Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE    da: 53 DIO    a   79 GEMMA GALGANI

 

53 DIO

54 DISTRAZIONE

55 DIVISIONE

56 DOMANDE

57 DONO

58 DOVERE

59 ENTRARE

60 ERRORI

   EUCARESTIA vedi

        COMUNIONE

61 EUGENIO

   LA BARBERA P.

62 FALSO

63 FAMIGLIA-

       GENITORI

64 FATIMA

65 FEDE

66 FEDELI

67 FELICITA'

68 FESTA

69 FIDUCIA

70 FIORI-FIORIRE

71 FIUME

72 FORZA

73 FRANCESCANI

74 FRANCESCO San

75 FRANIC'   mons.

76 FRATELLI

77 FRETTA

78 FUOCO

79 GEMMA GALGANI

 

 

 

53 DIO

1981: 26.6 Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace. 29.6 Andate nella pace di Dio. 30.6, 21.7, 22.7, 27.7 e 29.7Andate nella pace di Dio. 29.8 L'aiuto di Dio si manifesta dovunque. -Vai nella pace di Dio. 1.9 Andate nella pace di Dio. 2.9 Il diavolo cerca di regnare sulle persone. Prende tutto in mano, ma la forza di Dio è più potente e Dio vincerà. 4.9 Andate nella pace di Dio 5.9 A Ivan: Va' nella pace di Dio, angelo mio. 6.9 Prega soprattutto la domenica perchè venga il grande segno, dono di Dio. Pregate con fervore e costanza perchè Dio abbia pietà dei suoi figli adulti. -Che la benedizione di Dio ti accompagni. 10.9 Vai nella pace di Dio, angelo mio. 11.9 Andate nella pace di Dio, angeli miei. 1.10 Tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. Dio regna su di esse come il sovrano nel suo regno. Nel mondo, non tutte le religioni sono uguali, perchè la gente non si sottomette ai comandamenti di Dio. -In alcune chiese si prega di più Dio, in altre meno. -Ad altri appaio di tanto in tanto e brevemente; essi non seguono interamente la via di Dio. 7.10 C'è un solo Mediatore tra Dio e gli uomini ed è Gesù Cristo. -Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare. 12.10 Il suo regno è nei cieli. Maria è la Madre di Dio e la Regina della Pace. 20.10 Andate nella pace di Dio. 31.10 Tutti coloro che sono fedeli a Dio avranno il Paradiso. -Sarà così per coloro che sono fedeli a Dio. OTTOBRE Il popolo russo: è il popolo dove Dio sarà maggiormente glorificato. L'Occidente ha incrementato il progresso, ma senza Dio, come se fossero loro i creatori. -L'Occidente è andato molto lontano nel processo di civilizzazione, ma si comporta come se avesse creato tutto da , senza Dio. 2.11 Vi ho mostrato il Paradiso perchè vedeste la felicità che aspetta coloro che Dio ama. 8.11 Avete visto come il nostro fra Jozo lotta per Dio?

26.11, 28.11 e 6.12 Andate nella pace di Dio. 25.12 Rendete gloria a Dio, glorificatelo e cantate. 31.12 Bisogna dire ai sacerdoti che non credono alle apparizioni che, da sempre, Io trasmetto al mondo il messaggio di Dio.

1982: 20.1 E' nei disegni di Dio che p. Tomislav parta, come è stato per fra Jozo ed egli deve rimettersi alla volontà di Dio. 22.1 L'apparizione di Izbiçno (in Erzegovina) viene da Dio. 9.2 Numerosi malati pensano che basti venire qui per essere subito guariti. Alcuni di loro non credono neppure in Dio, meno ancora nelle apparizioni e pretendono l'aiuto della Gospa! 4.3 Per una donna di un'altra confessione, senza figli: Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti l'aiuterà lo stesso. 21.4 Tutto si svolge secondo il piano di Dio. 22.4 I segni luminosi sul Krizevac' sono segni di Dio. PRIMAVERA E' Dio che offre tanti segni in Erzegovina.... Bisogna risvegliare la fede: essa è un dono di Dio. 23.6 I sacerdoti siano pazienti e aspettino le promesse di Dio. 24.6 Tutto si svolge secondo il piano di Dio. 25.7 Dio permette che i suoi figli soffrano nell'Inferno perchè hanno commesso colpe gravi, imperdonabili. 18.8 Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio. ...Ai miei occhi e di fronte a Dio tutto è uguale (su un matrimonio misto). 29.8 Non posso far niente senza l'aiuto di Dio. 31.8 Io non dispongo di tutte le grazie. Ricevo da Dio ciò che ottengo con la preghiera. 4.9 Secondo la volontà di Dio. 6.11 Le preghiere insistenti e i digiuni attenuano i castighi di Dio, ma non è possibile evitare interamente il castigo. Vai per le vie della città conta quelli che glorificano Dio e quelli che l'offendono. Dio non può più sopportare questo. ND Satana si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa, con intenzione di distruggerla, per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo e disse: "Non la distruggerai". Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto.

1983: 10.1 Chi va all'inferno non vuol più ricevere alcun beneficio da Dio. ... In purgatorio molte anime pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun amico o parente prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra. 12.1 Le difficoltà saranno per la gloria di Dio. 4.4 Quando Dio inizia un'opera, nessuno può fermarla. 25.4 Convertitevi, non aspettate. Voi non sapete quello che Dio manderà sul mondo. Tornate alla fede e alla preghiera. 3.6 Pregare e digiunare perchè la Chiesa riconosca Medjugorje. Pregate anche per il dono dello Spirito Santo, affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio. 16.6 Al gruppo di Jelena: Abbandonatevi senza riserve a Dio... Lasciatevi guidare dalla grazia di Dio... Dio contribuirà a condurre a buon fine le cose terrene, quando uno si sforza di aprirsi alle sue... Il demonio tenta soprattutto chi ha deciso di consacrarsi a Dio... Quando la loro fede sarà consolidata il demonio non riuscirà più a sedurli. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace. 24.6 Pregherò mio Figlio di non punire il mondo, ma, vi supplico, convertitevi! Non potete immaginare ciò che accadrà ciò che il Padre eterno invierà sulla terra. 26.7 Coloro che si danno a Dio subiranno degli attacchi. 25.8 Tutto ciò (l'espulsione di p. Tardif, p. Raucourt e del dr Filippo Madre) fa parte del piano di Dio. 29.8 A dei giovani in pellegrinaggio: Desidero che preghiera per tutto il percorso e glorifichiate Dio. 7.10 C'è un unico Mediatore tra Dio e gi uomini: è Gesù Cristo. 16.9 Al Papa: Sii in pace, perchè Dio ti concede la grazia di sconfiggere satana. 26.12 Nessuno si è ritirato in camera sua per chiedere le grazie del Signore. ND -In Dio non esiste religione o divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni. -In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. -Io non posso guarire. Solo Dio guarisce. Pregate. Io pregherò con voi. Credete fermamente. Digiunate, fate penitenza. Vi aiuterò per quanto è in mio potere. Dio aiuta tutti. Io non sono Dio. Io ho bisogno che i vostri sacrifici e le vostre preghiere mi aiutino. -La Messa è la più grande preghiera di Dio. Non riuscirete mai a capirne la grandezza. Per questo dovete essere perfetti e umili alla Messa e dovete prepararvi ad assistervi. –Prendete mi (accettatemi) sul serio. Quando Dio viene tra gli uomini, non viene per scherzo, ma per dire cose serie, perchè ci sono cose serie. -Se volete essere felicissimi fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non andate nella profondità dei problemi, ma lasciatevi guidare da Dio.

1984: 30.1 Pregate. E' indispensabile perchè Dio vi dona le grazie più grandi quando pregate. 1.2 Dovete piuttosto ringraziare Dio con la preghiera e il digiuno (per la pioggia, causa del fango). 3.2 Non potete neanche immaginare quanto sia potente Dio. Per questo pregate. Pregate perchè Egli vuole stare con voi e purificarvi da ogni peccato. 15.2 Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. 1.3 Quando vi dico pregate, pregate, pregate, non intendo soltanto di aumentare le preghiere. Io voglio portarvi ad un profondo desiderio di Dio. Che voi desideriate sempre Dio. -Ogni giovedì rileggete Matteo 6,24-34 dove si dice: Cercate prima di tutto il Regno di Dio (Valtorta: cap. 173,7 3° vol). 8.3 Pregate e digiunate perchè il Regno di Dio venga in mezzo a voi. 14.3 Pregate e digiunate perchè il regno di Dio venga in mezzo a voi. Mio Figlio vi accenda del suo fuoco. 17.3 Pregate e digiunate, perchè durante questa novena, Dio vi colmi della sua forza. 22.3 A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. 27.3Qualcuno nel gruppo si è abbandonato a Dio. Lasciate che la volontà di Dio si realizzi in voi. 29.3 Ancora oggi l'Onnipotente soffre per i vostri peccati. Quando sopraggiungono le sofferenze, offrite in sacrificio a Dio. SETTIMANA SANTA Rallegratevi: la Grazia l'avete ricevuta, però sarà data dopo, secondo il programma di Dio. 19.4 Gesù poteva pregare tutte le notti per in gran desiderio di Dio e della salvezza delle anime. 20.4 La preghiera è una conversazione con Dio. Pregare significa sentire il Signore. 22.4 La cosa fondamentale per la preghiera è avere un gran desiderio di Dio e un gran desiderio di salvare le anime. 28.5 L'amore è un dono di Dio, pregate quindi Dio che ve lo dia. 30.5 I preti dovrebbero far visita alle famiglie, soprattutto a quelle che non praticano più e che hanno dimenticato Dio. 1.6 L'amore di Dio sia sempre in voi perchè senza di esso non potete convertirvi totalmente. 2.6 Figli cari, questa sera vi raccomando la novena (della Pentecoste). Pregate per l'effusione dello Spirito Santo su tutte le vostre famiglie e sulla vostra parrocchia. Pregate e non ve ne rammaricate. Dio vi concederà i suoi doni con i quali potrete glorificarlo fino alla fine della vostra vita. 13.6 La vostra preghiera diventi segno di offerta a Dio. 23.6 Sono molto felice che ci sia tanta gente questa sera. Ringraziate solo Dio. 26.6 Accrescete il desiderio di pregare e di essere in contatto con Dio. 5.7 Pregate prima di ogni lavoro e al termine: se lo fate, Dio benedirà voi e il vostro lavoro. 19.7 Non abbiate timore nelle prove perchè Dio veglia sempre su di voi. 30.8 La croce sul Krizevaç era nel piano di Dio quando l'avete eretta.10.9 e 20.10 La preghiera è un colloquio con Dio. In ogni preghiera dovete ascoltare la voce di Dio. 20.9 Invito la Parrocchia a digiunare per ringraziare Dio d'avermi permesso di restare così a lungo in questa Parrocchia. 4.10 Pregate affinchè Io possa presentare tutti i vostri sacrifici e preghiere al Signore. 11.10 Offrite tutti i vostri sacrifici e le preghiere al Signore. 13.10 In tutto ciò che chiedete, in tutto ciò che fate, cercate solo la volontà di Dio. 24.10 Pregate con Me perchè il piano di Dio si realizzi grazie alle vostre preghiere e alle mie. Pregate di più e intensamente. 25.10 Ogni giorno Dio mi ha permesso di aiutarvi con delle grazie per proteggervi dal male. Questo è il mio mese. Io vorrei donarvelo. Voi non dovete che pregare e Dio vi concederà le grazie che chiedete. Io vi aiuterò in questo. 8.11 Figli cari, voi non vi rendete adeguatamente conto dei messaggi che Dio vi manda, tramite Me. Egli vi dona grandi grazie che voi non accogliete. Pregate lo Spirito Santo che vi illumini. Se solo sapeste quanto sono grandi le grazie che Dio vi concede, preghereste senza posa. 15.11 Vorrei che tramite la preghiera conoscete il mio amore e l'amore di Dio. 29.11 Nella croce Dio è glorificato in ogni persona. 6.12 Io vi ho dato dei messaggi in nome di Dio, ma voi non mi avete ascoltato. 13.12 Staccate la vostra TV, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera e lettura del Vangelo. 27.12 Nei vostri cuori Dio è vincitore. ND -Il mondo può essere salvato solo con la pace. Ma non ci sarà pace se non con l'incontro con Dio. -E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace. -Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito: allora il vostro lavoro andrà bene e avrete anche tempo libero. -L'amore di Dio non si è diffuso su tutta la Terra. Per questo, pregate!        -Pregate e lasciate fare a Dio. -Spesso le preghiere gridate ad alta voce allontanano Gesù perchè gli uomini vogliono vincere con le loro forze, e allora non c'è più posto per Dio. Le preghiere dette ad alta voce sono buone, ma devono uscire dalla pace del cuore. –La cosa più importante è credere, cioè aprirsi a Dio, pregare e digiunare. -Gesù poteva pregare tutta la notte senza stancarsi perchè aveva un grande desiderio di Dio, di raggiungere Dio e della salvezza delle anime. -Il vostro dovere è di accettare la pace divina, viverla e diffonderla, non a parole, ma con la vita. -Ogni persona adulta è in grado di conoscere Dio. Il peccato del mondo consiste in questo: non cercano affatto Dio. -Tutti gli uomini adulti hanno la capacità di conoscere che Dio esiste. Il peccato del mondo consiste in questo: non si interessano di Dio. -Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo. -Non chiedere che siano tolti tutti i segreti. Dio ha il suo programma. Voi non lo capite ancora: se volete capire il mio amore e quello del Signore, pregate. -La cosa più importante è entrare nella vita di preghiera. Voi potrete fare scelte giuste soltanto quando sarete illuminati da Dio. Siete preoccupati per i vostri lavori; ma Io vi dico che i vostri lavori non andranno mai bene così. Offrite il vostro tempo a Dio, lasciatevi guidare dallo Spirito, e i vostri lavori andranno meglio, anzi vi accorgerete di avere più tempo. -Voglio portarvi ad un anelito continuo verso Dio. -Con la preghiera voi potete ottenere tutto. Dio vi offre ogni bene: dipende da voi il prendere. -Pregate e digiunate perchè il Regno di Dio venga in mezzo a voi.

1985: 2.1 Dio benedice in modo speciale tutti i presenti. 3.1 In questi giorni il Signore vi ha accordato molte grazie. Che questa settimana ne sia un ringraziamento per tutte quelle che Dio vi ha accordato. 24.1 In questi giorni avete potuto provare la dolcezza di Dio tramite il rinnovamento che si è fatto in questa Parrocchia. 31.1 Aprite i vostri cuori a Dio come i fiori che, a primavera, sono così avidi di sole. 7.2 Pregate perchè si realizzino i disegni di Dio e che ogni azione di Satana finisca a gloria di Dio. 17.2 Pregate perchè si compia il piano di Dio e tutte le opere di satana vengano cambiate e servano alla gloria di Dio. 21.2 Giorno dopo giorno vi ho invitati al rinnovamento e alla preghiera nella Parrocchia ma voi non l'avete accettato. Oggi, vi invito a ciò per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei messaggi. Dio me lo permette. 25.2 Voi siete un popolo eletto, ma non siete ancora coscienti di quello che il Signore vi dà. Io non ho da dirvi che questo: pregate, pregate, pregate perchè possiate capire l'immensità dell'amore che Io ho per voi e che ha per voi il Signore. 28.2 Oggi vi invito, durante questa settimana, a vivere queste parole: "Io amo Dio"... Dio vuole che questa Parrocchia gli appartenga interamente. 9.3 E' meglio dire un solo Padre Nostro ma col desidero di trovare Dio. 14.3 Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male. 15.3 Ma perchè voi pregate? Per stare con Dio, per sentire Dio dentro di voi. Dopo cinque minuti di preghiera deve succedere qualche cosa dentro di voi se la fate bene. 21.3 In modo speciale ho scelto questa Parrocchia che mi è più cara delle altre, e dove sono rimasta volentieri quando l'Altissimo mi ha mandata. 24.3 Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo vi invito tutti alla riconciliazione con Dio. 4.4 Vi ringrazio perchè cominciate a pensare di più alla gloria di Dio nei vostri cuori. 11.4 A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede. 15.4 Lavorate e cambiate i vostri cuori affinchè possa abitare in essi lo Spirito nuovo di Dio. 18.4 La gioia mi invade davanti ad ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. Rallegratevi con Me! Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero. 25.4 Lavorate a cambiare i vostri cuori, affinchè lo Spirito nuovo di Dio possa abitarli. 3.5 Spesso le preghiere fatte a voce alta allontanano Gesù, perchè quando gli uomini vogliono vincere con le loro forze, non c'è posto per Dio. Le preghiere fatte a voce alta sono buone quando vengono dal cuore. 9.5 No, voi non sapete quanto Dio vi riempie di grazie! 16.5 Desidero che la Messa diventi per voi un'esperienza di Dio. Desidererei dire specialmente ai giovani: siate aperti allo Spirito Santo perchè Dio vuole attirarvia Lui in questi giorni in cui Satana è attivo. 28.5 L'amore è un dono di Dio. Pregate affinchè Dio vi conceda il dono di poter amare. 1.6 Abbiate sempre in voi l'amore di Dio, perchè senza questo amore non potete convertirvi totalmente. 2.6 Pregate e non ve ne pentirete. Dio vi gratificherà con i doni per i quali voi lo glorificherete durante tutta la vostra vita terrena. 13.6 Che la vostra preghiera divenga un segno d'offerta a Dio. 20.6 Desidero colmarvi di pace, di gioia e di amore di Dio. 22.6 SUPPLICA A DIO: O Dio, il nostro cuore è in una profonda oscurità, nonostante il legame con il tuo Cuore il nostro cuore si dibatte tra Te e satana; non permettere che ciò avvenga! Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità, Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coabitare in noi la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà, l'umiltà e l'orgoglio. Aiutaci invece affinchè il nostro cuore si levi verso Te come quello di un bambino. Fa' che il nostro cuore sia radioso di pace e ne abbia sempre la nostalgia. Fa' che la tua santa volontà e il tuo Amore possano abitare in noi, che almeno qualche volta desideriamo essere tuoi figli e quando, o Signore, desideriamo essere tuoi figli, ricordati dei nostri passati desideri e aiutaci ad accoglierti di nuovo. Ti apriamo i nostri cuori perché in noi dimori il tuo santo Amore. Ti apriamo le nostre anime, perchè siano toccate dalla tua santa Misericordia che ci aiuterà a vedere chiaramente tutti i peccati, e ci farà comprendere che è il peccato a farci impuri. Dio, noi desideriamo essere tuoi figli, umili e devoti, per poter diventare tuoi figli amati e sinceri, così come il Padre potrebbe desiderare da noi. Gesù, nostro fratello, aiutaci a ottenere per noi la Bontà del Padre e ad essere buoni verso di Lui. Aiutaci, o Gesù, a capire bene ciò che Dio ci dona, perchè talvolta rinunciamo a compiere una buona azione, quasi fosse un male per noi. PREGHIERA PER UN MALATO: O mio Dio, ecco questo malato di fronte a Te. E' venuto a chiederti ciò che desidera e ciò che considera la cosa più importante per lui. Tu, o mio Dio, fa' penetrare nel suo cuore queste parole: "L'importante è la salute dell'anima!". O Signore che avvenga in lui la tua volontà in tutto, e se tu vuoi che guarisca, gli sia donata la salute; ma se la tua volontà è diversa, sappia portare la sua croce. Ti prego anche per noi, che intercediamo per lui; purifica i nostri cuori, per rendere degni di trasmettere la tua santa Misericordia. Proteggilo e alleggerisci il suo dolore, che in lui sia fatta la tua santa volontà che tramite lui sia rivelato il tuo santo Nome, aiutalo a portare la sua croce con coraggio. 24.6 Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne. 25.6 Un cuore che appartiene al Signore è splendido, anche se immerso in prove e difficoltà. Quando invece un cuore, preso nelle difficoltà, si allontana da Dio, perde il suo splendore. 1.7 Andate nella pace di Dio.4.7Desiderochevoi,chesiete disorientati, cominciate ad aiutare con fiducia; il Signore vi darà in proporzione alla vostra fiducia. 11.7 Pregate perchè Satana si allontani da questa Parrocchia e da ogni persona che viene qui. In questo modo voi sarete capaci di capire ogni chiamata di Dio e rispondere ad essa attraverso la vostra vita. 19.7 Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole. 25.7 Vi invito ad ascoltare i miei messaggi: così sarete in grado di poter vivere tutto ciò che Dio mi permette di trasmettervi. Apritevi a Dio; Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avrete bisogno. AGOSTO Il Signore vuole agire tramite voi: apritevi. Il Signore vuole darvi il necessario. 1.8 Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, puri e senza peccato. ... Vi voglio per Me, per offrirvi a Dio. 15.8 -Oggi vi benedico tutti con una benedizione solenne che l'Altissimo mi ha concesso. -Angelo mio, prega per i non credenti, gli infedeli. La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. 22.8 Oggi vorrei dirvi che il Signore vi invia delle prove che voi potete vincere attraverso la preghiera. Dio vi prova nei lavori quotidiani. Ora pregate per superare tranquillamente ogni prova. Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore. 5.9 Pregate perchè il piano di Dio si realizzi in questa Parrocchia. 26.9 Praticate soprattutto il digiuno: attraverso di lui otterrete che l'intero piano di Dio si realizzi a Medjugorje. 3.10 Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo. Cari figli, imparate a ringraziarlo per le piccole cose e in seguito potrete ringraziarlo per le grandi. 24.10 Desidero continuamente rivestirvi di santità, di bontà, di obbedienza e di amore di Dio, affinchè, di giorno in giorno, possiate essere più belli e meglio preparati per il vostro Signore. 25.10 Riguardo alla punizione realizzata attraverso il primo segreto: Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? O per abitudine? 31.10 Dio vi ama molto. Vi ama cento volte più dei vostri genitori. 21.11 Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore, venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente. 28.11 Entrate consapevolmente nella preghiera, perchè è nella preghiera che conoscerete la grandezza di Dio. 19.12 Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui. 31.12 Il prossimo anno è l'anno della Pace, non perchè gli uomini l'hanno chiamato così, ma perchè Dio l'ha programmato così. La Pace, non l'avrete dai presidenti, ma dalla preghiera. ND -A una suora: Tuo fratello è morto in grazia di Dio. -Tutto avviene esattamente secondo i disegni di Dio. -Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza. Quelli che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio.- Ogni preghiera che viene dal cuore è gradita a Dio. -Prima della preghiera, se si hanno delle preoccupazioni bisogna affidarle a Dio. -In ogni preghiera bisogna sentire la voce di Dio, incontrare Dio, e veramente di mattina cercate di offrire a Dio abbandonare a Dio tutte le difficoltà, tutte le persone, tutta la giornata così che sarete liberi da ogni preoccupazione e voi sentirete un appoggio in Dio, essere leggeri come un bambino. -Quando siete entrati nella preghiera allora potete pregare per i progetti di Dio: quando Dio è presente, infatti, vi ispira i progetti. -La preghiera deve essere gioire in Dio, fiorire in Dio. -Allora (preparati alla preghiera) potete chiedere, per i programmi, a Dio di ispirarvi i vostri progetti dall'intimo. Dentro di voi potete sentire ciò che Dio vuole e, allora, chiedete la benedizione. -State attenti ad ogni pensiero: per Satana basta un pensiero per allontanare da Dio. -Quando vi fanno delle difficoltà, non lamentatevi, siate allegri, pregate perchè quando Dio comincia un'opera nessuno lo ferma più. -Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla. –Se hai ricevuto un dono da Dio, devi esserne orgoglioso (fiero), ma non dire che è tuo; di' piuttosto che è di Dio. -Per coloro che dicono: "Io non credo in Dio", quanto ciò sarà duro quando si avvicineranno al trono di Dio per sentirsi dire: "Andate nell'inferno". -Se volete diventare belli come Me, dovete amare. Ma l'amore è una grazia del Signore, è un dono dello Spirito. Non si compera si regala, ma possono averlo tutti coloro che si aprono a Dio. -Durante il giorno parlate più di Dio, pregate e cantate di più a Dio. -La preghiera è come parlare con Dio; perciò nella preghiera pensate a Gesù come amico e fratello, e a Me come Madre, perchè desidero essere con voi. PADRE NOSTRO La Madonna insegna il Padre Nostro al gruppo di preghiera e desidera che venga così recepito: PADRE -Chi è questo Padre? -di chi è questo Padre? -dov'è questo Padre? NOSTRO -questo è il Padre vostro -perchè avete paura di Lui? tendeteGli le vostre mani. (Fare una breve pausa). PADRE NOSTRO significa che Lui si è concesso a voi come Padre, vi ha dato tutto. Sapete che i vostri padri terreni fanno tutto per voi, tanto di più fa il vostro Padre Celeste. PADRE NOSTRO significa: Ti do tutto, figlio mio. CHE SEI NEI CIELI: PADRE CHE SEI NEI CIELI (Fare una breve pausa) Significa: Il tuo padre terrestre ti ama, ma il tuo Padre Celeste ti ama ancora di più. Tuo padre è capace di arrabbiarsi, Lui no, Lui ti offre solo amore... SIA SANTIFICATO IL TUO NOME In cambio devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: SIA SANTIFICATO IL TUO NOME. VENGA IL TUO REGNO Così si ringrazia Gesù e gli si intende dire: Gesù, noi non sappiamo nulla, senza il Tuo Regno siamo deboli, se non ci sei Tu presente insieme a noi. Il nostro regno passa, mentre il Tuo non passa. Ristabiliscilo! SIA FATTA LA TUA VOLONTA' O Signore, fa' che il nostro regno sprofondi, fa' che solo il Tuo Regno sia quello vero, fa' che noi ci rendiamo conto che il nostro regno è destinato a finire e che subito, ORA, permettiamo che sia fatta la Tua volontà. COME IN CIELO COSI' IN TERRA Qui, Signore, si dice come ti obbediscono gli angeli, come Ti rispettano; fa' che anche noi possiamo essere come loro, fa' che anche i nostri cuori si aprano e che possano rispettarTi come ora lo fanno gli angeli. E fa' anche in modo che sulla terra possa essere tutto Santo come lo è nei Cieli. DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO Dacci, Signore, il pane ed il cibo per il nostro animo; daccelo ora, daccelo oggi, daccelo sempre; che questo pane possa diventare il cibo per l'anima, che ci nutra, che quel pane santifichi Te, che quel pane divenga eterno. O Signore, noi Ti preghiamo per il nostro pane. O Signore, fa' che noi lo riceviamo. O Signore, aiutaci a capire ciò che dobbiamo fare. Fa' che ci rendiamo conto che il pane quotidiano non ci può essere dato senza la preghiera. RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI Rimetti a noi i nostri peccati. Rimetticeli perchè noi non siamo buoni e non siamo fedeli. COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI Rimettili a noi perchè anche noi li rimetteremo a coloro ai quali fino ad ora non eravamo capaci di farlo. O Gesù, rimetti a noi i nostri debiti, Ti supplichiamo. Voi pregate che vi siano rimessi i peccati nella stessa misura nella quale voi li rimettete ai vostri debitori, senza rendervi conto che se i vostri peccati fossero rimessi veramente così come voi li rimettete agli altri, sarebbe una ben misera cosa. Ecco che cosa vi dice il vostro Padre celeste con quelle parole. E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE Signore, liberaci dalle grandi prove. Signore, noi siamo deboli. Fa', o Signore, che le prove non ci inducano alla perdizione. MA LIBERACI DAL MALE Signore, liberaci dal male. Fa' che nelle prove riusciamo a trovare qualche cosa di buono, un passo nella VITA. AMEN Così sia, Signore, sia fatta la Tua volontà.

IL ROSARIO DI GESU' CRISTO: -Contempliamo: "Gesù si affidava completamente al Padre ed eseguiva la Sua volontà". -Intenzione: preghiamo affinchè trionfi la volontà di Dio, affinchè si compia la Sua volontà.

1986: 2.1 Vi invito a decidervi completamente per Dio. Vi prego, cari figli, di donarvi totalmente e sarete capaci di vivere tutto ciò che vi dico. Non vi sarà difficile donarvi completamente a Dio. 16.1 Ho bisogno delle vostre preghiere affinchè Dio sia glorificato mediante tutti voi. 30.1 Oggi vi invito tutti a pregare, perchè si realizzino tutti i disegni di Dio su di noi e tutto ciò che Dio desidera tramite voi. Aiutate gli altri a convertirsi, specialmente quelli che vengono a Medjugorje. Cari figli, non permettete che Satana diventi padrone dei vostri cuori e che siate la sua immagine e non la mia. Vi invito a pregare, per essere testimoni della mia presenza. Senza di voi, il Signore non può realizzare ciò che desidera. Egli ha dato a tutti una volontà libera e voi potete disporne. 22.2 Sarete capaci di accogliere l'amore divino se capirete che, nella croce, Dio vi offre il suo amore immenso. 6.3 Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti. 13.3 Aiutatemi a offrire i vostri piccoli sacrifici con amore: Dio ve ne ricompenserà. 24.3 Accogliete tutto ciò che Dio vi offre. Non abbiate le mani paralizzate e non ripetete: Gesù, dammi! Aprite invece le vostre mani e prendete tutto ciò che il Signore vi offre. 10.4 Voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. 17.4 Voi siete preoccupati per le cose materiali e nel materiale perdete tutto ciò che Dio desidera darvi. 1.5 Desidero che un giorno ci si accorga anche dei frutti nella famiglia. In questo modo soltanto, vi offrirò tutti a Gesù, come i petali d'un fiore nella realizzazione dei piani di Dio. 29.5 Vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo: sena amore, cari figli, non potete fare niente. 19.6 In questi giorni il Signore mi ha concesso di ottenere per voi ancora più grazie. Per questa ragione, desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. 24.6 Al gruppo di preghiera: Domani ritiratevi nel silenzio; il vostro obbligo non è tanto di fare, quanto di adorare Dio, di stare con Dio. 26.6 Dio mi ha permesso di realizzare insieme a Lui quest'oasi di pace. 3.7 Senza la preghiera non potete percepire Dio Me, le grazie che vi dono. 17.7 Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi. 14.8 Desidero che la vostra

preghiera sia la gioia dell'incontro con il Signore. 21.8 Prego il Signore di aiutarvi a comprendere l'amore che vi testimonio. 4.9 Che la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio. 18.9 Vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio. 2.10 Non potrete comprendere il valore della preghiera, se non dite a voi stessi: "Ora è tempo di pregare; ora tutto il resto non ha importanza; ora, nessuno è importante per me, se non Dio". Cari figli, consacratevi alla preghiera, con un amore particolare. Così Dio potrà ricompensarvi nelle grazie. 16.10 Vi invito alla preghiera e all'abbandono totale a Dio, perchè Satana cerca di conquistarvi nelle circostanze quotidiane e di prendere il primo posto nella vostra vita. Per questo, cari figli, pregate incessantemente. 23.10 Senza le vostre preghiere, cari figli, non posso aiutarvi a realizzare il messaggio che il Signore mi ha permesso di darvi. Perciò, cari figli, pregate per comprendere nella preghiera la pace che Dio vi dà. 6.11 Ogni anima (del Purgatorio) ha bisogno di preghiere e grazie per arrivare a Dio e al suo amore. 20.11 Dio non vuole che siate tiepidi e indecisi, ma che vi abbandoniate totalmente a Lui. Sapete che vi amo e che ardo d'amore per voi. Per questo, cari figli, scegliete anche voi d'amare per conoscere sempre di più, attraverso questo amore ardente, l'amore di Dio. Cari figli, optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino. 27.11 Vi amo, cari figli, di un amore particolare e desidero condurvi tutti vicino a Dio. Desidero che vi rendiate conto che questa vita dura poco, in confronto con quella del Cielo. Per questo, cari figli, decidetevi oggi di nuovo a favore di Dio. Solo così potrò mostrarvi quanto mi siete cari e quanto desidero che siate tutti salvi con Me in Cielo. 18.12 Quando pregate voi siete molto più belli; come i fiori che, dopo la neve, fan vedere tutta la loro bellezza, in colori indescrivibili. Ugualmente anche voi, cari figli, dopo la preghiera dispiegate maggiormente davanti a Dio tutto ciò che è bello per piacergli. Per questo, cari figli, pregate e aprite la vostra anima al Signore perchè faccia di voi dei fiori armoniosi e belli per il Paradiso. 25.12 Oggi ringrazio il Signore per tutto ciò che mi fa e particolarmente per questo dono di poter essere in questo giorno con voi. Cari figli, è il tempo in cui il Signore concede grazie speciali a tutti coloro che aprono il loro cuore. Io vi benedico e desidero che anche voi conosciate queste grazie e che mettiate tutto a disposizione del Signore, perchè Egli si glorifichi in voi. ND -Lasciate che la parola di Do cominci a parlare nel vostro cuore. -Dovete capire che non siete niente, incapaci. Proprio niente, Il Padre farà tutto. -Non abbiate paura, confidate nel Padre, pregate fino ad essere sicuri che Egli guida tutto. -Oggi, davanti a Dio, dico il mio "Sì" per tutti voi. -In fondo, la volontà di Dio è decisiva. -Leggete ogni giovedì Matteo 6,24-34 Non potete servire a Dio e a mammona. -Chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace. -Non guardate a destra a sinistra, ma fissate i vostri occhi soltanto al Padre il quale vi sta aspettando con le braccia aperte. -Non perdere il tuo tempo (a rispondere a delle menzogne). Prega e ama. Non puoi nemmeno immaginare quanto sia potente Dio.

1987: 1.1 Pregate senza posa e vivete tutti i messaggi che vi do, perchè lo faccio con grande amore verso Dio e verso di voi. 8.1 Sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. ... Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. ... Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre. Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di implorare la grazia di Dio. Ricordatevi dei vostri morti. Date loro la gioia con la celebrazione della Messa. Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà. ... Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore? 25.2 Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un dono fatto ai poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. 25.3 Desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. 25.4 Dio concede grazie speciali nella preghiera. Per questo, cercate e pregate, per capire tutto ciò che vi do qui. Vi invito, cari figli, alla preghiera del cuore. Senza la preghiera, lo sapete, non potete capire tutto ciò che Dio programma in ciascuno di voi. Perciò pregate. Desidero che tramite ciascuno di voi si realizzi il disegno di Dio e che cresca tutto ciò che Dio vi ha posto in cuore. Perciò pregate affinchè la benedizione di Dio protegga ciascuno di voi da ogni male. 25.5 Invito ciascuno di voi a vivere nell'amore di Dio. ... Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. 24.6 Ognuno di voi sia sottomesso interamente alla mia volontà e alla volontà di Dio. -Andate nella pace di Dio. 25.6 Oggi vi ringrazio e vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà. Oggi vi benedico tutti. Vi benedico con la benedizione di Dio, e vi prego, cari figli, di vivere e seguire la mia strada. 25.7 Pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa (della santità). A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. 25.8 Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. Io sono pronta ad ottenere da Dio tutto ciò che chiedete affinchè la vostra santità sia completa. Perciò, cari figli, non dimenticate di chiedere, perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie. 25.9 Di giorno in giorno crescete nella preghiera il più possibile verso Dio. 25.10 Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. 25.11 Anche oggi vi invito affinchè ciascuno di voi si decida di nuovo ad abbandonarsi totalmente a Me. Solo così potrò, a mia volta, presentare ciascuno di voi a Dio. Cari figli, sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà. Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. Ma se voi non pregate, non potete scoprire il mio amore i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi. 25.12 Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi. Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto. ND -La Madonna ha anche detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno. -Gesù: Ma non vedete che il piano di mia Madre e di mio Padre sta concludendosi? E Medjugorje rappresenta l'ultimo punto di questo piano di mia Madre? -Non posso dirvi nulla. Vado dal Padre Celeste e mi prostro davanti a Lui per voi.

 

DIO PADRE (vedi anche VOLONTA' DI DIO)*

Abbandonarsi a Dio 24.3.85; 13.6.85; 4.9.86; 16.10.86; 20.11.86; 25.3.88; 25.4.88; 25.5.88; 25.6.88; 25.7.88; 25.3.89; 25.4.89: 25.5.89; 25.11.89; 25.2.90

Amare Dio e il prossimo 29.5.86; 25.1.93; 25.4.95; 25.3.96

Amico 25.2.92   Aprirsi a Dio 31.1.85; 6.3.86; 25.2.97

Chiedere la sua benedizione 10.4.86   Ci ama anche nelle prove 11.10.84; 25.3.92

Ci concede grazie attraverso Maria 25.8.87   Ci manda Maria 25.7.94

Ci vuole far santi 25.4.88; 25.9.88; 25.1.89   Comandamenti di Dio 25.10.93

Consacrarsi a Dio 25.3.88   Consente a Maria di rimanere a lungo con noi 25.2.95

Conversione totale a Dio 25.1.88  Date a Dio il primo posto 25.12.87; 25.12.91; 25.3.96; 25.4.96   Dare il tempo a Dio 25.7.89;25.9.90; 25.3.91;25.4.91. 25.7.94

Decidersi per Dio 2.1.86;25.4.92; 25.3.96;25.7.96

Dio ci dà quello che gli si chiede 25.10.93; 25.12.93

Dio Creatore 25.5.88; 25.8.88; 25.11.88;25.7.92; 25.8.92;25.11.92; 25.4.93; 25.5. 94:25.10.95; 25.10.96;25.2.97; 25.4.97

Dio distrugge i piani di Satana 27.12.84

Dio dona pace e gioia nella preghiera25.5.97

Dio è amore 25.3.06;25.4.97

Dio è grande 25.10.95

Dio nasce nel cuore 25.8.96

Dio si dona a colui che lo cerca 25.4.97

Essere nel disegno di Dio 25.1.87

Essere nella santità di Dio 25.5.97

Glorificare Dio e il suo nome 25.5.97

Incontro con Dio 25.11.88        La gioia in Dio 25.5.89

La preghiera vero incontro con Dio 25.12.87

La Messa vera esperienza di Dio 16.8.85

La sua gloria si manifesta nella sconfitta di Satana 7.2.85

Mani tese di Dio25.2.97   Le prove ci avvicinano a Lui 24.8.85

Maria ci porta a Dio 1.8.85;25.7.94

Mettere la propria vita nelle mani di Dio25.1.88

Mondo senza Dio 25.1.97    Non disperdere i sui doni 9.5.85

Offrirgli le sofferenze 29.3.84

Per mezzo della preghiera è glorificato 16.1.86

Portatori della Parola e dell'amore di Dio 25.2.97

Rallegratevi in Dio 25.8.88Ricompensa chi dona 4.7.85

Ringraziare Dio per i doni ricevuti 3.1.85; 3.10.85, 25.10.95

Scoprire Dio 25.4.89; 25.10.95

Senza Dio non c'è futuro, gioia, salvezza 25.4.97

Si realizzano i suoi progetti con la preghiera 14.1.85; 25.11.87; 25.12.92

Testimoniate il Dio della gioia 25.5.88Unità con Dio 25.1.97

Vivere nella grazia di Dio 25.8.96

Vivere nel suo amore 25.2.85; 25.5.87, 25.10.93

Volontà di Dio 14.1.85; 17.1.85; 7.2.85; 28.3.85; 5.9.85; 26.9.85, 2.1.86; 0.1.86, 30.1.86, 24.4.86; 20.11.86, 25.1.87, 25.4.87; 25.7.87; 25.10.87; 25.11.87, 25.4.90; 25.6.90, 25.4.91, 25.2.93; 25.4.96

 

54 DISTRAZIONE

1981: 30.10 Dite ai giovani di non lasciarsi distrarre dalla vera via. Restino fedeli alla loro religione 8.12 Se non avete la forza di digiunare a pane ed acqua, potete rinunciare ad altre cose. Sarebbe molto buono rinunciare alla televisione, perchè dopo averne visto i programmi, siete distratti e non riuscite a pregare. Potete rinunciare all'alcool, alle sigarette o ad altri piaceri. Sapete da voi cosa dovete fare.

1983: 30.10 Se ti addormenti nella distrazione, l'indomani sarai imbronciato e dimenticherai persino di pregare.

 

55 DIVISIONE

 1982: 18.8 Circa un progetto di matrimonio tra una cattolica e una ortodossa: «Ai miei occhi e di fronte a Dio, tutto è uguale. Ma per voi non è la stessa cosa, perchè voi siete divisi. Se è possibile è meglio che non si sposi con quell'uomo, perchè avrà da soffrire insieme ai suoi figli. Difficilmente potrà vivere e seguire il cammino della sua fede. 29.8 In seguito a critiche secondo cui le apparizioni avrebbero diviso i sacerdoti dell'Erzegovina: Io non ho desiderato la vostra divisione. Anzi, desidero che siate uniti. Sapete bene che Io sono la Regina della Pace. Se volete un consiglio pratico: Io sono la Madre venuta dal popolo; non posso far niente senza l'aiuto di Dio. Anch'Io devo pregare come voi. Per questo posso dirvi solo: pregate, digiunate, fate penitenza e aiutate i deboli. Mi dispiace se la precedente risposta non vi conveniva. Forse non volete comprenderla.

1983: 10.1 Questo succede soprattutto nei villaggi cioè la divisione (sprezzante) provocata dalle religioni. Bisogna rispettare la religione di tutti, ma conservare la vostra per voi e per i vostri figli. ND -In Dio non esiste religione o divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni. -In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri.

1985: 24.6 Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne. ND - A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza. Quelli che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio. -State attenti ad ogni pensiero: per satana basta un pensiero per allontanare da Dio. -Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla.

 

56 DOMANDE

1981: 30.9 Non fate domande inutili, dettate dalla curiosità. La cosa più importante è pregare, angeli miei 26.10 Non mi fate più domande sul segno. Non abbiate paura. Apparirà sicuramente. Manterrò la mia promessa. 2.12 Non dovete far domande su qualsiasi cosa.

1982: 23.2 Non fatemi più domande del genere! So cosa accade ad ogni malato. Per quanto potrò li aiuterò. Pregherò mio Figlio di effondere la sua misericordia su tutti loro. 20.12 Continuerò a rispondere alle domande che mi sono poste.

1983: 25.4 Il mio cuore brucia d'amore per voi. Basta che vi convertiate. Fare domande non è importante. Convertitevi! Affrettatevi a proclamarlo. Ditelo a tutti che è un mio desiderio e che Io non smetto di ripetere: Convertitevi! convertitevi! Non è difficile per Me soffrire per voi. Vi prego, convertitevi! Pregherà mio Figlio di risparmiarvi il castigo. Convertitevi senza indugio. Voi non conoscete i piani di Dio, non potete conoscerli. Non potete sapere ciò che Dio manderà, ciò che farà. Vi prego soltanto di convertirvi. E' ciò che desidero. Convertitevi. Siate pronti a tutto ma convertitevi. Ecco ciò che desidero dirvi. Rinunciate a tutto. Tutto ciò fa parte della conversione. 21.10 L'importante è pregare lo Spirito Santo perchè discenda su voi. AvendoLo, si ha tutto. La gente si sbaglia quando si rivolge unicamente ai santi per chiedere qualcosa. 27.10 Pregate, pregate, pregate! Non riceverete nulla dalle chiacchiere, ma solo dalla preghiera. Se qualcuno vi chiede di Me e di ciò che dico, rispondete: "Spiegare non serve a nulla. Solo pregando capiremo meglio". 13.11 In risposta a una domanda, la Gospa dice soltanto: Pregate e un giorno capirete anche questo. ND –Interrogata sulla somiglianza tra i segni annunciati a Medjugorje e il terzo segreto di Fatima, Jelena risponde: -Per queste cose, la Gospa ci ha detto: Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo.

1984: 26.5 Per tutte queste domande, c'è già una risposta: pregate lo Spirito santo che vi illumini e potrete sapere tutto ciò che desiderate.

1985: 22.6 Supplica a Dio: O Dio, il nostro cuore è in una profonda oscurità, nonostante il legame con il tuo Cuore il nostro cuore si dibatte tra Te e satana; non permettere che ciò avvenga! Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità. Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai possano coabitare in noi la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà, l'umiltà e l'orgoglio. Aiutaci invece affinchè il nostro cuore si levi verso Te come quello di un bambino. ND P. Livio (Radio Maria, 2 gennaio 1989): Io vorrei sottolineare l'importanza di tutto questo: innanzi tutto perchè la Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che è tutto vero e che si può leggere (agosto 1985), mi pare un fatto di grande importanza.

1987: ND -Verrà il tempo in cui nessuno potrà aiutare l'altro. Vi sarà chiesto: "Mi ami o no?". -Per il gruppo che chiedeva una spiegazione: Non posso dirvi nulla. Vado dal Padre Celeste e mi prostro davanti a Lui per voi.

 

57 DONO

1981: 6.9 Prega soprattutto la domenica perchè venga il grande segno, dono di Dio.1.10 Appaio spesso a voi e in ogni luogo. Ad altri appaio di tanto in tanto e brevemente; essi non seguono interamente la via di Dio. Non si rendono conto del dono che viene fatto loro. Questo, nessuno lo merita.

1982: PRIMAVERA E' Dio che li offre (i segni in Erzegovina). Figli miei, non avete notato che la fede comincia ad affievolirsi? Molti vengono in chiesa solo per abitudine. Bisogna risvegliare la fede. Essa è un dono di Dio. 25.7 Per la guarigione dei malati, è molto importante fare le seguenti preghiere: il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e digiunare a pane ed acqua. E' bene imporre le mani sui malati e pregare. E' bene ungere i malati con l'olio santo. Non tutti i sacerdoti hanno il dono di guarire, Per risvegliare questo dono, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente.

1983: 3.6 La parrocchia deve pregare per questo dono (che la Chiesa riconosca Medjugorje). Preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qui sentano la presenza di Dio. 29.10 Vi dono il mio Cuore, accettatelo! ND Molta gente prega in modo sbagliato, chiede delle grazie (va nei Santuari, nelle chiese), ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo. ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo, hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto il dono dello Spirito Santo.

1984: 30.1 Pregate! Desidero purificare i vostri cuori. Pregate. E' indispensabile perchè Dio vi dona le grazie più grandi quando pregate. 4.2 In parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la Messa, si affrettano adandarsene. Non è bene. Così, non potranno mai donarsi totalmente. 25.2 A nessuno voglio dare più di quanto do a voi. 30.3 Desidero che la santa messa sia per voi il regalo della giornata. SETTIMANA SANTA e 21.4 Gesù desidera farvi un dono particolare. Questo dono di mio Figlio, è il mio dono. Eccolo: sarete sottoposti a prove e le supererete con molta facilità. Noi saremo pronti a mostrarvi come uscirne se ci accetterete. 22.4 Il mio dono e il dono di mio Figlio Gesù che vi offriamo adesso, è questo: sarete alleggeriti nelle vostre prove. Vi saremo vicini nelle prove, vi diremo la strada di uscita se voi ci accettate. 28.5 L'amore che vi dono è grande, ma talora lo rifiutate e così diminuisce. Accettate sempre subito i doni che vi offro, per approfittarne bene. 2.6 Figli cari, questa sera vi raccomando la novena (della Pentecoste). Pregate per l'effusione dello Spirito Santo su tutte le vostre famiglie e sulla vostra parrocchia. Pregate e non ve ne rammaricate. Dio vi concederà i suoi doni con i quali potrete glorificarlo fino alla fine della vostra vita. 7.6 Pregate lo Spirito Santo che discenda su di voi: la gente prega in modo sbagliato, chiede grazie materiali. Pochi domandano il dono dello Spirito Santo. ma quelli che ricevono lo Spirito Santo ricevono tutto. 11.6 L'amore è un dono di Dio, pregate quindi Dio che ve lo dia. 19.7 Non abbiate timore nelle prove perchè Dio veglia sempre su di voi. Io mi sono donata a voi e ho compassione per voi nelle minime prove. OTTOBRE La cosa più importante nella vita spirituale, è chiedere il dono dello Spirito santo. Quando viene lo Spirito santo, allora ritorna la calma. Quando ciò avviene, tutto intorno a voi cambia. 25.10 Questo è il mio mese. Desidero donarvelo, basta che preghiate. Il Signore vi concederà le grazie che cercate. 8.11 Dio vi dona grandi grazie, che voi non accogliete. Pregate lo Spirito santo che vi illumini. Se solo sapeste quanto sono grandi le grazie che Dio vi concede, preghereste senza posa. 29.11 Voi non sapete ancora amare e non sapete ancora ascoltare con amore le parole che io vi dono. Siate consapevoli, miei diletti, che io sono vostra Madre e che sono venuta sulla terra per insegnarvi ad ascoltare con amore, a pregare con amore e non per forza, e a portare la vostra croce. 6.12 Questo Natale sarà indimenticabile, purchè accogliate i messaggi che Io vi dono. ND Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici.

1985: 31.1 Oggi vi voglio dire di aprire i vostri cuori a Dio, come i fiori che, a primavera, sono talmente avidi di sole. Io sono vostra Madre e vorrei che foste sempre più vicini al Padre, affinchè colmi i vostri cuori dei suoi doni. 28.5 L'amore è un dono di Dio. Pregate affinchè Dio vi conceda il dono di poter amare. 2.6 Pregate e non ve ne pentirete. Dio vi gratificherà con i doni per i quali voi lo glorificherete durante tutta la vostra vita terrena. 22.6 Aiutaci, o Gesù, a capire bene ciò che Dio ci dona, perchè talvolta rinunciamo a compiere una buona azione, quasi fosse un male per noi. 20.7 Ecco adesso se avete i cuori aperti, tutto quello che chiederete a Gesù vi sarà dato. -Per questa sera basta. Quando voi avete l'amore allora non dovete neanche chiedere a Gesù, tutto vi sarà dato. 25.7 Apritevi a Dio: Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avete bisogno. PRIMI D'AGOSTO Il Signore vuole agire attraverso di voi: apritevi. Il Signore vuole darvi il necessario. 3.10 Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo. Cari figli, imparate a ringraziarlo per le piccole cose e in seguito potrete ringraziarlo per le grandi.21.11 Vi chiedo di mostrarvi il vostro amore, venendo alla santa Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente. 12.12 Vi invito a pensare a Gesù insieme con Me, in questo periodo di Natale. Perciò ve lo dono in modo speciale. 19.12 Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui. ND -Quando Io sono lontana, voi gridate e chiedete aiuto, quando Io vi do il dono voi lo perdete subito. -Non posso parlarvi, non posso darvi le grazie finchè rimanete fermi. -Ciascuno di voi ha un dono particolare proprio e può capirlo soltanto da solo, dentro. –Se hai ricevuto un dono da Dio, devi esserne orgoglioso (fiero), ma non dire che è tuo; di' piuttosto che è di Dio. -Io ti do, perchè tu dia. Io ti do la pace, l'amore e tu devi darlo agli altri. -Se volete diventare belli come Me, dovete amare. Ma l'amore è una grazia del Signore, è un dono dello Spirito. Non si compera si regala, ma possono averlo tutti coloro che si aprono a Dio. PADRE NOSTRO significa che Lui si è concesso a voi come Padre, vi ha dato tutto. Sapete che i vostri padri terreni fanno tutto per voi, tanto di più fa il vostro Padre Celeste. Padre Nostro significa: Ti do tutto, figlio mio.

1986: 2.1 Vi invito a decidervi completamente per Dio. Vi prego, cari figli, di donarvi totalmente e sarete capaci di vivere tutto ciò che vi dico. Non vi sarà difficile donarvi completamente a Dio. 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo. 6.2 Io offro grandi grazie a quelli che pregano con il cuore. 20.2 Vi offro grazie speciali e Gesù vi accorda i doni particolari della Croce. Accoglieteli e viveteli. Meditate la Passione di Gesù; unitevi a Lui nella vostra vita. 6.3 Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti. 24.3 Accogliete tutto ciò che Dio vi offre. Non abbiate le mani paralizzate e non ripetete: "Gesù, dammi!". Aprite invece le vostre mani e prendete tutto ciò che il Signore vi offre. 17.4 Voi siete preoccupati per le cose materiali e nel materiale perdete tutto ciò che Dio desidera darvi. Vi invito, cari figli, a pregare per ricevere i doni dello Spirito Santo che vi sono necessari ora per testimoniare della mia presenza qui e di tutto ciò che vi do. 8.5 Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi. 15.5 Oggi vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. 22.5 Oggi desidero darvi il mio amore. Non vi rendete conto, cari figli, di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. Cari figli, accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito. 5.6 Se desiderate vivere i messaggi che vi do, vi invito oggi a decidervi. 12.6 Voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. 19.6In questi giorni il Signore mi ha concesso di ottenere per voi ancora più grazie. Per questa ragione, desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. Io sono vostra Madre e desidero aiutarvi. 3.7 Senza la preghiera, cari figli, non potete percepire Dio, Me, le grazie che vi dono. 11.9 In particolare, cari figli, pregate per poter accettare la malattia e le sofferenze con amore, come Gesù le ha accettate. Solo così potrò, con gioia, accordarvi grazie e guarigioni che Gesù mi permette di darvi. 23.10 Pregate per poter comprendere nella preghiera la pace che Dio vi dà. 13.11 Io desidero che ognuno di voi, venuto a questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina. 25.12 Oggi ringrazio il Signore per tutto ciò che mi fa e particolarmente per questo dono di poter essere in questo giorno con voi. Cari figli, è il tempo in cui il Signore concede grazie speciali a tutti coloro che aprono il loro cuore. ND -Ricevete la pace di mio Figlio: vivetela e diffondetela. -Vi consiglio di pregare ogni giorno per almeno cinque minuti i Sacri Cuori poichè vi diano l'amore divino con il quale potrete amare anche i vostri nemici. -Al gruppo, dopo preghiera e digiuno: Vi ho fatto esaurire e tuttavia non riceverete ciò che avete desiderato. Riceverete altre cose, perchè non tocca a voi glorificarvi, ma tocca a Me glorificarmi in voi. -Pregate per il dono dell'amore, per il dono della fede, per il dono della preghiera, per il dono del digiuno. -Vi do il meglio di ciò che posso dare a qualsiasi altro: Io do Me stessa e mio Figlio. -Beati voi se non vi giudicate nelle vostre colpe, ma se capite che anche nelle vostre colpe vi sono offerte delle grazie. -Vi do tanti segni, non li riconoscete. -Voi avete tante grazie quante ne vorrete. Dipende da voi. L'amore lo avrete quando vorrete, quanto ne vorrete. Dipende da voi. -Molti, qui a Medjugorje, hanno iniziato a pregare per la guarigione. Ma tornati a casa, lasciano la preghiera, si dimenticano e perdono così molte grazie.

1987: 28.1 Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà. ... Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. Riflettete. Cosa gli offrite voi in cambio? Quando avete rinunciato per l'ultima volta a qualcosa per il Signore? ... Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un dono fatto ai poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. 25.3 Oggi vi ringrazio per le vostra presenza in questo luogo, dove Io vi dono delle grazie particolari. Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere, da ora, la vita che Dio desidera da voi. Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. Non desidero, cari figli, che vivendo i messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. Vi do la mia benedizione speciale e resto con voi sul vostro cammino di conversione. 25.4 Dio concede grazie speciali nella preghiera. 24.6 Da oggi in poi vi concedo grazie speciali e in particolare il dono della conversione; ognuno di voi porti la mia benedizione a casa sua e incoraggi gli altri ad una vera conversione. 25.6 Vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà. 25.7 Pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. 25.9 Consacrate del tempo solo a Gesù: Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza. 25.10 Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. 25.11 Sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà. Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. 25.12 Rallegratevi con Me, perchè il mio Cuore si rallegra a causa di Gesù ed è Lui che Io voglio donarvi. Cari figli, desidero che ciascuno di voi apra il suo cuore a Gesù ed Io ve lo darò con amore. Desidero, cari figli, che Lui vi trasformi, vi istruisca e vi protegga. Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi.

 

58 DOVERE

1981: 29.6 Ai veggenti: Voi sopporterete tutto. Dovete credere e avere fiducia in Me. LUGLIO Fate bene il vostro dovere e ciò che la Chiesa vi chiede di compiere. 21.7 Con calma, angeli miei; anche quando lascerò il segno, molti non crederanno. Molti si limiteranno a venire e a inchinarsi. Ma il popolo deve convertirsi e fare penitenza! 29.7 Essa (una malata) guarirà. Deve credere fermamente. 25.8 Per quanto riguarda il segno, non dovete essere impazienti perchè il giorno verrà. 30.8 (Moglie d'un marito che la fa soffrire) Resti con lui e accetti la sofferenza. Anche Gesù ha sofferto.2.9 Satana si è impadronito di lui. Quel giovane non avrebbe dovuto farlo (suicidarsi). 8.9 Vi chiedo solo di pregare con fervore. La preghiera deve fare parte della vita quotidiana, per permettere alla vera fede di radicarsi. 6.10 La Messa della sera deve essere mantenuta definitivamente. La Messa dei malati deve essere celebrata in un giorno determinato, quando sembra più opportuno. 7.10 Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare 10.10 Vostro dovere è pregare e perseverare. 17.10 Riguardo al segno visibile: Sta a Me realizzare la promessa. Quanto ai fedeli, devono pregare e credere fermamente. 15.11 Il mondo sta ricevendo grandi favori da parte mia e da parte di mio Figlio. Il mondo deve avere una ferma fiducia. 22.11 Il mondo deve trovare la salvezza finchè c'è tempo. Preghi con fervore. Abbia lo spirito di fede. NOVEMBRE Il diavolo cerca di imporvi il suo potere, ma voi dovete rimanere saldi e perseverare nella vostra fede. Dovete pregare e digiunare. 2.12 Vicka deve farsi ricoverare in ospedale. -Non fate domande su qualsiasi cosa. 8.12 Sapete da voi cosa dovete fare.

1982: 20.1 Per fra Tomislav: E' nei disegni di Dio che parta, come è stato per fra Jozo ed egli deve rimettersi alla volontà di Dio. Deve riflettere molto e voi pregate per lui. 8.2 Su un malato di nervi: Deve pregare. L'aiuterò nell'ambito delle mie possibilità. 4.3 Per una donna senza figli non cattolica: Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso. 5.3 Di' loro (a due malati) di pregare e di affidarsi alle mani di mio Figlio. Anch'Io invocherò la misericordia di mio Figlio. Farò tutto quello che è in mio potere per aiutarlo. Devono solo credere fermamente. Senza una fede solida niente è possibile. PRIMAVERA Sono vostra Madre, dovete obbedirmi. 21.7 Il digiuno migliore è quello a pane ed acqua. Col digiuno e le preghiere si possono fermare le guerre e sospendere le leggi della natura. La carità non può sostituire il digiuno. Coloro che non possono digiunare possono tuttavia sostituirlo con la preghiera, la carità e la confessione; tutti però, salvo i malati, devono digiunare. 18.8 I malati devono credere e pregare; non posso aiutare colui che non prega e non si sacrifica. I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più saranno grandi la grazia e la misericordia di Dio. 25.12 Mirjana, ti ho scelto, ti ho confidato tutto l'essenziale. Ti ho anche mostrato molte cose terribili. Ora devi portarle con coraggio. Pensa a Me e pensa alle lacrime che devo versare per questo. Devi avere sempre coraggio. Tu hai afferrato in fretta i messaggi. Devi quindi comprendere anche ora che devo andarmene. Sii coraggiosa. 31.12 Dovete perseverare nella preghiera e nel digiuno. ND Dovete proteggervi (da satana) con la preghiera e con il digiuno, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti: metteteli nelle vostre case; riprendete l'uso dell'acqua benedetta.

1983: 4.4 Il maggior numero di persone deve digiunare e pregare durante la novena dello Spirito Santo affinchè Egli si diffonda nella Chiesa. 3.6 La parrocchia deve pregare per questo dono (il riconoscimento delle apparizioni). Preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio. 16.6 A Jelena, per il gruppo: -Siate prudenti, perchè il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio e soprattutto loro. Suggerirà loro che pregano troppo, che digiunano troppo, che devono essere come gli altri giovani e cercare i piaceri. Non devono ascoltarlo, obbedirgli! Devono prestare attenzione alla voce della Vergine. Quando la loro fede sarà consolidata, il demonio non riuscirà più a sedurli. -Pregate molto per il Vescovo e per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle loro preghiere e sacrifici deve essere consacrato a questa intenzione. INIZI 7 Digiunate due volte la settimana, secondo l'intenzione del Vescovo che deve portare un grave peso. Se ce ne sarà bisogno chiederò un terzo giorno. Pregate ogni giorno per il Vescovo. 23.8 Per padre Emilien Tardif, sacerdote canadese del Rinnovamento carismatico: Deve diffondere i miei messaggi in tutto il mondo. Al centro dei suoi sforzi ci sia Gesù, solo Gesù. 29.8 Per un gruppo di giovani, prima della loro partenza per il pellegrinaggio al santuario di Brijeg: Desidero che preghiate per tutto il percorso e glorifichiate Dio. Laggiù troverete altri giovani. Comunicate loro i messaggi che vi ho dato. Non vi costi il doverne parlare loro. 16.9 Desidero confidare al Papa la parola con la quale sono venuta qui: MIR, pace, che egli deve diffondere ovunque. 26.9 Il mondo deve convertirsi e fare la pace. 29.10 AUTUNNO Il vostro lavoro non andrà bene senza la preghiera del mattino. Pregate, quindi, al mattino e alla sera. Dovete capire che i vostri lavori non possono essere ben fatti senza la preghiera. 12.11 A Jelena: Datemi i vostri cuori, apriteli a Me. -Come fare? Dovete raddoppiare i vostri sforzi. Giorno dopo giorno aumentate il vostro fervore. 20.11 Non credete a tutto quello che vi raccontano. Non dovete affievolire la vostra fede a causa di questo. 28.11 La parrocchia deve pregare ogni giorno i Cuori di Gesù e Maria durante la novena dell'Immacolata Concezione. 30.11 A Marija per un sacerdote: Devi avvisare subito il Vescovo e il Papa sull'urgenza e l'enorme importanza dei messaggi per tutta l'umanità. 4.12 Pregate, pregate, pregate soltanto! La preghiera deve essere per voi non solo un'abitudine, ma una fonte di felicità. Dovete vivere di preghiera. 16.12 Dovete solo pregare e digiunare. 26.12 Pregate, pregate, pregate ancora. Non dovete dire: La Madonna non fa che ripetere: pregate! Non posso dirvi altro che di pregare. 28.12 Dovete capire che la cosa più importante della vostra vita è la preghiera. ND -In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo. -La Messa è la più grande preghiera di Dio. Non riuscirete mai a capirne la grandezza. Per questo dovete essere perfetti e umili alla Messa e dovete prepararvi ad assistervi. -Interrogata sulla somiglianza tra i segni annunciati a Medjugorje e il terzo segreto di Fatima, Jelena risponde: -Per queste cose, la Gospa ci ha detto: Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dieftro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo.

1984: INIZI Quando vi trovate nel locale delle apparizioni o in chiesa, non dovreste preoccuparvi di fare fotografie, dovreste piuttosto occupare quel tempo per pregare Gesù, specialmente in quegli istanti di grazia particolare che sono le apparizioni. 31.1 Al gruppo: Continuate ad aiutare i poveri, ad aiutare i malati e a pregare per i morti. Non devono aver paura. Si liberino completamente e abbandonino a Me il loro cuore, in modo che Io possa stare con loro. Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo. 1.2 Ora piove e voi dite: "Non è ragionevole andare in chiesa con questo fango. Perchè piove tanto? Perchè non smette di piovere?" Non dite mai così. Avete sempre pregato perchè Dio vi mandi la pioggia che feconda la terra. Ora non dovete rivoltarvi contro la benedizione di Dio. Dovete piuttosto ringraziarlo con la preghiera e il digiuno. 3.2 Vostro compito è quello di pregare ed Io mi prenderò cura del resto. Non potete neppure immaginare quanto sia potente Dio. Per questo pregate. 4.2 In parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la messa, si affrettano ad andarsene. Non è bene. Così, non potranno mai donarsi totalmente. Non è bene che si attardino attorno alla chiesa. Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare la loro fede. Devono pregare il più possibile offrendo il loro cuore. Dovranno consacrarsi per diventare davvero migliori. 1.3 Preghiera e fede devono risvegliarsi nel vostro cuore. 15.3 Ogni turbamento viene da satana. La vostra preghiera deve portare alla pace. SETTIMANA SANTA Non dite che l'anno santo è terminato e che non c'è più bisogno di pregare. Anzi, dovete raddoppiare le preghiere, perchè l'anno santo è esattamente un passo più avanti. 19.4 Ancorate la parola divina (letta ad ogni mattino) nel vostro cuore e sforzatevi di viverla durante la giornata, soprattutto nel momento della prova. 20.4 Dovete essere pieni di gioia. Oggi Gesù è morto per la vostra salvezza. E' disceso agli inferi e aperto le porte del paradiso. 23.4 Dobbiamo rallegrare Gesù, renderlo felice. 30.4 Avevo un messaggio speciale per risvegliare la fede di tutti i credenti. Ma non voglio costringere nessuno a fare la benchè minima cosa che non sia sentita o desiderata. 21.5 Dovete diventare un po' più seri. 26.5 Impegnatevi a pregare continuamente e non dimenticate che Io vi amo e desidero che vi amiate tutti. 30.5 I preti dovrebbero far visita alle famiglie, soprattutto a quelle che non praticano più e che hanno dimenticato Dio. I preti dovrebbero portare il Vangelo di Gesù al popolo e insegnargli il modo di pregare. I preti stessi dovrebbero pregare di più e anche digiunare; dovrebbero dare ai poveri ciò di cui non hanno bisogno. 1.6 Fate uno sforzo per penetrare la messa come si deve. META' GIUGNO Il 25 giugno deve essere celebrato come la festa di Maria, Regina della Pace. 20.7 La Madonna prestava molto attenzione alle preghiere dei veggenti. Quando pregarono per il Vescovo di Mostar, i suoi occhi si riempirono di lacrime. Piangendo, disse loro: Voi siete i miei piccoli fiori. Continuate a pregare, il mio compito ne è alleggerito. 12.8 Se pensate al male, ai castighi, alle guerre, siete sulla via per incontrarli. Il vostro compito è di accettare la pace divina, viverla e diffonderla. 10.9 Dovete capire che bisogna pregare. La preghiera è un colloquio con Dio. In ogni preghiera dovete ascoltare la voce di Dio. OTTOBRE Quando andate a Messa, per la strada dovreste prepararvi alla Messa. Dovreste anche comunicarvi con un cuore aperto e puro... Purezza di cuore e apertura! 22.11 Vivete tutti i messaggi che devono radicarsi nel vostro cuore. ND -La Messa rappresenta la forma più alta di preghiera. Dovete essere umili e rispettosi durante la santa Messa e prepararvi ad essa con cura. -Il Santo Padre deve annunciare con coraggio la pace e l'amore al mondo. Non si consideri solo il padre dei cattolici, ma di tutti gli uomini. -La pace deve seguire la vostra preghiera. -Cosa dici delle meditazioni orientali (Zen, meditazione trascendentale)? Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo. -Voi non pensate alle guerre, al male, ai castighi. Se voi pensate al male siete sulla strada di incorrervi. Il vostro compito è di accettare (accogliere) la pace divina, viverla, diffonderla. -Il vostro dovere è quello di accettare la pace divina, viverla e diffonderla, non a parole, ma con la vita. -A Mirjana: Non chiedere che siano tolti tutti i segreti. Dio ha il suo programma. Voi dovete convertirvi e vivere la vostra fede. -A p. Tomislav Vlasiç, in una situazione dove egli sa di dire la verità, però dall'altra parte viene un giudizio negativo: Devi dire col tuo cuore che lo ami. -Ai due francescani sospesi dall'Ordine: Devono essere pazienti. -Dovete pregare per i vostri sacerdoti e per il vostro Vescovo. Pregate affinchè lo Spirito di Dio li illumini tutti, perchè comprendano cosa dovrebbero fare. Ho voluto che (i due vicari) rimangano, perchè venga ristabilita la pace, altrimenti potrebbero conservare per tutta la vita rancore contro il Vescovo e augurargli il male. Restino, quindi, perchè non ci sono molti preti nel mondo. Ho bisogno di sacerdoti che siano disposti a fare la mia volontà. Pregate per tutto questo, perchè se cessano di essere vostri sacerdoti, le cose potrebbero andare ancora peggio. -Per il Vescovo di Mostar e altri: Bisogna pregare molto. Essi devono pregare. Sappiano che senza il mio aiuto non possono fare niente, perchè Io sono vostra Madre. Devono chiedere il mio aiuto, perchè Io voglio salvarli tutti. Essi potranno salvarsi solo mettendo pace tra loro e rinunciando ad ogni gelosia. E' l'unica via per trovare una soluzione.

1985: 14.2 Ogni famiglia dovrebbe pregare insieme e leggere la Bibbia. 20.2 Vi do un consiglio: desidererei che voi cercaste di vincere ogni giorno un difetto. Se il vostro difetto è quello di infastidirvi per ogni cosa, un giorno cercate di infastidirvi di meno. Se il vostro difetto è quello di non riuscire a studiare, cercate di studiare. Se il vostro difetto è quello di non poter obbedire, o se non riuscite a sopportare quelli che non vi piacciono, un giorno cercate di parlare con loro. Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio. Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore. Sforzatevi al massimo. FEBBRAIO-MARZO Jelena ha detto che per la Madonna è molto difficile criticare, ma tante volte deve criticare perchè noi cerchiamo la critica. 9.3 Voi potete ricevere una grazia in un attimo o in un mese o in dieci anni, dipende da voi. Io non ho bisogno di cento o duecento Padre Nostro: è meglio dirne uno solo, ma col desiderio di trovare Dio. Dovete fare tutto con amore, accettare tutte le contrarietà, tutte le difficoltà, proprio tutto con amore. Dedicatevi all'amore. 13.3 Pregate, pregate, pregate! Solo con la preghiera potrete evitare l'errore di Ivan. Non avrebbe dovuto scrivere. Una volta scritto, avrebbe dovuto ammetterlo chiaramente per non seminare il dubbio. 14.3 Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce, cari figli. 15.3 Al gruppo: Questa sera non pregherete il Rosario. Dovete ricominciare la prima classe della scuola. 15.4 Dovete cominciare a lavorare nei vostri cuori come lavorate nei campi. Lavorate e cambiate i vostri cuori affinchè possa abitare in essi lo Spirito nuovo di Dio. 1.6 Sforzatevi di approfondire la Messa come si deve. 20.6 Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per accogliere la luce, per diventare la luce, per portare la luce agli altri. 19.7 Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole. 20.7 Quando voi avete l'amore allora non dovete neanche chiedere a Gesù, tutto vi sarà dato. 27.7 Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzate e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno. 20.9 Voi non avete bisogno di parlare: voi non dovete che vivere i messaggi e testimoniare con la vostra vita. 25.10 Sono Madre; per questo vengo: non dovete temere, perchè Io sono qui. ND -Dite bene ai fedeli che ho bisogno delle loro preghiere e delle preghiere di tutto il popolo. Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti. -Ad alcuni sacerdoti: Fate bene il vostro dovere e fate ciò che la Chiesa vi chiede di fare. -A Jakov: Devi amare tutti i tuoi compagni di scuola. -I fedeli devono meditare ogni giorno sulla vita di Gesù recitando il Rosario. -Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno. Dovreste confessarvi una volta al mese. Ogni mese dovreste dedicare tre giorni alla riconciliazione: il primo venerdì del mese, seguito dal sabato e dalla domenica. -Io voglio che si celebri la Messa ogni sera. -Voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore. -Dovete abbandonarvi a Dio. -¬Durante la preghiera non dovete preoccuparvi. Durante la preghiera non dovete essere preoccupati dei vostri peccati. I peccati devono restare indietro. -In ogni preghiera voi dovete capire la voce di Dio in voi. In ogni preghiera. -La preghiera deve essere gioire in Dio, fiorire in Dio. -Dovete capire che i vostri lavori non possono essere ben fatti senza la preghiera. -Quando voi portate i messaggi agli altri cercate di non rimanere derubati. Rimanete derubati quando voi, in ogni modo, volete portare tutto agli altri. Rimanete svuotati, ma voi dovete portare i messaggi con umiltà, con sincerità non sforzando gli altri; dovete vivere così che gli altri siano mossi, risvegliati, col desiderio di vivere come voi, non per derubarvi. -La vostra umiltà deve essere orgogliosa (fiera), il vostro orgoglio deve essere umile. -Se hai ricevuto un dono da Dio, devi esserne orgoglioso (fiero), ma non dire che è tuo. Di' piuttosto che è di Dio. -Non bisogna neanche pensare alle cose negative: se voi pensate con la paura alle cose negative, siete sulla strada di entrarvi. -Se volete essere più forti del male e crescere nel bene, dovete farvi una coscienza attiva (P. Tomislav: L'attività della coscienza è data dalla intelligenza e dalla volontà). -Se volete diventare belli come Me, dovete amare: ma l'amore è una grazia del Signore, è un dono dello Spirito. Non si compera si regala, ma possono averlo tutti coloro che si aprono a Dio. -Dovete pregare al mattino, a mezzogiorno e alla sera che Dio benedica il giorno intero. Preparatevi alla Messa per almeno quindici minuti, perchè nella Messa Gesù vi è più vicino. PADRE NOSTRO -In cambio (del Suo amore) devi rispettarLo, perchè Lui ti ha dato tutto e perchè è tuo Padre e Lo devi amare. Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: SIA SANTIFICATO IL TUO NOME. ... -O Signore, aiutaci a capire ciò che dobbiamo fare. Fa' che ci rendiamo conto che il pane quotidiano non cipuò essere dato senza la preghiera. ROSARIO -Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio. -Nel Rosario di Gesù: Per ogni mistero bisogna esprimere un'intenzione particolare. -Su Maria Valtorta: Tutto vero e si può leggere. (Padre Pio a una sua figlia spirituale che gli chiedeva se le consigliava di leggere i libri della Valtorta: Non te lo consiglio, ma te lo ordino).

1986: 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo. 6.2 Do prima i messaggi ai parrocchiani e poi a tutti gli altri. Voi dovete accettarli per primi, poi tutti gli altri. Voi sarete responsabili davanti a mio Figlio Gesù e a Me. QUARESIMA I vostri cuori devono fiorire con le vostre croci. 10.4 Dovete necessariamente cercare la benedizione di Dio di giorno in giorno per crescere normalmente. 24.4 Vi prego di iniziare a cambiare attraverso la preghiera e saprete ciò che dovete fare. 8.5 Voi siete responsabili dei messaggi. Qui si trova la fonte delle grazie. Voi siete, cari figli, i vasi che trasmettono questi doni. Per questo, cari figli, vi invito, a effettuare questo lavoro, con responsabilità. Ciascuno dovrà rispondere nella sua misura. Cari figli, vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi. 12.6 Vi invito a pregare il Rosario così che sia per voi un impegno che compite con gioia. 24.6 Al gruppo di preghiera: Vi prego, domani ritiratevi nel silenzio: il vostro obbligo non è tanto di fare, quanto di adorare Dio, di stare con Dio. 6.11 Oggi desidero invitarvi a pregare ogni giorno per le anime del Purgatorio. Ogni anima ha bisogno di preghiere e grazie per arrivare a Dio e al suo amore. In questo modo, anche voi, cari figli, acquisterete nuovi intercessori che vi aiuteranno, a comprendere nel corso della vita che le cose terrene non sono importanti per voi, ma che dovete soltanto aspirare al Cielo. ND -Non ho il diritto di imporre a nessuno ciò che deve fare. Avete ragione e volontà. Dopo aver pregato, dovete riflettere e decidere. -Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi messaggi. -Dovete capire che non siete niente, incapaci. Proprio niente. Il Padre farà tutto. -Su una ragazza in crisi: Voi non potete fare niente. Solo Io posso cambiarla. Voi dovete solo amarla. -Non mettete argini alla sua vita, perchè quando uno erige dighe, il fiume spumeggia e si gonfia. Lasciatela libera come il fiume. Non fate nemmeno ponti, perchè quando si fanno ponti, il fiume viene ristretto e non fluisce liberamente. Lasciatela libera di scorrere come il fiume. Un mese dopo, il gruppo frustrato nella sua preghiera, fa chiedere: -Ma perchè questa ragazza (in crisi) non cambia? Risposta dopo un lungo momento di preghiera: Lasciatela scorrere come un fiume. Non erigete dighe, non fate ponti. Riflettete bene e vedete quante dighe avete già fatte, quanti ponti avete già costruito. State attenti a non chiuderla (fermarla). Questa ragazza sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me. -Non bisogna più correre ma volare.

1987: 28.1 Voglio invitavi ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza. Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando. Se con un dono fatto ai poveri volete acquistare la grazia di Dio, nessuno deve saperlo al di fuori di voi e del Signore. 25.10 Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che vi chiama tramite Me. ND -La Madonna ha anche detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno. -Vi aspettano altri passi concreti che dovete fare: apritevi, attraverso di voi voglio realizzare il mio piano. -Voi dovete rinnovare la preghiera dell'Angelo a Fatima (che ha chiesto di pregare): "Noi crediamo in vece di coloro i quali non credono, noi adoriamo in vece di coloro i quali non adorano, noi speriamo in vece di coloro i quali non sperano, noi amiamo in vece di coloro i quali non amano".

    Giustizia per i due francescani sospesi

   I due giovani francescani, Ivan Prusina e Ivica Vego, sospesi a divinis dal vescovo Zaniç e di cui si era occupata Vicka presso la Madonna fin dai primi tempi, avevano ragione! Con un ritardo di dieci anni, dovuto alle pressioni di Mostar, il Supremo Tribunale della Signatura Apostolica, con la sentenza del 27 marzo 1993 (n. 17907/86 CA) ha riconosciuto in contrasto con il Diritto Canonico la pena loro inflitta dal Vescovo il 7 gennaio 1983 e quindi invalida l'espulsione dei due frati dall'ordine e la loro riduzione allo stato laicale. Purtroppo nel frattempo fra Ivica Vego, non sopportando la forzata inattività, si è secolarizzato e sposato.

   Da: Eco di Medjugorje n. 108 Dicembre 1993).

 

59 ENTRARE

1983: 28.11 Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù: Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore e non desistere mai. Noi siamo ancora chiusi perchè non abbiamo capito il tuo amore (la tua volontà).

1985: 27.7 Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzate e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno. 28.11 Vi prego, cari figli, entrate consapevolmente nella preghiera, perchè è nella preghiera che conoscerete la grandezza di Dio. ND -All'inizio della preghiera, bisogna già essere preparati. Se ci sono dei peccati, bisogna estirparli, altrimenti non si può entrare nella preghiera. Se si hanno delle preoccupazioni, bisogna affidarle a Dio. -Molti vanno a pregare senza entrare nella preghiera. -Voi siete sempre all'inizio della preghiera, arrivate fino all'inizio e sempre cominciate da lì. -Molti cristiani non entrano mai nella preghiera: arrivano all'inizio, ma si fermano lì. -Non posso parlarvi perchè i vostri cuori sono chiusi. -Molti finiscono la preghiera senza nemmeno esserci entrati.

1986: 20.3 Oggi vi invito ad entrare attivamente nella preghiera. Voi desiderate vivere tutto ciò che Io vi dico, ma non ci riuscite perchè non pregate. Cari figli, ve ne prego, apritevi e iniziate a pregare. La preghiera sarà una gioia pervoi. Se comincerete non vi annoierete, perchè pregherete nella gioia.

1987: ND Gesù al gruppo di preghiera: Sì, voi siete aperti a Me come una casa in cui sono aperte tutte le porte e tutte le finestre, ma avete dimenticato qualche cosa: voi tenete chiuso il vostro cortile. Ed Io non posso entrare nella vostra casa. Voi dovete correre davanti a Me, abbracciarmi, dovete andare verso di Me. Io non sono un ladro e non entro attraverso la finestra. Io sto aspettando davanti al vostro cortile. Riflettete un po'! Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi.

 

60 ERRORI

1982: ND Bisogna rispettare i capi e obbedire loro, ma anch'essi commettono errori; devono fare penitenza per questi errori e rettificarli.

1983: 21.10 L'importante è pregare lo Spirito Santo perchè discenda su voi. La gente si sbaglia quando si rivolge unicamente ai santi per chiedere qualcosa. ND Molta gente prega in modo sbagliato: chiede delle grazie, va nei Santuari, nelle Chiese, ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo, ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto la grazia dello Spirito Santo.

1984: 7.6 Pregate lo Spirito Santo che discenda su di voi: la gente prega in modo sbagliato, chiede grazie materiali. Pochi domandano il dono dello Spirito Santo, ma quelli che ricevono lo Spirito Santo ricevono tutto. ND I cristiani fanno uno sbaglio guardando al futuro, perchè pensano alle guerre e al male.. Per un cristiano c'è un solo atteggiamento verso il futuro: la speranza della salvezza.

1985: 13.3 Solo con la preghiera potrete evitare l'errore di Ivan. 27.7 Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzate e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno.

1986: 4.9 Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a Satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. Satana spia, cari figli, ognuno di voi. Desidera, specialmente nelle cose quotidiane, seminare il turbamento in ciascuno di voi. Per questo vi invito, cari figli, affinchè la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio!

 

61 EUGENIO Maria La BARBERA padre

1985: ND Vicka riferì a Padre Eugenio Maria La Barbera, missionario P.I.M.E. in Brasile: «Ha detto la Madonna che tu devi aprire un nuovo ordine religioso. Devi usare i soldi che hai avuto in eredità da tuo padre, perchè quei soldi non sono tuoi, ma di Dio». P. Eugenio ha fondato la congregazione "I Discepoli di Gesù per la Gloria di Dio" (sempre fedele al Magistero della Chiesa e ai suoi insegnamenti), congregazione riconosciuta da Sua Eccellenza Dom Figueredo, Vescovo di San Paolo il giorno 11 febbraio 1995. Di quest'ordine fanno parte sacerdoti, religiosi, coppie sposate e laici consacrati (esterni ed interni) che sulla base dei Messaggi di Maria Ss. (compreso il digiuno il venerdì a pane ed acqua) praticano la contemplazione e l'aiuto ai bambini di strada: Padre Eugenio aveva fretta di aprire strutture di accoglienza per i bambini, e si lamentava colla Vergine (la cui statua è nella Chiesa del quartiere) del mancato arrivo di soldi (400.000 $ in totale). Vicka, recatasi in Brasile, gli riferì: «Ha detto la Madonna di piantarla di lamentarsi che i soldi arriveranno al momento giusto». Dopo qualche mese un signore andò a trovare p. Eugenio e, visti i disegni dei progetti fatti dai bambini di strada, dietro domanda del padre: «Vorrebbe finanziarne uno?», rispose: «Cominci pure tutto, per 400.000 $»!

 (Per informazioni: Padre Eugenio Maria (o Irmão Ricardo) Estrada da Cocaia, 3.973 - CEP 04856-070Jardim Mirna - São Paulo BRASIL Telefone: 011-520.0047 Fax: 011-520.4436).

 

62 FALSO

1981: 29.10 State in guardia! Ci sono molte notizie false che vengono diffuse. Sicuramente mostrerò la mia misericordia. 30.10 Sono state già diffuse tante notizie false. Diffidate. 31.10 Circolano molte chiacchiere e informazioni menzognere.

1982: 23.6 Le persone si convertano, finchè è possibile. Ci sono molti peccati, vessazioni, imprecazioni, menzogne e false parole. Si convertano, si confessino e si comunichino. 24.7 E' falso insegnare alla gente che rinasciamo più volte e che passiamo in diversi corpi. Si nasce una volta sola. Il corpo, tratto dalla terra dopo la morte, si decompone. Non vivrà più. L'uomo riceve un corpo trasfigurato.

1983: 20.11 Non credete a tutto quello che vi raccontano. 15.12 Vengono dei falsi profeti. Essi dicono: il tal giorno, la tal data, ci sarà una catastrofe. Io ho sempre detto che la sciagura verrà se il mondo non si convertirà.

1985: 22.6 Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai possano coabitare in noi la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà, l'umiltà e l'orgoglio. ND Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro.

1986: 25.9 Vi chiamo ad aiutare con la vostra preghiera e la vostra vita, ad annientare tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve satana. ND Adesso imparate a vedere Gesù in ogni persona, anche sotto la maschera.

   Da: I Quaderni dal 1945 al 1950 di Maria Valtorta, p 520g-523Dice Gesù: Per poter amare il prossimo, vedimi in ognuno. ... Ama Me nella loro anima. L'anima viene da Dio, quindi ancora da Me. L'anima, almeno per un momento, fu tempio dello Spirito di Dio, quindi sa ancora di Me. La mala volontà della creatura, lo sprezzo del primo comandamento, e indi degli altri del Decalogo, il vizio preferito alle virtù, il peccato, anzi i peccati, hanno logorato, cancellato anche, bruttato e offuscato sempre, annullato talora il segno divino negli spiriti umani. Ma quel segno può risorgere sempre. Perchè solo l'impenitenza finale lo cancella totalmente e inesorabilmente. allora in eterno Gesù non è più in quello spirito. ...In alcuni sono come in sepolcro... M'hanno dentro morto, in attesa di risorgere ad un loro moto di pentimento e d'amore. In altri sono nascosto, proprio come il Ss. Sacramento che è nei templi ma non lo si vede, celato com'è dietro il velo, l'oro e la pietra del tabernacolo, dentro al metallo della pisside a sua volta velata. Ma vi sono, pronto ad apparire e a donarmi solo che la creatura, fedele e sacerdote insieme, inizi il rito della comunione col suo Gesù, amandolo collo spostare tutti gli ostacoli materiali che nascondono Me e mi separano dall'uomo impedendomi di fondermi a lui e vivere in lui, in luogo di lui, perchè il vivere di lui sia santo. Altri mi hanno come un sole in stagione instabile. le loro nubi, le nubi della loro incostanza, fanno sì che talora brillo in loro e talora sembra che il sole non ci sia più. ... Ma tu vedimi in tutti, per poter avvicinare anche i demoni-uomo, i lebbrosi-uomo, i delinquenti-uomo. Io te ne premierò venendo a te per consolarti del loro disgustoso vivere più repellente di un sepolcro pieno di marciume, più triste di una chiesa abbandonata, più pauroso di una tana di ladroni. E là dove sono come in un sepolcro, chiamami alla risurrezione col tuo amore serafico. E là dove sono nascosto in un ciborio che viene dimenticato, vi chiama il dimentico ad onorare l'Ospite nascosto, e fallo col tuo amore intrepido. E là dove, divino Sole, non posso raggiare perchè le nebbie dell'umanità sono tali da nascondermi sovente, disperdi col tuo amore di fortezza queste nebbie nemiche.

1987: 28.1 Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!". Non sarebbe giusto. 25.11 Pregate perchè satana non vi attiri con la sua forza menzognera.                                                     Falso 1

 

63 FAMIGLIA - GENITORI

1981: 29.6 Che i genitori del piccolo Daniel (malato grave) credano fermamente nella sua guarigione. 30.8 Ad una donna: Deve restare col marito e accettare la sofferenza. 30.8 I genitori: devono credere fermamente, pregare e digiunare (fare penitenza) per guarire loro figlio.

1982: 4.3 Per una donna senza figli non cattolica: Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso. 9.3 E' stata ripresa la preghiera in famiglia dove non si pregava più. 23.6 Obbedite bene e fate ciò che dicono i vostri sacerdoti e i vostri genitori. 18.8 E' meglio non si sposi con quell'uomo perchè avrà da soffrire insieme ai suoi figli. Difficilmente potrà vivere e seguire il cammino della sua fede.4.11 Si tratta di una vera visione: erano anime del Purgatorio appartenenti ala sua famiglia. Bisogna pregare per loro. ND Devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta.

1983: 10.1 Non è nel giorno di Ognissanti, ma a Natale che il maggior numero di anime lasciano il Purgatorio. In Purgatorio ci sono anime che pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun parente o amico prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra per ricordare agli uomini l'esistenza del Purgatorio e sollecitare le loro preghiere a Dio che è giusto, ma buono. La maggior parte degli uomini vanno in Purgatorio, molti vanno all'Inferno; pochi vanno direttamente in Cielo. 2.7 Dedicate 5 minuti al sacro Cuore, di cui ogni famiglia è l'immagine. 20.10 Che tutte le famiglie si consacrino al sacro Cuore ogni giorno. Sarò molto contenta se tutta la famiglia si riunisce per pregare una mezz'ora ogni mattina. DICEMBRE I programmi TV rappresentano un grave pericolo per le vostre famiglie.

1984: 21.1 A casa, meditate almeno mezz'ora.1.3 Figli cari, oggi vi chiedo di leggere la Bibbia nelle vostre case, tutti i giorni. Mettetela in un posto bene in vista, in modo che vi stimoli sempre alla preghiera. 21.4 Gesù risusciti veramente nelle vostre famiglie. Dove c'è la guerra si stabilisca la pace. 22.4 PASQUA Pregate molto, pregate domani, che Gesù sia veramente risorto nelle vostre famiglie. Ci sono molti litigi e Io li voglio trasformare nella Resurrezione e nella pace. Voglio che qualche cosa sia nato nei vostri cuori. 30.5 I preti dovrebbero far visita alle famiglie, soprattutto a quelle che non praticano più e che hanno dimenticato Dio. MAGGIO Per il 5 agosto 1984, 2.000 anni dalla nascita di Maria: Non lavorate per 3 giorni; prendete la vostra corona del rosario e pregate. 2.6 Figli cari, questa sera vi raccomando la novena (della Pentecoste). Pregate per l'effusione dello Spirito Santo su tutte le vostre famiglie e sulla vostra parrocchia. Pregate e non ve ne rammaricate. Dio vi concederà i suoi doni con i quali potrete glorificarlo fino alla fine della vostra vita. 27.9 Vi chiedo di recitare il Rosario in famiglia. 8.10 Tutte le preghiere che preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori, perchè il mondo è veramente nel peccato. Recitate il Rosario tutte le sere. 18.10 Oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia in famiglia. Mettetela bene in vita, perchè vi stimoli a leggerla e a pregare. 1.11 e 6.12 La preghiera deve passare al primo posto nella vostra famiglia.13.12 Come sapete, il giorno di gioia è vicino, ma senza amore non arriverete a far nulla. Per questo, anzitutto, cominciate ad amare la vostra famiglia, ciascuno nella sua parrocchia, e allora sarete capaci di amare ed accogliere tutti quelli che vengono qui. 20.12 Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla (del Presepio) affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui. ND -Sono le mie ultime apparizioni agli uomini. Con gli eventi che si preparano e che sono vicini, sarà tolto a satana il potere che ancora detiene. Il presente secolo è stato sotto il suo potere. Ora che sta rendendosi conto che sta perdendo la battaglia, diventa più aggressivo. Attacca la famiglia, divide gli sposi. Crea divisioni tra i preti, e sferra anche attacchi fisici. Proteggetevi, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e con la preghiera comunitaria. -Ridiventate fratelli gli uni degli altri. -Sarò contenta se le persone, le famiglie, pregheranno almeno una mezz'ora, mattino e sera.

1985: 14.2 Ogni famiglia dovrebbe pregare insieme e leggere la Bibbia. 24.2 Io adesso sono in ogni famiglia. Sembra una cosa strana, ma non è così perchè Io vi amo. 7.3 Oggi vi invito al rinnovamento della preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, incoraggiate i più giovani a pregare e ad andare alla santa Messa. 28.3 Ringrazio tutti quelli che hanno incoraggiato a pregare nella loro famiglia. 2.6 Pregate di più durante la novena per l'effusione dello Spirito Santo sulle vostre famiglie e sulla vostra parrocchia. Pregate e non ve ne pentirete. Dio vi gratificherà con i doni per i quali voi lo glorificherete durante tutta la vostra vita terrena. 6.6 Amate anzitutto i membri della vostra famiglia e in seguito potrete accogliere e amare tutti coloro che verranno qui. 31.10 Dio vi ama molto: vi ama cento volte di più dei vostri genitori. 19.12 Il giorno di natale desidererei dare alle madri una speciale benedizione materna. ND -Vedete: ora Io sono in ogni famiglia e in ogni casa, sono dovunque perchè amo: fate lo stesso. Il mondo vive d'amore. -Guardate, Io sono presente, sono in ogni famiglia. Sono in ogni luogo. Vi può sembrare strano, ma non è strano. E' l'amore che fa tutto questo. Io vi dico: amate. -La Madonna ha raccontato a Mirjana che a Nazareth Essa conduceva la sua normale vita umana, dedicandosi al servizio della famiglia e alla comunità del villaggio in tutti i problemi della miseria umana. PADRE NOSTRO -Sapete che i vostri padri terreni fanno tutto per voi, tanto di più fa il vostro Padre Celeste. -Il tuo padre terrestre ti ama, ma il tuo Padre celeste ti ama ancora di più. Tuo padre è capace di arrabbiarsi, Lui no, Lui ti offre solo amore. ROSARIO Intenzione: Preghiamo per le famiglie.

1986: 24.4 Gli anziani sono particolarmente importanti nella famiglia. Incoraggiateli a pregare. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. Cari figli, che ogni famiglia sia attiva nella preghiera; desidero che un giorno ci si accorga anche dei frutti nella famiglia. In questo modo soltanto, vi offrirò tutti a Gesù, come i petali d'un fiore nella realizzazione dei piani di Dio. 24 6 Al gruppo sul Krizevaç Siete riuniti su un monte Tabor: ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case. 24.7 Vi prego di aiutare, con la vostra testimonianza, tutti coloro che non sanno vivere santamente. Per questo, cari figli, che la vostra famiglia sia quel luogo dove nasce la

santità. Aiutate tutti a vivere santamente, particolarmente la vostra famiglia.

1987: 28.1 Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di implorare la grazia di Dio. 24.6 Ognuno di voi porti la benedizione a casa sua e incoraggi gli altri ad una vera conversione.

 

FAMIGLIA *

Amare i suoi membri 13.12.84; 6.6.85; 25.12.91; 25.4.93

Consacrazione della famiglia 25.10.88; 25.1.92

Conversione in famiglia 1.5.86

Essere di esempio per i figli 25.8.96

Impegnarsi anzitutto in famiglia 31.7.83; 25.8.96

Invocare lo Spirito Santo 2.6.84

La preghiera al primo posto in famiglia 1.11.84; 25.4.96

La preghiera in famiglia 6.12.84; 7.3.85; 14.2.88; 28.3.85; 25.7.91, 25.3.95

Leggere la Bibbia 18.10.84; 14.2.85; 25.8.96

Pace nella famiglia 25.12.94, 25.3.95

Recitare il Rosario in famiglia 27.9.84

Rinnovare la preghiera in famiglia 25.5.97

Scoprire l'amore nella propria famiglia 25.11.95

Vivere la santità in famiglia 24.7.86

 

64 FATIMA

1983: ND -Interrogata sulla somiglianza tra i segni annunciati a Medjugorje e il terzo segreto di Fatima, Jelena risponde: -Per queste cose, la Gospa ci ha detto: Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo.

1987: ND Ma non vedete che il piano di mia Madre e di mio Padre sta concludendosi? E Medjugorje rappresenta l'ultimo punto di questo piano di mia Madre?

 

1991: 25.8 Vi invito alla rinuncia durante nove giorni, affinchè con il vostro aiuto sia realizzato tutto quello che ho voluto realizzare attraverso i segreti che ho iniziato a Fatima. 25.9 Aiutate il mio Cuore Immacolato affinchè trionfi in un mondo di peccato.

 

FATIMA *

Completa realizzazione dei segreti di Fatima 25.8.91

Trionfo del Cuore Immacolato 25.9.91

 

65 FEDE

1981: 27.6 Che i francescani vi perseverino. 28.6 Che il popolo vi perseveri. 29.6 Ce n'è una sola. 24.7 Senza di essa, nulla è possibile.27.7 Gesù è stato torturato per la sua fede. 8.8Consolidate la vostra fede con la preghiera e i sacramenti. 30.8 -A proposito di un bambino malato: ha una malattia gravissima; i suoi genitori devono credere fermamente e fare penitenza e allora il bambino guarirà. -Il vostro villaggio (Medjugorje) è diventato la Parrocchia più fervente dell'Erzegovina. Molti si distinguono per la loro pietà e la loro fede. 2.9 Nessuno può impedirvi di diffondere la fede in Gesù. Bisogna credere fermamente.8.9 la preghiera deve fare parte della vita quotidiana per permettere alla vera fede di radicarsi. 19.10 A Marinko: Non perdere la tua fede, conserva la tua fede. 22.10 Tutti questi segni (nel cielo, sul Krizevaç, ecc.) sono destinati a rinsaldare la vostra fede fino a quando manderò il segno visibile e permanente. 2.11 Siate perseveranti nella vostra fede e lottate per vincere. 10.11 Non cedete: conservate la vostra fede. 16.11 Conservate la fede, digiunate e pregate. 22 e 29.11 Il mondo deve trovare la salvezza finchè c'è tempo: preghi con fervore, abbia lo spirito di fede. 23.11 Mantenete una fede solida. 26.11 Abbiate una fede solida, pregate e digiunate ed essi (i malati) guariranno. NOVEMBRE Il diavolo cerca di imporvi il suo potere, ma voi dovete rimanere saldi e perseverare nella vostra fede. 31.12 Bisogna dire loro (ai sacerdoti che non credono alle apparizioni) che, da sempre, Io trasmetto al mondo il messaggio di Dio. E' proprio un peccato non crederci. La fede è un elemento vitale, ma non si può obbligare nessuno a credere. La fede è la base da cui deriva tutto.

1982: 21.1 Perchè ci sono apparizioni in vari luoghi dell'Erzegovina? Figli miei, non vedete che la fede comincia a diffondersi e che è necessario risvegliare la fede presso gli uomini? 9.2 La cosa più importante è una fede solida (per guarire). 5.3 Senza una fede solida niente è possibile. PRIMAVERA Non avete notato che la fede comincia ad affievolirsi? 18.8 Difficilmente potrà seguire il cammino della sua fede (su un matrimonio misto). 26.9 Per una suora venuta da Roma: Fortifichi la fede di coloro che le sono affidati. ND -Il terzo segreto sarà un segno sulla collina delle apparizioni e sarà una grande gioia per tutti quelli che sono venuti qui a Medjugorje e per tutti quelli che crederanno. -Ci sono solo colpi che alcuni (i contrari ai due vicari sospesi a divinis) danno alla Chiesa e alla fede dei fedeli.

1983: 4.4 Per voi che avete la fede, questo tempo costituisce una grande possibilità per convertirvi e approfondire la vostra fede. 25.4 Convertitevi, non aspettate. Voi non sapete quello che Dio manderà sul mondo. Tornate alla fede e alla preghiera. 16.6 Quando la loro fede sarà consolidata, il demonio non riuscirà più a sedurli. PRIMAVERA Voi che credete, convertitevi e approfondite la fede. 24.10 Se pregherete con forza, se pregherete con fede riceverete grazie da questa sorgente. 28.10 Una fede forte, una preghiera intensa e il digiuno. 6.11 Quanti sono tiepidi nella loro fede!7.11 La confessione deve dare un impulso alla vostra fede. 20.11 Non dovete affievolire al fede per ciò che vi raccontano. 7.12 Sforzatevi di vivere nella fede. ND -So che molti non vi crederanno e che molti che hanno una fede ardente si raffredderanno. -La religione non può separare le persone: dovete rispettare ogni uomo nella sua fede. -La fede non può essere viva senza la preghiera. -Tutte le preghiere sono buone se dette con fede. -Molti cristiani hanno perso la fede perchè non pregano. -E' meglio restare in chiesa e pregare con fede, che ammucchiarsi con i curiosi, vicino ai veggenti, durante l'apparizione. -La cosa più importante è di credere, avere fede, pregare ogni giorno con la stessa intenzione, digiunare di venerdì ad acqua e pane. Per gli ammalati più gravi, pregate di più e digiunate di più.

1984: 4.2 Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare la loro fede. 1.3 Preghiera e fede devono risvegliarsi nel vostro cuore. 1.3 Preghiera e fede devono risvegliarsi nel vostro cuore. 5.4 Se voi foste forti nella fede, satana non potrebbe nulla contro di voi. Intraprendete la via dei miei messaggi. Convertitevi, convertitevi! Convertitevi! 30.4 Avevo un messaggio speciale per risvegliare la fede di tutti i credenti. Ma non voglio costringere nessuno a fare la benchè minima cosa che non sia sentita o desiderata. 13.12 Preparatevi con fede (al Natale); quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità. ND -Che dici ai sacerdoti e ai religiosi? Siate forti nella fede e proteggete la fede del vostro popolo. -Voi dovete convertirvi e vivere la vostra fede. -Molti cristiani hanno perso la fede perchè non pregano. -Quando dico: pregate, non intendo solo che aumentiate la preghiera, ma che essa sia approfondita in modo che il vostro cuore aneli alla preghiera e alla fede.

1985: 11.4 Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede. 23.5 Aprite i vostri cuori e offrite la vostra vita a Gesù, perchè Egli agisca e vi possa fortificare nella fede. 22.6 Supplica a Dio: Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi. 4.7 Desidero che voi, che siete disorientati, cominciate ad aiutare con fiducia: il Signore vi darà in proporzione alla vostra fiducia. 25.10 Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? ND -Toglietevi le giacche: fa caldo qui. Ricordatevi che Gesù ha detto "Anche se prenderete del veleno, non vi farà male". Abbiate fede: dovete abbandonarvi a Dio (tutto ciò in preparazione della preghiera). -Per coloro che dicono: "Io non credo in Dio", quanto ciò sarò duro quando si avvicineranno al trono di Dio per sentirsi dire: "Andate nell'Inferno".

1986: 12.6 Vi invito a cominciare a pregare il Rosario con una fede viva; così Io potrò aiutarvi. ND -Pregate per il dono dell'amore, per il dono della fede, per il dono della preghiera, per il dono del digiuno. -Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità. -Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà; gli uomini torneranno alla fede antica.

1987: 25.10 Oggi desidero chiamarvi tutti affinché ognuno di voi si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per coloro che non hanno scelto in favore di Dio. Cari figli, decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale.

 

FEDE (vedi anche ABBANDONO)*

Dio vuole fortificare la parrocchia nella Fede 11.4.85   Fede come dono 25.3.97        Fede del popolo 28.6.81; 20.10.83               Fede e fiducia in Dio 25.8.96    

Fede salda per ricevere le grazie 25.1.88     Non c'è dove non c'è amore 25.3.95

Gesù fortifica nella Fede chi si abbandona a Lui 23.5.85

Guarigione della Fede in Dio Creatore 25.3.97

Maria vuole risvegliare la Fede con i messaggi 30.4.84

Pregare il Padre che accresca la Fede 25.4.88     Pregare il Rosario con Fede viva 12.6.86

 

66 FEDELI

1981: 17.10 Devono pregare e credere fermamente. 30.10 Che i giovani restino fedeli alla loro religione. 31.10 Chi è fedele a Dio avrà il Paradiso.

1982: 2.2 Vorrei che la Festa della Regina della Pace fosse celebrata il 25 giugno: i fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina proprio quel giorno. 26.9 Per una suora venuta da Roma: Fortifichi la fede di coloro che le sono affidati.

1983: 21.4 Voi veggenti dovete comportarvi bene, essere devoti e dare buon esempio ai fedeli. 14.6 Per i sacerdoti: Sarebbe bene ricordare ai fedeli gli avvenimenti che si sono svolti qui in relazione con la mia venuta. Ricordino le ragioni della mia venuta qui. DICEMBRE Molti cristiani non sono più fedeli perchè non pregano più.

1984: 31.1 Non pensate a nient'altro se non a quello per cui pregate. Allora la preghiera sarà migliore e voi sarete fedeli. ND Ci sono molti cristiani che non sono più fedeli perchè non pregano. Perciò cominciate a pregare.

1985: 9.1 Ringrazio i fedeli per essere venuti con un tempo così cattivo e freddo. ND -Dite bene ai fedeli che ho bisogno delle loro preghiere e delle preghiere di tutto il popolo. Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti. -I fedeli devono meditare ogni giorno sulla vita di Gesù recitando il Rosario.

1986: MARZO Di segni ne avete in abbondanza, voi fedeli; esso sarà soprattutto per gli atei 5.6 Desidero che siate tutti il riflesso di Gesù, raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. ND Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità.

1987: 24.6 Voglio condurvi sulla via della conversione. Desidero che convertiate il mondo e che la vostra vita sia conversione per gli altri. Non cadete nell'infedeltà. Ognuno di voi sia sottomesso interamente alla mia volontà e alla volontà di Dio. Da oggi in poi vi concedo grazie speciali e in particolare il dono della conversione.

 

67 FELICITA'

1981: 25.6 Ivanka: Dov'è la mamma? E' felice, sta con Me,. E' il tuo angelo in Cielo 29.6 Sono più che contenta (di vedere tanta gente qui). 2.11 Perchè ci hai mostrato il Paradiso? L'ho fatto perchè vedeste la felicità che aspetta coloro che Dio ama.

1982: 10.2 Vicka: Credo che non abbiamo mai vista la S. Vergine così felice come quando recitiamo il Credo: non cessa di sorridere. 1.3 Siate felici e la mia benedizione vi accompagni passo passo!.

1983: 16.6 Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. 15.8 Vedete come sono felice qui! Sono molti quelli che mi onorano. 12.9 Quando vi do un messaggio, non vi limitate ad ascoltarlo: intensificate la vostra preghiera e vedrete quanto ciò vi renderà felici. 4.12 La preghiera deve essere una fonte di felicità. ND -Voi rimanete saldi e spingete la gente a una preghiera insistente, alla penitenza e alla confessione. Alla fine, voi sarete i più felici. -Se volete essere felicissimi fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non andate nella profondità dei problemi, ma lasciatevi guidare da Dio.

1984: 26.1 Pregate! Desidero vedervi felici. 14.2 Desidero rendervi felici. 14.4 Come potete non essere felici? Gesù si dà a voi. Io desidero inondare le vostre anime. SETTIMANA SANTA Gesù: Ricevete le mie grazie e dite al mondo intero che non c'è felicità se non attraverso Me. 20.4 e 20.10 La preghiera porta a conoscere la felicità. 21.4 (Sabato Santo). Noi tutti in Cielo, siamo felici, ma abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. 21.4 Siate entusiasti della Resurrezione. ... Noi tutti, in Cielo, siamo felici, ma abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. 22.4 PASQUA Noi tutti in Cielo ci rallegriamo, rallegratevi anche voi. -Dico a tutti di essere entusiasti della Risurrezione di Gesù... Noi tutti in Cielo siamo allegri, però abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. 23.4 Dobbiamo rallegrare Gesù, renderlo felice. 17.5 Sono molto felice perchè molti tra di voi desiderano consacrarsi a Me. 2.6 Pregate (per l'effusione dello Spirito Santo) e non ve ne rammaricherete: Dio vi accorderà dei doni coi quali lo glorificherete fino alla fine della vostra vita terrena.4.6 Sono contenta che abbiate cominciato a pregare come vi ho chiesto: continuate. 23.6 Sono molto felice che ci sia tanta gente questa sera: ringraziate solo Dio. 2.8 Oggi sono felice e vi ringrazio delle vostre preghiere. 5.8 Compleanno di Maria Ss. . 2000 anni. Non ho mai pianto di dolore nella mia vita come piango stasera di gioia. Grazie! -Sono molto felice, continuate, continuate. Continuate a pregare e a digiunare. 6.8 Continuate a rendermi felice tutti i giorni. 20.10 La preghiera è per conoscere la felicità. 24.10 Sono così contenta di vedervi pregare. 13.12 Preparatevi con fede (al Natale); quando avrete capito l'amore, la vostra vita sarà piena di felicità. ND -La preghiera porta sempre alla pace e alla serenità. -Se volete essere molto felici fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio. -Anche la gioia e i canti possono ostacolare lo sviluppo dei gruppi, quando le persone si lasciano andare solo all'emozione. -Sarò contenta se le persone, le famiglie, pregheranno almeno una mezz'ora, mattino e sera. -Se sapeste quanto vi amo, piangereste dalla gioia.

1985: 2.1 Sono molto contenta di essere potuta ritornare qui dopo tre anni, grazie alle preghiere dei credenti. Continuate a pregare così. Una parte del mio piano si è realizzata. Dio benedice in modo speciale tutti i presenti. Potete ritornare felici a casa. Non ne capirete immediatamente i motivi; offrite preghiere di ringraziamento per la settimana prossima. 24.1 Con la preghiera potete disarmare satana e assicurarvi la felicità. FEBBRAIO-MARZO Non avete ancora capito cosa significa dare la gioia al mio Cuore. 21.3 In modo speciale ho scelto questa Parrocchia che mi è più cara delle altre, dove sono rimasta volentieri quando l'Altissimo mi ha mandato. 25.3 Con la mia gioia e la gioia di questo popolo, stasera dico a tutti voi: vi amo. Non c'è nessuno al mondo che non desideri la bellezza. 28.3 Nella preghiera conoscerete una gioia più profonda e il mezzo d'uscita da ogni situazione che sembri senza uscita. 18.4 La gioia mi invade per ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. 30.5 La preghiera sarà per voi gioia e riposo. 16.6 All'inizio siete stati come un fiore, allegri, pieni di pace, come un fiore che aveva molta acqua, ma dopo siete diventati assetati perchè avete chiuso i vostri cuori. Allora vi prego di rinnovare quello slancio iniziale. 20.6 Datemi tutta la vostra vita affettiva e tutti i vostri problemi. Voglio consolarvi nelle vostre prove. Desidero colmarvi di pace, di gioia e di amore di Dio.28.6 In questi giorni avete provato una grande gioia per tutte le persone che sono venute qui. Continuate a parlare con cuore aperto e umiltà a tutti quelli che vengono qui. 5.8 Sono contenta di trovarmi con voi stasera e di vedervi così numerosi. 16.8 Fate il Paradiso tra di voi qui sulla terra. 26.9 Vi chiedo, cari figli, di rivivere i messaggi che vi do. Praticate soprattutto il digiuno; attraverso di lui otterrete che l'intero piano di Dio si realizzi a Medjugorje. Così mi darete una grande gioia. 31.10 Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici. ND Pregate e avrete la gioia più profonda, avrete la pace, supererete la vostra stanchezza, diventerete anche belli e belle. Avrete la forza anche per la riconciliazione.

1986: 4.5 Cercate per mezzo della preghiera di fare felici i vostri cuori. Cari figli, voi siate la gioia di tutti gli uomini, siate la speranza ad ogni uomo. Questo l'otterrete soltanto per mezzo della preghiera. 24.7 Mi rallegro a causa di tutti voi che siete sulla strada della santità. ND -Nelle difficoltà, quando portate la croce, cantate, siate pieni di gioia. -Cercate di rendere felici i vostri cuori per mezzo della preghiera. Cari figli, siate la gioia di tutti gli uomini, siate la speranza per tutti gli uomini. Questo l'otterrete solo con la preghiera. -Pregate perchè in tutto il mondo venga il regno dell'amore: come sarebbero felici gli uomini se regnasse l'amore! -A Jelena: Desidero solo che siate felici, che siate pieni di gioia, che siate pieni di pace e che annunciate questa gioia. -Gesù ad Jelena: Sono felice... ma la mia gioia non è completa fino a che voi non sarete pieni di gioia. Non siete ancora pieni di gioia perchè non siete ancora in grado di comprendere il mio immenso amore. -La pace l'avrete solo se il mondo si converte: chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace.

1987: 25.2 Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato: per questo, cari figli, pregate. Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. Così sarete gioiosi testimoni quali mio Figlio ed Io desideriamo. 25.5 Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo.

 

68 FESTA

1982: 2.2 Vorrei che la Festa della regina della Pace fosse celebrata il 25 giugno. I fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina proprio quel giorno. INIZI D'APRILE Desidero una Festa della regina della Pace, il 25 giugno, anniversario della prima apparizione. 1.10 Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la Festa mensile della Riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo.

1983: 4.4 Al gruppo di preghiera: Digiunate a pane ed acqua prima di ogni festa e preparatevi con la preghiera.

1984: META' GIUGNO Il 25 giugno deve essere celebrato come la Festa di Maria Regina della Pace.

1985: 1.3 Anniversario delle apparizioni a Jelena: Oggi è la Festa della madre di bontà, di misericordia, di amore. 24.3 Desidero che viviate il giorno della mia Festa (L'Annunciazione: 25 marzo) dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo vi invito tutti alla Riconciliazione con Dio.

 

69 FIDUCIA

1981: 29.6 Dovete credere e avere fiducia in Me 15.11 Il mondo sta ricevendo grandi favori da parte mia e da parte di mio Figlio: il mondo deve avere una ferma fiducia. 26.11 In risposta a domande sui malati: Abbiate una fede solida, pregate e digiunate ed essi guariranno. Siate fiduciosi e rimanete nella gioia. Siate pazienti e pregate per la guarigione.

1982: 31.8 Io non dispongo di tutte le grazie: ricevo da Dio ciò che ottengo con la preghiera. Dio ha in Me piena fiducia. Io proteggo in modo particolare coloro che mi sono consacrati.

1985: 4.7 Desidero che voi, che siete senza forza (disorientati), cominciate ad aiutare con fiducia: il Signore vi darà in proporzione della vostra fiducia.

1986: ND -Non abbiate paura, confidate nel Padre, pregate fino ad essere sicuri che Egli guida tutto. -Al gruppo: Questa ragazza (in crisi) sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a me.

 

70 FIORI -FIORIRE

1983: 29.12 Desidero che tra voi fiorisca un solo amore, una sola pace; quindi pregate.

1984: 17.1 Pregate e digiunate! Desidero che nei vostri cuori fioriscano la preghiera e digiuno. 2.2 Desidero che in voi fioriscano la preghiera, la pace e l'amore. 11.6 Desidero che il gruppo diventi come un fiore di primavera. 21.6 Ogni membro del gruppo è come un fiore; se qualcuno tenta di schiacciarvi, voi crescerete e vi impegnerete a crescere di nuovo. Se qualcuno vi schiaccia un po' voi vi riprendete; e se qualcuno vi strappa un petalo, continuate a crescere come se foste completi. 20.7 Voi siete i miei piccoli fiori. Continuate a pregare, il mio compito ne è alleggerito. 20.10 La preghiera è per imparare a fiorire. 20.12 Vorrei che tutti i parrocchiani portassero, da oggi al giorno della gioia, un fiore in segno di abbandono. Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui. 21.12 Vorrei che voi foste un fiore che sboccerà a Natale per Gesù; un fiore che non smetterà di fiorire dopo Natale. 29.12 Desidero che fiorisca in voi un grande amore, una grande pace. Quindi pregate!

1985: 31.1 Aprite i vostri cuori a Dio, come i fiori che, a primavera, sono talmente avidi di sole. 28.3 Voi conoscete tutti un fiore. Un fiore deve fiorire e ogni parte del fiore è molto importante per il fiore. Ma in un momento il fiore deve sfiorire perchè il seme possa maturare e poi, quando è maturato il seme, vengono altri fiori (Se il seme non muore...). 16.6 All'inizio siete stati come un fiore, allegri, pieni di pace, come un fiore che aveva molta acqua, ma dopo siete diventati assetati perchè avete chiuso i vostri cuori. Allora vi prego di rinnovare quello slancio iniziale. 1.8 Desidero dirvi che ho scelto questa Parrocchia e che la custodisco nelle mie mani come un piccolo fiore che non vuole morire. Vi invito ad abbandonarvi a Me, affinchè Io vi possa offrire a Dio, purie senza peccato. ND La preghiera deve essere gioire in Dio, fiorire in Dio.

1986: 10.4 Desidero invitarvi a crescere nell'amore. Un fiore non può crescere normalmente senz'acqua: lo stesso è per voi, cari figli: voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. Dovete necessariamente cercare la benedizione di giorno in giorno per crescere normalmente, e fare tutti i vostri lavori con l'aiuto di Dio. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. 18.12 Oggi desidero invitarvi di nuovo alla preghiera. Quando pregate voi siete molto più belli; come i fiori che, dopo la neve, fanno vedere tutta la loro bellezza, in colori indescrivibili. Ugualmente anche voi, cari figli, dopo la preghiera dispiegate maggiormente davanti a Dio tutto ciò che è bello per piacergli. Per questo, cari figli, pregate e aprite la vostra anima al Signore perchè faccia di voi dei fiori armoniosi e belli per il Paradiso.

 

71 FIUME

1985: ND La mia anima è piena di amore come il mare. Il mio cuore è pieno di pace come il fiume. Non sono santo, ma sono invitato a esserlo (chiamato a diventarlo).

1986: ND -Su una ragazza in crisi: Voi non potete fare niente. Solo Io posso cambiarla. Voi dovete solo amarla. Non mettete argini alla sua vita, perchè quando uno erige dighe, il fiume spumeggia e si gonfia. Lasciatela libera come il fiume. Non fate nemmeno ponti, perchè quando si fanno ponti, il fiume viene ristretto e non fluisce liberamente. Lasciatela libera di scorrere come il fiume. -Un mese dopo: Lasciatela scorrere come un fiume. Non erigete dighe, non fate ponti. Riflettete bene e vedete quante dighe avete già fatte, quanti ponti avete già costruito. State attenti a non chiuderla (fermarla). Questa ragazza sta per aprirsi. Ha fiducia in voi. Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me.

 

72 FORZA

1981: 23.8 Figli miei, Io vi do la forza. Ve la darò sempre. 28.8 A Ivan in seminario: Sei molto stanco; riposati per ricuperare le forze. Vai nella pace di Dio.2.9 Il diavolo cerca di regnare sulle persone: prende tutto in mano, ma la forza di Dio è più potente e Dio vincerà. 30.10 Io manifesterò la forza della Carità.

1982: 26.9 Per una suora venuta da Roma: Fortifichi la fede di coloro che le sono affidati.

1983: 24.10 Se pregherete con forza, riceverete grazie da questa sorgente e il vostro gruppo si fortificherà. 30.12 Solo la preghiera è la vostra forza.

1984: 25.1 Avete bisogno di forza nella preghiera. 17.3 Pregate e digiunate, perchè durante questa novena, Dio vi colmi della sua forza. 22.3 Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno. 5.4 Se voi foste forti nella fede, satana non potrebbe nulla contro di voi. Intraprendete la via dei miei messaggi. Convertitevi, convertitevi! Convertitevi! 19.4 Se volete essere più forti del male, fatevi un piano di preghiera personale: dedicate un certo tempo del mattino alla lettura di un testo della Sacra Scrittura, ancorate la parola divina nel vostro cuore e sforzatevi di viverla durante la giornata, soprattutto nel momento della prova. Così sarete più forti del male.19.4 Se volete essere più forti del male fatevi una coscienza attiva. Per questo, pregate molto al mattino e leggete un passo del Vangelo. Piantate la parola divina nel vostro cuore e vivetela durante la giornata, soprattutto nelle prove e la sera sarete più forti. 8.6 Siate forti perchè Io sono con voi. 29.11 Sono venuta per insegnarvi ad ascoltare con amore, a pregare con amore e non per forza e a portare la vostra croce. ND -Spesso le preghiere gridate ad alta voce allontanano Gesù perchè gli uomini vogliono vincere con le loro forze, e allora non c'è più posto per Dio. Le preghiere ad alta voce sono buone, ma devono uscire dalla pace del cuore. -Ai sacerdoti e ai religiosi: Siate forti nella fede e proteggete la fede del vostro popolo.

1985: 14.1 Satana è molto forte e con tutte le sue energie vuole distruggere i miei piani che ho cominciato a realizzare con voi. Voi pregate, soltanto pregate, e non cessate neppure un istante. Anch'Io pregherò per il mio Figlio, perchè si realizzino tutti i miei piani che ho intrapreso. Siate pazienti e perseveranti nelle preghiere! E non permettete che satana vi indebolisca. Egli opera molto nel mondo. State attenti! GENNAIO-FEBBRAIO Satana è forte e con tutte le sue forze vuole distruggere i miei progetti. 5.4 Voi dovete cercare, ogni giorno, la forza per poter sopportare un giorno come oggi. 11.4 A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede. 3.5 Spesso le preghiere fatte a voce alta allontanano Gesù, perchè quando gli uomini vogliono vincere con le loro forze, non c'è posto per Dio. Le preghiere fatte a voce alta sono buone quando vengono dal cuore. 23.5 Aprite i vostri cuori a Gesù, perchè Egli agisca e vi possa fortificare nella fede. 4.7 Desidero che voi, che siete senza forza, cominciate ad aiutare con fiducia. Il Signore vi darà in proporzione alla vostra fiducia. 31.10 Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so, cari figli, che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici. ND -E' giunta l'ora in cui il demonio è autorizzato ad agire con tutte le sue forze e la sua potenza. L'ora presente è l'ora di satana. -Pregate e avrete la gioia più profonda, avrete la pace, supererete la vostra stanchezza, diventerete anche belli e belli. Avrete la forza anche per la riconciliazione. -Se volete essere più forti del male e crescere nel bene, fatevi una coscienza attiva (P. Tomislav: L'attività della coscienza è data dall'intelligenza e dalla volontà). PADRE NOSTRO Gesù, noi non sappiamo nulla, senza il tuo regno siamo deboli: VENGA IL TUO REGNO. ... E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE: Signore, liberaci dalle grandi prove; Signore, noi siamo deboli. Fa', o Signore, che le prove non ci inducano alla perdizione. ROSARIO Esclamazione: O Gesù, sii per noi forza e protezione!

1986: 24.6 Al gruppo di preghiera sul Krizevaç: Siete riuniti su un monte Tabor; ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case. A ciascuno di voi concedo una benedizione particolare. Continuate nella gioia, nella preghiera e nella riconciliazione. 9.10 Voi sapete che desidero guidarvi nella via della santità. Ma non voglio obbligarvi con la forza a diventare santi. Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità. Per questo, cari figli, non voglio obbligarvi a vivere i messaggi;ma questo tempo prolungato con voi è segno che Io vi amo immensamente. Desidero che ognuno di voi sia santo.

1987: 28.1 Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. 25.5 Voi siete inclini al peccato, pronti a passare senza riflettere nelle mani di satana. 25.9 Consacrate del tempo solo a Gesù. Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza. Cari figli, Satana è forte e spia ciascuno di voi per tentarlo. Pregate. Così egli non potrà nuocervi arrestarvi lungo la via della santità. 25.11 Pregate affinchè Satana non vi attiri con la sua forza menzognera.

 

73 FRANCESCANI

1981: 27.6 Perseverino nella fede e la proteggano negli altri. ND Per la sospensione dei due francescani: Il vescovo è responsabile.

1982: 23.6 Sui due francescani sospesi a divinis dal vescovo: Essi non sono colpevoli. Il Vescovo ha preso la sua decisione in maniera affrettata. Restino e preghino molto e gli altri preghino per loro. Se li espellono, ne siano fieri.

1983: ND Di' al padre Vescovo di non tardare ad accettare gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje, prima che sia troppo tardi. Consideri tali avvenimenti con comprensione e amore, oltre che con un profondo senso di responsabilità. Desidero che non dia origine a conflitti tra i sacerdoti e che non sottolinei gli aspetti negativi. Il S. Padre ha dato direttive su problemi e conflitti delle loro diocesi. Il Vescovo è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti. E' la penultima volta che mi rivolgo a lui. Se non cambia e non torna sulla retta via sarà sottoposto al mio giudizio e a quello di mio Figlio. Se non mi ascolta, vuol dire che non ha trovato la via di mio Figlio Gesù.

1984: ND -Sui due francescani sospesi: Essi non erano colpevoli. Le accuse accolte dal Vescovo erano false.. Per questo egli non le accetti più. -Cosa raccomandi a fra Ivica Vego e fra Ivan Prusina (i due francescani sospesi) perchè possano riavvicinarsi al Vescovo e stabilire un dialogo con lui? Preghino per lui. E ogni malinteso sia dimenticato, come se non fosse successo niente; amino il Vescovo e preghino molto per lui. Così potranno essere risolti i problemi.

    Giustizia per i due francescani sospesi Con un ritardo di dieci anni, dovuto alle pressioni di Mostar, il Supremo Tribunale della Signatura Apostolica, con sentenza del 27 marzo 1993 (n. 17907/86 CA) ha riconosciuto in contrasto con il Diritto Canonico la pena inflitta dal Vescovo a fra Ivan Prusina e Ivica Vego il 7. 1. 1983 e quindi invalida l'espulsione dei due frati dall'ordine e la loro riduzione allo stato laicale. (Eco di Medjugorje n. 108 Dicembre 1993).

 

74 FRANCESCO (SAN)

1981: 7.10 Dobbiamo fondare qui una comunità come quella di S. Francesco d'Assisi? -Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare.

 

75 FRANIC' Mons.

1984: 17.12 Messaggio trasmesso dai veggenti a mons. Franiç, arcivescovo di Spalato, durante un ritiro da lui fatto a Medjugorje: Avrai da soffrire di più.

 

76 FRATELLI

1981: 25.12 Amatevi gli uni gli altri, figli miei. Siete fratelli e sorelle.

1982: 14. 2 State uniti come fratelli e sorelle.

1983: 30.11 Ho già detto più volte che la pace del mondo è in crisi; diventate fratelli fra voi, aumentate preghiera e digiuno per essere salvati.

1984: 2. 2 Riconciliatevi, perchè desidero la riconciliazione tra voi e più amore gli uni per gli altri, come fratelli. ND: -Ho già detto molte volte che la pace del mondo è in crisi. Ridiventate fratelli gli uni degli altri. Pregate e digiunate di più per essere salvati. -Amate i vostri fratelli serbi, ortodossi, mussulmani e gli atei che vi perseguitano. -Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici.

1985: 22.6 SUPPLICA A DIO: «Gesù, nostro fratello, aiutaci ad ottenere per noi la Bontà del Padre e ad essere buoni verso di Lui». 15.8 A Mirjana: «Angelo mio, prega per i non credenti (gli infedeli). La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio». ND: -Quando voi siete umili, quando pregate fervidamente e quando amate tutti intorno a voi, satana non può neanche avvicinarsi. -Amate quelli che vi provocano il male. -Amate per poter giudicare le intenzioni del cuore». -Amate e pregate, così anche le cose impossibili diverranno possibili.

1986: 23.1 Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà.

1987: 28.1 Non ingannate voi stessi pensando: "Io sono migliore e mio fratello che è accanto a me non è buono quanto sono io!". Non sarebbe giusto.

 

77 FRETTA

1982:: 20.1 Essi (i due francescani sospesi a divinis) non sono colpevoli. Il Vescovo ha preso la sua decisione in maniera affrettata.16.4 Io non ho fretta. Aspetto ancora per vedere se cederà presto al messaggio che gli ho mandato tramite voi. 16.8 La Gospa corregge la preghiera troppo sonora e troppo affrettata dei veggenti e delle persone raccolte in chiesa. 25.12 A Mirjana (ultima apparizione): Tu hai afferrato in fretta i messaggi. Devi quindi comprendere anche ora che devo andarmene. Sii coraggiosa.

1983: 4.4 Affrettatevi a convertirvi. Non aspettate il grande segno. Per gli increduli sarà troppo tardi per convertirsi. 25.4 Convertitevi. Quando verrà il segno sarà troppo tardi. Prima, verranno dati molti ammonimenti al mondo. Affrettatevi a convertirvi. -Convertitevi senza indugio: voi non conoscete i piani di Dio, non potete conoscerli. PRIMAVERA Affrettate la vostra conversione. Non aspettate il segno annunciato. Per i non credenti sarà troppo tardi per convertirsi. Voi che credete, convertitevi e approfondite la vostra fede. 4.7 Avete cominciato a pregare tre ore al giorno. Ma guardate l'orologio, preoccupati del vostro lavoro. Preoccupatevi dell'unica cosa essenziale. Lasciatevi condurre dallo Spirito Santo in profondità. Allora il lavoro andrà bene. Non vi affrettate. Lasciatevi guidare e vedrete che tutto andrà bene

1984: 4.2 Alcuni giovani si sono consacrati a Me. Ma in parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la Messa, si affrettano ad andarsene. Non è bene, Così, non potranno mai donarsi totalmente. Non è bene che si attardino intorno alla chiesa. Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare in loro la fede. ND E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace. Ditelo al mondo intero, ditelo senza tardare, che Io desidero ardentemente la conversione.

1985: 22.10 Voi ancora non capite il mio grande amore, che vi do; affrettatevi a capirlo. Quando finirò con le mie apparizioni può essere tardi per voi capirlo. ND -La Vergine accoglie una giovane suora a braccia aperte, mentre conserva le mani giunte di fronte ad altre. Interrogata da Mirjana, Essa dice: Prendo presto con Me quelli ai quali tendo le braccia. -A Mirjana, che chiede alla Gospa il perchè della sua insistenza nel dire Sento l'urgenza di... : Quando sarai in Cielo, capirai perchè ho tanta fretta. -Qualche volta è meglio non venire alla Messa che venire correndo e andare correndo. -E' l'ultimo tempo per convertirsi, prima che si abbattano le catastrofi.

1986: QUARESIMA Portate le croci con gioia, portate le croci di corsa. Non lamentatevi: i vostri cuori devono fiorire con le vostre croci. ND Pregate lentamente e meditando quando recitate il Rosario. Impiegate un quarto d'ora per recitare 5 Pater, Ave e Gloria. -Su una ragazza in crisi: Siate ancora pazienti. Dovete capire che voi non siete niente. Dovete solo amare e lasciare tutto a Me. -Non bisogna più correre, ma volare.

 

78 FUOCO

1981: 28.10 Diverse centinaia di persone, sul luogo della prima apparizione, vedono un fuoco che brucia senza consumare niente. La sera, la Vergine dice ai veggenti: Il fuoco visto dai fedeli era di carattere soprannaturale. E' uno dei segni premonitori del grande segno.

1984: 14.3 Pregate e digiunate perchè il regno di Dio venga in mezzo a voi. Mio Figlio vi accenda del suo fuoco.

1986: 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo.

 

79 GEMMA GALGANI

1981: 11.9 Diario di Ivan. I seminaristi, dopo essersi confessati, recitano il Rosario. La Vergine viene dopo l'immagine di Gesù e dice:

   «Ecco tuo Padre, angelo mio».

 Cristo è nostro fratello, ma in un certo senso, nostro Padre: formula usata da famosi mistici. In un'apparizione a Gemma Galgani (1878-1903), Gesù le dice: "Sono Io il tuo padre, e la mamma tua sarà quella" e le indica l'Addolorata (Cappello-Passarelli, Vita e opere di Gemma Galgani   p. 83).