Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE   Da:  96 INTENZIONE  a   112 MESSAGGI

 

96 INTENZIONE-SCOPO

97 INVITO

98 JOZO

99 KRIZEVAC'

100 LAVORO

101 LIBERTA'

102 LIBRI

103 LODE

104 LUCE

105 MARIA  SS

106 MEDIATORE

107 MEDIATRICE

108 MEDITAZIONE

109 MEDJUGORJE

110 MERITO

111 MESSA

112 MESSAGGI

 

 

96 INTENZIONE- SCOPO

1981: 26.6 Sono venuta perchè qui ci sono molti veri (buoni) credenti. Desidero stare con voi per convertirvi e riconciliare il mondo intero (per convertirvi tutti). 31.10 La beata Vergine ha consigliato a Mirijana di interrompere ogni rapporto con una ragazza che aveva intenzione di drogarla. Poi l'ha messa in guardia contro altri pericoli. Le ha detto di non discutere con nessuno e di rispondere con calma. E quando vede che non serve a niente rispondere, di tacere e di proseguire per la sua strada. 4.11 Vi ho fatto vedere l'Inferno, perchè conosciate la condizione di quelli che ci sono.

1982: 2.5 Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l'ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra. 18.8 A proposito dei malati:  Devono credere e pregare; non posso aiutare colui che non prega e non si sacrifica. I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio. 4.9 Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui piuttosto che tramite un intermediario. Tuttavia se desiderate darvi totalmente a Dio e se desiderate che Io sia la vostra protettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè Io ne disponga secondo la volontà di Dio.

1983: 25.5 A queste persone (il gruppo di preghiera di Jelena) chiederò di fare penitenza per alcune intenzioni. 3.6 Che dobbiamo fare perchè non allontanino da qui i sacerdoti che lavorano con fede e con amore? Pregate e digiunate per questa intenzione.  Venuto  il  momento,  vi  dirò  cosa  fare. 1 6.6 Al  gruppo  di   Jelena: Pregate  molto  per  il  Vescovo  e  per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle loro preghiere e  sacrifici deve essere consacrato a questa intenzione. 1.7 In questi giorni vi prego di pregare per le mie intenzioni. INIZI 7 Digiunate due volte la settimana, secondo l'intenzione del Vescovo che deve portare un grave peso. Se ce ne sarà bisogno chiederò un terzo giorno. Pregate ogni giorno per il Vescovo. 31.10 So che oggi avete pregato e avete fatto il vostro lavoro pregando. Ho tuttavia un'intenzione particolare per la quale vi chiedo di recitare ogni giorno 7 Pater, Ave e il Credo. ND -A Jelena: Tramite questo gruppo darò le norme spirituali a coloro che vogliono seguire questa strada. -Quando lo dirò, altri gruppi nel mondo potranno formarsi. -Per le grazie, di guarigione, ecc: La cosa più importante è di credere, aver fede, pregare ogni giorno con la stessa intenzione, digiunare di venerdì ad acqua e pane. Per gli ammalati più gravi, pregate di più e digiunate di più.

1984: 20.7 Apritemi i  vostri cuori. Accostatevi. Dite ad alta voce le vostre intenzioni e le vostre preghiere. 20.9 Io invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio di avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia. Cari figli, digiunate e pregate col cuore! ND -Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici. -Sei venuta per purificare i nuovi movimenti spirituali che si moltiplicano?    ESATTAMENTE.

1985: 2.3 Anche le cose più piccole consacratele a Me, alla mia missione. 21.3 In modo speciale ho scelto questa Parrocchia che mi è più cara delle altre,  dove sono rimasta volentieri, quando l'Altissimo mi ha mandato. Perciò vi invito: accoglietemi, cari figli, per il vostro bene. Ascoltate i miei messaggi. 1.7 In questi giorni vi chiedo di pregare per le mie intenzioni. 7.11 Vi invito all'amore del prossimo, soprattutto verso quelli che vi fanno del male. Così potrete discernere con amore le intenzioni dei loro cuori. Pregate e amate, cari figli. Con  l'amore voi potrete compiere anche ciò che vi sembra impossibile. ND -Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. -Io voglio che si celebri la Messa ogni sera. -Quando siete entrati nella preghiera allora potete pregare per i progetti (di Dio): quando Dio è presente, infatti, vi ispira i progetti. -Allora (preparati alla preghiera) potete chiedere per i programmi (a Dio di ispirarvi i vostri progetti dall'intimo). Dentro di voi sentirete ciò che Dio vuole e, allora chiedete la benedizione. -State attenti ad ogni pensiero. Per satana basta un pensiero per allontanare da Dio. -Se volete essere più forti del male e crescere nel bene dovete farvi una coscienza attiva (P. Vlasiç: L'attività della coscienza è data dalla intelligenza  e dalla volontà). ROSARIO DI GESU': -Per ogni Mistero bisogna esprimere un'intenzione particolare. -1° Mistero. Intenzione: preghiamo per la Pace. -2° Mistero. Intenzione: preghiamo per il Santo Padre e per i Vescovi. -3° Mistero. Intenzione: preghiamo per i sacerdoti e per tutti coloro che servono in maniera particolare. -4° Mistero. Intenzione: preghiamo per le famiglie. -5° Mistero. Intenzione: preghiamo affinchè anche noi possiamo essere capaci di offrire la nostra vita per il prossimo. -6° Mistero. Intenzione: preghiamo affinchè vengano eliminati tutti i peccati, così che Gesù possa risuscitare nei nostri cuori. -7° Mistero. Intenzione: preghiamo affinchè trionfi la volontà di Dio, affinchè si compia la sua volontà.  -Intenzione finale: preghiamo affinchè discenda lo Spirito Santo. -Su Maria Valtorta: E' tutto vero e si può leggere (P. Livio: Vorrei, cari amici, che accoglieste questo invito della Madonna a leggere quest'opera perchè è tutta vera).

1986:  IL ROSARIO DEL CUORE Ivan: Se, come ha consigliato la Madonna, per ogni decina applichiamo una intenzione particolare, è più facile che la mente sia attenta e si concentri, e che la volontà del Cuore si applichi e aderisca alla concentrazione della mente e alle parole pronunciate dalle labbra.

1987: 25.5 Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. 25.6 Vi ringrazio per tutto ciò che fate secondo le mie intenzioni. Aiutatemi, vi prego, perchè possa offrirvi a Dio, salvarvi e guidarvi sulla via della salvezza. ND Vicka: La Madonna ha detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno. CONCLUSIONI di p.Tomislav: L'ultima tappa del nostro cammino spirituale deve essere una apertura totale del cuore dove lo Spirito Santo ci illumina, ci parla e ci dà la chiarezza completa. Secondo me, questa tappa, l'ultima tappa di questo programma della Madonna, sarà il dono dello Spirito Santo a ciascuno, affinchè ciascuno dentro di sè possa avere una luce, una chiarezza, una illuminazione.

 E, come posso vedere io le cose, tutto questo che la Madonna sta facendo a Medjugorje è una preparazione - come dice anche Mirjana - per la venuta di Cristo, ma nello stesso tempo per la glorificazione della Madonna sulla terra. Dai messaggi si scopre che la Madonna è incoronata nel Cielo come Regina del Cielo e della terra, ma sulla terra non ancora è ancora incoronata, e questo secondo me, sarà la "la terra nuova, i cieli nuovi". Noi dobbiamo entrare in questa fase ultima del cammino della fede, che i santi dicono della "notte oscura". Se la Madonna vuol portarci fino alla fine, deve portare l'intera umanità attraverso la notte oscura, altrimenti non potrebbero essere sviluppati la fede, la speranza e l'amore; soltanto la "notte oscura" dove non vedi nulla, non senti nulla, ma ti appoggi soltanto sull'amore, ti aiuta a sviluppare questa realtà interiore.

 

 Vicka a Padre Eugenio: Ha detto la Madonna che devi aprire un nuovo ordine religioso. (P. Eugenio ha fondato "I DISCEPOLI DI GESU' PER LA GLORIA DI DIO, ordine di cui fan parte sacerdoti, religiosi, coppie sposate e laici consacrati, che seguono i Messaggi di Maria Ss. nella contemplazione, nel digiuno e nell'aiuto ai bambini di strada di San Paolo in Brasile.

 Per informazioni:    +

Padre Eugenio Maria   

Estrada da Cocaia, 3.973 -  CEP 04856-070       

Jardim Mirna     Sao Paulo  Brasil

Tel (011)520.0047   Fax (011)5204436

 

97 INVITO

1981: 16.12  Jakov e Vicka: -Ogni parola della S. Vergine era un invito alla gioia

1982: 11.1 Vi invito in modo del tutto speciale a partecipare alla Messa. 6.8 Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. Qui, non ne ho ancora parlato. Ho invitato la gente alla confessione frequente. Vi darò ancora qualche messaggio concreto per il nostro tempo. Pazientate perchè il tempo non è ancora venuto. Fate ciò che vi ho detto. Sono molti quelli che non lo osservano. La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo messaggio all'Occidente. ND Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. Il segno sarà dato come testimonianza delle apparizioni e invito alla fede. -La Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali. -Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione. Per questo, la Vergine invita alla conversione urgente e alla riconciliazione.

1983: 3.6 P. Tomislav vuole invitare la parrocchia alla preghiera e al digiuno perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di qui sono soprannaturali. -E' una buona via? Sì, è la via buona. La parrocchia deve pregare per questo dono. Preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio. 17.11 Pregate! Se vi chiedo sempre di pregare, non pensate che le vostre preghiere non siano buone. Ma vi invito a prolungare la vostra preghiera quotidiana e a pregare più intensamente per gli altri.

1984: 22.3 Questa sera Io vi invito in modo particolare, durante questa Quaresima, a venerare le piaghe che mio Figlio ha ricevuto a causa dei peccati di questa Parrocchia. Affinchè le sue sofferenze siano sopportabili, unitevi alla mia preghiera per la Parrocchia. 13.6 Vi invito a pregare di più, voi e l'intera parrocchia, fino al giorno dell'anniversario. La vostra preghiera diventi segno di offerta a Dio. Figli cari, so che siete tutti stanchi. Voi non sapete offrirvi a Me. In questi giorni, offritevi totalmente a Me. 26.7 Ancora oggi desidero invitarvi a perseverare nella preghiera e nella penitenza. In particolare che i giovani di questa Parrocchia siano più attivi nelle loro preghiere. 20.9 Oggi vi chiedo di cominciare a digiunare con il cuore. Molti digiunano perchè tutti lo fanno. Il digiuno è diventata un'abitudine che nessuno vuol interrompere. Io invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio di avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia. Cari figli, digiunate e pregate col cuore! 18.10 Oggi vi invito a leggere la santa Bibbia  ogni giorno nelle vostre case. Mettetela in evidenza perchè vi sproni a leggerla e a pregare. 1.11 Oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre case. I lavori nei campi sono finiti. Ora consacratevi alla preghiera. Datele il primo posto nelle vostre famiglie. 6.12 In questi giorni vi invito alla preghiera in famiglia. In nome di Dio Io vi ho dato tante volte dei messaggi, ma voi non mi avete ascoltato. Questo Natale sarà per voi indimenticabile, purchè  accogliate i messaggi che vi do. Cari figli, non permettete che questo giorno di gioia diventi sia per Me il giorno più triste. 20.12 Oggi vi invito a fare un gesto concreto per Gesù Cristo. Vorrei  che tutti i parrocchiani portassero, da oggi al giorno della gioia, un fiore in segno di abbandono. Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui.

1985: 21.2 Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non  l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il  mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei messaggi. Dio me lo permette. 28.2 Oggi vi invito, durante questa settimana,  a vivere queste parole: "Io  amo Dio". Cari figli, con l'amore otterrete tutto, anche ciò che credete impossibile. 7.3 Oggi vi invito al rinnovamento della preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, incoraggiate i più giovani a pregare e ad andare alla santa Messa. 14.3 Nella vostra vita avete tutti sperimentato la luce e le tenebre. Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male. Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce, cari figli. 21.3 Io vorrei darvi dei messaggi e per questo anche oggi vi invito: ad accettarli e a viverli. 24.3 Oggi desidero chiamarvi tutti al sacramento del perdono, anche se vi siete confessati solo alcuni giorni fa. Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio. 2.5 Oggi vi invito a pregare col cuore e non per abitudine. Alcuni vengono qui senza desiderare di avanzare nella preghiera. Perciò desidererei avvisarvi come una madre: pregate affinchè la preghiera prevalga nei vostri cuori in ogni istante. 16.5 Vi invito ad una preghiera più attiva ed anche alla partecipazione alla Messa. Desidero che la Messa diventi per voi un'esperienza di Dio. 23.5 In questi giorni vi invito specialmente ad aprire i vostri cuori allo Spirito Santo perchè agisca particolarmente  tramite  voi.  Aprite  i  vostri cuori e offrite la vostra vita a Gesù, perchè Egli agisca e vi possa fortificare nella fede. 30.5 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Figli cari, che la preghiera sia il vostro nutrimento quotidiano, specialmente quando siete spossati dal lavoro dei campi di modo che non potete pregare col cuore. Pregate: in questo modo supererete ogni.fatica. La preghiera sarà per voi gioia e riposo. 6.6 Ora vi invito all'amore. Amate anzitutto i membri della vostra famiglia e in seguito potrete accogliere e amare tutti coloro che verranno qui. 25.6 Vi chiedo di invitare tutti alla preghiera del Rosario. Con il Rosario vincerete tutte le difficoltà che Satana vuole procurare alla Chiesa cattolica. Voi tutti, sacerdoti, pregate il Rosario, consacrate del tempo al Rosario! 28.6 Oggi vi do il messaggio col quale vi invito all'umiltà. In questi giorni avete provato una grande gioia per tutte le persone che sono venute qui e con amore avete raccontato loro le vostre esperienze. Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui. 4.7 Ora vi sprono ad offrire tutti i vostri sacrifici con amore. Desidero che voi,  che siete disorientati (senza forza), cominciate ad aiutare con fiducia: il Signore vi darà in proporzione alla vostra  fiducia. 18.7 Vi invito a mettere più oggetti benedetti nelle vostre case e che ognuno ne abbia qualcuno addosso. Che tutti gli oggetti siano benedetti. Così Satana vi tenterà di meno, perchè avrete un'armatura contro di lui. 25.7 Io desidero guidarvi, ma voi non volete ascoltare i miei messaggi. Oggi, vi invito ad ascoltarli. Così sarete in grado di poter vivere tutto ciò che Dio mi permette di trasmettervi. Apritevi a Dio; Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avrete bisogno. 1.8 Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, puri  e senza peccato. 8.8 Vi invito da ora a iniziare la lotta contro Satana, attraverso la preghiera. Egli desidera agire di più ora che voi siete consapevoli della sua azione. Cari figli, armatevi contro Satana e vincerete Rosario alla mano. 15.8 Oggi vi benedico e desidero dirvi che vi amo; vi incito a vivere i miei messaggi. 29.8 Vi invito alla preghiera soprattutto ora che Satana vuole servirsi dei raccolti delle vostre vigne. Pregate perchè non realizzi il suo piano. 20.9 Oggi vi invito a vivere nell'umiltà tutti i messaggi che vi do. Figli cari, non gloriatevi del fatto di vivere i messaggi dicendo: "Io vivo i messaggi". Se li portate nei vostri cuori e li vivete, tutti lo percepiranno. Le parole sono inutili; se ne servono solo quelli che non ascoltano i messaggi. Voi non avete bisogno di parlare. Voi non dovete, cari figli, che viverli e testimoniare con la vostra vita. 10.10 Se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri. 17.10 C'è un tempo per ogni cosa. Oggi, vi invito a cominciare a lavorare i vostri cuori. Tutti i lavori dei campi sono terminati. Voi trovate del tempo per pulire gli angoli più trascurati, ma lasciate i vostri cuori da parte. Lavorate di più e pulite ogni angolo del vostro cuore con amore. 7.11 Vi invito all'amore del prossimo, soprattutto verso quelli che vi fanno del male. Così potrete discernere con amore le intenzioni dei loro cuori. Pregate e amate, cari figli. Con  l'amore voi potrete compiere anche ciò che vi sembra impossibile. 14.11 Io, vostra Madre, vi amo e desidero incitarvi alla preghiera. Cari figli, Io non mi stanco mai, vi chiamo anche quando vi allontanate dal mio Cuore. Sono Madre; soffro per ogni persona che si perde, ma perdono facilmente e gioisco per ogni figlio che torna verso di Me. 5.12 Vi invito a prepararvi per la festa di Natale con la preghiera, la penitenza e opere d'amore. Non vi preoccupate, cari figli, delle cose materiali perchè con quelle non sarete  capaci  di  vivere  la  festa di Natale. 12.12 A Natale vi invito a lodare Gesù insieme con Me, in questo periodo di Natale. Perciò ve lo dono in modo speciale: vi invito a festeggiare con Me Gesù e la sua nascita. Cari figli, a Natale pregate di più e pensate di più a Gesù. 19.12 Oggi desidererei invitarvi all'amore del prossimo. Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui. ND -Come recitare il ROSARIO di GESU' Contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore. -Su Maria Valtorta: E' tutto vero e si può leggere (P. Livio: Vorrei, cari amici, che accoglieste questo invito della Madonna a leggere quest'opera perchè è tutta vera).

1986: 2.1 Vi invito a decidervi completamente per Dio. Vi prego, cari figli, di donarvi totalmente e sarete capaci di vivere tutto ciò che vi dico. Non vi sarà difficile donarvi completamente a Dio. 9.1 Vi invito ad aiutare Gesù con la vostra preghiera, per la realizzazione di tutti i piani che Egli ha già iniziato qui. Offrite i vostri sacrifici a Gesù affinchè si realizzi tutto ciò che Egli aveva progettato e Satana non possa fare niente. 16.1 Ancora oggi vi invito alla preghiera. Ho bisogno delle vostre preghiere affinchè Dio sia glorificato mediante tutti voi. Cari figli, vi prego d'ascoltare e di vivere il mio appello materno: Io vi invito a ciò unicamente con amore per aiutarvi. 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo. 30.1 Oggi vi invito  tutti  a pregare, perchè si realizzino tutti i disegni di Dio su di noi e tutto ciò che Dio desidera tramite voi. Aiutate gli altri a convertirsi, specialmente quelli che vengono a Medjugorje. Cari figli, non permettete che Satana diventi padrone dei vostri cuori e che siate la sua immagine e non la mia. Vi invito a pregare, per essere  testimoni della mia presenza. Senza di voi, il Signore non può realizzare ciò che desidera. Egli ha dato a tutti una volontà libera e voi potete disporne. 13.2  Questa  Quaresima  è  per voi uno stimolo speciale a cambiare vita. Cominciate fin da ora. Staccate la televisione e lasciate cadere differenti cose inutili. Cari figli, vi invito alla conversione personale. Questo tempo vi appartiene. 6.3 Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti. Desidero di nuovo invitarvi alla preghiera. Oggi vi invito a vivere la Quaresima facendo piccoli sacrifici: grazie per quelli che mi avete offerto. Cari figli, continuate a vivere così. Aiutatemi a offrirli con amore. Dio ve ne ricompenserà. 20.3 Oggi vi invito ad entrare attivamente nella preghiera. Voi desiderate vivere tutto ciò che Io vi dico, ma non ci riuscite perchè non pregate. Cari figli, ve ne prego, apritevi e iniziate a pregare. La preghiera sarà una gioia per voi. Se comincerete, non vi annoierà perchè pregherete nella gioia.  3.4 Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti tra voi che hanno già provato la bellezza della Messa. Altri non vengono di buon cuore. Io vi ho scelti, cari figli; Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore. 10.4 Desidero invitarvi a crescere nell'amore. Un fiore non può crescere normalmente senz'acqua: lo stesso è per voi, cari figli: voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. Dovete necessariamente cercare la benedizione di giorno  in giorno per crescere normalmente, e fare tutti i vostri lavori con l'aiuto di Dio. 17.4 Vi invito a pregare per ricevere i doni dello Spirito Santo che vi sono necessari ora per testimoniare della mia presenza qui e di tutto ciò che vi do. Cari figli, abbandonatevi a Me affinchè Io possa guidarvi totalmente. Non preoccupatevi delle cose materiali. 24.4 Oggi vi invito a pregare. Cari figli, voi dimenticate che siete tutti importanti. Gli anziani sono particolarmente importanti nella famiglia. Incoraggiateli a pregare. Che tutti i giovani siano un esempio di vita per gli altri e che testimonino per Gesù. Cari figli, vi prego di iniziare a cambiare attraverso la preghiera e saprete ciò che dovete fare. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. Cari figli, che ogni famiglia sia attiva nella preghiera; desidero che un giorno ci si accorga anche dei frutti nella famiglia. In questo modo soltanto, vi offrirò tutti a Gesù, come i petali d'un fiore nella realizzazione dei piani di Dio. 8.5 Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi. 15.5 Oggi vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. Vi chiedete, cari figli, perchè non potete rispondere a quello che vi chiedo. Non lo potete perchè non mi avete dato il vostro cuore per cambiarlo. Dite, e non agite. Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi. 22.5 Accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito. 29.5 Oggi vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo. Senza amore, cari figli, non potete niente.  Ecco perchè, cari figli, vi invito a vivere un amore reciproco. Solo così voi potrete amare e accogliere Me e anche tutti coloro che vengono nella vostra Parrocchia. Tutti percepiranno il mio amore attraverso voi. Perciò vi prego, cari figli, di cominciare ad amare da oggi con amore ardente, di quest'amore col quale Io vi amo. 5.6 Se desiderate vivere i messaggi che vi do, vi invito oggi a decidervi. Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei messaggi. In particolare, cari figli, desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. Cari figli, non siete chiamati alle tenebre ma alla luce. Per questo, vivete la luce nella vostra vita. 12.6  Oggi vi invito a cominciare a pregare il Rosario con una fede viva; così Io potrò aiutarvi. Cari figli, voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. Cari figli, vi invito a pregare il Rosario così che sia per voi un impegno che compite con gioia. Così comprenderete perchè sono da così lungo tempo con voi. Voglio insegnarvi a pregare. 19.6 Desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. 26.6 Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera. Vi invito a conservare la pace e a testimoniare con la vostra vita. 3.7 Oggi vi invito tutti alla preghiera. Senza la preghiera, cari figli, non potete percepire nè Dio, nè Me, nè le grazie che vi dono. Per questo vi invito a iniziare e a finire la vostra giornata con la preghiera. Di giorno in giorno, cari figli, desidero guidarvi il più possibile nella preghiera, ma voi non potrete crescere perchè voi non lo desiderate. Vi invito. cari figli, a mettere la preghiera al primo posto. 10.7 Oggi vi invito alla santità;  senza  di  essa  voi non potete vivere. Per questo, trionfate su ogni peccato con l'amore; superate con l'amore tutte le difficoltà che incontrate. Cari figli, vi prego di vivere l'amore in voi stessi. 17.7 Oggi vi invito a riflettere sulla ragione per la quale sono con voi da così tanto tempo. Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi. Cari figli, in completa umiltà, vivete i messaggi che Io vi do. 31.7 L'odio genera la discordia; non vede niente, nè nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore. Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completa-mente miei ed Io potrò aiutarvi. 28.8 Vi invito ad essere un esempio in tutto per gli altri, specialmente con la preghiera e la testimonianza. Cari figli, senza di voi Io non posso aiutare il mondo. Desidero che collaboriate in tutto con Me, anche nelle più piccole cose. 4.9 Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. 18.9 Voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana. Per questo vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio. 25 .9 Cari figli! Vi invito ad aiutare gli altri con la vostra pace, perchè vedendovi comincino a cercarla. 2.10 Anche oggi vi invito a pregare. Voi, cari figli, non potrete comprendere il valore della preghiera, se non dite a voi stessi: "Ora è tempo di pregare; ora tutto il resto non ha importanza; ora, nessuno è importante per me, se non Dio". Cari figli, consacratevi alla preghiera, con un amore particolare. Così Dio potrà ricompensarvi nelle grazie. 16.10 Vi invito alla preghiera  e  all'abbandono  totale  a Dio, perchè Satana cerca di conquistarvi nelle circostanze quotidiane e di prendere il primo posto nella vostra vita. Per questo, cari figli, pregate incessantemente. 23.10 Anche oggi vi invito alla preghiera. Vi invito più in particolare, cari figli, a pregare per la pace. Senza le vostre preghiere, cari figli, non posso aiutarvi a realizzare il messaggio che il Signore mi ha permesso di darvi. 30.10 Desidero ancora invitarvi oggi ad accogliere e a vivere con serietà i messaggi che vi do. Cari figli, è per voi che sono rimasta lungo tempo, per aiutarvi a metterli in pratica. Perciò, cari figli, per amore verso di Me, vivete tutti i messaggi che vi do. 6.11 Oggi desidero invitarvi a pregare ogni giorno per le anime del Purgatorio. 13.11 Anche oggi vi invito tutti a pregare con tutto il vostro cuore e a cambiare la vostra vita di giorno in giorno. 20.11 Anche oggi, vi invito a vivere e a seguire, con amore speciale, tutti i messaggi che Io vi do. 27.11 Ancora oggi vi invito a consacrarmi la vostra vita con amore, perchè possa guidarvi con amore. 4.12 Vi invito ancor oggi a preparare i vostri cuori per questi giorni nei quali il Signore vuole, anzitutto, purificarvi da tutti i peccati del vostro passato. Cari figli, non lo potete da soli e per questo Io sono qui per aiutarvi. Pregate, cari figli, perchè solo così potrete conoscere tutto il male che è in voi ed offrirlo al Signore perchè Egli purifichi completamente il vostro cuore. Per questo, cari figli, pregate incessantemente e preparate il vostro cuore nella penitenza e nel digiuno. 11.12 In questo periodo vi invito a pregare in modo particolare per vivere la gioia dell'incontro con Gesù che nasce. 18.12 Oggi desidero invitarvi di nuovo alla preghiera. Quando pregate voi siete molto più belli; come i fiori che, dopo la neve, fanno vedere tutta la loro bellezza, in colori indescrivibili. Ugualmente anche voi  dopo la preghiera dispiegate  maggiormente davanti a Dio tutto ciò che è bello per  piacergli.  Per  questo  pregate  e  aprite  la vostra anima al Signore perchè faccia di voi dei fiori armoniosi e belli per il Paradiso. ND -Vi invito: pregate e distruggete il male nella vita degli altri. -Pregate e conoscerete il vostro male.

1987: 28.1 Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza. 25.2 Vi prego, date al Signore tutto il vostro passato, tutto il male che si è accumulato nei vostri cuori. Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato. Per questo, cari figli, pregate. 25.3 Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere, da ora, la vita che Dio desidera da voi. Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. 25.4 Anche oggi vi invito tutti alla preghiera. Voi lo sapete, Dio concede grazie speciali nella preghiera. Per questo, cercate e pregate, per capire tutto ciò che vi do qui. Vi invito, cari figli, alla preghiera del cuore. Senza la preghiera, lo sapete, non potete capire tutto ciò che Dio programma in ciascuno di voi. 25.5 Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Figli cari, voi siete inclini al peccato, pronti  a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. 25.6 Oggi vi ringrazio e vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà. 25.7 Vi prego, di accogliere, da oggi, la via della santità. Vi amo, perciò desidero che siate santi. Che Satana non vi arresti su questa strada. Cari figli, pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna,  Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo. 25.8 Anche oggi vi rivolgo il mio appello. Che ciascuno di voi si decida a vivere i messaggi! Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. 25.9 Anche oggi desidero invitarvi tutti alla preghiera; che la preghiera sia 'vita' per voi! Cari figli, consacrate del tempo solo a Gesù. Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza. 25.10 Oggi desidero chiamarvi tutti affinchè ognuno di voi si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per coloro che non hanno scelto in favore di Dio. Cari figli, decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale. 25.11 Anche oggi vi invito affinchè ciascuno di voi si decida di nuovo ad abbandonarsi totalmente a Me. Solo così potrò, a mia volta, presentare ciascuno di voi a Dio. 25.12 Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto. Oggi vi invito seriamente ad ascoltarmi e a fare come vi chiedo.

 

PS Ogni Messaggio alla Parrocchia di Medjugorje, e moltissimi altri, si concludono con le parole di Maria Ss. : Grazie per aver risposto alla mia chiamata (invito).

 

98 Padre JOZO ZOVKO

1981: 27.6 Marinko aveva chiesto a padre Jozo Zovko, parroco della chiesa di Medjugorje, se avesse delle domande da porre alla Madonna. Il prete non aveva nulla da chiedere per sè, ma voleva sapere se la Madonna aveva un messaggio per la parrocchia e per i confratelli. Ecco ciò che la Vergine rispose: «Che i padri credano fermamente». 31.6 In un intervista del 19 agosto 1983 padre Jozo parlò del primo segno che l'aveva convinto dell'autenticità delle apparizioni e che considerava un segno inviato da Dio. Riportiamo il suo racconto: «Durante la giornata la polizia si mise a cercare i ragazzi per arrestarli, visto che le assistenti sociali avevano fallito. Vennero a domandare dove erano e, saputo che erano nei campi, si lanciarono al loro inseguimento, ma essi fuggirono verso la Chiesa attraverso le vigne. In questo frattempo io ero seduto in Chiesa e pregavo leggendo la Bibbia ed il Breviario. Mi rendevo conto della grande responsabilità che incombeva su di me in quanto parroco davanti a Dio. Sentivo che era urgente che esprimessi un giudizio, assumessi una posizione davanti alla gente, ai frati, alle suore,  ed a tutti i cristiani.  ... Ero solo in Chiesa ed ecco, di scatto, accadde in me una specie di rivelazione, udii nella preghiera una voce che diceva: "Esci e proteggi i ragazzi". Io lasciai là la mia Bibbia ed il mio Breviario, feci una genuflessione e senza riflettere uscii. Avevo ancora la mano sulla porta quando vidi correre verso di me i ragazzi che cercavano di sfuggire alla polizia. -La polizia ci insegue, ci nasconda - mi dissero. Piangevano. C'era con loro Ana, la sorella di Vicka. Allora abbracciai i ragazzi e li condussi  nel presbiterio, in una stanza vuota, e li chiusi dentro a chiave. Poco dopo la polizia arrivò di corsa e mi chiese: -Avete visto i ragazzi? -Sì, li ho visti, -risposi; e quelli continuarono a correre verso Bijakoviçi per prenderli. Una volta allontanatasi la polizia, sono tornato dai ragazzi ed abbiamo parlato. Li pregai di non lasciare il presbiterio per maggior sicurezza, ed è così che ebbero la loro prima visione in quel luogo». 27.7 Non abbiate paura per Jozo (minacciato dalla polizia). 17.8 Io proteggerò fra Jozo (che è stato arrestato). 22.8 Fra Jozo non ha niente da temere. Tutto questo finirà. 28.8 Ero da fra Jozo. Per questo non sono venuta. Non vi preoccupate nel caso che Io non venga. Allora basta che preghiate. 29.8 Fra Jozo sta bene. Sopporta tutto. Tutto questo passerà. Fra Jozo vi saluta. 30.8 Vicka ha chiesto alla Vergine: -La gente racconta che quando chiudono fra Jozo nella sua cella, le porte si riaprono da sole. -E' vero?  E' vero, ma nessuno ci crede. 8.9 Continuerò a proteggere fra Jozo. 12.10 Vi saluta: ha difficoltà, ma resisterà perchè sa per cosa soffre. 19.10 Pregate per fra Jozo e domani digiunate a pane ed acqua. In seguito digiunerete per una intera settimana a pane ed acqua. 21.10 Jozo è' di buon umore e vi saluta. -Non abbiate paura per Jozo. E' un santo, ve l'ho già detto. -Jozo sarà condannato? -La sentenza non verrà emessa questa sera. Non abbiate paura. Non sarà condannato a una pena grave. Pregate soltanto, perchè Jozo vi chiede solo preghiera e perseveranza. Non abbiate paura, perchè Io sono con voi. 22.10 Jozo è stato condannato. Andiamo in chiesa a pregare. -Rallegratevi! (ai veggenti, tristi a causa di Jozo). 31.10  La Madonna aveva detto a Mirijana che fra Jozo non avrebbe avuto più di 4 anni di prigione. 8.11 I veggenti hanno una visione di fra Jozo in prigione. La beata Vergine dice loro: -Avete visto come il nostro fra Jozo lotta per Dio?

1982: 20.1 -Vogliono allontanare fra Tomislav di qui. Che bisogna fare? -E' nei disegni di Dio che parta, come è stato per fra Jozo ed egli deve rimettersi alla volontà di Dio. 25.2 Non abbiate paura per Jozo. 16.8 Mirjana disse che, durante le apparizioni, vede le persone celesti, Gesù, Maria, gli angeli a tre dimensioni e le persone terrene a due dimensioni, quando per esempio vede fra Jozo o Ivan Ivankoviç (che era presente il 24 giugno 1981 sul Podbrdo) arrestati a causa della loro fede.

 

 Padre Jozo è stato liberato dopo 1 anno e 6 mesi di prigione, e riabilitato dopo la liberazione dal dominio jugoslavo, con la ritrattazione di tutte le accuse da parte di un testimonio-chiave che ha chiesto il suo perdono. Attualmente si trova nel santuario di Siroki Brijeg a circa 20 km da Medjugorje.

 

99 KRIZEVAC' (Monte - Via Crucis)

1981: 24.8 Nel suo diario, in data 25 agosto, Vicka scrive: "Ieri, lunedì 24, alle 10,45, Mirjana ed io eravamo da Ivica. Sentimmo un baccano e uscimmo di corsa ... Fuori tutti guardavano la croce di Krizevaç. Al posto della croce, Mirjana, Jakov, Ivan ed io vedemmo la Santa Vergine e la gente vide qualcosa come la sua statua, che in seguito cominciò a svanire mentre appariva di nuovo la croce.   Su tutto il cielo abbiamo visto scritto a lettere d'oro: MIR (=Pace)". 1.9 Ci sarà una Messa sul monte Krizevaç? «Sì, angeli miei». 22.10 Dopo che molte persone ebbero visto la croce sulla collina del Krizevaç, trasformarsi in luce e poi nella figura della Madonna: «Tutti questi segni sono destinati a rinsaldare la vostra fede fino a quando manderò il segno visibile e permanente» 28.10 Eri Tu, ieri, sul Krizevaç, per circa mezz'ora?  «Sì, non mi avete vista?» 3.11 «Io sono spesso al Krizevaç, sotto la croce, per pregare. Ora prego mio Figlio di perdonare al mondo i suoi peccati. Il mondo ha cominciato a convertirsi».  Sorride e poi parte. 31.12 Una figura luminosa si sostituisce di nuovo alla croce di Krizevaç. I veggenti chiedono alla Vergine se sia Lei. «Perchè me lo chiedete, angeli miei? Non mi avete dunque vista?».

1982: 22.4 I segni luminosi della croce di Krizevaç sono naturali o vengono da Dio? Che significano la S e la T che appaiono sulla croce? «Sono segni di Dio e non fenomeni naturali. S e T sono segni di salvezza». 6.8 Quella  sera,  la  Gospa  diede  un  segno  al gruppo dei giovani che pregavano con Ivan Dragiceviç: due globi luminosi scesi sul Krizevaç e sulla chiesa. Il fenomeno fu osservato da fra Tomislav Vlasiç accanto alla chiesa. Ivan fece notare il fenomeno a tutti i presenti e  aggiunse:  -La  Santa  Vergine mi ha detto che ora apparirà a voi in cielo. FINE AGOSTO «Ora vi do un segno per consolidare la vostra fede». Ed essi vedono due raggi luminosi, uno sulla chiesa e l'altro sulla croce del Krizevaç.

1984: 30.8 Figli cari, questa croce (del Krizevaç) era nel piano di Dio quando l'avete eretta. In questi giorni, soprattutto, recatevi sulla montagna e pregate ai piedi della croce. 31.8 Mi piace particolarmente la croce che avete provvidenzialmente innalzato sulla collina di Krizevaç: andateci più spesso a pregare. 6.9 Non c'è pace senza preghiera. Pregate per la pace davanti alla croce.

1985: 2.1 Sono molto contenta di essere potuta ritornare qui (sul Krizevaç) dopo tre anni, grazie alle preghiere dei credenti. 12.9 In questi giorni desidero dirvi che la Croce sia al centro della vostra vita. Pregate specialmente davanti alla Croce da cui vengono grandi grazie. Ora fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case. Promettete di non offendere nè Gesù nè la Croce. ND Carmelo Puzzolo, autore delle formelle della Via Crucis e dei Misteri del Rosario posti sul Krizevaç: "Continuavo ad andare a Medjugorje e sentivo che laggiù la presenza di Dio e della Madonna era veramente incombente su tutti e nello stesso tempo iniziai a leggere i libri della Valtorta. Per me Maria Valtorta ha avuto un gran valore: ai suoi libri mi sono ispirato con la loro lettura quotidiana".

1986: 24.6 Marija e Ivan sono con un gruppo di preghiera sul Krizevaç: «Siete riuniti su un monte Tabor; ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case. A ciascuno di voi concedo una benedizione particolare. Continuate nella gioia, nella preghiera e nella riconciliazione». ND Al gruppo di preghiera: «Venite all'una di notte sul Krizevaç» (una o due volte la settimana e in altre occasioni (durante la Quaresima, alla vigilia dell'anniversario delle Apparizioni, ecc), la Madonna ha chiesto ai gruppi di preghiera di Medjugorje di salire sul Krizevaç per pregare e meditare).

 

100 LAVORO

1983: 24.4 Messaggio destinato ad un ginecologo italiano presente: «Lo benedico, insieme a tutti coloro che lavorano all'ospedale di Milano, per tutto quello che fanno. Continuino e preghino. Benedico i malati di quell'ospedale e i malati per i quali avete pregato stasera e quelli per i quali pregherete». 4.7 «Avete cominciato a pregare tre ore al giorno. Ma guardate l'orologio, preoccupati del vostro lavoro. Preoccupatevi dell'unica cosa essenziale. Lasciatevi condurre dallo Spirito Santo in profondità. Allora il lavoro andrà bene. Non vi affrettate. Lasciatevi guidare e vedrete che tutto andrà bene».  31.10 «So che oggi avete pregato e avete fatto il vostro lavoro pregando. Ho tuttavia un'intenzione particolare per la quale vi chiedo di recitare ogni giorno 7 Pater, Ave e il Credo». AUTUNNO -«Il vostro lavoro non andrà bene senza la preghiera del mattino. Pregate, quindi, al mattino e alla sera. Dovete capire che i vostri lavori non possono essere ben fatti senza la preghiera» -«Figli cari, non si vive solo di lavoro, si vive anche di preghiera» 5.11 «Figli miei, so che oggi avete lavorato e pregato. Ma, vi prego, siate generosi, perseverate, continuate a pregare».

1984: 18.1 Per il gruppo: «Tutti si alzano presto, alcuni per andare a scuola, altri per andare al lavoro, altri per aiutare i poveri come loro, e tutti coloro che hanno bisogno di aiuto». 23.4 «Pregate più che potete. Pregate come potete, ma pregate sempre di più. Ognuno di voi potrebbe pregare anche 4 ore al giorno. Ma so che molti non lo capiscono, perchè pensano di vivere solo del loro lavoro». 24.4 Pregate più che potete. Pregate come potete, ma pregate sempre di più. Ognuno di  voi  potrebbe pregare anche 4 ore al giorno. Ma so che molti non lo capiscono perchè pensano di vivere solo del loro lavoro. ... E' appena la sesta parte della vostra giornata». MAGGIO «Preparate il 2° millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. In quei (tre) giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate». 5.7 «Oggi vi chiederei di pregare prima di ogni lavoro».

INIZI AGOSTO «Questo messaggio è destinato al Papa e a tutti i cristiani. Preparate il secondo millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. Attraverso i secoli, ho consacrato la mia vita a voi. E' troppo da parte vostra consacrarmi tre giorni? In quei giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate». 5.8 «Pregate sempre prima di ogni lavoro e terminatelo con la preghiera. Se farete così, Dio benedirà voi e il vostro lavoro». 1.11 «Oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre case. I lavori nei campi sono finiti. Ora consacratevi alla preghiera. Datele il primo posto nelle vostre famiglie». ND «Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito. Allora il vostro lavoro andrà bene e avrete anche tempo libero». «So che nella parrocchia e in tutte le parrocchie, potete anche pregare 4 ore al giorno, ma ancora non lo capite, perchè vivete solo per il lavoro». «Non si vive solo di lavoro, ma anche di preghiera». «La cosa più importante è entrare nella vita di preghiera. Voi potrete fare scelte giuste soltanto quando sarete illuminati da Dio. Siete preoccupati per i vostri lavori; ma Io vi dico che i vostri lavori non andranno mai bene così. Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito, e i vostri lavori andranno meglio, anzi vi accorgerete di avere più tempo».

1985: GENNAIO-FEBBRAIO «Miei cari figlioli, satana è forte e con tutte le sue forze vuole distruggere i miei progetti. Pregate soltanto e non smettete di farlo. Anch'Io pregherò mio Figlio perchè si realizzino tutti i progetti che ho iniziato. Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio. Egli lavora intensamente nel mondo. State in guardia». 24.1 «Satana vuole lavorare ancora più forte per togliere la gioia a ciascuno di voi. Con la preghiera lo potete disarmare completamente e assicurarvi la felicità». 15.4 «Dovete cominciare a lavorare nei vostri cuori come lavorate nei campi. Lavorate e cambiate i vostri cuori affinchè possa abitare in essi lo Spirito nuovo di Dio». 25.4 «Oggi vorrei dirvi di cominciare a coltivare i vostri cuori come coltivate i vostri campi. Lavorate a cambiare i vostri cuori, affinchè lo Spirito nuovo di Dio possa abitarli». 30.5 «Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Figli cari, che la preghiera sia il vostro nutrimento quotidiano, specialmente quando siete spossati dal lavoro dei campi di modo che non potete pregare col cuore. Pregate: in questo modo supererete ogni fatica. La preghiera sarà per voi gioia e riposo». 22.8 «Oggi vorrei dirvi che il Signore vi invia delle prove che voi potete vincere attraverso la preghiera. Dio vi prova nei lavori quotidiani. Ora pregate per superare tranquillamente ogni prova. Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore». 29.8 «Vi invito alla preghiera soprattutto ora che Satana vuole servirsi dei raccolti delle vostre vigne. Pregate perchè non realizzi il suo piano». 9.9 Le sere in cui sono stati fatti gli esperimenti (7-9 settembre 1985) l'apparizione è durata solo un minuto. La Vergine ha detto degli esperimenti: «Non erano necessari». Però la prima sera ha benedetto tutti i presenti, tra cui erano i medici. Dopo gli esperimenti è riapparsa per sei minuti. 17.10 «C'è un tempo per ogni cosa. Oggi, vi invito a cominciare a lavorare  i  vostri  cuori.  Tutti  i  lavori  dei  campi  sono terminati. Voi trovate del tempo  per  pulire  gli  angoli  più  trascurati,  ma  lasciate  i  vostri  cuori da parte. Lavorate di più e pulite ogni angolo del vostro cuore con amore». 31.10 «Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so, cari figli, che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici». 21.11 «Durante l'estate dite che avete molto da lavorare. Ora non c'è lavoro da fare nei campi;  lavorate dunque su voi stessi. Venite a Messa, perchè questo tempo vi è donato». ND «Il vostro lavoro non andrà bene senza la preghiera del mattino. Pregate, quindi, al mattino ed alla sera. Dovete capire che i vostri lavori non possono essere ben fatti senza la preghiera». -La Madonna ha raccontato a Mirjana che a Nazareth Essa conduceva la sua normale vita umana, dedicandosi al servizio della famiglia e alla comunità del villaggio in tutti i problemi della miseria umana.

1986: 10.4 «Desidero invitarvi a crescere nell'amore. Un fiore non può crescere normalmente senz'acqua: lo stesso è per voi, cari figli: voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. Dovete necessariamente cercare la benedizione di giorno in giorno per crescere normalmente, e fare tutti i vostri lavori con l'aiuto di Dio». 8.5 «Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi».

1987: 25.12 «Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto».

 

101 LIBERTA'

1981: PRIMI di AGOSTO «Mi piacerebbe che diveniste preti e suore. Ma solo se lo volete anche voi. Sta a voi decidere». 8.12 «Vorrei che diventaste preti o suore, ma solo se lo desiderate voi. Siete liberi. Sta a voi scegliere».

1983: 28.11 CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' «Noi tutti Ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga, col Tuo Cuore di Pastore  e ci liberi da ogni peccato». 29.11 «Di fronte a Gesù non abbiate alcun timore e dategli il vostro cuore. Dal fondo del cuore, ditegli le vostre sofferenze. Sarete così vivificati nella preghiera, con un cuore libero, in una pace senza paura».

1984: 31.1 «Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, di modo che Io possa stare con loro». 28.2 Per il gruppo: «Ognuno decida personalmente. Tuttavia, questa settimana, sarebbe bene digiunare il giovedì. Leggano la Bibbia e la meditino». 22.3 «Recitate ogni giorno il 'Veni Creator Spiritus' e l'Angelus. A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno». ND «Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito. Allora il vostro lavoro andrà bene e avrete anche tempo libero».

1985: 20.4 Jakov e Ivanka (ora più liberi dalla scuola) volevano inserirsi nel gruppo di preghiera formato dalla Vergine attraverso Jelena. La Vergine ha detto: «No. Adesso per un certo tempo dovete pregare col Padre, essere inseriti nel cammino della vita spirituale; dopo potrete entrare nel gruppo». ND «La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano delibera-tamente  Dio». «In ogni preghiera bisogna sentire la voce di Dio, incontrare Dio, e e  veramente  di  mattina  cercate  di  offrire  a  Dio,  abbandonare  a  Dio  tutte le difficoltà, tutte le persone, tutta la giornata così che sarete liberi da ogni preoccu-pazione e voi sentirete un appoggio in Dio, essere leggeri come un bambino». PADRE NOSTRO: "MA LIBERACI DAL MALE" Signore, liberaci dal male. Fa' che nelle prove riusciamo a trovare qualche cosa di buono, un passo nella VITA.

1986: 30.1 «Vi invito a pregare, per essere  testimoni della mia presenza. Senza di voi, il Signore non può realizzare ciò che desidera. Egli ha dato a tutti una volontà libera e voi potete disporne». 7.8 «E' solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana. Io sono con voi, ma non posso privarvi della vostra libertà». 14.8 «Desidero che la vostra preghiera sia la gioia dell'incontro con il Signore. Non voglio condurvici se voi non provate la gioia nella preghiera. Di giorno in giorno, desidero guidarvi di più nella preghiera, ma non voglio costringervi». ND «Ciascuno deve digiunare, nessuno è libero dal digiuno, soltanto gli ammalati possono sostituire il digiuno con l'elemosina, con la preghiera, ma tutti gli altri devono digiunare». -Al gruppo di preghiera: «Adesso non pregate, mettetevi in silenzio e lasciatemi passare attraverso i vostri cuori». Dopo due minuti di silenzio, in cui ci siamo messi a disposizione di Gesù, abbiamo sentito un altro messaggio:  «Ecco, finalmente posso passare attraverso i vostri cuori con tutta libertà».

1987: 25.11 «Anche oggi vi invito affinchè ciascuno di voi si decida di nuovo ad abbandonarsi totalmente a Me. Solo così potrò, a mia volta, presentare ciascuno di voi a Dio. Cari figli, sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà. Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. Ma se voi non pregate, non potete scoprire nè il mio amore nè i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi».

 

LIBERTA' *

Gesù è libertà 25.3.96

Il Signore ha dato a tutti una volontà libera 30.1.86

Maria non vuole costringere nessuno 30.4.84

Maria rispetta la libertà che Dio ci ha dato 25.11.87

 

102 LIBRI

1982: 23.6 «Non vengano stampati libri sulle apparizioni prima dell'anniversario, perchè questo potrebbe avere conseguenze spiacevoli».

 

103 LODE

1981: 25 e 27.6 «Sia lodato Gesù». 21, 2 e 23.7 «Sia lodato Gesù Cristo». 29.7, 23.8, 26.8, 30.8, 30.10 e 13.11 «Sia lodato Gesù». 5.9 e 26.10 «Siano lodati Gesù e Maria». La Vergine usa un saluto delle persone devote della Croazia, probabilmente con il desiderio di farlo rivivere.

1984: 22.4 «Alzate le vostre mani, anelate Gesù, perchè Lui in questi momenti della sua Risurrezione vuole darvi delle grazie. Dico a tutti di essere entusiasti della Resurrezione di Gesù. Riflettete, riflettete su questo. Lo lodano il Cielo e la terra perchè è risorto».

1985: 5.8 e 25.10 «Sia lodato Gesù Cristo». 3.10 «Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo». 12.12 «A Natale vi invito a lodare Gesù insieme con Me, in questo periodo di Natale. Perciò ve lo dono in modo speciale: vi invito a festeggiare con Me Gesù e la sua nascita. Cari figli, a Natale pregate di più e pensate di più a Gesù». PADRE NOSTRO: In cambio (del suo Amore) devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: «SIA SANTIFICATO IL TUO NOME».

 

104 LUCE

1981: 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. «Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà».

1983: 10.1 Una ragazza mussulmana vede la luce (che accompagna Maria Ss.) e beneficia di una apparizione.

1984: ND Cosa raccomanda la Madonna ai membri della commissione che esaminerà gli avvenimenti di Medjugorje? Risposta di Jelena. La Madonna ha detto: «Preghino per essere illuminati dallo Spirito di Dio. Egli li aiuterà a scoprire la presenza».

1985: 14.3 «Nella vostra vita avete tutti sperimentato la luce e le tenebre. Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male. Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce, cari figli». 11.4 «Oggi mi piacerebbe dire a ciascuno nella Parrocchia di pregare di più specialmente per ricevere la luce dello Spirito Santo. A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede». 20.6 «Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per accogliere la luce, per diventare la luce, per portare la luce agli altri». 22.6 SUPPLICA A DIO «Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male  sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità». 24.6 Jelena ha avuto   una   visione:   ha   visto   un   gioiello  brillante  che  si  è  rotto  in  mezzo. Ne uscivano dei raggi splendenti, e poi, piano piano, si spegneva. La Madonna disse: «Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne». 25.6 «Un cuore che appartiene al Signore è splendido, anche se immerso in prove e difficoltà. Quando invece un cuore, preso nelle difficoltà, si allontana da Dio, perde il suo splendore». 5.8 «Progredite con la santità con i messaggi, Io vi aiuterò. Date il massimo di voi stessi e procederemo insieme, sensibili alla dolcezza della vita, alla luce e alla gioia». ND «Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla». 

1986: 5.6 «Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei messaggi. In particolare, cari figli, desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. Cari figli, non siete chiamati alle tenebre ma alla luce. Per questo vivete la luce nella vostra vita». 7.6 Padre Giovanni Sgreva, che voleva fondare una comunità basata sul messaggio di Medjugorje, aveva interrogato Marija il 4 dicembre 1985 e il 6 giugno 1986. Il 7 giugno essa gli disse: -La Gospa le risponde così: «Sì, bisogna pregare. Mi piace ciò che state facendo. Mantenete per ora una preghiera attiva e in seguito Dio illuminerà gli altri progetti». ND -P. Tomislav: Secondo me, questa tappa, l'ultima tappa di questo programma della Madonna, sarà il dono dello Spirito Santo a ciascuno, affinchè ciascuno dentro di sè possa avere una luce, una chiarezza, una illuminazione. -P. Livio su Maria Valtorta: Io vorrei sottolineare  l'importanza  di  tutto  questo:  innanzi tutto perchè la Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che è tutto vero e che si può leggere, mi pare un fatto di grande importanza. -«Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità». -Ai sacerdoti: «Se voi portate la Parrocchia alla preghiera del cuore ci sarà uno splendore dei parrocchiani e questo basterà per illuminare la gente che viene».

 

    Da: I QUADERNI DAL 1945 AL 1950 di Maria Valtorta   (p378i-379)

 Dice Maria Ss: «Prega molto. Perchè la mia Epifania possa splendere ovunque, attraendo spiriti innumeri alla Stella di Dio, e la mia Pentecoste si compia e si rinnovino i cuori degli uomini, dando pace alla Chiesa, al mondo, salvezza agli uomini in questa e nell'altra vita, e gloria a Dio».

 

LUCE*

Essere e diffondere la luce 25.2.95

Essere figli della luce e non delle tenebre 25.8.93

Essere il riflesso di Gesù 5.6.86

Luce del mondo e sale della terra 25.10.96

Tutti nella vita sperimentano la luce e le tenebre 14.3.85

 

105 MARIA SS.

1981: 26.6 Mirjana: -Chi sei? «Io sono la Beata Vergine Maria». 5.9 e 26.10 «Siano lodati Gesù e Maria!». La Vergine usa un saluto delle persone devote della Croazia, probabilmente con il desiderio di farlo rivivere. 12.10 -Tu sei la Madre di Dio? «Io sono la Madre di Dio e la Regina della Pace». -Sei salita in Cielo prima o dopo la morte? «Sono salita in Cielo prima della morte». 31.10 Vicka racconta: -La Gospa la consigliava come una madre attenta. Le ha detto per due volte di chi deve diffidare, quali persone evitare, come comportarsi con coloro che le fanno dei rimproveri e insultano Dio. Le ha anche detto di troncare ogni relazione con una ragazza che voleva drogarla, di non lamentarsi con nessuno, di rispondere a tono quando è utile o di tacere e non dar retta quando è meglio. Le aveva anche detto che fra Jozo non avrebbe avuto più di 4 anni di prigione. Era contenta, perchè eravamo tutti e cinque insieme.

1982: 9.2 «La cosa più importante, tuttavia, è una fede solida. Numerosi malati pensano che basti venire qui per essere subito guariti. Alcuni di loro non credono neppure in Dio, meno ancora nelle apparizioni e pretendono l'aiuto della Gospa!». 10.2 La sua preghiera preferita è il 'Credo'. Quando lo recitiamo, la Santa Vergine non cessa di sorridere. Credo che non l'abbiamo mai vista così felice come quando recitiamo questa preghiera. INIZI MARZO «Cari figlioli, se sapeste quanto vi amo, il vostro cuore piangerebbe». «Anch'Io sto davanti a molti cuori, ed essi non si aprono. Pregate perchè il mondo accolga il mio amore». «Cari figlioli, Io vorrei che tutti fossero figli miei, ma essi non vogliono. Io voglio dare tutto per loro. Voi pregate per questo». PRIMAVERA «Se necessario, apparirò in ogni casa». A proposito dei piccoli veggenti di Izbiçno: «Non  vi  ho  già  detto  di non incontrare quei  ragazzi? Sono vostra Madre, dovete obbedirmi». 29.8  In seguito a critiche secondo cui le apparizioni avrebbero diviso i sacerdoti dell'Erzegovina: «Io non ho desiderato la vostra divisione. Anzi, desidero che siate uniti. Sapete bene che Io sono la Regina della Pace. Se volete un consiglio pratico: Io sono la Madre venuta dal popolo; non posso far niente senza l'aiuto di Dio. Anch'Io devo pregare come voi. Per questo posso dirvi solo: pregate, digiunate, fate penitenza e aiutate i deboli. Mi dispiace se la precedente risposta non vi conveniva. Forse non volete comprenderla». 31.8 «Io non dispongo di tutte le grazie. Ricevo da Dio ciò che ottengo con la preghiera. Dio ha in Me piena fiducia. Io proteggo in modo particolare coloro che mi sono consacrati».

1983: 7.1 La Vergine comincia a raccontare la sua vita ai veggenti. Essi sono invitati ad annotare per scritto la sua testimonianza. Potranno renderla pubblica solo quando saranno autorizzati a farlo. Il racconto durerà: -per Jakov, fino ad aprile; -per Ivanka, fino al 22 maggio;  -per Marija, fino al 17 luglio. Marija, che in quel periodo frequentava la scuola di coiffeur a Mostar, ha ricevuto solo un sommario del racconto, nei giorni in cui si trovava a Medjugorje. -per Vicka, fino al 10 aprile 1985; il lungo racconto riempie tre quaderni. La Madonna le mostra anche qualche quadro della sua vita. Vicka sa a quale sacerdote deve affidare lo scritto. I veggenti non hanno ancora ricevuto il permesso di rivelare questa biografia. 19.4 Preghiera alla MADRE DI BONTA', D'AMORE E DI MISERICORDIA: O Madre mia, Madre di bontà, d'amore e di misericordia! Ti amo infinitamente e Ti offro me stessa. Per mezzo della Tua bontà, del Tuo amore e della Tua grazia, salvami. Io desidero essere Tua. Io ti amo infinitamente e desidero che tu mi custodisca. Dal profondo del mio cuore Ti prego, Madre di bontà, dammi la Tua bontà. Fa' che per mezzo di essa io acquisti il Paradiso. Io ti prego, per il Tuo amore infinito, di donarmi le grazie, affinchè io possa amare ogni uomo, come Tu hai amato Gesù Cristo. Ti prego affinchè Tu mi dia la grazia di essere misericordiosa verso di Te! Ti offro me stessa totalmente e desidero che Tu segua ogni mio passo. Perchè Tu sei piena di grazia. E desidero che io non me ne dimentichi mai. E se per caso io perdessi la grazia Ti prego di restituirmela. Amen. (La frase "Ti prego affinchè Tu mi dia la grazia di essere misericordiosa verso di Te" vuol dire: "Dammi la grazia di amare la Tua volontà che è diversa dalla mia"). 20.4 «Do tutte le grazie a tutti quelli che commettono peccati gravi. ma essi non si convertono. Pregate, pregate per loro! Non aspettate venerdì, pregate ora. Oggi ho bisogno delle vostre preghiere e della vostra penitenza». 25.4 «Convertitevi! convertitevi! Non è difficile per Me soffrire per voi». 6.11 «Dove sono le preghiere che mi rivolgevate? Le mie vesti erano scintillanti ed eccole inzuppate di lacrime. Se sapeste come il mondo si sia immerso, oggi, nel peccato! Vi sembra che il mondo non pecchi più, perchè qui vivete in un angolo sereno dove non c'è disordine nè cattiveria. Se sapeste quanti sono tiepidi nella loro fede, quanti non ascoltano Gesù. Ah! se sapeste quanto soffro, non pecchereste più! Oh, come ho bisogno delle vostre preghiere! Pregate». 11.11 «Pregate! Potete tutto, sì, lo potete, tramite la preghiera. Mettete un'immagine dei Cuori di Gesù e di Maria nelle vostre case». 28.11 «Pregate, pregate! La parrocchia deve pregare ogni giorno i Cuori di Gesù e Maria durante la novena dell'Immacolata Concezione». 29.11 CONSACRAZIONE al CUORE IMMACOLATO DI MARIA: O Cuore  Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi. La fiamma del Tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini. Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore, così da avere un continuo desiderio di Te.  O Maria, umile e mite di Cuore, ricordaTi di noi, quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci per mezzo del Tuo Cuore Immacolato la salute spirituale. Fa' che sempre possiamo guardare la bontà del Tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma  del tuo Cuore.  Amen.

ND «Ci sono molti cristiani i quali non sono più credenti perchè non pregano. Perciò cominciate almeno con sette Padre nostro, Ave Maria, Gloria e un Credo ogni giorno. Digiunate venerdì a pane ed acqua. Il digiuno non può essere sostituito con la preghiera e l'elemosina: soltanto gli ammalati possono sostituirlo con la preghiera e l'elemosina».

1984: 26.1 «Grazie per l'adorazione di mio Figlio nell'ostia. Questo mi commuove molto. Quanto a voi, pregate! Desidero vedervi felici». 23.2 «Vi tengo tutti sulle mie braccia. Mi appartenete. Ho bisogno delle vostre preghiere, perchè mi appartenete interamente. Desidero essere per voi tutto e che voi siate tutti miei. Accolgo tutte le vostre preghiere. Le accolgo con gioia». 24.2 «Pregate e digiunate! Desidero stare sempre con voi. Desidero rimanere sempre nei vostri cuori e che voi rimaniate nel mio». 25.2 «Sappiate che voglio bene a tutti voi. Sappiate che siete tutti miei. A nessuno voglio dare più di quanto do a voi. Venite tutti a Me. Rimanete con Me. Voglio essere vostra Madre. Venite, vi desidero tutti» 26.2 «Pregate e digiunate! Sappiate che vi amo. Vi tengo tutti sulle mie ginocchia». 27.2 «Non siate stanchi. Desidero stare con voi». 29.2 «Pregate! Vi può sembrare strano che Io parli sempre di preghiera. Tuttavia dico: Pregate! Perchè esitate? Nella Sacra Scrittura avete sentito dire: "Non vi preoccupate per il domani ... A ogni giorno basta il suo affanno" (Mt 6,34). Non vi preoccupate quindi per i giorni futuri. Limitatevi a pregare. Io, vostra Madre, mi prendo cura del resto». 15.3 «Io sono sempre presente quando i cristiani sono in adorazione del Santissimo Sacramento. Essi ricevono allora grazie particolari». 19.4 «Cari figli! Abbiate compassione di Me. Pregate, pregate pregate». «Prendete parte ai miei sentimenti, pregate, pregate, pregate».

COME DARSI A MARIA, MADRE DI BONTA' E DI MISERICORDIA: O Madre mia! Madre di bontà, di amore e di misericordia! Io ti amo immensamente e mi offro a Te! Per la tua bontà, il tuo amore e la tua misericordia, salvami! Voglio essere tua. Ti amo immensamente e desidero che Tu mi protegga. Nel mio cuore, o Madre di bontà, dammi la tua bontà perchè possa andare in Cielo. Ti chiedo il tuo immenso amore. Dammi la grazia di poter amare tutti come Tu hai amato Gesù Cristo. Ti chiedo la grazia di poter essere misericordiosa verso di Te. Io mi offro totalmente a Te e desidero che Tu sia con me ad ogni passo, perchè Tu sei piena di grazia. Desidero non dimenticare mai la tua grazia e se la perdo, ti prego, fammela ritrovare. Amen 23.4 «Di fronte alla giustizia e di fronte ai vostri peccati, molte volte sono partita da voi in lacrime. Non potevo dire niente. Sono vostra Madre e non voglio assolutamente opporvi a voi, ma dipende da voi ciò che farò in voi». 12.5 «Io vi parlo e desidero parlarvi ancora. Solo, ascoltate le mie raccomandazioni». 17.5 «Oggi sono molto felice  perchè molti tra di voi desiderano consacrarsi  a  Me. Ve ne ringrazio. Non vi  sbagliate. Mio Figlio Gesù Cristo vuole, tramite Me, accordarvi delle grazie particolari. Mio Figlio si rallegra del vostro abbandono». 23.5 «Io sono vostra Madre e vi amo tutti. Ogni volta che è difficile per voi, non abbiate paura. Io vi amo, anche quando siete lontano da mio Figlio e da Me. Vi prego, non permettete che il mio Cuore versi lacrime di sangue a causa delle anime che si perdono nel peccato. Per questo, cari figli, pregate, pregate, pregate!». MAGGIO «Nel corso dei secoli mi sono dedicata totalmente a voi. Sono troppi tre giorni a Me dedicati? Non lavorate in quei giorni; prendete la vostra corona del Rosario e pregate!» 9.6 «Domani sera, pregate per ricevere lo Spirito di Verità, in particolare voi della Parrocchia, perchè voi avete bisogno dello Spirito di Verità per trasmettere i Messaggi, così come Io ve li ho detti, senza nulla aggiungere nè togliere. Pregate lo Spirito Santo che vi doni lo spirito di preghiera, affinchè preghiate di più. Io, vostra Madre, ve lo dico: "Voi pregate poco"». 11.6 «L'amore che vi dono è grande, ma qualche volta voi lo rifiutate e così diminuisce. Accettate sempre subito i doni che vi offro, per approfittarne bene». META' GIUGNO «Preparatevi, con la preghiera, al terzo anniversario dell'inizio delle apparizioni. Il 25 giugno deve essere celebrato come la festa di Maria, Regina della Pace». 21.6 «Se sapeste quanto vi amo, piangereste di gioia. Quando qualcuno si trova davanti a voi e vi chiede qualcosa, voi gliela date. Io mi trovo di fronte a tanti cuori, ma essi rimangono chiusi. Pregate affinchè il mondo accolga il mio amore». 16.8 «Prego per i frati e per i parrocchiani, affinchè nessuno si inquieti. Conosco i cambiamenti che avverranno presto (nel clero della parrocchia). Al momento dei cambiamenti Io sarò presente; quindi, non abbiate alcun timore. In avvenire, ci saranno segni riguardanti peccatori, increduli, alcolizzati e giovani; essi mi accetteranno di nuovo». 19.7 «Io sono con voi fin nelle prove più piccole». 20.7 «Apritemi i  vostri cuori. Accostatevi. Dite ad alta voce le vostre intenzioni e le vostre preghiere». INIZI AGOSTO «Questo Messaggio è destinato al Papa e a tutti i cristiani. Preparate il secondo millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. Attraverso i secoli, ho consacrato la mia vita a voi. E' troppo da parte vostra consacrarmi tre giorni? In quei giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate». 5.8 «Non ho mai pianto di dolore nella mia vita come piango stasera di gioia. Grazie!». In previsione di quel giorno, la Madonna aveva detto: «I sacerdoti che confesseranno avranno delle grandi consolazioni, quel giorno».  Durante i tre giorni di digiuno e di preghiera continua, la Madonna era 'molto gioiosa', dicono i veggenti ed Essa confermò: «Sono molto felice, continuate, continuate. Continuate a pregare e a digiunare». La sua gioia sembrava al culmine domenica 5 agosto. Come un fiore quando sboccia, piena di gioia disse: «Continuate, continuate, aprite i vostri cuori, chiedete a Dio e Io chiederò per voi». 6.8 «Continuate a rendermi felice tutti i giorni». 25.10 «Pregate durante questo mese. Ogni giorno Dio mi ha permesso di aiutarvi  con  delle  grazie  per proteggervi dal male. Questo è il mio mese. Io vorrei donarvelo. Voi non dovete che pregare  e Dio vi concederà le grazie che chiedete. Io vi aiuterò in questo». OTTOBRE «Io posso aiutarvi solo se vi adeguate ai miei suggerimenti; non posso aiutarvi se non siete aperti». 8.11 «Voi non siete consapevoli del Messaggio che Dio vi invia tramite Me. Vi dona grandi grazie, e voi non comprendete. Pregate lo Spirito Santo che vi illumini. Se voi sapeste quante grazie Dio vi concede, preghereste senza interruzione». 22.11 «No. Non sapete ancora amare e non ascoltate con amore le parole che Io vi dico. Siate  consapevoli, miei beneamati, che Io sono vostra Madre. Sono venuta sulla Terra per insegnarvi ad ascoltare e a pregare con amore e non costretti dalla croce. Dio si glorifica in ogni uomo attraverso la croce». ND «Figli cari, vi amo tanto. Quando voi mi amerete, potrete accorgervene. Vi benedico in nome della Ss. Trinità e in nome mio. Andate nella pace!». «Sono le mie ultime apparizioni agli uomini. Con gli eventi che si preparano e che sono vicini, sarà tolto a satana il potere che ancora detiene. Il presente secolo è stato sotto il suo potere. Ora che sta rendendosi conto che sta perdendo la battaglia, diventa più aggressivo. Attacca la famiglia, divide gli sposi. Crea divisioni tra i preti, e sferra anche attacchi fisici. Proteggetevi, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e o la preghiera comunitaria».

1985: 31.1 «Io sono vostra Madre e vorrei che foste sempre più vicini al Padre, affinchè colmi i  vostri cuori dei suoi doni». 25.2 «Voi siete un popolo eletto, ma non siete ancora coscienti di quello che il Signore vi dà. Io non ho da dirvi che questo: pregate, pregate, pregate perchè possiate capire l'immensità dell'amore che Io ho per voi e che ha per voi il Signore». 1.3 «Oggi è la festa della Madre di bontà, di misericordia e di amore» e ci ha dato la benedizione. «Fino ad adesso non l'ho data a nessuno»... «Accettatela, non lasciatela come prima». «Io posso darvi la mia benedizione però non posso darvela se voi non la volete». 18.3 A Mirijana, invitata a pregare per gli atei: «Sono essi pure miei figli. Io soffro molto per causa loro. Se sapessero che cosa li attende se non si convertono!». 18.4 «Oggi vi ringrazio per l'apertura dei vostri cuori. La gioia mi invade davanti ad ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. Rallegratevi con Me! Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero». 2.5 «Vi invito a pregare col cuore e non per abitudine. Alcuni vengono qui senza desiderare di avanzare nella preghiera. Perciò desidererei avvisarvi come una madre: pregate affinchè la preghiera prevalga nei vostri cuori in ogni istante». 19.5 A Jelena: «Figli cari, in questo momento vi chiedo in modo particolare di consacrarvi a Me e al mio Cuore Immacolato. Amate, pregate e digiunate». 10.10 «Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i Messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a  farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri». 25.10 «Sono miei figli (i non credenti). Soffro per loro. Non sanno cosa li aspetta. Dovete pregare di più per loro». «Sono  Madre;  per  questo vengo; non dovete temere, perchè Io sono qui». 14.11 «Io, vostra Madre, vi amo e desidero incitarvi alla preghiera. Cari figli, Io non mi stanco mai, vi chiamo anche quando vi allontanate dal mio Cuore. Sono Madre; soffro per ogni persona che si perde, ma perdono facilmente e gioisco per ogni figlio che torna verso di Me». ND La Vergine accoglie una giovane suora a braccia aperte, mentre conserva le mani giunte di fronte ad altre. Interrogata da Mirjana, Essa dice: «Prendo presto con Me quelli ai quali tendo le braccia». «Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro». -A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: «Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio». A proposito di Cristo: « Io sono sua Madre e intercedo per voi presso di Lui». Come comportarsi tra tante discussioni e pubblicazioni su Medjugorje? «Vedete:  ora Io sono in ogni famiglia e in ogni casa, sono dovunque perchè amo: fate lo stesso. Il mondo vive d'amore». «Tante volte vi ho dato la mia benedizione e l'avete persa». «Non posso parlarvi, perchè i vostri cuori sono chiusi». «Non avete fatto ciò che vi ho detto. Non posso parlarvi, non posso darvi le grazie finchè rimanete fermi». -A Jelena, per tre sere di seguito, tra il 10 e il 15 di ottobre: «¬Se vorrete accettare il mio amore, non peccherete mai». La sera seguente (il quarto giorno), Jelena chiede: -Perchè ripeti sempre lo stesso Messaggio? «Ma non ho altro da dirvi». E poi  si  mette a piangere. Domanda di alcuni pellegrini di Milano a Jelena: -Noi siamo venuti da Te, Madre cara, quando verrai Tu a Milano? «Quando mi aprirete i cuori». -«La preghiera è come parlare con Dio; perciò nella preghiera pensate a Gesù come amico e fratello, e a Me come Madre, perchè desidero essere con voi».

1986: Maria Ss  19.6 «In questi giorni il Signore mi ha concesso di ottenere per voi ancora più grazie. Per questa ragione, desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. Io sono vostra Madre e desidero aiutarvi». ND «Vi amo tutti, e se voi mi amaste potreste accorgervene. Vi benedico in nome della Santissima Trinità e in nome mio. Rimanete nella pace». «Voi non potete fare niente. Solo Io posso cambiarla (una ragazza in crisi)». «Cominciate ad amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, non maledite, ma date solo amore ai vostri avversari. Benediteli, e pregate per loro. So che non siete capaci di farlo, ma vi consiglio di pregare ogni giorno per almeno cinque minuti i Sacri Cuori poichè vi diano l'amore divino con il quale potrete amare anche i vostri nemici». «Se guardate i programmi e leggete i giornali, le vostre teste sono piene di notizie e non c'è più posto per Me nei vostri cuori». «Oggi, davanti a Dio, dico il mio "Sì" per tutti voi. Lo ripeto: Io dico il mio "Sì" per tutti voi».

1987:  28.1 «Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!" Non sarebbe giusto. Io, vostra Madre, vi amo, e per questo voglio che siate avvertiti». 25.5 «Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio». 25.12 «Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi. Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto». ND  Messaggio di Gesù ad una piccola veggente: «Ma  non vedete che il piano di mia Madre e di mio Padre sta concludendosi? E Medjugorje rappresenta l'ultimo punto di questo piano di mia Madre?». -In un Messaggio la Madonna disse: «Verrà il tempo in cui nessuno potrà aiutare l'altro. Vi sarà chiesto: "Mi ami o no?"».

 

MARIA SANTISSIMA (Vedi anche CUORE DI MARIA)*

Abbandonarsi a Maria 13.6.85; 1.8.85; 28.8.86; 11.12.86; 25.11.87

Accogliere la Madonna: pressante invito 21.3.85

Addolorata perchè non accolgono i suoi Messaggi 14.2.85

Ammonisce 12.4.84; 2.5.85

Amore immenso 21.8.86; 27.11.86; 25.2.88

Anno consacrato a Maria 25.8.87

Benedizione alle mamme 19.12.85

Benedizione speciale 15.8.85

Ci aiuta e ci chiede aiuto 25.5.95

Ci conduce alla conversione 25.2.87; 25.3.87

Ci invita alla preghiera 25.9.94; 25.4.96

Ci protegge sotto il suo manto 25.3.90; 25.12.92; 25.2.93

Ci tiene sulle braccia 25.2.84; 25.3.95

Collaborare con Maria 28.8.86; 25.12.92

Consacrazione a Maria 17.5.84; 15.5.86; 27.11.86; 25.10.88; 25.3.90; 25.4.92

Donarsi a Maria in modo speciale 25.5.90

E' presente durante l'adorazione dell'Eucarestia 15.3.84; 26.9.95

E' presente in ogni prova 19.7.84

Essere uniti a Maria 25.9.95

Gioisce quando apriamo il cuore a Dio 18.4.85; 25.3.94

Guida a Gesù 25.6.94

Guida alla santità 9.10.86; 1.1.87; 25.5.87; 25.8.93; 25.10.94

Guida nell'amore 26.12.85

Intercede per noi 25.8.87; 25.5.94; 25.6.95; 25.5.97

La sua presenza è un grande dono 8.11.84; 25.11.02; 25.10.94; 25.10.95

Mamma che consola 20.6.85

Maternità piena di bontà 14.11.85; 25.2.94

Mediatrice tra Dio e gli uomini 17.7.86; 25.8.87; 25.5.95

Non ci abbandona 10.5.84

Offrirle il cuore 15.5.86

Ottobre è il suo mese 25.10.84

Ricevere il suo amore 22.5.86

Rimane per aiutarci nelle prove 7.2.85

Satana cerca di ostacolare i suoi progetti 12.7.84

Testimoniare la presenza di Maria 30.1.86; 25.4.96;

E' triste 25.6.92

Viene per insegnarci ad ascoltare Dio e a pregare 29.11.84

Viene per la pace 25.2.88

Vivere la sua strada 25.6.87; 25.10.92

 

106 MEDIATORE

1981: 7.10 «C'è un solo mediatore tra Dio e gli uomini ed è Gesù Cristo». 

1982: 4.9 «Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui».

1983: 7.10 «C'è un unico mediatore tra Dio e gli uomini. E' Gesù Cristo». ND «L'unico mediatore è Gesù Cristo». «L'unico mediatore della salvezza è Gesù Cristo». -E' preferibile pregare Te o Gesù? «Ve ne supplico, pregate Gesù. Io sono sua Madre e intercedo per voi, con Lui. Ma tutte le preghiere vanno a Gesù».

1984: SETTIMANA SANTA Gesù: «Ricevete le mie grazie e dite al mondo intero che non c'è felicità se non attraverso Me». ND «Perchè le chiamate meditazioni (le "meditazioni" orientali quali Zen e la "meditazione trascendentale"), mentre si tratta di opere umane? Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo».

 

 Da: "I Quaderni del 1943" di Maria Valtorta  4 Luglio 1943  p. 195d 

Ora unico ponte resta Maria

 Dice Gesù: «Se non fosse per le cure di Maria, per le preghiere di Maria la razza umana non sarebbe più. L'avrei cancellata perchè veramente il vostro vivere ha toccato il profondo del  Male e la Giustizia è ferita, e la Pazienza è colmata, e la Punizione è pronta. Ma c'è Maria che vi ripara col suo manto, e se Io posso, con un volger di sguardo, far prostrare il Paradiso e tremare gli astri, non posso nulla contro mia Madre.

   Sono il suo Dio, ma sono sempre il suo Pargolo. Su quel Cuore mi sono riposato nel primo sonno d'infante e nell'ultimo della morte, e di quel Cuore so tutti i segreti. So dunque che punirvi sarebbe dare un trafiggente dolore alla Madre del genere umano, alla Madre vera, che sempre spera potervi condurre al Figlio suo.

   Sono il suo Dio, ma Ella è mia Madre. Ed Io, perfetto in tutto, vi sono Maestro anche in questo: nell'amore per la Madre. A chi ancora crede, nel mondo, Io dico: "La salvezza del Mondo è in Maria".

  Se sapeste come Dio si ritira nel profondo, davanti alla sempre più montante marea dei delitti che commettete, voi deicidi, voi fratricidi, voi violatori della legge, voi fornicatori, voi adulteri, voi ladri, voi sentina di vizi, ne tremereste. Ma siete diventati stolti.

  Prima ero Io che ero ponte fra il mondo e il Cielo. Ma veramente, davanti alla vostra pertinacia nel Male, il Cristo si ritira come un tempo da Gerusalemme poichè "l'ora non è ancora venuta" e il Cristo, in attesa dell'ora, vi lascia la vostro Male perchè lo compiate.

   Ora unico ponte resta Maria. Ma se dispregiate Essa pure, sarete schiacciati. Non permetto sia vilipesa Colei in cui lo Spirito Santo discese per generare Me, Figlio di Dio e Salvatore del mondo».

 

1986: 16.1 «Ho bisogno delle vostre preghiere affinchè Dio sia glorificato mediante tutti voi». 30.1 «Senza di voi, il Signore non può realizzare ciò che desidera. Egli ha dato a tutti una volontà libera e voi potete disporne». 6.3 «Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti». 29.5 «Oggi vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo. Senza amore, cari figli, non potete niente Ecco perchè, cari figli, vi invito a vivere un amore reciproco. Solo così voi potrete amare e accogliere Me e anche tutti coloro che vengono nella vostra Parrocchia. Tutti percepiranno il mio amore attraverso voi». 6.11 «Oggi desidero invitarvi a pregare ogni giorno per le anime del Purgatorio. Ogni anima ha bisogno di preghiere e grazie per arrivare a Dio e al suo amore. In questo modo, anche voi, cari figli, acquisterete nuovi intercessori che vi aiuteranno, a comprendere nel corso della vita che le cose terrene non sono importanti per voi, ma che dovete soltanto aspirare al Cielo». ND «Lasciatela (una ragazza in crisi) scorrere come un fiume. Non erigete dighe, non fate ponti. Riflettete bene e vedete quante dighe avete già fatte, quanti ponti avete già costruito. State attenti a non chiuderla (fermarla). Questa ragazza sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me».

1987: 25.4 «Desidero che tramite ciascuno di voi si realizzi il disegno di Dio e che cresca tutto ciò che Dio vi ha posto in cuore. Perciò pregate affinchè la benedizione di Dio protegga ciascuno di voi da ogni male». 25.12 «Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi. Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto». ND Al gruppo di preghiera: «Vi aspettano altri passi concreti che dovrete fare. Apritevi, attraverso di voi voglio realizzare il mio piano».

 

107 MEDIATRICE MARIA Ss

1982: 4.9 «Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui piuttosto che tramite un intermediario. Tuttavia se desiderate darvi totalmente a Dio e se desiderate che Io sia la vostra protettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè Io ne disponga secondo la volontà di Dio».

1983: ND Ad un sacerdote che chiede: "E' preferibile pregare Te o Gesù?" «Ve ne supplico, pregate Gesù. Io sono sua Madre e intercedo per voi, con Lui. Ma tutte le preghiere vanno a Gesù. Io aiuterò, pregherò, ma non dipende unicamente da Me, ma anche dalla vostra forza, dalla forza di quelli che pregano».

1984: 17.5 «Mio Figlio Gesù vuole, tramite Me, accordarvi delle grazie particolari». 8.11 «Voi non siete consapevoli del Messaggio che Dio vi invia tramite Me. Vi dona grandi grazie, e voi non comprendete».

1985: 18.4 «Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e Io lo desidero». ND A proposito di Cristo: «Io sono sua Madre e intercedo per voi presso di Lui».

1986: 17.7 «Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi».

1987: 25.8 «Cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. Io sono pronta ad ottenere da Dio tutto ciò che chiedete affinchè la vostra santità sia completa. Perciò, cari figli, non dimenticate di chiedere, perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie». 25.10 «Oggi desidero chiamarvi tutti affinchè ognuno di voi   si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per coloro che non hanno scelto in favore di Dio. Cari figli, decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me». ND Vicka: -La Madonna ha detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno. -Al gruppo di preghiera: «Vi aspettano altri passi concreti che dovrete fare. Apritevi, attraverso di voi voglio realizzare il mio piano».

 

108 MEDITAZIONE

1982: 1.3 «E' meglio sospendere provvisoriamente le riunioni di preghiera e di meditazione a causa delle autorità. Le riprenderete in seguito, quando sarà possibile».

1983: 28.5 «Desidero che ogni sabato, giorno a Me dedicato dalla chiesa, mi consacriate almeno un quarto d'ora. In quei momenti meditate la mia vita, i miei Messaggi e pregate!» 2.6 «Leggete ciò che è stato scritto su Gesù. Meditatelo e trasmettetelo agli altri».

1984: 21.1 «Pregate e digiunate. Non abbandonate la meditazione. A casa, meditate almeno 30 minuti». 28.2 Per il gruppo: «Leggano la Bibbia e la meditino». 13.12 «Staccate la vostra TV, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera e lettura del Vangelo». ND «Perchè le chiamate meditazioni (le "meditazioni" orientali quali Zen e la "meditazione trascendentale"), mentre si tratta di opere umane ? Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo». «Meditate ogni giovedì, durante l'Adorazione Eucaristica, Matteo 6,24-34 (la Provvidenza)».

1985: MARZO Tramite Ivan la Madonna guida un gruppo e domanda da questo gruppo, dall'inizio della Quaresima, molta preghiera, soprattutto la meditazione della Passione del Signore. Ha detto fino al 10 marzo di meditare la Passione e dal 10 fino al 31 marzo di meditare le piaghe del Signore, soprattutto la piaga del Cuore che è quella più dolorosa. ...  Jelena ha detto che la Madonna ha proposto come fare la Via Crucis: pregare bene e meditare. E poi ha detto di portare le cose che possono essere motivo per vivere più profondamente questa Passione: ha detto, per esempio, di portare non solo la croce, ma anche i chiodi, l'aceto. 20.6 A Jelena, per spiegare come meditare il Vangelo e questi avvenimenti: «Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per accogliere la luce, per diventare la luce, per portare la luce agli altri». ND «I fedeli devono meditare ogni giorno sulla vita di Gesù recitando il Rosario». -Quando non riesco a finire un Rosario è meglio meditare o pregare il Rosario?  «La tua vita intera è un Rosario».

1986: Meditare 20.2 «Vi offro grazie speciali e Gesù vi accorda i doni  particolari della Croce. Accoglieteli e viveteli. Meditate la Passione di Gesù; unitevi a Lui nella vostra vita». «Pregate lentamente e meditando quando recitate il Rosario. Impiegate un quarto d'ora per recitare 5 Pater, Ave e Gloria».

1987: 28.1 A Mirjana, a Sarajevo: «Figli cari, sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è affatto gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. Questo non permettetelo, figli miei! Asciugate dal mio volto le lacrime che verso vedendo ciò che fate. Guardatevi da ogni parte. Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre.  Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di  implorare  la grazia di Dio.  Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa.  Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà. Avete dimenticato tutto questo, figli miei. Satana vi ha influenzato anche in questo senso. Non lo permettete! Pregate con Me. Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!" Non sarebbe giusto. Io, vostra Madre, vi amo, e per questo voglio che siate avvertiti. Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante. Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore? Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza.  Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un  dono  fatto  ai  poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. Ascoltatemi, figli miei; meditate nella preghiera ogni punto di questo Messaggio». 25.4  «Voi lo sapete, Dio concede grazie speciali nella preghiera. Per questo, cercate e pregate, per capire tutto ciò che vi do qui. Vi invito, cari figli, alla preghiera del cuore. Senza la preghiera, lo sapete, non potete capire tutto ciò che Dio programma in ciascuno di voi. Perciò pregate. Desidero che tramite ciascuno di voi si realizzi il disegno di Dio e che cresca tutto ciò che Dio vi ha posto in cuore. Perciò pregate affinchè la benedizione di Dio protegga ciascuno di voi da ogni male».

 

109 MEDJUGORJE

1981: 25.8 Nel suo diario, in data 25 agosto, Vicka scrive: "Ieri, lunedì 24, alle 10,45, Mirjana ed io eravamo da Ivica. Sentimmo un baccano e uscimmo di corsa ... Fuori tutti guardavano la croce di Krizevaç. Al posto della croce, Mirjana, Jakov, Ivan ed io vedemmo la Santa Vergine e la gente vide qualcosa come la sua statua, che in seguito cominciò a svanire mentre appariva di nuovo la croce.   Su tutto il cielo abbiamo visto scritto a lettere d'oro: MIR (Pace)". 29.8 Che notizie del nostro villaggio? «Angeli miei, fanno bene la loro penitenza». 30.8 «Il vostro villaggio è diventato la parrocchia più fervente dell'Erzegovina. Molti si distinguono per la loro pietà e la loro fede». 16.9 «La polizia non rimarrà a lungo nel villaggio. Lascerò il segno». 6.10 «La Messa della sera deve essere mantenuta definitivamente. La Messa dei malati deve essere celebrata in un giorno determinato, quando sembra più opportuno». 30.10 «La Messa di Natale sia celebrata a mezzanotte».

1982: 27.12  -Si può mettere in chiesa la statua della Regina della Pace? «Sì, potete farlo». ND Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero) di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. Il segno sarà dato come testimonianza delle apparizioni e invito alla fede.

1983: 16.9 «Nei miei Messaggi raccomando a tutti, e in particolare al santo Padre, di diffondere il Messaggio che ho ricevuto da mio Figlio, qui a Medjugorje». 29.9 A tre sacerdoti di Liverpool: «Predicate i miei Messaggi. Parlate degli avvenimenti di Medjugorje». 18.11 «Mettete un'immagine dei Cuori di Gesù e di Maria nelle vostre case». 28.11 «La parrocchia deve pregare ogni giorno i Cuori di Gesù e di Maria durante la novena dell'Immacolata Concezione».

1984: INIZI «Quando vi trovate nel locale delle apparizioni o in chiesa dovreste occupare quel tempo per pregare Gesù, specialmente in quegli istanti di grazia particolare che sono le apparizioni». 4.2 «Non è bene attardarsi attorno alla chiesa». 21.3 «Oggi mi rallegro con tutti i miei angeli: la prima parte del mio programma è terminata». 22.3 «Si è realizzato un primo desiderio del mio cuore. 25.3 Millesima apparizione a Medjugorje. «Rallegratevi con Me e coi miei angeli, perchè una parte dei miei disegni si è già realizzata». 28.3 «Molte persone vengono qui da curiosi e non da pellegrini». 23.4 «Non è necessario dare informazioni alla gente, che sa già cosa deve fare». 24.4 «Basta con le informazioni. La gente ne sa abbastanza. Dite loro: questo è un luogo di preghiera». 23.6 «Sono molto felice che ci sia tanta gente questa sera. Ringraziate solo Dio». 16.7 «Prego per i frati e i parrocchiani, affinchè nessuno si inquieti. Conosco i cambiamenti che avverranno presto. Al momento dei cambiamenti Io sarò presente; quindi non abbiate alcun timore». 20.9 «Il digiuno è diventata un'abitudine che nessuno vuole interrompere. Io invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio di avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia». 11.10 «Vi ringrazio perchè offrite tutte le vostre pene a Dio, soprattutto ora che Egli vi prova nei vostri raccolti. ... Il Signore, provandovi, vi ama». 15.11 «Figli cari, voi siete il popolo eletto. Il Signore vi dà molte grazie. Ma non vi rendete conto di ogni Messaggio che vi do». ND «Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti». «Amate i vostri fratelli serbi, ortodossi, mussulmani e gli atei che vi perseguitano». «So che nella Parrocchia e in tutte le parrocchie potete pregare anche 4 ore al giorno, ma ancora non lo capite, perchè vivete solo per il lavoro».  «Ringraziate il Signore con il digiuno e la preghiera perchè i ha concesso di rimanere tanto tempo con voi». Sulla formazione di un gruppo di preghiera in una parrocchia: «Sì. E non solo in quella, ma in tutte le parrocchie».

1985: 10.1 «Ancora oggi vorrei ringraziarvi per tutti i sacrifici. Un grazie particolare a coloro che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri. Molti parrocchiani non ascoltano i Messaggi., ma Io li do a causa di coloro che in modo speciale sono vicini al mio cuore. Continuerò a darli perchè vi amo e desidero che voi  li  diffondiate i miei Messaggi con il vostro  cuore». 14.2 «Oggi è il giorno in cui do i Messaggi per la Parrocchia. Ma non tutta la Parrocchia li accetta nè li vive. Io ne sono rattristata e mi piacerebbe, cari figli, che voi mi ascoltaste e viveste i miei Messaggi». 21.2 «Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non  l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il  mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei Messaggi. Dio me lo permette». 24.2 «Io adesso sono in ogni famiglia. Sembra una cosa strana, ma non è così, perchè Io vi amo». 25.2 «Voi siete un popolo eletto, ma non siete ancora coscienti di quello che il Signore vi dà. Io non ho da dirvi che questo: pregate, pregate, pregate perchè possiate capire l'immensità dell'amore che Io ho per voi e che ha per voi il Signore». A Jelena: «Sappiate che vi amo. Sappiate che mi appartenete. Non desidero fare per nessun altro più di quanto ho fatto per voi. Venite tutti a Me. Restate con Me e Io sarò vostra Madre per sempre. Venite, perchè desidero avervi tutti»  18.3 «Sono addolorata (triste) perchè molti vivono solo per avere soldi, e anche in questo paese alcuni vedono nei pellegrini  solo dei turisti dai quali  avere»  «Molti, ora, cercano troppo i soldi, non solo in parrocchia, ma in tutto il mondo». «Guai a coloro che sono pronti a prendere tutto a  coloro che arrivano e beati coloro dai quali si prende» (sullo sfruttamento dei pellegrini). 28.6 «In questi giorni avete provato una grande gioia per tutte le persone che sono venute qui e con amore avete raccontato loro le vostre esperienze. Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui». 11.7 «Amo questa Parrocchia e la proteggo con il mio manto contro ogni opera di Satana. Pregate perchè egli si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui. In questo modo, voi sarete capaci di capire ogni chiamata di Dio e rispondere ad essa attraverso la vostra vita».  12.7 «Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte perone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». 26.9 «Vi chiedo, cari figli, di rivivere i Messaggi che vi do. Praticate soprattutto il digiuno; attraverso di lui otterrete che l'intero piano di Dio si realizzi a Medjugorje». ND «Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano». «Io voglio che si celebri la Messa ogni sera». «Le guerre si possono allontanare con la preghiera e il digiuno».

BOLLETTINO VALTORTIANO n. 34 Luglio-Dicembre 1986  "Nel mese di agosto (1985) io e mio fratello eravamo a Medjugorje, e precisamente a Bijakoviçi, frazione ove abitano i veggenti, ospitati presso una famiglia del luogo. Una sera, e precisamente il 15 agosto 1985, dopo cena, la veggente Marija Pavloviç, tornando con altri ragazzi dalla collina dove avevano pregato e cantato, accompagnando il canto con la chitarra, si fermava nel cortile dove ci trovavamo noi seduti e intenti a parlare con altre persone. Mostrando la chitarra disse: -Quello mi ha rotto due corde!  accennando al diavolo. Infatti due corde erano spezzate. Approfittando della occasione, mostrai a Marija la partitura con i cantici del 'Poema dell'Uomo-Dio', fascicolo che avevo portato dall'Italia per suonare i tre cantici sull'organo della chiesa parrocchiale. La veggente, sentendo parlare di Maria Valtorta e del 'Poema', da allegra divenne seria e disse: -Maria Valtorta! Tutto vero Poema Uomo Dio: Madonna detto due anni or sono: «Tutto vero! Dettato da Gesù!». (Queste sono le parole dette in lingua italiana dalla veggente). Ci spiegò che due anni fa un padre (frate) aveva posto la domanda alla Madonna tramite la veggente, e cioè se il 'Poema dell'Uomo-Dio' fosse attendibile e credibile. E la Madonna aveva risposto in lingua croata alla Marija che tutto era vero. Questo quanto ci è stato riferito dalla veggente Marija Pavloviç alla presenza di diverse persone, fra le quali mio fratello avvocato Ferdinando Guggeri che sottoscrive pure la presente. Ho dato la partitura con il disco alla veggente affinchè la consegnasse al padre francescano che suona l'organo. Marija Pavloviç  mi  disse  pure  che  il  padre  francescano  organista cercava la partitura che desiderava da tempo, e quindi sarebbe stato felicissimo del dono. Era mio desiderio fare omaggio alla Madonna dei tre cantici, proprio nel luogo ove continuamente appare. Ora, nella chiesa di San Giacomo a Medjugorje, le note dei tre cantici, portate dall'organo, salgono al cielo. (Prof. di musica Giovanna Guggeri, Seregno - Milano).

1986: 9.1 «Vi invito ad aiutare Gesù con la vostra preghiera, per la realizzazione di tutti i piani che Egli ha già iniziato qui. Offrite i vostri sacrifici a Gesù affinchè si realizzi tutto ciò che Egli aveva progettato e Satana non possa fare niente». 30.1 «Oggi vi invito tutti a pregare, perchè si realizzino tutti i disegni di Dio su di noi e tutto ciò che Dio desidera tramite voi. Aiutate gli altri a convertirsi, specialmente quelli che vengono a Medjugorje». 6.2 «Questa Parrocchia, che ho scelto, è una parrocchia speciale, che si distingue dalle altre. Io offro grandi grazie a tutti quelli che pregano con il cuore. Cari figli, do prima i Messaggi ai parrocchiani e poi a tutti gli altri. Voi dovete  accettarli per primi, poi tutti gli altri. Voi sarete responsabili davanti a mio Figlio Gesù e a Me». 4,9 «Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. Satana spia, cari figli, ognuno di voi». 25.9 «Vi invito ad aiutare gli altri con la vostra pace, perchè vedendovi comincino a cercarla. Cari figli, voi siete nella pace e non potete capire quelli che non vi sono. Per questo vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad  annientare  tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori». 13.11 «Vi invito specialmente, cari figli, a vivere santamente mediante le vostre preghiere e i vostri sacrifici. Io desidero che ognuno di voi, venuto a  questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina». ND «Desidero che siate attivi nel vivere e comunicare i Messaggi». Ai sacerdoti: «Se voi portate la Parrocchia alla preghiera del cuore   ci  sarà  uno  splendore  dei   parrocchiani   e   questo basterà per illuminare la gente che viene». «Molti, qui a Medjugorje, hanno  iniziato a pregare per la guarigione. Ma tornati a casa, lasciano la preghiera, si dimenticano e perdono così molte grazie».

1987: 28.1 A Mirjana, a Sarajevo: «Figli cari, sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è affatto gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. Questo non permettetelo, figli miei! Asciugate dal mio volto le lacrime che verso vedendo ciò che fate. Guardatevi da ogni parte. Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre.  Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di  implorare  la grazia di Dio. Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa.  Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà.  Avete dimenticato tutto questo, figli miei. Satana vi ha influenzato anche in questo senso. Non lo permettete! Pregate con Me. Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!" Non sarebbe giusto. Io, vostra Madre, vi amo, e per questo voglio che siate avvertiti. Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante. Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore? Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza.  Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un  dono  fatto  ai  poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. Ascoltatemi, figli miei; meditate nella preghiera ogni punto di questo Messaggio». 25.3 «Oggi vi ringrazio per le vostra presenza in questo luogo, dove Io vi dono delle grazie particolari. Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere, da ora, la vita che Dio desidera da voi. Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. Non desidero, cari figli, che vivendo i Messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. Vi do la mia benedizione speciale e resto con voi sul vostro cammino di conversione». 25.11 «Anche oggi vi invito affinchè ciascuno di voi si decida di nuovo ad abbandonarsi totalmente a Me. Solo così potrò, a mia volta, presentare ciascuno di voi a Dio. Cari figli, sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà. Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. Ma se voi non pregate, non potete scoprire nè il mio amore nè i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi. Pregate affinchè Satana non vi attiri con la sua forza menzognera. Io sono con voi; credete che Io vi amo!». ND «Messaggio di Gesù ad una piccola veggente: «Ma  non vedete che il piano di mia Madre e di mio Padre sta concludendosi? E Medjugorje rappresenta l'ultimo punto di questo piano di mia Madre?».

 

MEDJUGORJE *

Conversione della parrocchia 8.3.84 

Elezione della parrocchia 1.3.84

Invito alla preghiera 25.4.92  

Luogo caro a Maria 21.3.85; 25.2.95

Non tutti pregano 4.10.84  

Oasi di pace 26.6.86; 7.8.86

Satana lotta contro la parrocchia 24.1.85; 7.2.85

Tramite la parrocchia i Messaggi per tutti 6.2.86

Tramite la parrocchia il piano di Maria 25.4.94

 

110 MERITO

1981: 1.10 Perchè ci sono tante apparizioni e si ripetono tante volte? Perchè la beata Vergine appare ad alcuni giovani che non seguono la via di Dio? «Appaio spesso a voi e in ogni luogo. Ad altri appaio di tanto in tanto e brevemente; essi non seguono interamente la via di Dio. Non si rendono conto del dono che viene fatto loro. Questo, nessuno lo merita. Anch'essi, col tempo, verranno sulla buona via».

 

111 MESSA

1981: 1.9 Ci sarà una Messa sul monte Krizevaç? «Sì, angeli miei». 6.10 «La Messa della sera deve essere mantenuta definitivamente. La Messa dei malati deve essere celebrata in un giorno determinato, quando sembra più opportuno». 8.10 A Marija: «Avresti fatto meglio ad assistere alla Messa piuttosto che soddisfare la curiosità umana». 30.10 «La Messa di Natale sia celebrata a mezzanotte».

1982: «Vi invito in modo del tutto speciale a partecipare alla santa Messa». 19.2 «Seguite attentamente la santa Messa. Non chiaccherate durante la santa Messa». 2.3 «Aprite bene la porta, seguite la santa Messa!». ND Sui due francescani sospesi: «Io calmerò la situazione, e non ci saranno più problemi. La Messa possono celebrarla, purchè non si mettano in vista finchè tutto ritorni alla calma. Essi non hanno colpe. Se fossero colpevoli glielo direi. Non devono turbarsi».

1983: 21.4 Jakov confessa che la Madonna ha fatto molto spesso osservazioni sulla sua condotta. Gli ha insegnato come partecipare alla Messa, come pregare e come comportarsi con gli altri. 16.6 La santa Messa è compresa nel tempo di preghiera (3 ore) richiesto da Maria Ss al gruppo di Jelena. NOVEMBRE «Prima della Messa, bisogna pregare lo Spirito Santo». 1.12 «Quando pregate e venite alla Messa nonostante la stanchezza, Gesù vi dà tutto». 2.12 «Siete molto buoni per venire alla Messa, senza cercare scuse. Fatemi vedere che avete un cuore generoso». ND «La Messa è la più grande preghiera di Dio. Non riuscirete mai a capirne la grandezza. Per questo dovete essere perfetti e umili alla Messa e dovete prepararvi ad assistervi». «Quei cristiani che vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore».

1984: 4.2 «Non è bene, appena finita la Messa, affrettarsi ad andarsene». 30.3 «Figli miei, desidero che la santa Messa sia per voi il regalo della giornata. Aspettatela, desiderate che essa cominci. Perchè Gesù stesso si dà a voi durante la Messa. Aspirate, quindi, a quel momento in cui siete purificati. Pregate molto perchè lo Spirito Santo rinnovi la vostra parrocchia. Se la gente assiste alla Messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e col cuore vuoto». 1.6 «Fate uno sforzo per penetrare la Messa come si deve». 23.8 La Madonna ha raccomandato alla gente, in particolare ai giovani, di essere disciplinati durante la santa Messa. OTTOBRE «Quando andate a Messa, per la strada dovreste prepararvi alla Messa. Dovete anche comunicarvi con un cuore aperto e puro... Purezza di cuore e apertura! Non uscite di chiesa senza un adeguato ringraziamento».  ND «Vi raccomando, in modo speciale, di assistere tutti i giorni alla santa Messa». «La Messa rappresenta la forma più alta di preghiera. Dovete essere umili e rispettosi durante la santa Messa e prepararvi ad essa con cura».

1985: 17.1 «Poco numerosi sono quelli che vengono alla Messa». 7.3 «Cari figli, incoraggiate i più giovani a pregare e ad andare alla santa Messa». 16.5 «Vi invito ad una preghiera più attiva ed anche alla partecipazione alla Messa. Desidero che la Messa diventi per voi un'esperienza di Dio». 1.6 «Figli cari, sforzatevi di approfondire la Messa come si deve». 22.8 «Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore». 21.11 «Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente». ND «Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno». «Io voglio che si celebri la Messa ogni sera (a Medjugorje)». «Venite un po' prima nella Chiesa, per tempo». «Qualche volta è meglio non venire alla Messa che venire correndo e andare correndo». «Preparatevi alla Messa per almeno quindici minuti, perchè nella Messa Gesù vi è più vicino».

1986: 3.4 «Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti fra di voi che hanno già provato la bellezza della Messa. ... Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate di andarvi con amore».

1987: 28.1 «Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa».

 

MESSA (Vedi anche EUCARESTIA)*

Adorazione dell'Eucarestia 15.3.84

Che sia vita 25.4.88; 25.10.03

Esperienza di Dio 16.5.85; 3.4.86

Partecipazione dei bambini 7.3.85

Partecipazione giornaliera 30.3.84; 21.11.85

Vivere la Messa 3.4.86

 

112 MESSAGGI

1981: 31.12 Come possiamo mettere sulla buona via i sacerdoti che non credono alle apparizioni?  «Bisogna dire loro che, da sempre, Io trasmetto al mondo il Messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. La fede è la base da cui deriva tutto».

1982: 6.8 «Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. Qui, non ne ho ancora parlato. Ho invitato la gente alla confessione frequente. Vi darò ancora qualche Messaggio concreto per il nostro tempo. Pazientate perchè il tempo non è ancora venuto. Fate ciò che vi ho detto. Sono molti quelli che non lo osservano. La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo Messaggio all'Occidente». 26.9 Per il Papa: «Si consideri il padre di tutti gli uomini e non solo dei cristiani. Propaghi instancabilmente e con coraggio il  Messaggio di pace e di amore tra gli uomini». 29.12 A Jelena: «Non ti apparirò come agli altri sei, perchè il mio disegno è diverso. Ad essi ho affidato Messaggi e segreti. Perdonami se non posso dirti i segreti che ho confidato a loro; si tratta di una grazia riservata a loro, e non a te. Ti apparirò per aiutarti a progredire nella vita spirituale e, per mezzo tuo, voglio portare le persone alla santità». ND Vicka: -Cara Gospa, cosa accade al Vescovo? Mettilo in riga. Nel mio cuore non vedo altra soluzione. «Io non ho fretta. Aspetto ancora per vedere se cederà presto al Messaggio che gli ho mandato tramite voi».

1983: 1.7 «Ringrazio coloro che hanno diffuso il mio appello». 23.8 Per p. Emilien Tardif, sacerdote canadese del Rinnovamento Carismatico: «Deve diffondere i miei Messaggi in tutto il mondo. Al centro dei suoi sforzi ci sia Gesù, solo Gesù!» 29.8 «Comunicate i Messaggi che vi ho dato ai giovani». 12.9 «Quando vi do un Messaggio, non vi limitate ad ascoltarlo. Intensificate le vostre preghiere, e vedrete quanto ciò vi renderà felici». 16.9 «Nei miei Messaggi raccomando a tutti, e in particolare al santo Padre, di diffondere il Messaggio che ho ricevuto da mio Figlio, qui a Medjugorje». 29.9 A tre sacerdoti di Liverpool: «Predicate i miei Messaggi. Parlate degli avvenimenti di Medjugorje». 30.11 A Marija per un sacerdote: «Devi avvisare subito il vescovo e il Papa sull'urgenza e la enorme importanza del Messaggio per tutta l'umanità».

1984: 5.4 «Se voi foste forti nella fede, satana non potrebbe nulla contro di voi. Intraprendete la via dei miei Messaggi. Convertitevi, convertitevi! Convertitevi!» 30.4 «Avevo un Messaggio speciale per risvegliare la fede di tutti i credenti. Ma non voglio costringere nessuno a fare la benchè minima cosa che non sia sentita o desiderata». 9.6 «Lo Spirito di verità vi è indispensabile per trasmettere i Messaggi, così come ve li do Io, senza aggiungere o togliere niente». INIZI AGOSTO «Questo Messaggio è destinato al Papa e a tutti i cristiani. Preparate il secondo millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. Attraverso i secoli, ho consacrato la mia vita a voi. E' troppo da parte vostra consacrarmi tre giorni? In quei giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate».16.8 «Figli cari, vi prego tutti, ma soprattutto la parrocchia, di vivere i miei Messaggi e di trasmetterli a tutti quelli che incontrate». 13.10 C'erano più di 200 sacerdoti quel giorno. Maria disse loro: «Miei carissimi figli, oggi mio Figlio Gesù mi ha permesso di radunarvi qui per darvi questo Messaggio, a voi e a tutti quelli che mi amano. Miei carissimi figli, pregate costantemente. Chiedete allo Spirito Santo di ispirarvi sempre. In tutto ciò che domandate, in tutto ciò che fate, non desiderate che una cosa: quella di compiere unicamente la volontà di Dio. Miei carissimi figli, grazie d'aver risposto alla mia chiamata venendo qui». 8.11 «Figli cari, voi non vi rendete adeguatamente conto dei Messaggi che Dio vi manda, tramite Me. Egli vi dona grandi grazie che voi non accogliete. Pregate lo Spirito santo che vi illumini. Se solo sapeste quanto sono grandi le grazie che Dio vi concede, preghereste senza posa». 15.11 «Figli cari, voi siete il popolo eletto. Il Signore vi dà molte grazie. Ma non vi rendete conto di ogni Messaggio che vi do». 22.11 «Vivete tutti i Messaggi che devono radicarsi nel vostro cuore». 6.12 «Io vi ho dato dei Messaggi, in nome di Dio, ma voi non mi avete ascoltato». 8.12 «Questo Natale sarà per voi indimenticabile, purchè accogliate i Messaggi che vi do». ND «E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace. Ditelo al mondo intero, ditelo senza tardare, che Io desidero ardentemente la conversione. Convertitevi, non aspettate. Chiederò a mio Figlio di non castigare il mondo. Convertitevi, rinunciate a tutto e siate pronti a tutto». «Sono le mie ultime apparizioni agli uomini. Con gli eventi che si preparano e che sono vicini, sarà tolto a satana il potere che ancora detiene. Il presente secolo è stato sotto il suo potere. Ora che sta rendendosi conto che sta perdendo la battaglia, diventa più aggressivo. Attacca la famiglia, divide gli sposi. Crea divisioni tra i preti, e sferra anche attacchi fisici. Proteggetevi, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e con la preghiera comunitaria».

1985: 10.1 «Un grazie particolare a coloro che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri. Molti parrocchiani non ascoltano i Messaggi., ma Io li do a causa di coloro che in modo speciale sono vicini al mio cuore. Continuerò a darli perchè vi amo e desidero che voi  li  diffondiate i miei Messaggi con il vostro  cuore». 14.2 «Oggi è il giorno in cui do i Messaggi per la Parrocchia. Ma non tutta la Parrocchia li accetta nè li vive. Io ne sono rattristata e mi piacerebbe, cari figli, che voi mi ascoltaste e viveste i miei Messaggi». 21.2 «Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non  l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il  mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei Messaggi. Dio me lo permette». FEBBRAIO-MARZO «Figli cari, sono venuta di nuovo per dirvi grazie. Non avete ancora capito cosa significa dare la gioia al mio Cuore. E' una grande cosa. Vi prego soltanto di perseverare nella preghiera. Finchè pregherete avrò parole per voi».  21.3 «Io vorrei darvi dei Messaggi e per questo anche oggi vi invito  ad accettarli e a viverli». 4.4 «Oggi è il giorno in cui desideravo smettere di dare i Messaggi, perchè alcuni di  voi non li accettano. La parrocchia si è Messa in cammino  e  desidero  continuare  a  darvi dei Messaggi come non si è mai visto prima nella storia, dall'inizio del mondo». 28.6 «Oggi vi do il Messaggio col quale vi invito all'umiltà. In questi giorni avete provato una grande gioia per tutte le persone che sono venute qui e con amore avete raccontato loro le vostre esperienze. Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui». 25.7 «Io desidero guidarvi, ma voi non volete ascoltare i miei Messaggi. Oggi, vi invito ad ascoltarli. Così sarete in grado di poter vivere tutto ciò che Dio mi permette di trasmettervi. Apritevi a Dio; Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avrete bisogno». 15.8 «Oggi vi benedico e desidero dirvi che vi amo; vi incito a vivere i miei Messaggi». 20.9 «Oggi vi invito a vivere nell'umiltà tutti i Messaggi che vi do. Figli cari, non gloriatevi del fatto di vivere i Messaggi dicendo: "Io vivo i Messaggi". Se li portate nei vostri cuori e li vivete, tutti lo percepiranno. Le parole sono inutili; se ne servono solo quelli che non ascoltano i Messaggi. Voi non avete bisogno di parlare. Voi non dovete, cari figli, che viverli e testimoniare con la vostra vita». 26.9 «Vi chiedo, cari figli, di rivivere i Messaggi che vi do. Praticate soprattutto il digiuno; attraverso di lui otterrete che l'intero piano di Dio si realizzi a Medjugorje». 10.10 «Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i Messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. Come Madre, vi invito tutti alla santità, perchè possiate trasmetterla agli altri. Voi siete uno specchio per gli altri». 24.10 «Figli cari, ascoltate i miei Messaggi e viveteli. Io voglio guidarvi». 26.12 «Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato i Messaggi ed hanno seguito, il giorno di Natale, ciò che avevo  chiesto. A partire da ora siete purificati dal peccato e desidererei continuare a guidarvi nell'amore. Abbandonate a Me i vostri cuori». ND «Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro». «Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano». «Queste apparizioni sono le ultime per l'umanità». Messaggio al gruppo di preghiera che aveva ricevuto molti Messaggi durante la Quaresima ed era sorpreso di non riceverne più dopo Pasqua: «Grazie a tutti coloro che pregano e mi sentono presente. Mi dispiace che alcuni dicono: la Gospa non è più tra noi. Pregate e potrete sentirmi presente». «Non posso parlarvi, perchè i vostri cuori sono chiusi». «Non avete fatto ciò che vi ho detto. Non posso parlarvi, non posso darvi le grazie finchè rimanete fermi». «Quando voi portate i Messaggi agli altri cercate di non rimanere derubati. Rimanete derubati quando voi, in ogni modo, volete portare tutto agli altri.  Rimanete svuotati, ma voi dovete portare i Messaggi con umiltà, con sincerità non sforzando gli altri; dovete vivere così che gli altri siano mossi, risvegliati, col desiderio di vivere come voi, non per derubarvi». «Quando portate i miei Messaggi, state attenti a non essere derubati. Portate i miei Messaggi con umiltà, in modo che vedendo in voi la felicità, le persone desiderino essere come voi. Non portate i miei Messaggi buttandoli agli altri». «E' l'ultimo tempo per convertirsi, prima che si abbattano le catastrofi». Dice Gesù: «Non chiedetemi Messaggi particolari o visioni, ma godete che Io vi amo e vi perdono». ND P. Livio su Maria Valtorta: Ma una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che sì, «tutto vero, e che si può leggere». Questo la Madonna l'ha detto 2 volte, in 2 apparizioni diverse, l'ha detto Marija a me personalmente e si vede che l'ha detto anche a Vicka, perchè qui Vicka si fa portatrice di Marija. Io vorrei sottolineare  l'importanza  di  tutto  questo:  innanzi tutto perchè la Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che «è tutto vero e che si può leggere», mi pare un fatto di grande importanza.

1986: 6.2 «Cari figli, do prima i Messaggi ai parrocchiani e poi a tutti gli altri. Voi dovete  accettarli per primi, poi tutti gli altri. Voi sarete responsabili davanti a mio Figlio Gesù e a Me». 27.2. «Cari figli, vivete nell'umiltà i Messaggi che vi do». 8.5 «Voi siete responsabili dei Messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi». 5.6 «Se desiderate vivere i Messaggi che vi do, vi invito oggi a decidervi. Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei Messaggi». 17.7 «Cari figli, in completa umiltà, vivete i Messaggi che Io vi do».  9.10 «Voi sapete che desidero guidarvi nella via della santità. Ma non voglio obbligarvi con la forza a diventare santi. Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità. Per questo, cari figli, non voglio obbligarvi a vivere i Messaggi;  ma questo tempo prolungato con voi è segno che Io vi amo immensamente». 23.10  «Senza le vostre preghiere, cari figli, non  posso  aiutarvi  a  realizzare  il Messaggio che il Signore mi ha permesso di darvi. Perciò, cari figli, pregate per comprendere nella preghiera la pace che Dio vi dà». 30.10 «Desidero ancora invitarvi oggi ad accogliere e a vivere con serietà i Messaggi che vi do. Cari figli, è per voi che sono rimasta lungo tempo, per aiutarvi a metterli in pratica. Perciò, cari figli, per amore verso di Me, vivete tutti i Messaggi che vi do». 20.11 «Anche oggi, vi invito a vivere e a seguire, con amore speciale, tutti i Messaggi che Io vi do». ND «Quando le persone vi chiedono di parlare delle apparizioni, dite: "Preghiamo insieme per capire le apparizioni della Gospa"». Gesù: «Ho tanto ancora da dirvi, ma non siete pronti a portarlo». «Desidero che siate attivi nel vivere e comunicare i Messaggi». «Accettate Me e allora potete accettare tutti i miei Messaggi». «Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà: gli uomini torneranno alla fede antica».

1987: 1.1 «Oggi, desidero invitarvi tutti a vivere i Messaggi che vi do durante il nuovo anno. Cari figli, sapete che sono rimasta a lungo a causa di voi, per insegnarvi a camminare nella santità. Per questo, cari figli, pregate senza posa e vivete tutti i Messaggi che vi do, perchè lo faccio con grande amore verso Dio e verso di voi». 8.1 «Vorrei ringraziarvi per ogni risposta ai Messaggi. In particolare, cari figli, grazie per tutti i sacrifici e le preghiere che mi avete presentato. Cari figli, desidero continuare a darvi dei Messaggi non più ogni giovedì, ma tutti i 25 del mese. E' venuto il tempo in cui si è compiuto ciò che il mio Signore voleva. Vi darò da ora in poi meno Messaggi, ma Io resto ancora con voi. Per questo, cari figli, vi prego di ascoltare i miei Messaggi e di viverli perchè Io possa guidarvi». 28.1 A Mirjana, a Sarajevo: «Figli cari, sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è affatto gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. Questo non permettetelo, figli miei! Asciugate dal mio volto le lacrime che verso vedendo ciò che fate. Guardatevi da ogni parte. Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre.  Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di  implorare  la grazia di Dio. Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa.  Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà.  Avete dimenticato tutto questo, figli miei. Satana vi ha influenzato anche in questo senso. Non lo permettete! Pregate con Me. Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!" Non sarebbe giusto. Io, vostra Madre, vi amo, e per questo voglio che siate avvertiti. Ci sono i segreti, figli miei. E non sono conosciuti. Ma quando saranno conosciuti, sarà troppo tardi. Ritornate dunque alla preghiera. Non c'è niente di più importante. Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore? Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza.  Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un  dono  fatto  ai  poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. Ascoltatemi, figli miei; meditate nella preghiera ogni punto di questo Messaggio». 25.3 «Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. Non desidero, cari figli, che vivendo i Messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. Vi do la mia benedizione speciale e resto con voi sul vostro cammino di conversione». 25.8 «Che ciascuno di voi si decida a vivere i Messaggi!». 

 

COME MARIJA RICEVE E TRASMETTE I MESSAGGI Marija: -La Madonna attraverso di me dà questi Messaggi che prima dava ogni giovedì e adesso ogni 25 del mese. ... Prima di trasmettere il Messaggio e metterlo per scritto dice ogni volta: «Preghiamo». Questa è la mia sicurezza. Se non prego mi sento insicura. Quando prego mi sento sicura di trasmettere esattamente le parole. Ma avviene che alla fine del Messaggio, quando l'ho già scritto sulla carta, tante volte mi sembra che non sia quello. Una volta ho cominciato a piangere e ho detto a padre Slavko che è il mio direttore spirituale: "Io dirò alla Madonna di non darmi più i Messaggi!" Ma lui ha detto: "Ma cosa succede? Il Messaggio non è giusto?". "Sì, il Messaggio è giusto, ma quando l'ho scritto constato che non è come la Madonna lo dice. Prima mi sembra così ricco, così forte, così pieno, poi quando è scritto mi sembra povero, svuotato, non so spiegarmi bene. Mi sembrano solo parole", così sono andata in crisi in quel momento e ho detto: "Basta, non posso più trasmettere". Ma poi ho capito è come si recepisce il Messaggio. Forse se la Madonna lo dicesse a ciascuno di noi potrebbe apparire diverso secondo la sua disponibilità. C'è una tale intensità di amore e di affetto nelle parole della Madonna, che tu non riesci a trascriverle. Tante volte cerco di descrivere com'è la Madonna o cerco le parole giuste, ma non le trovo mai, anche se la Madonna nel suo comportamento è molto umana. A volte si vede che è una Regina, ma è anche una Madre che capisce, che ama, che soffre insieme a noi e ci dà la speranza. Nel mondo d'oggi la presenza della Madonna così lunga è il Messaggio più importante. Finchè la Madonna è con noi, c'è la speranza.

 

MESSAGGI *

Continueranno grazie ai buoni 10.1.85; 4.4.85

Decidersi a viverli 25.8.87; 25.5.94; 25.6.94; 25.2.96

Diventare missionari e portatori dei Messaggi 25.2.95; 25.2.96

Natale indimenticabile se accolti 6.12.84

Non tutti li accettano 14.2.85; 25.6.91  

Predicarli con la vita 20.9 85

Prendere coscienza dei Messaggi 15.11.84

Responsabilità dei Messaggi 8.5.86; 5.6.86

Ringraziamento per ogni risposta ai Messaggi 8.1.87

Rinnovarli 26.9.85   Seme di santità 10.10.85

Trasmetterli in tutto il mondo 25.2.95

Vivere gioiosamente i Messaggi del Vangelo 25.12.96

Vivere e mettere in pratica i Messaggi 16.8.84; 25.7.85; 15.8.85; 27.2.87; 1.1.87; 8.1.87; 25.3.89; 25.6.89; 25.8.90; 25.3.92; 25.10.92; 25.11.92; 25.1.93; 25.6.93; 25.8.93; 25.2.96  

Viverli con amore 30.10.86; 20.11.86; 25.2.95

Viverli con umiltà 27.2.86; 17.7.86  

Viverli intensamente 22.11.84