesù (per chiedere le grazie del Signore». ND Marija: In uno dei primi Natali, durante l'apparizione della Gospa, il Bambino Gesù ha voluto giocare con noi; Egli afferrava il velo di Sua Madre e si nascondeva dietro, poi riappariva timidamente prima di ricominciare come fanno tutti i bambini. Voleva creare un'intimità con noi.

1984: 6.12 «Questo Natale sarà per voi indimenticabile, purchè  accogliate i Messaggi che vi do. Cari figli, non permettete che questo giorno di gioia diventi sia per Me il giorno più triste». 8.12 «Se non avete ascoltato i miei Messaggi, il giorno della gioia per Me diventerà il giorno più triste». «Si può dire che nelle vostre mani sta anche la mia gioia del Natale». 13.12 «Voi sapete, che il giorno della gioia è vicino; senza amore non potete ottenere nulla. Perciò cominciate prima di tutto ad amare la vostra famiglia, la vostra Parrocchia, allora potrete amare e accogliere tutti quelli che verranno qui. Ora che questa settimana sia la settimana in cui dovete imparare ad amare». «Questo Natale sarà per voi indimenticabile se mi seguirete. Staccate la vostra televisione, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera, lettura del Vangelo. Preparatevi con fede: quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità». 21.12 «Vorrei che voi foste un fiore che sboccerà a Natale per Gesù; un fiore che non smetterà di fiorire dopo Natale. Siate nei vostri cuori i pastori di Gesù». 27.12 «Per questo Natale, Satana ha voluto, in modo particolare, turbare i piani divini. Voi cari figli, avete riconosciuto l'azione di Satana proprio il giorno di Natale. Ma Dio ha vinto in tutti i vostri cuori. Che i vostri cuori continuino ad essere gioiosi».

1985: 5.12 «Vi invito a prepararvi per la festa di Natale con la preghiera, la penitenza e opere d'amore. Non vi preoccupate, cari figli, delle cose materiali perchè con quelle non sarete capaci di vivere la festa di Natale». 12.12 «A Natale vi invito a lodare Gesù insieme con Me, in questo periodo di Natale. Perciò ve lo dono in modo speciale: vi invito a festeggiare con Me Gesù e la sua nascita. Cari figli, a Natale pregate di più e pensate di più a Gesù». 19.12 «Oggi desidererei invitarvi all'amore del prossimo. Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui». 26.12 «Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato i Messaggi ed hanno seguito, il giorno di Natale, ciò che avevo  chiesto».

1986: PRESSO NATALE «State attenti, satana ha preparato la battaglia. State attenti, lui cercherà in ogni modo di impedirvi di vivere le gioie del Natale. Cercherà di farvi indifferenti per Gesù che nasce». ND Vicka: Il giorno di Natale viene sempre con il Bambino Gesù tra le braccia: un bimbo piccolissimo. -Marija: Prima di Natale la Madonna ci disse di recarci presso quelli che sono abbandonati, che sono soli, e di far loro visita.

 

NATALE *

Fare il bene per sentire il Natale 25.11.96

Gesù Bambino invita alla gioia 25.12.96

Prepararsi al Natale con preghiera, digiuno e sacrifici 25.11.96

 

117 NECESSARIO

1981: 26.6 «Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace». 25.8 «Non è necessario toccarmi. Molti non sentono niente quando mi toccano». 26.8 Essa ha detto che domani non è necessario che la gente venga e quindi saremo soli, e poi ha detto: «Non date consigli a nessuno. So che cosa provate e anche questo passerà». 6.10 «Fra Tomislav deve cominciare con il gruppo di preghiera, E' molto necessario. Fra Tomislav preghi con fervore!».

1982: 20.1 Domani dobbiamo incontrare i giovani di Izbiçno? Dicono che hai parlato loro di questo incontro. «Non è necessario che li incontriate».». 21.1 Perchè ci sono apparizioni in diversi luoghi dell'Erzegovina? «Figli miei, non vedete che la fede comincia a diffondersi e che è necessario risvegliare la fede presso gli uomini?» 11.4 Dobbiamo fondare in parrocchia gruppi di preghiera? «E' necessario e non solo qui. Le comunità di preghiera sono necessarie in tutte le parrocchie». -Un giorno, in risposta ad un prete che la interrogava sulla necessità di un gruppo di preghiera nella sua parrocchia, rispose:  «Sì, c'è bisogno di gruppi di preghiera non solo nella sua parrocchia, ma in tutte le parrocchie. E' necessario per la Chiesa intera un rinnovamento spirituale». PRIMAVERA La gente si meraviglia che Tu appari in tanti luoghi. «Se necessario, apparirò in ogni casa».

1983: 25.5 A Jelena: «Raccogli una ventina di giovani disposti a seguire Gesù senza riserve. Riuniscili entro un mese. Li inizierò alla vita spirituale. Possono essere anche più di venti. Possono farne parte anche adulti e bambini; tutti coloro che ne accettano la regola. A queste persone chiederò di fare penitenza per alcune intenzioni. Digiuneranno e pregheranno per il Vescovo. Rinunceranno a ciò a cui tengono di più, bevande, caffè, piaceri, televisione. E' necessario che ci siano persone disposte a consacrarsi alla vita religiosa. E altre disposte a consacrarsi in modo speciale alla preghiera e al digiuno. Darò loro regole da seguire. Le persone che seguiranno queste regole saranno consacrate, qualunque sia il loro stato». 16.6 A Jelena: «Voglio un gruppo di preghiera qui. Io stessa lo guiderò, e darò le istruzioni necessarie per la santità della vita. Per mezzo di queste istruzioni anche altri, nel mondo, impareranno a consacrare se stessi». A Jelena: «Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace».

1984: 1.1 «Figli miei, pregate; ripeto, pregate, perchè la preghiera è indispensabile alla vita». 30.1 «Pregate! Desidero purificare i vostri cuori. Pregate. E' indispensabile perchè Dio vi dona le grazie più grandi quando pregate». 19.5 «Figli cari, in questo periodo è necessario che consacriate voi stessi a Me e al mio Cuore. Amate, pregate e digiunate!». ND «E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace. Ditelo al mondo intero, ditelo senza tardare, che Io desidero ardentemente la conversione. Convertitevi, non aspettate. Chiederò a mio Figlio di non castigare il mondo. Convertitevi, rinunciate a tutto e siate pronti a tutto».

1985: PRIMI AGOSTO «Il Signore vuole agire tramite voi. Apritevi. Il Signore vuole darvi il necessario». 9.9 Le sere in cui sono stati fatti gli esperimenti (7- 9 settembre 1985) l'apparizione è durata solo un minuto. La Vergine ha detto degli esperimenti: «Non erano necessari». Però la prima sera ha benedetto tutti i presenti, tra cui erano i medici.

1986: 10.4 «Desidero invitarvi a crescere nell'amore. Un fiore non può crescere normalmente senz'acqua: lo stesso è per voi, cari figli: voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. Dovete necessariamente cercare la benedizione di giorno in giorno per crescere normalmente, e fare tutti i vostri lavori con l'aiuto di Dio». 17.4 «Vi invito, cari figli, a pregare per ricevere i doni dello Spirito Santo che vi sono necessari ora per testimoniare della mia presenza qui e di tutto ciò che vi do. Cari figli, abbandonatevi a Me affinchè Io possa guidarvi totalmente. Non preoccupatevi delle cose materiali». ND «Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi Messaggi».

1988: 27.12 Vicka: La Madonna ha chiesto che le persone e  i gruppi di preghiera, invece di mettere le singole intenzioni personali preghino insieme tutti uniti per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani. La Santa Vergine poi, che conosce le nostre necessità, pregherà per le nostre necessità e i nostri desideri.

 

118 NEMICO

1981: 25.8 La Madonna ha detto che, tra i presenti, c'era qualche spia.

1982: 11.2 «Pregate, angeli miei, perseverate! Il nemico non possa impadronirsi di voi in niente. Siate coraggiosi». 13.5 Dopo l'attentato contro Giovanni Paolo II: «I suoi nemici volevano ucciderlo, ma Io l'ho protetto».

1983: 16.6 Amate i vostri avversari. Bandite dal cuore odio, amarezza, giudizi, preconcetti. Pregate per i vostri avversari e invocate la benedizione divina su di loro.

22.6 «Amate i vostri nemici e benediteli». 25.6 «Amate i vostri nemici. Pregate per loro e benediteli». 26.6 «Amate i vostri nemici. Pregate per loro e benediteli». «Benedite tutte le situazioni».

1984: ND «Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici».«Amate i vostri fratelli serbi, ortodossi, mussulmani e gli atei che vi perseguitano».

1986: ND «Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma date solo amore ai vostri avversari. Benediteli e pregate per loro e pregate per loro. So che non siete capaci di farlo, ma vi consiglio di pregare ogni giorno, per almeno cinque minuti, i Sacri Cuori, poichè vi diano l'amore divino  con il quale potrete amare anche i vostri nemici».

 

 

119 NUMERI

1984: 25.3 Millesima apparizione a Medjugorje. «Rallegratevi con Me e coi miei angeli, perchè una parte dei miei disegni si è già realizzata». MAGGIO e INIZI AGOSTO Per il 5 agosto 1984, 2.000 anni dalla nascita di Maria: «Non lavorate per 3 giorni (consacratemeli); prendete la vostra corona del Rosario e pregate».

1985: 31.10 «Dio vi ama 100 volte più dei genitori».

 

120 OASI

1984: 4.12 Gianni Sgreva, passionista italiano, ispirato a fondare una 'comunità di consacrati' (l'Oasi della Pace) fondata sul Messaggio di Medjugorje e temendo di essere temerario, sottopone il suo caso di coscienza a Marija che interroga la Gospa:    «Preferisco rispondergli personalmente». Pare che il Messaggio sia stato positivo, perchè la comunità è stata fondata il 18 maggio 1987 a Priabona in Italia  (in  seguito a un altro Messaggio del 7 giugno 1986).

1986: 7.6 Padre Giovanni Sgreva, che voleva fondare una comunità basata sul Messaggio di Medjugorje, aveva interrogato Marija il 4 dicembre 1985 (vedi) e il 6 giugno 1986.  Il 7 giugno essa gli disse: -La Gospa le risponde così: «Sì, bisogna pregare. Mi piace ciò che state facendo. Mantenete per ora una preghiera attiva e in seguito Dio illuminerà gli altri progetti». Poichè la Gospa ha detto così, siamo sicuri che la strada sia buona. Quando le ho chiesto ciò era contenta. La comunità (Oasi della Pace), fondata in Italia nel maggio del 1987, ha prosperato così bene che a fine anno ha dovuto trasferirsi, perchè la pur vasta dimora di Priabona era diventata insufficiente. 26.6 «Dio mi ha permesso di realizzare insieme a Lui quest'oasi di pace. Vi voglio invitare a conservarla perchè rimanga sempre intatta. Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera. Vi invito a conservare la pace e a testimoniare con la vostra vita» 7.8 «Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana. Io sono con voi, ma non posso privarvi della vostra libertà».

 

121 OCCIDENTE

1981: OTTOBRE A proposito della Russia: «E' il popolo dove Dio sarà maggiormente glorificato. L'Occidente ha incrementato il progresso, ma senza Dio, come se fossero loro i creatori. (L'Occidente è andato molto lontano nel processo di civilizzazione, ma si comporta come se avesse creato tutto da , senza Dio».

1982: 6.8 «La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo Messaggio all'Occidente».

 

122 ODIO

1981: 1.10 «Nel mondo, non tutte le religioni sono uguali, perchè la gente non si sottomette ai comandamenti di Dio. Li rifiutano e li denigrano». 12.11 La Madonna ci ha fatto vedere (a Vicka e Jakov) come erano le anime che sono in questo luogo, durante la loro vita e poi come sono adesso nell'Inferno. Non sono più persone umane. Si direbbe che hanno l'aspetto di animali con corna e code. Bestemmiano Dio sempre e sempre più forte e sempre di più cadono in quel fuoco e più cadono e più bestemmiano. Si sente rumore di denti, si sente la bestemmia e l'odio verso Dio".

1983: 16.6 «Amate i vostri avversari. Bandite dal cuore odio, amarezza, giudizi, preconcetti. Pregate per i vostri avversari e invocate la benedizione divina su di loro».

1984: ND «Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici».«Amate i vostri fratelli serbi, ortodossi, mussulmani e gli atei che vi perseguitano».

1985: 22.6 SUPPLICA A DIO Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai  possano coabitare in noi  la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà,  l'umiltà e l'orgoglio. Aiutaci invece affinchè il nostro cuore si levi verso Te come quello di un bambino.

1986: 26.6 «Dio mi ha permesso di realizzare insieme a Lui quest'oasi di pace. Vi voglio invitare a conservarla perchè rimanga sempre intatta. Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera. Vi invito a conservare la pace e a testimoniare con la vostra vita».  31.7 «L'odio genera la discordia; non vede niente, nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore. Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completamente miei ed Io potrò aiutarvi». VERSO NATALE «State attenti, satana ha preparato la battaglia. State attenti, lui cercherà in ogni modo di impedirvi di vivere le gioie del Natale. Cercherà di farvi indifferenti per Gesù che nasce». ND «Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma date solo amore ai vostri avversari. Benediteli e pregate per loro e pregate per loro. So che non siete capaci di farlo, ma vi consiglio di pregare ogni giorno, per almeno cinque minuti, i Sacri Cuori, poichè vi diano l'amore divino  con il quale potrete amare anche i vostri nemici».

1987: 28.1 «Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà».

 

123 ONESTA'

1985: FEBBRAIO-MARZO «Vivete onestamente, sinceramente, nell'umiltà e nell'amore. Questa strada porterà a Me». 22.6 SUPPLICA A DIO  Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai  possano coabitare in noi  la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà,  l'umiltà e l'orgoglio. Aiutaci invece affinchè il nostro cuore si levi verso Te come quello di un bambino. ND «L'onestà, l'amore, l'umiltà e la sincerità vi porteranno a Me».

 

124 ORDINE

1981: 7.10 Alla domanda di fra Tomislav: -Dobbiamo fondare qui una comunità come quella di S. Francesco d'Assisi? «Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare».

1982 21.2 «Rimanete uniti, non litigate fra voi, non siate disordinati. Angeli miei, vi rendo attenti, vi guido su una via sicura». ND «Il vescovo non vigila abbastanza sull'ordine. E' colpa sua. Ma non sarà sempre vescovo. Io manifesterò la giustizia nel regno». Saranno espulsi dall'ordine (i due francescani sospesi dal vescovo)?   «Se li espellono, ne siano fieri». Cara Gospa, i giornali scrivono che Ivica ed Ivan sono espulsi dall'Ordine francescano. «Essi non sono espulsi (e sorrideva). Di' loro che siano perseveranti. I giornali possono scrivere ciò che vogliono. Non bisogna preoccuparsene. Non è importante».

 

GIUSTIZIA PER I DUE FRANCESCANI SOSPESI Con un ritardo di dieci anni, dovuto alle pressioni di Mostar, il Supremo Tribunale della Signatura Apostolica, con sentenza del 27 marzo 1993 (n. 17907/86 CA) ha riconosciuto in contrasto con il Diritto Canonico la pena inflitta dal Vescovo a fra Ivan Prusina e Ivica Vego il 7. 1. 1983 e quindi invalida l'espulsione dei due frati dall'ordine e la loro riduzione allo stato laicale.                "Eco di Medjugorje" n. 108 Dicembre 1993

 

125 OSPEDALE

1981: 29.6 Il sesto giorno era lunedì. I veggenti furono nuovamente convocati dalle autorità a Citluk e da lì furono condotti a Mostar, nel vecchio ospedale, presso il reparto di neuropsichiatria, per essere esaminati da uno psichiatra con l'intento di metter fine a tutti gli 'stupidi' avvenimenti di cui erano protagonisti. Si sperava che i veggenti sarebbero stati dichiarati malati, folli, ingannati o soggiogati da qualcosa. Furono sottoposti a tutti i tipi di esami e risposero con sicurezza e senza timore a tutte le domande: infine il dottor Mulija Dz'udz'a li dichiarò normali. 2.12 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine di quel giovane che ha perso all'improvviso la memoria e ha smesso di imparare. Essa ha detto: «Deve farsi ricoverare in ospedale».

1982: 15.11 Jakov: Vicka deve prendere le medicine prescritte o farsi internare nell'ospedale di Zagabria?  «Bisogna mandare Vicka a Zagabria».

1983: 24.4 Messaggio destinato da un ginecologo italiano presente: «Lo benedico, insieme a tutti coloro che lavorano con lui all'ospedale di Milano, per tutto quello che fanno. Continuino e preghino. Benedico i malati di quell'ospedale e i malati per i quali avete pregato stasera e quelli per i quali pregherete».

 

126 PACE

1981: 25.6 "Andate nella pace di Dio". 26.6 "Pace, pace, pace. Riconciliatevi. Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace". "Pace, pace, pace solo la pace. Riconciliatevi". 27.6 A Ivan: "Sii in pace e fatti coraggio". 6.8 e FINE AGOSTO "Io sono la Regina della Pace". 10.9 A Ivan: "Vai nella pace di Do, angelo mio". 11.9 "Andate nella pace di Dio, angeli miei". 10.10 "Vostro dovere è pregare e perseverare. Vi ho fatto alcune promesse, non siate quindi inquieti". 12.10 "Io sono la Madre di Dio e la Regina della Pace". 6.12 "Miei cari angeli, andate nella pace di Dio". 7.12 Appare MIR LJUDIMA ("Pace agli uomini" in croato) scritto a lettere d'oro sulla parete. 24.12 "Fate regnare la concordia tra voi", ND Nei primi tempi delle apparizioni: "(Satana) cerca di dividervi, voi veggenti, di seminare la discordia tra di voi, di confondervi perchè litighiate tra voi e vi abbandoniate a lui".

1982: 21.1 Che fare perchè regni la pace tra i sacerdoti? "Il digiuno e la preghiera".  2.2 "Vorrei che la Festa della Regina della Pace fosse celebrata il 25 giugno. I fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina proprio quel giorno". APRILE "Desidero una Festa della Regina della Pace, il 25 giugno, anniversario della prima apparizione". 23.6 "Che la pace regni fra di voi". 29.8 "Io sono la Regina della Pace". 26.9 "Che il Papa propaghi il Messaggio di pace e di amore". 27.12 La statua della Regina della Pace viene posta in chiesa, col permesso di Maria Ss.

1983: 25.4 "Addio e che la pace sia con voi". 16.6 "Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la Pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace".15.8 "Non vivete nell'inquietudine. La pace unisca i vostri cuori: ogni forma di turbamento viene da satana". 16.9 Al Papa: "Sii in pace perchè Dio ti concede la grazia di sconfiggere satana". 26.9 "Il mondo deve convertirsi e fare la pace. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace". 29.9 "Desidero che in voi crescano una grande pace e un grande amore. Quindi pregate!". 29.10 "La preghiera è l'unica via che porta alla pace". 30.10 "Se, la sera, ti addormenti in pace e pregando, il mattino ti sveglierai pensando a Gesù. Potrai allora pregare per la pace". 21.11 "Domani tutto il gruppo troverà la pace nella preghiera". 29.11 "Date a Gesù il vostro cuore. Dal fondo del cuore ditegli le vostre sofferenze. Sarete così vivificati nella preghiera, con un cuore libero, in una pace senza paura". 29.12 "Desidero che fra voi fiorisca un solo amore, una sola pace". ND "Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito. Allora il vostro lavoro andrà bene e avrete anche tempo libero". 30.11 "Ho già detto più volte che la pace nel mondo è in crisi; diventate fratelli fra voi, aumentate la preghiera e il digiuno per essere salvati".

1984: 18.1 "Desidero imprimere in ogni cuore il segno dell'amore. Se amate tutti gli uomini, allora in voi c'è la pace. Se siete in pace con tutti gli uomini, c'è il regno dell'amore". 31.1 Al gruppo: "Continuate ad aiutare i poveri, ad aiutare i malati e a pregare per i morti. Non devono aver paura. Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, in modo che Io possa stare con loro. Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo". 2.2 e 29.12 "Desidero che in voi fioriscano preghiera, pace e amore". 4.2 "Con la preghiera la vostra anima e il vostro corpo ritroveranno la pace". 12.2 "Pregate per la pace e per l'umiltà del vostro cuore". 15.3 "Figli cari, pregate! Ogni turbamento viene da satana. La vostra preghiera deve portare alla pace". 21.4 "Gesù risusciti veramente nelle vostre famiglie. Dove c'è la guerra si stabilisca la pace". 22.4 "Pregate molto, pregate domani, che Gesù sia veramente risorto nelle vostre famiglie. Ci sono molti litigi ed Io li voglio trasformare nella Resurrezione e nella pace. Voglio che qualche cosa sia nato nei vostri cuori". META' GIUGNO "Preparatevi, con la preghiera, al terzo anniversario dell'inizio delle apparizioni. Il 25 giugno deve essere celebrato come la festa di Maria, Regina della Pace". 12.8 "Se pensate al male, ai castighi, alle guerre, siete sulla via per incontrarli. Il vostro compito è di accettare la pace divina, viverla e diffonderla". 6.9 "Figli cari, senza la preghiera non c'è pace. Per questo vi dico: cari figli, pregate per la pace davanti alla croce". OTTOBRE "La cosa più importante nella vita spirituale, è chiedere il dono dello Spirito santo. Quando viene lo Spirito santo, allora ritorna la calma. Quando ciò avviene, tutto intorno a voi cambia". 29.12 "Desidero che fiorisca in voi un grande amore, una grande pace. Quindi pregate!". ND "Il mondo può essere salvato solo con la pace. Ma non ci sarà pace se non con l'incontro con Dio". "Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici". "E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace". "La preghiera porta sempre alla pace e alla serenità". "Il Santo Padre deve annunciare con coraggio la pace e l'amore al mondo. Non si consideri solo il padre dei cattolici, ma di tutti gli uomini". "Andate nella pace!". "Sono le mie ultime apparizioni agli uomini. Con gli eventi che si preparano e che sono vicini, sarà tolto a satana il potere che ancora detiene. Il presente secolo è stato sotto il suo potere. Ora che sta rendendosi conto che sta perdendo la battaglia, diventa più aggressivo. Attacca la famiglia, divide gli sposi. Crea divisioni tra i preti, e sferra anche attacchi fisici. Proteggetevi, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e con la preghiera comunitaria". "Ho già detto molte volte che la pace nel mondo è in crisi. Ridiventate fratelli gli uni degli altri. Pregate e digiunate di più, per essere salvati". "La pace deve seguire la vostra preghiera". "Spesso le preghiere gridate ad alta voce allontanano Gesù perchè gli uomini vogliono vincere con le loro forze, e allora non c'è più posto per Dio. Le preghiere dette ad alta voce sono buone, ma devono uscire dalla pace del cuore". "Voi non pensate alle guerre, al male, ai castighi. Se voi pensate al male siete sulla strada di incorrervi. Il vostro compito è di accettare (accogliere) la pace divina, viverla, diffonderla". "Il vostro dovere è quello di accettare la pace divina, viverla e diffonderla, non a parole, ma con la vita". "Io sono con voi, ma digiunate e pregate perchè possiate avere la pace". "Con la preghiera e il digiuno potete allontanare anche le guerre". "La preghiera è il solo cammino per raggiungere la pace". "Ho voluto che (i due vicari) rimangano, perchè venga ristabilita la pace, altrimenti potrebbero conservare per tutta la vita rancore contro il Vescovo e augurargli il male. Restino, quindi, perchè non ci sono molti preti nel mondo. Ho bisogno di sacerdoti che siano disposti a fare la mia volontà. Pregate per tutto questo, perchè se cessano di essere vostri sacerdoti, le cose potrebbero andare ancora peggio". -Sul problema del Vescovo di Mostar: "Potranno salvarsi solo mettendo pace tra loro e rinunciando ad ogni gelosia. E' l'unica via per trovare una soluzione". "(Il Vescovo) non ha accolto la Regina della Pace, perchè in preda all'inquietudine".

1985: 7.5 A Ivanka, alla fine dell'ultima apparizione per lei: "Vai nella pace di Dio". 16.6 "All'inizio siete stati come un fiore, allegri, pieni di pace, come un fiore che aveva molta acqua, ma dopo siete diventati assetati perchè avete chiuso i vostri cuori. Allora vi prego di rinnovare quello slancio iniziale". 20.6 "Per questa festa vi chiedo di aprire i vostri cuori al Signore di tutti i cuori. Datemi tutta la vostra vita affettiva e tutti i vostri problemi. Voglio consolarvi nelle vostre prove. Desidero colmarvi di pace, di gioia e di amore di Dio". 22.6 SUPPLICA A DIO: Fa' che il nostro cuore sia radioso di pace e ne abbia sempre la nostalgia. 1.7 "Andate nella pace di Dio" 19.7 "Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole". 20.7 "Riconciliatevi con tutti gli uomini". 3.8 "Io non desidero che voi siate coloro che all'ultimo momento grideranno: "Gesù aiutaci, Gesù salvaci". Io desidero che voi abbiate la pace e la gioia e con la pace e la gioia aspettiate Gesù, come se fossero le nozze". 5.8 "Andate nella pace di Dio, figli miei, miei piccoli figli". 4.12 Gianni Sgreva, passionista italiano, ispirato a fondare una 'comunità di consacrati' (l'Oasi della Pace) fondata sul Messaggio di Medjugorje e temendo di essere temerario, sottopone il suo caso di coscienza a Marija che interroga la Gospa:  "Preferisco rispondergli personalmente". Pare che il Messaggio sia stato positivo, perchè la comunità è stata fondata il 18 maggio 1987 a Priabona in Italia  (in  seguito a un altro Messaggio del 7 giugno 1986. 31.12 "Il prossimo anno è l'anno della Pace, non perchè gli uomini l'hanno chiamato così, ma perchè Dio l'ha programmato così. La Pace, non l'avrete dai presidenti, ma dalla preghiera". Per una delle piccole veggenti del gruppo, durante quella stessa veglia, Gesù disse: "Quando a mezzanotte sentirete le campane, mettetevi in ginocchio, inchinatevi fino a terra, perchè venga il Re della Pace. Quest'anno, offrirò la mia Pace al mondo, ma dopo vi chiederò dov'eravate quando Io vi offrivo la Pace". ND "Pregate e avrete la gioia più profonda, avrete la pace, supererete la vostra stanchezza, diventerete anche belli e belle. Avrete la forza anche per la riconciliazione". "La mia anima è piena di amore come il mare. Il mio cuore è pieno di pace come il fiume. Non sono santo, ma sono invitato a esserlo (chiamato a diventarlo)". ROSARIO DI GESU':    Intenzione: preghiamo per la pace.

1986: 7.6 Per padre Giovanni Sgreva, che vuol fondare la Comunità "L'Oasi della Pace": "Sì, bisogna pregare. Mi piace ciò che state facendo. Mantenete per ora una preghiera attiva e in seguito Dio illuminerà gli altri progetti". 26.6 "Dio mi ha permesso di realizzare insieme a Lui quest'oasi di pace. Vi voglio invitare a conservarla perchè rimanga sempre intatta. Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera. Vi invito a conservare la pace e a testimoniare con la vostra vita". 31.7 "L'odio genera la discordia; non vede niente, nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore. Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completamente miei ed Io potrò aiutarvi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata". 7.8 "Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana. Io sono con voi, ma non posso privarvi della vostra libertà". 25.9 "Vi invito ad aiutare gli altri con la vostra pace, perchè vedendovi comincino a cercarla. Cari figli, voi siete nella pace e non potete capire quelli che non vi sono. Per questo vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad  annientare  tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori". 23.10 "Vi invito più in particolare, cari figli, a pregare per la pace. Senza le vostre preghiere, cari figli, non  posso  aiutarvi  a  realizzare  il Messaggio che il Signore mi ha permesso di darvi. Perciò, cari figli, pregate per comprendere nella preghiera la pace che Dio vi dà". ND "Ricevete la pace di mio Figlio. Vivetela e diffondetela". "Rimanete nella pace". "La pace è la terra fertile nella quale crescono tutte le virtù". "Desidero solo che siate felici, che siate pieni di gioia, che siate pieni di pace e che annunciate questa gioia". "La pace l'avrete solo se il mondo si converte. Chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace".

1987: 24.6 "Andate nella pace di Dio". 25.6 "Vi ringrazio e vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà". ND P. Tomislav: Tutto questo che la Madonna sta facendo a Medjugorje è una preparazione - come dice anche Mirjana - per la venuta di Cristo, ma nello stesso tempo per la glorificazione della Madonna sulla terra. Dai Messaggi si scopre che la Madonna è incoronata nel Cielo come Regina del Cielo e della terra, ma sulla terra non è ancora incoronata, e questo secondo me, sarà la "la terra nuova, i cieli nuovi".

 

Da: I QUADERNI DEL 1943 di Maria VALTORTA      27 agosto 1943 p. 288c Dice Gesù: "Anche nell'Apocalisse pare che i periodi si confondano, ma non è così. Sarebbe meglio dire: si riflettono nei tempi futuri con aspetti sempre più grandiosi. Ora siamo al periodo che Io chiamo: dei precursori dell'Anticristo. Poi verrà il periodo dell'Anticristo che è il precursore di Satana. Questo sarà aiutato dalle manifestazioni di Satana: le due bestie nominate nell'Apocalisse. Sarà un periodo peggiore dell'attuale. Il Male cresce sempre più. Vinto l'Anticristo, verrà il periodo di pace per dare tempo agli uomini, percossi dallo stupore delle sette piaghe e della caduta di Babilonia, di raccogliersi sotto il segno mio. L'epoca anticristiana assurgerà alla massima potenza nella sua terza manifestazione, ossia quando vi sarà l'ultima venuta di Satana".

 

  6 novembre 1943 p. 540e  Dice Gesù: "Al mio apparire, non sulla terra -non è ancora venuto il tempo- ma spiritualmente ai figli dell'ira e al padre dello sterminio, le vostre armi e le sue armi cadranno come polvere quando cessa il vento".

 

PACE *

Concordia e pace 31.7.86; 25.12.92

Diventare pace dove non c'è Pace 25.2.95

Maria porta la pace 25.7.88

Maria viene per la pace 25.2.88; 25.8.91; 25.6.92; 25.12.94

Nel proprio ambiente 25.12.88  

Non c'è pace senza preghiera 25.3.95

Nuovo mondo di pace 25.12.92  

Oasi di pace 26.6.86

Pace con Gesù 25.1.95               

Portatori di pace 25.6.95

Pregare per la pace 6.9.84; 25.9.86; 23.10.86; 25.10.90; 25.12.90; 25.1.91; 25.4.92; 25.1.93; 25.3.93; 25.5.93; 25.6.95              

Regina della Pace 25.7.88

Sperimentare la pace nel cuore 25.6.87; 25.12.90  

Tempo di pace 25.6.95

 

127 PADRE NOSTRO

1981: 22.7 Tutti le abbiamo fatto domande su alcuni malati che si erano raccomandati a noi, poi abbiamo pregato con la Santa Vergine. Essa ha detto solo il Padre nostro e il Gloria e mentre noi recitavamo l'Ave Maria, Lei taceva.

1983: DICEMBRE "Ci sono molti cristiani che non sono più fedeli perchè non pregano più. Ricomincino a recitare ogni giorno almeno 7 Pater, Ave e Gloria e un Credo". "Ci sono molti cristiani i quali non sono più credenti perchè non pregano. Perciò cominciate almeno con sette Padre nostro, Ave Maria, Gloria e un Credo ogni giorno. Digiunate venerdì a pane ed acqua. Il digiuno non può essere sostituito con la preghiera e l'elemosina: soltanto gli ammalati possono sostituirlo con la preghiera e l'elemosina". ND "Ogni mattina pregate al minimo cinque Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, come espiazione delle piaghe del Signore e un sesto  Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre per le intenzioni del Sommo Pontefice. Pregate l'Angelus, fate le consacrazioni ai Sacri Cuori e invocate lo Spirito Santo. Ogni mattina almeno così".

1984 2.6 "Figli cari, dovete pregare di nuovo lo Spirito Santo e fareste bene a recitare 7 Pater, in chiesa, come si fa a Pentecoste".

1985: 23.2 "Ecco, voi potete ricevere una grazia in un attimo, in un mese, in dieci anni: dipende da voi. Non ho bisogno di cento, di duecento Padre Nostro; è meglio pregarne uno, ma pregare per trovare Dio". 9.3 "Voi potete ricevere una grazia in un attimo o in un mese o in dieci anni, dipende da voi. Io non ho bisogno di cento o duecento Padre Nostro: è meglio dirne uno solo, ma col desiderio di trovare Dio". 15.3 Al gruppo di preghiera: La Madonna ci ha chiesto di essere uniti tre volte la settimana durante la Quaresima. Quando ci siamo radunati ci disse: "Questa sera non pregherete il Rosario. Dovete ricominciare la prima classe della scuola". Ci ha insegnato a pregare il Padre Nostro, ed esercitare soltanto il Padre Nostro. La prima volta, per un'ora, abbiamo pregato soltanto il Padre Nostro. Poi ci ha fatto la domanda: "Ma perchè voi pregate? Per stare con Dio, per sentire Dio dentro di voi. Dopo cinque minuti di preghiera deve succedere qualche cosa dentro di voi se la fate bene". Dopo questo esercizio abbiamo avuto tre altri incontri. In ogni incontro la Madonna sottolineava questo esercizio del Padre Nostro e una volta disse: "Dovete capirmi, il Padre Nostro per voi deve essere una melodia continua". PADRE NOSTRO La Madonna insegna il Padre Nostro al gruppo di preghiera (tramite Jelena Vasilj) e desidera che venga così recepito: PADRE -Chi è questo Padre? -di chi è questo Padre?  -dov'è questo Padre? NOSTRO  -questo è il Padre vostro -perchè avete paura di Lui? tendeteGli le vostre mani. (Fare una breve pausa)  PADRE NOSTRO  significa che Lui si è concesso a voi come Padre, vi ha dato tutto. Sapete che i vostri padri terreni fanno tutto per voi, tanto di più fa il vostro Padre Celeste. PADRE NOSTRO significa: Ti do tutto, figlio mio. CHE SEI NEI CIELI: PADRE CHE SEI NEI CIELI (Fare una breve pausa) Significa: Il tuo padre terrestre ti ama, ma il tuo Padre Celeste ti ama ancora di più. Tuo padre è capace di arrabbiarsi, Lui no, Lui ti offre solo amore... SIA SANTIFICATO IL TUO NOME In cambio devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire:  "SIA SANTIFICATO IL TUO NOME". VENGA IL TUO REGNO Così si ringrazia Gesù e gli si intende dire: Gesù, noi non sappiamo nulla, senza il Tuo Regno siamo deboli, se non ci sei Tu presente insieme a noi. Il nostro regno passa, mentre il Tuo non passa. Ristabiliscilo! SIA FATTA LA TUA VOLONTA' O Signore, fa' che il nostro regno sprofondi, fa' che solo il Tuo Regno sia quello vero, fa' che noi ci rendiamo conto che il nostro regno è destinato a finire e che subito, ORA, permettiamo che sia fatta la Tua volontà. COME IN CIELO COSI' IN TERRA Qui, Signore, si dice come ti obbediscono gli angeli, come Ti rispettano; fa' che anche noi possiamo essere come loro, fa' che anche i nostri cuori si aprano e che possano rispettarTi come ora lo fanno gli angeli. E fa' anche in modo che sulla terra possa essere tutto Santo come lo è nei Cieli. DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO Dacci, Signore, il pane ed il cibo per il nostro animo; daccelo ora, daccelo oggi, daccelo sempre; che questo pane possa diventare il cibo per l'anima, che ci nutra, che quel pane santifichi Te, che quel pane divenga eterno. O Signore, noi Ti preghiamo per il nostro pane. O Signore, fa' che noi lo riceviamo. O Signore, aiutaci a capire ciò che dobbiamo fare. Fa' che ci rendiamo conto che il pane quotidiano non ci può essere dato senza la preghiera. RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI Rimetti a noi i nostri peccati. Rimetticeli perchè noi non siamo buoni e non siamo fedeli. COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI Rimettili a noi perchè anche noi li rimetteremo a coloro ai quali fino ad ora non eravamo capaci di farlo. O Gesù, rimetti a noi i nostri debiti, Ti supplichiamo. Voi pregate che vi siano rimessi i peccati nella stessa misura nella quale voi li rimettete ai vostri debitori, senza rendervi conto che se i vostri peccati fossero rimessi veramente così come voi li rimettete agli altri, sarebbe una ben misera cosa. Ecco che cosa vi dice il vostro Padre celeste con quelle parole. E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE Signore, liberaci dalle grandi prove. Signore, noi siamo deboli.  Fa', o Signore, che le prove non ci inducano alla perdizione. MA LIBERACI DAL MALE Signore, liberaci dal male. Fa' che nelle prove riusciamo a trovare qualche cosa di buono, un passo nella VITA. AMEN  Così sia, Signore, sia fatta la Tua volontà.

ND In un Messaggio (dopo un lavoro del gruppo, molti membri hanno detto: "Come mai l'ultima volta quando abbiamo esercitato il Padre Nostro, l'ultimo giovedì, tutti abbiamo sentito una forza, la presenza di Dio, ma quando siamo stati a casa a pregare il Padre Nostro non l'abbiamo sentita?") la Vergine disse: "Ve lo spiego: giovedì avete assistito alla Messa, siete stati all'Adorazione al Santissimo, siete stati pieni e allora potevate vivere il Padre Nostro". -IL ROSARIO DI GESU' è il ricordo dei 33 anni della sua vita.  Nell'Erzegovina questo Rosario si recitava spesso, in particolare durante la Quaresima. In passato il Rosario conteneva un brano specifico che veniva recitato per ogni anno di Gesù, prima del Padre Nostro. Più recentemente la recita di questo Rosario è stata limitata ai soli 33 Padre Nostro, al Credo più alcune aggiunte.

1986: ND "Pregate lentamente e meditando quando recitate il Rosario. Impiegate un quarto d'ora per recitare 5 Pater, Ave e Gloria".

 

128 PAOLO san

1985: ND A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: "Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio e seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio".

 

129 PAPA

1981: INIZI NOVEMBRE La Vergine appare con una immagine di Giovanni Paolo II in mano. Abbraccia l'immagine:  "Egli è nostro padre e il padre di tutti. Bisogna pregare per lui". 8.11 La Santa Vergine bacia un'immagine del Papa e dice: "E' vostro padre, il padre spirituale di tutti".

1982: 2.3 Una donna, venuta da Osijek, aveva portato due grandi immagini del Papa. La Santa Vergine è venuta alle 6, sorridendo. Ho pensato che sorridesse a noi, invece lo faceva per le immagini posate sul tavolo. Essa ha detto: "Egli è il vostro padre, angeli miei". 13.5 Dopo l'attentato contro Giovanni Paolo II: "I suoi nemici volevano ucciderlo, ma Io l'ho protetto". 26.9 Per il Papa: "Si consideri il padre di tutti gli uomini e non solo dei cristiani. Propaghi instancabilmente e con coraggio il  Messaggio di pace e di amore tra gli uomini". ND I Messaggi ricevuti da Mirjana prima del 26 dicembre 1982, relativi ai segreti e al grande segno, confidati a p. Tomislav Vlasiç il 5 novembre 1983 sono stati da lui trasmessi al Papa il 16 dicembre 1983.

1982: ND Secondo Mirjana, ci troviamo vicini agli avvenimenti predetti dalla Vergine. In nome di questa esperienza, Mirjana dice alla umanità: -Convertitevi quanto prima, aprite i vostri cuori a Dio. Oltre a questo Messaggio essenziale, Mirjana dice di aver avuto, nel 1982  un'apparizione che getta, secondo noi, raggi di luce sulla storia della Chiesa. Essa racconta un'apparizione nella quale satana le si era presentato con le apparenze della Vergine; satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna e di seguirlo, perchè l'avrebbe resa felice, nell'amore e nella vita; mentre, con la Vergine, avrebbe dovuto soffrire, diceva lui; Mirjana lo respinse. E subito apparve la Vergine e satana scomparve. La Vergine le disse, sostanzialmente, quanto segue: "Scusami per questo, ma devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta". A proposito di questa visione, qui (a Medjugorje) ci sono stati alcuni esperti stranieri, i quali dicono che questa visione concorda con quella di Leone XIII di un secolo fa, quando ha visto in visione la Chiesa attaccata dai demoni in una visione apocalittica. Dopo di che ha introdotto la preghiera a S. Michele arcangelo, recitata dai sacerdoti dopo la Messa fino al Concilio.

1983: 25.4 "Non sono importanti le domande per diversi desideri: importa solo convertirsi. Dite a tutti che Io desidero una cosa sola: la conversione. Chiedete che annunzio portare al Papa? Che tutti si convertano. Che cosa desidero che si dica al mondo? Dite ai miei cari figli, a tutti i miei figli che si convertano. L'unica parola da dire è questa: conversione". 16.9 Al Papa: "Prega, prega, prega! Non ti scoraggiare. Sii in pace, perchè Dio ti concede la grazia di sconfiggere satana". -"Nei miei Messaggi raccomando a tutti, e in particolare al santo Padre, di diffondere il Messaggio che ho ricevuto da mio Figlio, qui a Medjugorje, Desidero confidare al Papa la parola con la quale sono venuta qui: MIR, pace, che egli deve diffondere ovunque. Ed ecco un Messaggio particolare per lui: riunisca il popolo cristiano con le sue parole e la sua predicazione. Diffonda, soprattutto tra i giovani, i Messaggi ricevuti dal Padre nelle sue preghiere, quando Dio lo ispira". 30.11 A un sacerdote: "Devi avvisare subito il vescovo e il Papa sull'urgenza e la enorme importanza del Messaggio per tutta l'umanità". Il Messaggio di cui si parla, dato in novembre, era il seguente: "Ho già detto più volte che la pace del mondo è in crisi; diventate fratelli tra voi, aumentate la preghiera e il digiuno per essere salvati". ND "Ogni mattina pregate al minimo cinque Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, come espiazione delle piaghe del Signore e un sesto  Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre per le intenzioni del Sommo Pontefice. Pregate l'Angelus, fate le consacrazioni ai Sacri Cuori e invocate lo Spirito Santo. Ogni mattina almeno così". "Dite al padre Vescovo di non tardare ad accettare gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje, prima che sia troppo tardi. Consideri tali avvenimenti con comprensione e amore, oltre che con un profondo senso di responsabilità. Desidero che non dia origine a conflitti tra i sacerdoti e che non sottolinei gli aspetti negativi. Il Santo Padre ha dato direttive sui problemi e i conflitti delle loro diocesi. Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù".

1984: 27.1 "Ogni mattina recitate la preghiera di Consacrazione al Cuore di Maria. Dite ogni giorno l'Angelus, 5 Pater, Ave e Gloria in onore della santa Passione e un sesto per il nostro santo Padre, il Papa. Recitate poi il Credo e la preghiera allo Spirito Santo. Quando poi potete, recitate anche il Rosario". FINE LUGLIO I veggenti hanno annunziato il 2000° compleanno della Madonna. Il Vescovo ha detto di non parlarne fino a quando il Papa si pronunciasse. In queste condizioni, la Madonna ci disse: "Se il Papa lo dice, fatelo, se non lo dice, abbandonatevi a Me". INIZI AGOSTO "Questo Messaggio è destinato al Papa e a tutti gli uomini. Preparate il 2° millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. In quei (tre) giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate". ND "Il Santo Padre deve annunciare con coraggio la pace e l'amore al mondo. Non si consideri solo il padre dei cattolici, ma di tutti gli uomini".

1985 ROSARIO DI GESU' Intenzione del 2° Mistero: Preghiamo per il Santo Padre e per i Vescovi.

 

130 PARADISO

1981: 12.10 Dove si trovano il Regno di Dio e il Paradiso? "Nei Cieli". 31.10

   La Madonna ci ha mostrato una parte del Paradiso: bellezza indicibile, molte persone, soprattutto  bambini. Abbiamo avuto paura. La beata Vergine ci ha detto di non aver paura. "Tutti coloro che sono fedeli a Dio avranno questo". "Sarà così per coloro che sono fedeli a Dio". 2.11 Perchè ci hai mostrato il Paradiso? "L'ho fatto perchè vedeste la felicità che aspetta coloro che Dio ama". 12.11 La Gospa (nome popolare della Madonna in Croazia) dice a Jakov e a Vicka: "Vi conduco in Paradiso". Vicka:  "Il Paradiso è uno spazio immenso, pieno di luce (ma non luce terrena). La gente sta in gruppetti, pregano, alcuni cantano, altri parlano. Sono  vestiti  - se così si può dire - con abiti di colore (se è un colore) grigio, giallo e rosa. Sono tutti molto felici e contenti e non c'è fra di loro alcuna differenza; si direbbe - come dire? - sono dello stesso peso, della stessa altezza, tutti della stessa età, sono tutti giovani. All'ingresso del Paradiso c'è una porta apparentemente di legno. I veggenti l'hanno vista. La porta si è aperta. Alla destra di questa porta c'è una persona anziana: dovrebbe essere San Pietro. Questi non ha detto nulla perchè in Paradiso erano portati dalla Madonna. Nel Purgatorio le anime, le persone, non si vedono, si sente solo il loro fruscio. E' tutta gente che si muove nella sofferenza, nella purificazione. La Madonna ha raccomandato di pregare tanto per queste anime perchè si possano liberare il più presto. Nell'Inferno, nel mezzo, c'è come un fuoco grande, c'è come una grande depressione -come dire? - una voragine, un baratro. La Madonna ci ha fatto vedere come erano le anime che sono in questo luogo, durante la loro vita e poi come sono adesso nell'Inferno. Non sono più persone umane. Si direbbe che hanno l'aspetto di animali con corna e code. Bestemmiano Dio sempre e sempre più forte e sempre di più cadono in quel fuoco e più cadono e più bestemmiano. Si sente rumore di denti, si sente la bestemmia e l'odio verso Dio". L'interprete ha aggiunto: -Una volta Vicka ha riferito che la Madonna ha detto: "Se un'anima dell'Inferno potesse dire: "Signore perdonami, Signore liberami" sarebbe salva. Ma non lo può dire, non lo vuol dire".

1983: 10.1 Sul Purgatorio: "Ci sono diversi livelli, i più bassi sono vicini all'Inferno e i più elevati si avvicinano gradualmente al Cielo". "Non è nel giorno di Ognissanti, ma a Natale che il maggior numero di anime lasciano il Purgatorio. In Purgatorio ci sono anime che pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun parente o amico prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra per ricordare agli uomini l'esistenza del Purgatorio e sollecitare le loro preghiere a Dio che è giusto, ma buono. La maggior parte degli uomini vanno in Purgatorio, molti vanno all'Inferno; pochi vanno direttamente in Cielo". 19.4 PREGHIERA ALLA MADRE DI BONTA', D'AMORE E DI MISERICORDIA Dal profondo del mio cuore Ti prego, Madre di bontà, dammi la Tua bontà. Fa' che per mezzo di essa io acquisti il Paradiso. ND Anche Ivan afferma d'essere stato portato in Paradiso durante la Quaresima del 1983 mentre era nel seminario dei gesuiti a Dubrovnik.

1984: 20.4 "Dovete essere pieni di gioia. Oggi Gesù è morto per la vostra salvezza. E' disceso agli inferi e aperto le porte del Paradiso".

1985: 16.8 A Marija, per il gruppo di preghiera: "Figlioli, fate il Paradiso tra di voi qui sulla terra. Vi amo, vi amo, vi amo".

1986: 13.11 "Io desidero che ognuno di voi, venuto a  questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina". 18.12 "Oggi desidero invitarvi di nuovo alla preghiera. Quando pregate voi siete molto più belli; come i fiori che, dopo la neve, fanno vedere tutta la loro bellezza, in colori indescrivibili. Ugualmente anche voi, cari figli, dopo la preghiera dispiegate  maggiormente davanti a Dio tutto ciò che è bello per piacergli. Per questo, cari figli, pregate e aprite la vostra anima al Signore perchè faccia di voi dei fiori armoniosi e belli per il Paradiso".

 

PARADISO *

Arrivarci con la santità 13.11.86

Decidersi per il paradiso 5.10.87

La conversione conduce alla vita eterna 25.3.96

Maria vuole condurci in Cielo 27.11.86; 25.5.86; 25.7.94; 25.7.95

Ricevete dal Padre la ricompensa in Cielo 25.2.88

Tempo unito al Cielo in modo speciale 25.5.96

Tendere al Cielo 25.7.87

 

131 PARLARE

1982: 16.2 "Satana non dice ciò che vuole, si mescola in tutto". 19.2 "Non chiacchierate durante la santa Messa". 23.6 "Siate fieri di ognuna delle mie parole". 6.8 "Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. Qui, non ne ho ancora parlato".

1983: 29.11 Per il gruppo: "Io sono la vostra Madre piena di bontà e Gesù è vostro grande amico. Di fronte a Lui non abbiate alcun timore e dategli il vostro cuore. Dal fondo del cuore, ditegli le vostre sofferenze. Sarete così vivificati nella preghiera, con un cuore libero, in una pace senza paura".

1986: 15.5 "Oggi vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. Vi chiedete, cari figli, perchè non potete rispondere a quello che vi chiedo. Non lo potete perchè non mi avete dato il vostro cuore per cambiarlo. Dite, e non agite. Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi".  22.5 "Cari figli! Oggi desidero darvi il mio amore. Non vi rendete conto, cari figli,  di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. Cari figli, accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito". ND "Lasciate che la parola di Dio cominci a parlare nel vostro cuore". "Quando le persone vi chiedono di parlare delle apparizioni, dite: "Preghiamo insieme per capire le apparizioni della Gospa"". "Oggi non sono le parole le opere che contano. L'importante è solo pregare per restare in Dio".

1987: 25.8  "Anche oggi vi rivolgo il mio appello. Che ciascuno di voi si decida a vivere i Messaggi! Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. Io sono pronta ad ottenere da Dio tutto ciò che chiedete affinchè la vostra santità sia completa. Perciò, cari figli, non dimenticate di chiedere, perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie".

 

INCOERENZA*

Cambiare la propria vita, ma non con le parole 25.2.93

Non parlare dei messaggi ma viverli 25.5.91; 25.10.93

Non parlare di pace, ma farla 25.2.91

Non parlare di preghiera ma pregare 25.4.91; 25.12.93

Non parlare, ma agire 25.10.93; 25.12.93

 

132 PARROCCHIA

1982: 11.4 Dobbiamo fondare in parrocchia gruppi di preghiera, formati da sacerdoti, suore e laici? "E' necessario e non solo qui. Le comunità di preghiera sono necessarie in tutte le parrocchie". Un giorno, in risposta ad un prete che la interrogava sulla necessità di un gruppo di preghiera nella sua parrocchia, rispose:  "Sì, c'è bisogno di gruppi di preghiera non solo nella sua parrocchia, ma in tutte le parrocchie. E' necessario per la Chiesa intera un rinnovamento spirituale".

1983: 4.4 Messaggio rivolto da Jelena a Tomislav che il venerdì santo, 1 aprile, aveva scritto una lettera di protesta per le difficoltà subite dalla parrocchia: -Aspettavo la correzione di un canonista e nessuno ne sapeva niente, eccetto il parroco, precisa l'interessato. Lunedì Jelena si presentò senza sapere niente e mi disse: "Non faccia ricorso a nessuno. Quando ha una difficoltà deve restare sorridente e pregare. Quando Dio inizia un'opera, nessuno può fermarlo". 3.6 Padre Tomislav vuole invitare la parrocchia alla preghiera e al digiuno perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di qui sono soprannaturali. -E' una buona via?  "Sì, è la via buona. La parrocchia deve pregare per questo dono. Preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio". 26.7 "Figli cari, oggi vorrei invitarvi alla preghiera e alla penitenza costante. In modo del tutto particolare, siano più attivi nella loro preghiera i giovani di questa parrocchia". 20 10 Per la parrocchia: "Che tutte le famiglie si consacrino al Sacro Cuore, ogni giorno. Sarò molto contenta se la famiglia si riunisce per pregare una mezz'ora ogni mattina". 28.11 "Pregate, pregate! La parrocchia deve pregare ogni giorno i Cuori di Gesù e Maria durante la novena dell'Immacolata Concezione". ND "Di' al padre Vescovo di non tardare ad accettare gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje, prima che sia troppo tardi. Consideri tali avvenimenti con comprensione e amore, oltre che con un profondo senso di responsabilità. Desidero che non dia origine a conflitti tra i sacerdoti e che non sottolinei gli aspetti negativi. Il Santo Padre ha dato direttive sui problemi e i conflitti delle loro diocesi. Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia, se non torna sulla retta via, sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù".

1984: 4.2 "Alcuni giovani si sono consacrati a Me. Ma in parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la Messa, si affrettano ad andarsene. Non è bene, Così, non potranno mai donarsi totalmente. Non è bene che si attardino intorno alla chiesa. Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare in loro la fede. Devono pregare il più possibile offrendo il loro cuore. Dovranno consacrarsi per diventare davvero migliori". 1.3 "Io ho scelto questa Parrocchia in un modo particolare e desidero guidarla. Io veglio su di lei con amore e desidererei che voi foste tutti miei. Grazie d'essere là, questa sera. Vorrei che foste sempre più numerosi con mio Figlio e Me. Ogni giovedì, Io dirò per voi un Messaggio particolare". "Il giovedì ognuno trovi il modo di digiunare: chi fuma, non fumi; chi beve alcolici, non beva. Ognuno rinunci a qualcosa che gli è caro. Queste raccomandazioni vengano trasmesse alla parrocchia". 8.3 "Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Cari figli, voi della Parrocchia, convertitevi. E' il mio secondo desiderio. Così tutti quelli che verranno qui potranno convertirsi". 22.3 "Questa sera Io vi invito in modo particolare, durante questa Quaresima, a venerare le piaghe che mio Figlio ha ricevuto a causa dei peccati di questa Parrocchia. Affinchè le sue sofferenze siano sopportabili, unitevi alla mia preghiera per la Parrocchia". 30.3 "Pregate molto perchè lo Spirito Santo rinnovi la vostra parrocchia. Se la gente assiste alla Messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e con il cuore vuoto". 12.4 "Oggi vi chiedo di por fine alle maldicenze e di pregare per l'unità della Parrocchia perchè mio Figlio ed Io abbiamo un piano particolare per questa Parrocchia". 30.4 "Io non voglio costringere nessuno a fare ciò che non sente e non desidera, sebbene Io abbia avuto per la parrocchia Messaggi particolari, coi quali desideravo risvegliare la fede di ogni credente. Ma solo un numero del tutto esiguo ha accettato i Messaggi del giovedì. All'inizio, erano molto numerosi, ma è diventata come un'abitudine. In questi giorni alcuni hanno chiesto dei Messaggi per curiosità e non per fede e per devozione verso il mio Figlio e Me". 23.5 "Desidero che la parrocchia si prepari, con una novena, a ricevere il Sacramento della Confermazione nel giorno dell'Ascensione (31 maggio)". 2.6 "Questa sera vorrei  dirvi di pregare durante i giorni di questa novena per ricevere l'effusione dello Spirito Santo sulle vostre famiglie e sulla vostra Parrocchia. Pregate e non ve ne rammaricherete. Dio vi accorderà dei doni con i quali lo glorificherete  fino alla fine della vostra vita terrena". 9.6 "Domani sera, pregate per ricevere lo Spirito di Verità, in particolare voi della Parrocchia, perchè voi avete bisogno dello Spirito di Verità per trasmettere i Messaggi, così come Io ve li ho detti, senza nulla aggiungere togliere. Pregate lo Spirito Santo che vi doni lo spirito di preghiera, affinchè preghiate di più". 13.6 "Vi invito a pregare di più, voi e l'intera parrocchia, fino al giorno dell'anniversario". 16.7 "Prego per i frati e per i parrocchiani, affinchè nessuno si inquieti. Conosco i cambiamenti che avverranno presto (nel clero della parrocchia). Al momento dei cambiamenti Io sarò presente; quindi, non abbiate alcun timore". 26.7 "Che i giovani di questa Parrocchia siano più attivi nelle loro preghiere". 16.8 "Chiedo  specialmente a voi di questa Parrocchia di vivere i miei  Messaggi, di trasmetterli agli altri a tutti quelli che incontrerete". 30.8  "La croce sul monte Krizevaç era nel piano di Dio quando l'avete  eretta. In questi giorni recatevi più spesso sulla montagna e pregate davanti alla croce". 20.9 "Oggi vi chiedo di cominciare a digiunare con il cuore. Molti digiunano perchè tutti lo fanno. Il digiuno è diventata un'abitudine che nessuno vuol interrompere. Io invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio di avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia". 27.9 "Chiedo alle famiglie della Parrocchia di recitare il Rosario in famiglia". 4.10 "Oggi desidero dirvi che le vostre preghiere mi danno sempre gioia. Ma c'è ancora chi, anche nella Parrocchia, non prega e il mio cuore ne è rattristato. Perciò pregate affinchè Io possa presentare tutti i vostri sacrifici e le vostre preghiere al Signore". 13.12 "Voi sapete, che il giorno della gioia è vicino; senza amore non potete ottenere nulla. Perciò cominciate prima di tutto ad amare la vostra famiglia, la vostra Parrocchia, allora potrete amare e accogliere tutti quelli che verranno qui". 20.12 "Vorrei  che tutti i parrocchiani portassero, da oggi al giorno della gioia, un fiore in segno di abbandono. Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui". ND "So che nella parrocchia e in tutte le parrocchie, potete anche pregare 4 ore al giorno, ma ancora non lo capite, perchè vivete solo per il lavoro". "Sulla formazione di un gruppo di preghiera in una parrocchia: "Sì. E non solo in quella, ma in tutte le parrocchie".

1985: 10.1 "Un grazie particolare a coloro che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri. Molti parrocchiani non ascoltano i Messaggi., ma Io li do a causa di coloro che in modo speciale sono vicini al mio cuore. Continuerò a darli perchè vi amo e desidero che voi  li  diffondiate i miei Messaggi con il vostro  cuore". 17.1 "In questi giorni Satana lotta sornionamente contro questa Parrocchia e voi, cari figli, avete trascurato la preghiera. Poco numerosi sono quelli che vengono alla Messa. Resistete nei giorni di prova.". 24.1 "In questi giorni avete potuto provare la dolcezza di Dio tramite il rinnovamento che si è fatto in questa Parrocchia. Satana vuole lavorare ancora più forte per togliere la gioia a ciascuno di voi. Con la preghiera lo potete disarmare completamente e assicurarvi la felicità". 3.2 "Desidero che fra Slavko resti qui, che guidi la vita parrocchiale e che raccolga le notizie, affinchè alla mia partenza resti un'immagine di tutto ciò che è successo. Ora prego anche per Slavko e per tutti quelli che lavorano in questa parrocchia". 7.2 "In questi giorni Satana si manifesta in modo particolare in questa Parrocchia. Pregate, cari figli, perchè si realizzino i disegni di Dio e che ogni azione di Satana finisca a gloria di Dio. Sono rimasta così a lungo per aiutarvi nelle prove". 14.2 "Oggi è il giorno in cui do i Messaggi per la Parrocchia. Ma non tutta la Parrocchia li accetta li vive. Io ne sono rattristata e mi piacerebbe, cari figli, che voi mi ascoltaste e viveste i miei Messaggi". 21.2 "Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non  l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il  mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei Messaggi. Dio me lo permette". 25.2 "Voi siete un popolo eletto, ma non siete ancora coscienti di quello che il Signore vi dà. Io non ho da dirvi che questo: pregate, pregate, pregate perchè possiate capire l'immensità dell'amore che Io ho per voi e che ha per voi il Signore". 28.2 "Dio vuole che questa Parrocchia gli appartenga interamente. Anch'Io lo desidero". 18.3 "Molti, ora, cercano troppo i soldi, non solo in parrocchia, ma in tutto il mondo". 21.3 "Io vorrei darvi dei Messaggi e per questo anche oggi vi invito  ad accettarli e a viverli. Cari figli, vi amo. In modo speciale ho scelto questa Parrocchia che mi è più cara delle altre,  dove sono rimasta volentieri, quando l'Altissimo mi ha mandato. Perciò vi invito: accoglietemi, cari figli, per il vostro bene. Ascoltate i miei Messaggi". 4.4 "Vi ringrazio perchè cominciate a pensare di più alla gloria di Dio nei vostri cuori. Oggi è il giorno in cui desideravo smettere di dare i Messaggi, perchè alcuni di  voi non li accettano. La parrocchia si è Messa in cammino  e  desidero  continuare  a  darvi dei Messaggi come non si è mai visto prima nella storia, dall'inizio del mondo". 5.4 "Voi parrocchiani, avete una grande e pesante croce da portare; ma non abbiate paura. Mio Figlio è qui per aiutarvi". 11.4 "Oggi mi piacerebbe dire a ciascuno nella Parrocchia di pregare di più specialmente per ricevere la luce dello Spirito Santo. A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede". 18.4 "Oggi vi ringrazio per l'apertura dei vostri cuori. La gioia mi invade davanti ad ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. Rallegratevi con Me! Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero". 2.6 "Questa sera vorrei dirvi di pregare di più durante la novena per l'effusione dello Spirito Santo sulle vostre famiglie e sulla vostra parrocchia. Pregate e non ve ne pentirete. Dio vi gratificherà con i doni per i quali voi lo glorificherete durante tutta la vostra vita terrena". 6.6 "In questi giorni gente di tutte le nazioni verrà nella Parrocchia. Ora vi invito all'amore. Amate anzitutto i membri della vostra famiglia e in seguito potrete accogliere e amare tutti coloro che verranno qui". 13.6 "Vi invito, voi della Parrocchia a pregare di più fino all'anniversario delle apparizioni (25 giugno). Che la vostra preghiera divenga un segno d'offerta a Dio. Figli cari, so che siete stanchi. No, non sapete affidarvi a Me. In questi giorni affidatevi totalmente a Me". 11.7 "Amo questa Parrocchia e la proteggo con il mio manto contro ogni opera di Satana. Pregate perchè egli si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui. In questo modo, voi sarete capaci di capire ogni chiamata di Dio e rispondere ad essa attraverso la vostra vita". 12.7  "Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte perone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera". 1.8 "Desidero dirvi che ho scelto questa Parrocchia  e  che la custodisco nelle mie mani come un piccolo fiore che non vuole morire". 5.9 "Continuate a pregare sempre di più: così Satana s'allontanerà da questo luogo. Cari figli, il piano di Satana è fallito. Pregate perchè il piano di Dio si realizzi in questa Parrocchia". 10.10 "Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i Messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri". 21.11 "Desidererei dirvi che questo tempo è lì, specialmente per voi della Parrocchia. Durante l'estate dite che avete molto da lavorare. Ora non c'è lavoro da fare nei campi;  lavorate dunque su voi stessi. Venite a Messa, perchè questo tempo vi è donato.  Cari figli,  molti sono quelli che vengono regolarmente nonostante il brutto tempo, perchè mi amano e vogliono provarmi il loro amore. Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore, venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente".

1986: 6.2 "Questa Parrocchia, che ho scelto, è una parrocchia speciale, che si distingue dalle altre. Io offro grandi grazie a tutti quelli che pregano con il cuore. Cari figli, do prima i Messaggi ai parrocchiani e poi a tutti gli altri. Voi dovete  accettarli per primi, poi tutti gli altri. Voi sarete responsabili davanti a mio Figlio Gesù e a Me". 29.5 "Oggi vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo. Senza amore, cari figli, non potete niente Ecco perchè, cari figli, vi invito a vivere un amore reciproco. Solo così voi potrete amare e accogliere Me e anche tutti coloro che vengono nella vostra Parrocchia. Tutti percepiranno il mio amore attraverso voi". ND Ai sacerdoti: "Se voi portate la Parrocchia alla preghiera del cuore ci sarà uno splendore dei parrocchiani e questo basterà per illuminare la gente che viene".

1987: 25.11 "Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. Ma se voi non pregate, non potete scoprire il mio amore i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi".

 

133 PAURA

1981: 27.6  "Angeli miei, non abbiate paura dell'ingiustizia. E' sempre esistita". 29.6 "Non c'è che un Dio, una Fede. Che il popolo creda fermamente e non abbia paura di nulla". -Saremo capaci di sopportare le persecuzioni che ci vengono a causa tua? "Lo saprete fare, angeli miei; non abbiate paura. Voi sopporterete tutto. Dovete credere e avere fiducia in Me". 27.7 "Non abbiate paura per Jozo (parroco di Medjugorje, arrestato dalla polizia)". 17.8 "Non abbiate paura. Desidero che siate colmi di gioia e che la gioia si legga sul vostro viso. Io proteggerò fra Jozo".  1.9 "Non abbiate paura. Vi sono vicina e veglio su di voi". 8.9 "Non abbiate paura! Rimanete nella gioia, questo è il mio augurio. La gioia si legga sul vostro volto. Continuerò a proteggere fra Jozo". 21.10 "Non abbiate paura per Jozo. E' un santo, ve l'ho già detto". -Jozo sarà condannato? "La sentenza non verrà emessa questa sera. Non abbiate paura. Non sarà condannato a una pena grave. Pregate soltanto, perchè Jozo vi chiede solo preghiera e perseveranza. Non abbiate paura, perchè Io sono con voi". 26.10 "Lodati siano Gesù e Maria! Non mi fate più domande sul segno. Non abbiate paura. Apparirà sicuramente. Manterrò la mia promessa; quanto a voi, pregate, siate perseveranti nella preghiera". 31.10 Ci mostrato una parte del Paradiso: bellezza indicibile, molte persone, soprattutto  bambini. Abbiamo avuto paura. La beata Vergine ci ha detto di non aver paura. 2.11 Appare loro Gesù coronato di spine e con ferite su tutto il corpo. I giovani si spaventano. "Non abbiate paura. E' mio Figlio. Vedete come è stato martirizzato. Nonostante tutto era nella gioia e ha sopportato tutto con pazienza". 4.11 Dopo 20 minuti la Gospa scompare e davanti a noi appare l'Inferno. Poi, Essa ci dice: "Non abbiate paura. Vi ho fatto vedere l'Inferno, perchè conosciate la condizione di quelli che ci sono".  9.11 "Non abbiate paura della polizia. Non provocate nessuno. Siate gentili con tutti".

1982: 25.2 "Siate perseveranti e coraggiosi. Non abbiate paura di niente. Pregate e non badate agli altri". Le abbiamo chiesto notizie di fra Jozo. "Non abbiate paura per lui". 4.3 Vicka: Ho fatto domande su una donna che non ha figli. Non è della nostra confessione. La Santa Vergine ha detto: "Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso. Siate pazienti, angeli miei, non abbiate paura di niente, Io vi sono vicina e vi proteggo. Qualsiasi problema abbiate, chiamatemi, verrò subito e vi aiuterò consigliandovi a risolvere la difficoltà nel miglior modo possibile". 23.6 "Mi avete chiesto di mantenere in questa parrocchia sacerdoti buoni e fedeli che sappiano continuare l'Opera. Non abbiate paura. Questa grazia vi sarà concessa". ND Sui due francescani sospesi dall'Ordine: "Devono restare. Siano coraggiosi e non abbiano paura". Domanda: Saranno espulsi dall'ordine?  Risposta: "Se li espellono, ne siano fieri".

1983: 16.6 "Bandite  definitivamente ogni forma di angoscia. Chi si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per l'angoscia. Le difficoltà sussisteranno, ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio". 29.11 "Date a Gesù il vostro cuore. Dal fondo del cuore ditegli le vostre sofferenze. Sarete così vivificati nella preghiera, con un cuore libero, in una pace senza paura". ND "Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo".

1984: 31.1 Al gruppo: "Continuate ad aiutare i poveri, ad aiutare i malati e a pregare per i morti. Non devono aver paura. Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, in modo che Io possa stare con loro. Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo". 15.2 "Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia, sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo; è il suo segno, come accade per il crocifisso che avete nelle vostre case. Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. Non abbiate paura".  8.3 "Non abbiate paura per voi stessi". QUARESIMA "Non abbiate paura per voi stessi, voi che siete già salvi. Pregate piuttosto per quelli che sono in peccato e non credono". 24.5 "Ad ogni istante, quando avrete qualche difficoltà, non abbiate paura perchè Io vi amo, anche quando vi allontanate da Me e da mio Figlio". 19.7 "Non lasciatevi spaventare dalle tentazioni. Dio veglia su di voi. Io sono con voi fin nelle prove più piccole". ND "Coloro che si abbandonano a Dio non hanno posto per la paura nel loro cuore. Le difficoltà che incontrerete contribuiranno alla vostra crescita e alla gloria del Signore. Per questo, respingete la paura".

1985: 5.4 "Voi parrocchiani, avete una grande e pesante croce da portare; ma non abbiate paura. Mio Figlio è qui per aiutarvi".  ND "Non abbiate paura di satana, non ne vale la pena, perchè con un'umile preghiera e un amore ardente si può disarmare". "Non bisogna neanche pensare alle cose negative: se voi pensate con la paura alle cose negative, siete sulla strada di entrarvi". PADRE NOSTRO -Perchè avete paura di Lui? tendeteGli le vostre mani.

1986: ND "Non abbiate paura, confidate nel Padre, pregate fino ad essere sicuri che Egli guida tutto".

1987: 28.1 "Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo". 

 

134 PAZIENZA

1981: 25.8 "Per quanto riguarda il segno, non dovete essere impazienti perchè il giorno verrà". 29.8, 30.8 e 3.9 Sul segno: "Ancora un po' di pazienza". 4.9 Sul segno: "Siete impazienti, angeli miei. Andate nella pace di Dio". 14.9 A Vicka: "Rimani qui perchè Jakov non sia solo. Perseverate (entrambi) con pazienza. Sarete ricompensati". 29.10 "Voi, angeli miei, state in guardia. Ci sono molte notizie false che vengono diffuse. Sicuramente mostrerò la mia misericordia. Abbiate ancora un po' di pazienza. Pregate!".  OTTOBRE Sul conflitto tra i francescani e il vescovo di Mostar, in Erzegovina: "Si risolverà. Ci vuole pazienza e preghiera".  2.11 Appare Gesù, coronato di spine e con ferite su tutto il corpo: "E' mio Figlio: vedete come è stato martirizzato. Nonostante tutto era nella gioia e ha sopportato tutto con pazienza". 26.11 Abbiamo posto alcune domande circa i malati:. "Abbiate una fede solida, pregate e digiunate ed essi guariranno. Siate fiduciosi e rimanete nella gioia. Andate nella pace di Dio. Siate pazienti e pregate per la guarigione".

1982: 4.3 Vicka: Ho fatto domande su una donna che non ha figli. Non è della nostra confessione. La Santa Vergine ha detto: "Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso. Siate pazienti, angeli miei, non abbiate paura di niente, Io vi sono vicina e vi proteggo. Qualsiasi problema abbiate, chiamatemi, verrò subito e vi aiuterò consigliandovi a risolvere la difficoltà nel miglior modo possibile". 21.4 "Siate pazienti. Tutto si svolge secondo il piano di Dio. Le sue promesse si realizzeranno. Continuate a pregare, a fare penitenza e a convertirvi".  23.6 "Mi avete chiesto di mantenere in questa parrocchia sacerdoti buoni e fedeli che sappiano continuare l'Opera. Non abbiate paura. Questa grazia vi sarà concessa. Dai sacerdoti non esigo nient'altro che preghino con perseveranza e predichino. Siano pazienti e aspettino le promesse di Dio".  24.6 "Ringraziate a nome mio il popolo per le preghiere, i sacrifici e la penitenza. Perseverino nella preghiera, nel digiuno e nella conversione e attendano con pazienza la realizzazione delle mie promesse. Tutto si svolge secondo il piano di Dio".  6.8 "Pazientate perchè il tempo non è ancora venuto. Fate ciò che vi ho detto. Sono molti quelli che non lo osservano. La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo Messaggio all'Occidente".

1983: CONSACRAZIONE al SACRO CUORE di GESU' 28.11 Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore. Sii paziente e non desistere mai.

1984: Ai due francescani sospesi dall'Ordine: "Entrambi devono pregare. In queste circostanze devono essere pazienti".

1985: 14.1 "Siate pazienti e perseveranti nelle preghiere! E non permettete che satana vi indebolisca. Egli opera molto nel mondo. State attenti!". GENNAIO-FEBBRAIO "Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio. Egli lavora intensamente nel mondo. State in guardia". ND "Abbiate pazienza, perseverate nella preghiera e nella penitenza. Tutto succede a suo tempo". 

1986: ND "Lasciatela scorrere come un fiume. Non erigete dighe, non fate ponti. Riflettete bene e vedete quante dighe avete già fatte, quanti ponti avete già costruito. State attenti a non chiuderla (fermarla). Questa ragazza sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me".

 

Da I QUADERNI DEL 1943 di Maria Valtorta    3 luglio 1943        p. 195d-196: 

   "Se non fosse per le cure di Maria, per le preghiere di Maria, la razza umana non sarebbe più. L'avrei cancellata perchè veramente il vostro vivere ha toccato il profondo del Male e la Giustizia è ferita, e la Pazienza è colmata, e la Punizione è pronta. Ma c'è Maria che vi ripara col suo manto, e se Io posso, con un volger di sguardo, far prostrare il Paradiso e tremare gli astri, non posso nulla contro mia Madre.  Sono il suo Dio, ma sono sempre il suo Pargolo. Su quel Cuore mi sono riposato nel primo sonno d'infante e nell'ultimo della morte, e di quel Cuore so tutti i segreti. So dunque che punirvi sarebbe dare un trafiggente dolore alla Madre del genere umano, alla Madre vera, che sempre spera potervi condurre al Figlio suo. Sono il suo Dio, ma Ella è mia Madre. Ed Io, perfetto in tutto, vi sono Maestro anche in questo: nell'amore per la Madre. A chi ancora crede, nel mondo, Io dico: "La salvezza del mondo è in Maria".  Se sapeste come Dio si ritira nel profondo, davanti alla sempre più montante marea dei delitti che commettete, voi deicidi, voi fratricidi, voi violatori della legge, voi fornicatori, voi adulteri, voi ladri, voi sentina di vizi, ne tremereste. Ma siete divenuti stolti. Prima ero Io che ero ponte fra il mondo e il Cielo. Ma veramente, davanti alla vostra pertinacia nel Male, il Cristo si ritira come un tempo da Gerusalemme perchè "l'ora non è ancora venuta" e il Cristo, in attesa dell'ora, vi lascia la vostro Male perchè lo compiate. Ora, unico ponte resta Maria. Ma se dispregiate Essa pure, sarete schiacciati. Non permetto sia vilipesa Colei in cui lo Spirito Santo discese per generare Me, Figlio di Dio e Salvatore del mondo".

 

135 PECCATI

1981:  2.8 I veggenti, seguiti da una quarantina di persone, si recano nella piana di Gumno a 200 metri dalla casa di Vicka. "Qui tutti possono toccarmi". Dopo che molti l'hanno toccata, una macchia nera compare sul vestito della Vergine; Marija si mette a piangere. "Me l'hanno sporcata coloro che vivono nel peccato. Di' alla gente che vada a confessarsi e a riparare i suoi peccati". 3.11 "Io sono spesso al Krizevaç, sotto la croce, per pregare. Ora prego mio Figlio di perdonare al mondo i suoi peccati. Il mondo ha cominciato a convertirsi". 8.12 "Figlio mio diletto, ti supplico di voler perdonare al mondo i gravi peccati con i quali ti offende". 9.12 "Oh! Figlio mio Gesù, perdona questi peccati, sono così numerosi!". 31.12 "Bisogna dire loro (ai sacerdoti che non credono alle apparizioni) che, da sempre, Io trasmetto al mondo il Messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. La fede è la base da cui deriva tutto". "Quasi tutti i giorni mi trovo sotto la croce. Mio Figlio ha portato la croce. Ha sofferto sulla croce e con essa ha salvato il mondo. Ogni giorno, Io prego mio Figlio di perdonare i peccati del mondo". ND Relazione di fra Ivica Vego:  -Sono stato di nuovo là (a Medjugorje). Mi è stato detto:  "Noi non siamo colpevoli di niente. Possiamo restare".

1982: PRIMAVERA A Jakov che piange perchè Vicka è malata: "La croce è sempre necessaria a causa del peccato del mondo". 23.6 "Le persone si convertano, finchè è possibile. Ci sono molti peccati, vessazioni, imprecazioni, menzogne e false parole. Si convertano, si confessino e si comunichino". 25.7 "Oggi molti vanno all'Inferno. Dio permette che i suoi figli soffrano nell'Inferno, perchè hanno commesso colpe gravi, imperdonabili. Coloro che sono all'Inferno, non hanno più alcuna possibilità di conoscere una sorte migliore". 6.11  Sull'ottavo segreto: "Ho pregato; il castigo è stato addolcito. Le preghiere insistenti e i digiuni attenuano i castighi di Dio, ma non è possibile evitare interamente il castigo. Vai per le vie della città, conta quelli che glorificano Dio e quelli che Lo offendono. Dio non può più sopportarlo". ND Dice Mirjana: Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero. Il castigo può essere mitigato dalle preghiere e dalla penitenza, ma non può essere evitato. Un male che minacciava il mondo, secondo il settimo segreto,  è  stato  mitigato grazie alla preghiera e ai digiuni, dice Mirjana. Per questo, la Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: "Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali". "Coloro che vivono in stato di peccato grave sulla terra, vivono già un Inferno", ci ha detto la Vergine. "Dopo la morte questo Inferno continua. Vanno laggiù coloro che decidono di andarci".

1983: 20.4 "Do tutte le grazie a quelli che commettono peccati gravi, ma non si convertono". 16.6 "Rinunciate a tutte le passioni e i desideri disordinati. Evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni nefaste, gli sport eccessivi, il godimento smodato di cibo e di bevande, l'alcool, il tabacco, ecc". 24.6 "Porto ogni preghiera e digiuno al mio divin Figlio per ottenere un addolcimento della sua giustizia contro i peccati dell'umanità". 15.8 "Vedete come sono felice qui! Sono molti quelli che mi onorano. Non dimenticate tuttavia che altrove ci sono ancora più persone che mi feriscono e mi offendono".  6.11 "Se sapeste quanto soffro, non pecchereste più". 28.11 CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' O Gesù, sappiamo che Tu sei misericordioso (soave) e che hai offerto il Tuo Cuore per noi. Esso è incoronato dalle spine e dai nostri peccati. Sappiamo che Tu ci supplichi costantemente affinchè noi non ci perdiamo. Gesù, ricordaTi di noi  quando siamo nel peccato. Per mezzo del Tuo Cuore  fa' che tutti gli uomini si amino. Sparisca l'odio fra gli uomini. Mostraci il Tuo amore. Noi tutti Ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga, col Tuo Cuore di Pastore  e ci liberi da ogni peccato. CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA O Maria, umile e mite (dolce) di Cuore, ricordaTi di noi, quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci per mezzo del Tuo Cuore Immacolato la salute spirituale. DICEMBRE "Il vero digiuno consiste nel rinunciare a tutti i peccati, ma bisogna rinunciarvi facendovi partecipare anche il corpo".

1984: 3.2 "Pregate perchè Dio vuole stare con voi e purificarvi da ogni peccato".  17.2 "Il mondo è preso in un grande turbine. Non sa cosa sta facendo. Non si rende conto in quale peccato si sta immergendo. C'è bisogno delle vostre preghiere perchè Io possa tirarlo fuori dal pericolo".  21.3 "Anche tra voi ci sono alcune persone che hanno offeso il mio cuore. Pregate e digiunate per loro". 22.3 "Questa sera Io vi invito in modo particolare, durante questa Quaresima, a venerare le piaghe che mio Figlio ha ricevuto a causa dei peccati di questa Parrocchia. Affinchè le sue sofferenze siano sopportabili, unitevi alla mia preghiera per la Parrocchia". 29.3 "Ancora oggi l'Onnipotente soffre per i vostri peccati".  5.4 "Il Cuore di mio Figlio è stato ferito da peccati d'ogni tipo". QUARESIMA "Non abbiate paura per voi stessi, voi che siete già salvi. Pregate piuttosto per Quelli che sono in peccato e non credono". 23.4 "Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare e a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini". -"Di fronte alla giustizia e di fronte ai vostri peccati, molte volte sono partita da voi in lacrime. Non potevo dire niente. Sono vostra Madre e non voglio assolutamente opporvi a voi, ma dipende da voi ciò che farò in voi".  24.5 "Vi chiedo di non permettere che il mio cuore pianga lacrime di sangue a causa delle anime che si perdono per il peccato". 13.9 "Guardate il mondo, figli cari, e vedrete come vi regni il peccato". 13.9 "Ho continuamente bisogno delle vostre preghiere. Voi vi chiedete perchè tante preghiere. Guardatevi attorno, cari figli, e vedrete come il peccato ha conquistato la terra. Perciò pregate perchè Gesù trionfi". 8.10 "Tutte le preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori, perchè il mondo è veramente nel peccato. Recitate il Rosario tutte le sere". Jakov quel giorno era malato e ricevette un Messaggio a casa sua: "Figli cari, tutte le preghiere che voi recitate la sera in casa, dedicatele alla conversione dei peccatori perchè il mondo è immerso in una grande colpa. Recitate il Rosario tutte le sere". ND "Ogni persona adulta è in grado di conoscere Dio. Il peccato del mondo consiste in questo: non cercano affatto Dio". "Tutti gli uomini adulti hanno la capacità di conoscere che Dio esiste. Il peccato del mondo consiste in questo: non si interessano di Dio. Le città ed i paesi sono pieni delle chiese e delle moschee, ma la gente non ci va a chiedere come deve vivere. Il peccato del mondo è proprio in questo: non si interessa di Dio".

1985: 20.2 "Vi DO un consiglio: desidererei che voi cercaste di vincere ogni giorno un difetto. Se il vostro difetto è quello di infastidirvi per ogni cosa, un giorno cercate di infastidirvi di meno. Se il vostro difetto è quello di non riuscire a studiare, cercate di studiare. Se il vostro difetto è quello di non poter obbedire,  o  se  non  riuscite  a  sopportare  quelli che non vi piacciono, un giorno cercate di parlare con loro. Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio. Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore. Sforzatevi al massimo". 18.4 "Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero".  16.6 "Non voglio ammonire la gente: se la gente non vuole vedere i propri peccati allora non li dico neanch'Io". 22.6 SUPPLICA  DIO "Ti apriamo le nostre anime, perchè siano toccate dalla tua santa Misericordia che ci aiuterà a vedere chiaramente tutti i peccati, e ci farà comprendere che è il peccato a farci impuri". PREGHIERA PER UN MALATO "Ti prego anche per noi, che intercediamo per lui; purifica i nostri cuori, per rendere degni di trasmettere la tua santa Misericordia". 24.6 "Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne". 1.8 "Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, puri  e senza peccato". 12.9 "Pregate specialmente davanti alla Croce da cui vengono grandi grazie. Ora fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case. Promettete di non offendere Gesù la Croce". 25.10 "Nel mondo ci sono troppi peccati. Che fare se non mi aiuti? Ricordatevi che Io vi amo". 26.12 "Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato i Messaggi ed hanno seguito, il giorno di Natale, ciò che avevo  chiesto. A partire da ora siete purificati dal peccato e desidererei continuare a guidarvi nell'amore. Abbandonate a Me i vostri cuori". ND "Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro". "All'inizio della preghiera, bisogna già essere preparati. Se ci sono dei peccati, bisogna estirparli, altrimenti non si può entrare nella preghiera. Se si hanno delle preoccupazioni, bisogna affidarle a Dio". "Durante la preghiera non dovete preoccuparvi. Durante la preghiera non dovete essere preoccupati dei vostri peccati. I peccati devono restare indietro". "Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla". "Basta che voi sul serio guardate un peccato e che voi subito andate avanti a correggere il peccato". "Confessatevi anche dei più piccoli peccati, perchè quando andrete all'incontro con Dio (con Cristo ) soffrirete di aver dentro di voi un peccato". "Confessate anche i più piccoli peccati: nel momento quando avverranno gli avvenimenti, vi farà soffrire anche un piccolo peccato. Purificatevi". "Appena vedete un peccato confessatelo, affinchè non rimanga nascosto nella vostra anima". "Se vorrete accettare il mio amore, non peccherete mai". La sera seguente (il quarto giorno), Jelena chiede: Perchè ripeti sempre lo stesso Messaggio? "Ma non ho altro da dirvi". E poi  si  mette a piangere. PADRE NOSTRO Rimetti a noi i nostri peccati. Rimetticeli perchè noi non siamo buoni e non siamo fedeli. COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI Rimettili a noi perchè anche noi li rimetteremo a coloro ai quali fino ad ora non eravamo capaci di farlo. O Gesù, rimetti a noi i nostri debiti, Ti supplichiamo. Voi pregate che vi siano rimessi i peccati nella stessa misura nella quale voi li rimettete ai vostri debitori, senza rendervi conto che se i vostri peccati fossero rimessi veramente così come voi li rimettete agli altri, sarebbe una ben misera cosa.   Ecco che cosa vi dice il vostro Padre celeste con quelle parole. ROSARIO DI GESU' Intenzione:  preghiamo affinchè vengano eliminati tutti i peccati, così che Gesù possa  risuscitare nei nostri cuori.

1986: 10.7 "Oggi vi invito alla santità; senza di essa voi non potete vivere. Per questo, trionfate su ogni peccato con l'amore; superate con l'amore tutte le difficoltà che incontrate. Cari figli, vi prego di vivere l'amore in voi stessi". 4.12 "Vi invito ancor oggi a preparare i vostri cuori per questi giorni nei quali il Signore vuole, anzitutto, purificarvi da tutti i peccati del vostro passato. Cari figli, non lo potete da soli e per questo Io sono qui per aiutarvi. Pregate, cari figli, perchè solo così potrete conoscere tutto il male che è in voi ed offrirlo al Signore perchè Egli purifichi completamente il vostro cuore. Per questo, cari figli, pregate incessantemente e preparate il vostro cuore nella penitenza e nel digiuno". ND  "Beati voi se non vi giudicate nelle vostre colpe, ma se capite che anche nelle vostre colpe vi sono offerte delle grazie". P. Tomislav Vlasiç: -Entrare nella preghiera profonda, nella preghiera del cuore, significa desiderare di incontrare Dio, di incontrare i propri peccati e buttarli fuori. La forza di questa preghiera consiste nella sincerità. Così lo Spirito Santo può cominciare ad agire.

1987: 25.2 "Oggi desidero avvolgervi tutti nel mio manto e condurvi sulla via della conversione. Vi prego, date al Signore tutto il vostro passato, tutto il male che si è accumulato nei vostri cuori. Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato. Per questo, cari figli, pregate. Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. Così sarete gioiosi testimoni quali mio Figlio ed Io desideriamo. Vi benedico". 25.3 "Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. Non desidero, cari figli, che vivendo i Messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà". 25.5 "Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Figli cari, voi siete inclini al peccato, pronti  a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio".

 

PECCATO *

Essere attenti ad evitare il peccato 25.10.93

Peccati nostri e dei nostri genitori 25.3.97

Rinuncia al peccato 25.4.97

 

136 PECCATORI

1981: 7.8 "Si faccia penitenza per i peccatori!".

1983: 10.1 Mirjana: Durante i diciotto mesi in cui ho visto la Gospa si era creata fra noi una grande intimità. Sentivo il suo amore materno. Potevo farle ogni specie di domande. Le chiedevo, per esempio, perchè Dio è così impietoso da gettare i peccatori nell'Inferno per tutta l'eternità? "Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo".

1984: 16.7 "In avvenire ci saranno segni riguardanti peccatori, increduli, alcoolizzati e giovani; essi mi accetteranno di nuovo". 2.8 "In questi giorni pregate di più per la conversione dei peccatori". 8.10 "Tutte le preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori, perchè il mondo è immerso in una grande colpa. Recitate il Rosario tutte le sere".

1985: 18.4 "Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero". 15.8 "A Mirjana: "Angelo mio, prega per i non credenti (gli infedeli). La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ora è il tempo della conversione, dopo che sono passati 4 anni da quando vi esorto. Pregate per loro". Pentirsi PADRE NOSTRO Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: "SIA SANTIFICATO IL TUO NOME".

1986: 6.1 "Sei disposta a non vedermi fino al 25 febbraio?". Vicka ha accettato questa privazione per lei molto dolorosa per applicarsi a tre impegni affidatile dalla Vergine per la conversione dei peccatori

 

137 PELLEGRINI

1982: 20.12 "E' meglio che i giovani preghino con Me e che i pellegrini si rivolgano ai sacerdoti e cerchino con loro la soluzione (dei problemi). Tuttavia Io continuerò a rispondere alle domande che mi vengono poste".

1984: INIZI "Quando vi trovate nel locale delle apparizioni o in chiesa, non dovreste preoccuparvi di fare fotografie, dovreste piuttosto occupare quel tempo per pregare Gesù, specialmente in quegli istanti di grazia particolare che sono le apparizioni". 28.3 "Molte persone vengono qui da curiosi e non da pellegrini". 23.4 "Basta con le informazioni. La gente ne sa abbastanza. Dite loro: questo luogo è un luogo di preghiera".

1985: 18.3 "Guai a coloro che sono pronti a prendere tutto a coloro che arrivano e beati coloro dai quali si prende (sullo sfruttamento dei pellegrini)". 11.7 "Pregate perchè satana si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui".

1986: 30.1 "Aiutate gli altri a convertirsi, specialmente quelli che vengono a Medjugorje". 29.5 "Oggi vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo. Senza amore, cari figli, non potete niente Ecco perchè, cari figli, vi invito a vivere un amore reciproco. Solo così voi potrete amare e accogliere Me e anche tutti coloro che vengono nella vostra Parrocchia. Tutti percepiranno il mio amore attraverso voi. Perciò vi prego, cari figli, di cominciare ad amare da oggi con amore ardente, di quest'amore col quale Io vi amo".

 

138 PENITENZA

1981: 21.7 "Il popolo deve convertirsi e fare penitenza". 7.8 "Si faccia penitenza per i peccatori". 8.8 "Fate penitenza! Consolidate la vostra fede con la preghiera e i sacramenti". 29.8 Che notizie dal nostro villaggio? "Angeli miei, fanno bene la loro penitenza". 30.8 A proposito di un bimbo malato: "Ha una malattia gravissima, i suoi genitori devono credere fermamente e fare penitenza e allora il bambino guarirà".

1982: 21.4 "Continuate a pregare, a fare penitenza e a convertirvi". 24.4 "Fate più penitenza". 24.6 "Ringraziate a nome mio il popolo per le preghiere, i sacrifici e la penitenza". 29.8 "Pregate, digiunate, fate penitenza e aiutate i deboli.31.12 Desidero che l'anno nuovo trascorra in preghiera e penitenza". ND Dice Mirjana: Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero. Il castigo può essere mitigato dalle preghiere e dalla penitenza, ma non può essere evitato. Un male che minacciava il mondo, secondo il settimo segreto,  è  stato  mitigato grazie alla preghiera e ai digiuni, dice Mirjana. Per questo, la Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: "Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali". Dopo il primo avvertimento, gli altri seguiranno entro breve tempo. Gli uomini avranno così del tempo per convertirsi. "Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione". Per questo, la Vergine invita alla conversione urgente e alla riconciliazione. L'invito alla preghiera e alla penitenza è destinato ad allontanare i mali e la guerra e soprattutto a salvare le anime. - Sui due frati sospesi dal vescovo: "Bisogna rispettare i capi e obbedire loro, ma anch'essi commettono errori; devono fare penitenza per questi errori e rettificarli. Il Vescovo e coloro che su questo punto lo influenzano, commettono un torto contro la fede. Io non trovo colpe in fra Vego e fra Prusina". -La Madonna nel novembre '82 ha detto che in Italia ci sono due religiose in un convento possedute da Satana. I veggenti sapevano l'identità di quelle religiose e il modo di liberarle da Satana, cioè la preghiera e la penitenza.

1983: 20 e 25.4 "Oggi ho bisogno delle vostre preghiere e penitenze". 25.5 Al gruppo di Jelena: "Fate penitenza per alcune intenzioni". 24.6 "Convertitevi! Rinunciate a tutto. Fate penitenza". 26.7 "Oggi vorrei invitarvi alla preghiera e alla penitenza costante". ND "So che molti non vi crederanno e che molti che hanno una fede ardente si raffredderanno. Voi rimanete saldi e spingete la gente a una preghiera insistente, alla penitenza e alla confessione. Alla fine, voi sarete i più felici".  "Io non posso guarire. Solo Dio guarisce. Pregate. Io pregherò con voi. Credete fermamente. Digiunate, fate penitenza. Vi aiuterò per quanto è in mio potere.  Dio aiuta tutti. Io non sono Dio. Io ho bisogno che i vostri sacrifici e le vostre preghiere mi aiutino".

1984: 23.4 "Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare, a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini". 26.7 "Anche oggi vi invito a perseverare nella preghiera e nella penitenza".

1985: 19.2 Al gruppo di preghiera: "Questa sera non avremo la preghiera perchè avete anche voi da rallegrarvi con gli altri. Domani cominciamo con la penitenza". 5.12 "Vi invito a prepararvi per la festa di Natale con la preghiera, la penitenza e opere d'amore. Non vi preoccupate, cari figli, delle cose materiali perchè con quelle non sarete capaci di vivere la festa di Natale". ND2 "Dite bene ai fedeli che ho bisogno delle loro preghiere e delle preghiere di tutto il popolo. Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti". "Abbiate pazienza, perseverate nella preghiera e nella penitenza. Tutto succede a suo tempo".

1986: 4.12 "Vi invito ancor oggi a preparare i vostri cuori per questi giorni nei quali il Signore vuole, anzitutto, purificarvi da tutti i peccati del vostro passato. Cari figli, non lo potete da soli e per questo Io sono qui per aiutarvi. Pregate, cari figli, perchè solo così potrete conoscere tutto il male che è in voi ed offrirlo al Signore perchè Egli purifichi completamente il vostro cuore. Per questo, cari figli, pregate incessantemente e preparate il vostro cuore nella penitenza e nel digiuno".

1987: 28.1 "Voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza".

 

Da: I Quaderni dal 1945 al 1950 di Maria Valtorta, p 520g-523 Dice Gesù: "Per poter amare il prossimo, vedimi in ognuno. ... Ama Me nella loro anima. L'anima viene da Dio, quindi ancora da Me. L'anima, almeno per un momento, fu tempio dello Spirito di Dio, quindi sa ancora di Me. La mala volontà della creatura, lo sprezzo del primo comandamento, e indi degli altri del Decalogo, il vizio preferito alle virtù, il peccato, anzi i peccati, hanno logorato, cancellato anche, bruttato e offuscato sempre, annullato talora il segno divino negli spiriti umani. Ma quel segno può risorgere sempre. Perchè solo l'impenitenza finale lo cancella totalmente e inesorabilmente. allora in eterno Gesù non è più in quello spirito".

 

PENITENZA (Vedi SACRIFICIO e RINUNCIA)*

 

139 PENSARE

1983: 10.1 "Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo".

1984: 31.1 "Pregate. Non pensate a niente, pregate. Non pensate a nient'altro se non quello per cui pregate. Allora la preghiera sarà migliore e voi sarete fedeli". 29.3 "Questa sera Io desidererei invitarvi in modo particolare a perseverare nelle prove. Ancora oggi l'Onnipotente soffre a causa dei vostri peccati. Pensateci". 22.4 "Anelate Gesù perchè Lui in questi momenti della sua Resurrezione vuole darvi delle grazie. Dico a tutti di essere entusiasti della Resurrezione di Gesù. Riflettete, riflettete su questo. Lo lodano il Cielo e la Terra  perchè è risorto". 23.4 "Pregate come potete, ma pregate sempre di più. Ognuno di voi potrebbe pregare anche 4 ore al giorno. Ma so che molti non lo capiscono perchè pensano di vivere solo del loro lavoro". 21.5 "Quanto desidero che vi rivolgiate a Me. Pensate, miei piccoli figli, che è la fine dell'anno scolastico e non siete ancora arrivati a metà strada: per questo dovete diventare un po' più seri". 12.8 "Se pensate al male, ai castighi, alle guerre, siete sulla via per incontrarli. Il vostro compito è di accettare la pace divina, viverla e diffonderla". OTTOBRE "Vorrei guidarvi spiritualmente, ma non saprei aiutarvi se non siete aperti. Basta che pensiate, per esempio, dov'eravate ieri con la mente durante la Messa". ND "Voi non pensate alle guerre, al male, ai castighi. Se voi pensate al male siete sulla strada di incorrervi. Il vostro compito è di accettare (accogliere) la pace divina, viverla, diffonderla". -A Jelena: "I cristiani fanno uno sbaglio guardando al futuro, perchè pensano alle guerre e al male. Per un cristiano c'è solo un atteggiamento verso il futuro: la speranza della salvezza" "L'unico atteggiamento del cristiano verso il futuro, è la speranza della salvezza. Coloro che pensano solo alle guerre, al male, ai castighi, non fanno bene".

1985: 4.4 "Vi ringrazio perchè cominciate a pensare di più alla gloria di Dio nei vostri cuori. Oggi è il giorno in cui desideravo smettere di dare i Messaggi, perchè alcuni di  voi non li accettano. La parrocchia si è Messa in cammino  e  desidero  continuare  a  darvi dei Messaggi come non si è mai visto prima nella storia, dall'inizio del mondo". 12.12 A Ivanka: "Figlia cara, non pensare di aver fatto qualcosa di male e che per questo non venga più a trovarti. No, non è per questo. Tu hai accolto con tutto il cuore il piano che mio Figlio ed Io avevamo progettato e tu l'hai compiuto". 20.7 Al gruppo di preghiera: "Riconciliatevi con tutti gli uomini". Ciascuno doveva passare, nel pensiero, vedere tutte le persone con le quali aveva difficoltà e perdonare. "Ecco adesso se avete i cuori aperti, tutto quello che chiederete a Gesù vi sarà dato". 12.12 "A Natale pregate di più e pensate di più a Gesù". ND "State attenti ad ogni pensiero. Per Satana basta un pensiero per allontanare da Dio". "Non bisogna neanche pensare alle cose negative: se voi pensate con la paura alle cose negative, siete sulla strada di entrarvi"."La preghiera è come parlare con Dio; perciò nella preghiera pensate a Gesù come amico e fratello, e a Me come Madre, perchè desidero essere con voi". "Se volete essere molto felici, fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio". -Cosa dici delle meditazioni orientali (Zen, meditazione trascendentale)? "Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo".

1985: ROSARIO DI GESU' A Jelena: "Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio". -La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore.

1986: 17.7 "Oggi vi invito a riflettere sulla ragione per la quale sono con voi da così tanto tempo. Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi. Cari figli, in completa umiltà, vivete i Messaggi che Io vi do".  ND "Non ho il diritto di imporre a nessuno ciò che deve fare. Avete ragione e volontà. Dopo aver pregato, dovete riflettere e decidere".

1987: 28.1 "Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!" Non sarebbe giusto. Io, vostra Madre, vi amo, e per questo voglio che siate avvertiti". -"Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore?". riflettete 25.5 "Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Figli cari, voi siete inclini al peccato, pronti  a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo". ND Gesù al gruppo di preghiera: "Sì, voi siete aperti a Me come una casa in cui sono aperte tutte le porte e tutte le finestre, ma avete dimenticato qualche cosa: voi tenete chiuso il vostro cortile. Ed Io non posso entrare nella vostra casa. Voi dovete correre davanti a Me, abbracciarmi, dovete andare verso di Me. Io non sono un ladro e non entro attraverso la finestra. Io sto aspettando davanti al vostro cortile. Riflettete un po'! Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi".