Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE   da: 29 CHIESA   a   52 DIMENTICARE-RICORDARE     

 

29 CHIESA

30 CIELI

31 COMANDAMENTI

32 COMINCIARE

33 COMPASSIONE

34 COMUNICARE

35 COMUNIONE

36 COMUNITA'

37 CONCORDIA

38 CONFESSIONE

39 CONSACRAZIONE

40 CONVERSIONE

41 CORAGGIO

42 CORPO

43 COSCIENZA

44 CREDERE

45 CRISTIANI

46 CROCE

47 CUORE

48 CURIOSITA'

49 DECIDERE

50 DESIDERIO 

51 DIGIUNO

52 DIMENTICARE-

         RICORDARE

 

29 CHIESA

1981: LUGLIO Fare ciò che la Chiesa chiede di compiere. 1.9 Il popolo preghi e rimanga il più a lungo possibile in chiesa 1.10 In alcune Chiese si prega di più Dio: dipende dai sacerdoti.

1982: 11.1 Aspettatemi in chiesa. E' il luogo adatto 11 4 E' necessario per la Chiesa intera un rinnovamento spirituale. PRIMAVERA C'è bisogno di gruppi di preghiera in tutte le parrocchie. E' necessario per la Chiesa intera un rinnovamento spirituale. 6.8 La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo messaggio all’Occidente. 16.8 La Gospa si limitò a correggere «la preghiera troppo sonora e troppo affrettata dei veggenti e delle persone raccolte in chiesa». -ND Devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto.

1983: 1.3 Trascrivi tutte le lezioni che ti do per la vita spirituale; più tardi le consegnerai alle autorità ecclesiastiche. 4.4 Digiuno e preghiera nella novena allo Spirito Santo perchè Egli si diffonda nella Chiesa. 28.5 Desidero che ogni sabato, giorno a Me dedicato dalla Chiesa, mi consacriate almeno un quarto d'ora. In quei momenti meditate la mia vita, i miei messaggi e pregate! 3.6 La parrocchia deve pregare per questo dono (perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di qui sono soprannaturali). 16.6 Metà delle preghiere e dei sacrifici siano per il Vescovo e i Responsabili della Chiesa. DICEMBRE Intere porzioni di Chiesa potranno essere guarite se i fedeli si confesseranno una volta al mese. ND -Il fatto che apparteniate a una religione o a un'altra, non è indifferente. Lo Spirito non è identico in ogni Chiesa. -Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo. -Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. -Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto. -Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore. -Molta gente prega in modo sbagliato, chiede delle grazie (va nei Santuari, nelle chiese), ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo. Ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo, hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto il dono dello Spirito Santo. -E' meglio restare in chiesa e pregare con fede, che ammucchiarsi con i curiosi, vicino ai veggenti, durante l'apparizione. -Quando vai in chiesa, appena ti incammini dalla casa, mettiti a preparare per la Messa e non uscire mai dalla chiesa senza ringraziare Dio. -Il Vescovo (di Mostar) è un padre per l'Erzegovina, egli è alla testa delle chiese dell'Erzegovina. Per questo gli chiedo di occuparsi di questi avvenimenti.

1984: INIZI Quando vi trovate nel locale delle apparizioni o in chiesa, non dovreste preoccuparvi di fare fotografie, dovreste piuttosto occupare quel tempo per pregare Gesù, specialmente in quegli istanti di grazia particolare che sono le apparizioni. 1.2 Ora piove e voi dite: "Non è ragionevole andare in chiesa con questo fango. Perchè piove tanto? Perchè non smette di piovere?" Non dite mai così. Avete sempre pregato perchè Dio vi mandi la pioggia che feconda la terra. Ora non dovete rivoltarvi contro la benedizione di Dio. Dovete piuttosto ringraziarlo con la preghiera e il digiuno. 15.2 Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. 1.3 Ogni giovedì rileggete, davanti al Santissimo Sacramento o, se non vi è possibile venire in chiesa, a casa vostra, il brano di Matteo 6,24-34 del Vangelo. MAGGIO Il digiuno è stato dimenticato, durante quest'ultimo quarto di secolo, in seno alla Chiesa cattolica. OTTOBRE Non uscite di chiesa senza un adeguato ringraziamento. ND -In Dio non esiste religione o divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni. L'unico mediatore è Gesù Cristo. Il fatto che apparteniate a una religione o a un'altra, non è indifferente. Lo Spirito non è identico in ogni Chiesa. -In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo. -Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. Non tutti i credenti pregano allo stesso modo. -Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto. -Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore. -Molta gente prega in modo sbagliato, chiede delle grazie (nei Santuari, nelle chiese), ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo. ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo, hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto il dono dello Spirito Santo.

1985: 6.5 La Madonna le ha confidato ad Ivanka il decimo segreto e ha finito di raccontarle il futuro della Chiesa e del mondo (che le ha raccontato per quasi ventidue mesi). 25.6 Vi chiedo di invitare tutti alla preghiera del Rosario. Con il Rosario vincerete tutte le difficoltà che Satana vuole procurare alla Chiesa cattolica. Voi tutti, sacerdoti, pregate il Rosario, consacrate del tempo al Rosario! 25.10 Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? O per abitudine? Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene. 31.10 Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so, cari figli, che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici. ND -Ad alcuni sacerdoti: Fate bene il vostro dovere e fate ciò che la Chiesa vi chiede di fare. -Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza. Quelli che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto sarà chiesto molto. -Venite un po' prima in chiesa per tempo. -Talora è meglio non venire a Messa che venire correndo e andare correndo.

1986: ND Bisogna seguire l'autorità della Chiesa, naturalmente. Tuttavia, prima che essa si pronunci, è necessario progredire spiritualmente, perchè essa non potrà pronunciarsi in fretta, ma in una confermazione che suppone la crescita del bambino. Prima viene la nascita, seguita dal battesimo, e poi dalla confermazione. La Chiesa confermerà ciò che è nato da Dio. Dobbiamo camminare e progredire nella vita spirituale, scossi da questi messaggi.

1987 28.1 Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre. 25.8 Che ciascuno di voi si decida a vivere i messaggi! Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità.

 

CHIESA *

Comandamenti che la Chiesa invita a vivere 25.9.92

Lavorare nella Chiesa 31.10.85; 25.2.93

Luogo di preghiera 25.4.88

Satana vuole ostacolarla 25.6.85

 

30 CIELI

1981: 25.6 Vi è la mamma di Ivanka come angelo 12.10 -Dove si trovano il Regno di Dio e il Paradiso? «Nei Cieli». -Sono salita in Cielo prima della morte.

1982: 24.7 L'uomo vi riceve un corpo trasfigurato.

1983: 10.1 Vi si avvicinano gradualmente i livelli del purgatorio. 5.9 E' morta la mamma di Jakov (12 anni), La Madonna lo consola e gli rivela: «Tua madre è con Me in Cielo».

1984: 19.4 Nel mio cuore, o Madre di bontà, dammi la tua bontà perchè possa andare in Cielo. 21.4 Noi tutti in Cielo, siamo felici, ma abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. 22.4 PASQUA Noi tutti in Cielo ci rallegriamo, rallegratevi anche voi. -Noi tutti nel Cielo siamo allegri, però abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori.

1985 ND Quando sarai in Cielo, capirai perchè ho tanta fretta.

1986 6.11 Oggi desidero invitarvi a pregare ogni giorno per le anime del Purgatorio. Ogni anima ha bisogno di preghiere e grazie per arrivare a Dio e al suo amore. In questo modo, anche voi, cari figli, acquisterete nuovi intercessori che vi aiuteranno, a comprendere nel corso della vita che le cose terrene non sono importanti per voi, ma che dovete soltanto aspirare al Cielo. Per questo, cari figli, pregate senza posa per aiutare voi stessi così come gli altri ai quali le vostre preghiere daranno gioia. 27.11 Desidero che vi rendiate conto che questa vita dura poco, in confronto con quella del Cielo. Per questo, cari figli, decidetevi oggi di nuovo a favore di Dio. ND2 Potete rivolgere le vostre preghiere, non solo a coloro che sono già in Cielo, ma anche a quelli che sono in Purgatorio, perchè con le loro preghiere possono aiutarvi a raggiungere la felicità eterna. -Se vi abbandonate a Me, non sentirete nemmeno il passaggio da questa all'altra vita e comincerete a vivere la vita del Cielo già su questa terra.

1987: 25.5 Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. 25.7 Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo.

 

31 COMANDAMENTI

1981: 1.10 Dati da Dio per sottomettervisi. 7.10 Fare ciò che Dio ordina.

1985: ND Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i Comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza.

 

32 COMINCIARE

1982: 1.10 Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la festa mensile della riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo.

1983: 1.6 Figlioli cari, ho sperato che il mondo cominciasse a convertirsi di sua iniziativa. Ora fate tutto ciò che potete perchè il mondo possa convertirsi. 15.11 Vi ho fatto spesso dei rimproveri. Pregate con Me. Cominciate fin d'ora. 18.11 A Medjugorje, molti avevano cominciato bene ma poi sono tornati ai beni materiali, dimenticando l'unico bene. DICEMBRE -Ci sono molti cristiani che non sono più fedeli perchè non pregano più. Ricomincino a recitare ogni giorno almeno 7 Pater, Ave e Gloria e un Credo. -Ci sono molti cristiani i quali non sono più credenti perchè non pregano. Perciò cominciate almeno con sette Padre nostro, Ave Maria, Gloria e un Credo ogni giorno. Digiunate venerdì a pane ed acqua. Il digiuno non può essere sostituito con la preghiera e l'elemosina: soltanto gli ammalati possono sostituirlo con la preghiera e l'elemosina.

1984:4.6 Figli cari, sono contenta che abbiate cominciato a pregare come vi ho chiesto. Continuate. 13.12 Cominciate prima di tutto ad amare la vostra famiglia, la vostra Parrocchia, allora potrete amare e accogliere tutti quelli che verranno qui. ND -Molti cristiani hanno perso la fede perchè non pregano. Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare anche le guerre. Ci sono molti cristiani che non sono più fedeli perchè non pregano. Perciò cominciate a pregare...

1985: 14.1 Voi pregate, soltanto pregate, e non cessate neppure un istante. Anch'Io pregherò per il mio Figlio, perchè si realizzino tutti i miei piani che ho intrapreso.  4.4 La parrocchia si è messa in cammino e desidero continuare a darvi dei messaggi come non si è mai visto prima nella storia, dall'inizio del mondo. 15.4«Questa sera non pregherete il Rosario. Dovete ricominciare la prima classe della scuola» Ci ha insegnato a pregare il Padre Nostro, ed esercitare soltanto il Padre Nostro. La prima volta, per un'ora, abbiamo pregato soltanto il Padre Nostro. 15.4 Dovete cominciare a lavorare nei vostri cuori come lavorate nei campi. Lavorate e cambiate i vostri cuori affinchè possa abitare in essi lo Spirito nuovo di Dio. 25.4 Oggi vorrei dirvi di cominciare a coltivare i vostri cuori come coltivate i vostri campi. Lavorate a cambiare i vostri cuori, affinchè lo Spirito nuovo di Dio possa abitarli. 4.7 Desidero che voi, che siete disorientati, cominciate ad aiutare con fiducia: il Signore vi darà in proporzione alla vostra fiducia. 3.8 E' l'ultimo momento perchè voi cominciate davvero a convertirvi: il tempo passa, ma molti rimangono uguali. Potrete convertirvi soltanto per mezzo della preghiera. 8.8 Vi invito da ora a iniziare la lotta contro Satana, attraverso la preghiera. Egli desidera agire di più ora che voi siete consapevoli della sua azione. Cari figli, armatevi contro Satana e vincerete, Rosario alla mano. 17.10 C'è un tempo per ogni cosa. Oggi, vi invito a cominciare a lavorare i vostri cuori. Tutti i lavori dei campi sono terminati. Voi trovate del tempo per pulire gli angoli più trascurati, ma lasciate i vostri cuori da parte. Lavorate di più e pulite ogni angolo del vostro cuore con amore. ND -Dopo aver fatto ripetere tre volte un canto: Scusatemi per avervelo fatto ripetere, ma voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore. -Quando vi fanno delle difficoltà, non lamentatevi, siate allegri, pregate perchè quando Dio comincia un'opera nessuno lo ferma più. -Non avete fatto ciò che vi ho detto. Non posso parlarvi, non posso darvi le grazie finchè rimanete fermi.

1986: 9.1 Vi invito ad aiutare Gesù con la vostra preghiera, per la realizzazione di tutti i piani che Egli ha già iniziato qui. Offrite i vostri sacrifici a Gesù affinchè si realizzi tutto ciò che Egli aveva progettato e Satana non possa fare niente. 13.2 Questa Quaresima è per voi uno stimolo speciale a cambiare vita. Cominciate fin da ora. Staccate la televisione e lasciate cadere differenti cose inutili. Cari figli, vi invito alla conversione personale. Questo tempo vi appartiene. 20.3 Oggi vi invito ad entrare attivamente nella preghiera. Voi desiderate vivere tutto ciò che Io vi dico, ma non ci riuscite perchè non pregate. Cari figli, ve ne prego, apritevi e iniziate a pregare. La preghiera sarà una gioia per voi. Se comincerete, non vi annoierà perchè pregherete nella gioia. 27.3 Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici, e vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori. 24.4 Vi prego di iniziare a cambiare attraverso la preghiera e saprete ciò che dovete fare. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. Cari figli, che ogni famiglia sia attiva nella preghiera; desidero che un giorno ci si accorga anche dei frutti nella famiglia. 29.5 Cominciate ad amare da oggi con amore ardente, di quest'amore col quale Io vi amo. 12.6 Oggi vi invito a cominciare a pregare il Rosario con una fede viva; così Io potrò aiutarvi. Cari figli, voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. 25.9 Vi invito ad aiutare gli altri con la vostra pace, perchè vedendovi comincino a cercarla. Cari figli, voi siete nella pace e non potete capire quelli che non vi sono. Per questo vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad annientare tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori. ND -Cominciate ad amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, non maledite, ma date solo amore ai vostri avversari. Benediteli, e pregate per loro. So che non siete capaci di farlo, ma vi consiglio di pregare ogni giorno per almeno cinque minuti i Sacri Cuori poichè vi diano l'amore divino con il quale potrete amare anche i vostri nemici. -Se vi abbandonate a Me, non sentirete nemmeno il passaggio da questa all'altra vita e comincerete a vivere la vita del Cielo già su questa terra. -Molti, qui a Medjugorje, hanno iniziato a pregare per la guarigione. Ma tornati a casa, lasciano la preghiera, si dimenticano e perdono così molte grazie.

1987: 28.1 All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. 25.3 Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere, da ora, la vita che Dio desidera da voi. Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. 25.5 Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Figli cari, voi siete inclini al peccato, pronti a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo.

 

33 COMPASSIONE

1984 19.3 Figli cari, siate compassionevoli con Me! Pregate, pregate! 19.4 Cari figli! Abbiate compassione di Me. Pregate, pregate pregate! Condividete la mia compassione. 19.7 Non abbiate timore nelle prove perchè Dio veglia sempre su di voi. Io mi sono donata a voi e ho compassione per voi nelle minime prove,

 

34 COMUNICARE

1983: 29.8 Al Santuario di Brijeg troverete altri giovani. Comunicate loro i messaggi che vi ho dato. Non vi costi il doverne parlare loro.

1986: 27.3 Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici, e vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori. 28.8 Mi rallegro a causa di tutti voi che siete sulla strada della santità. Vi prego di aiutare, con la vostra testimonianza, tutti coloro che non sanno vivere santamente. Per questo, cari figli, che la vostra famiglia sia quel luogo dove nasce la santità. Aiutate tutti a vivere santamente, particolarmente la vostra famiglia. ND Desidero che siate attivi nel vivere e comunicare i messaggi. -Amate. Se non amate non potete comunicare la testimonianza, non potete testimoniare per Me, per Gesù.

 

35 COMUNIONE - EUCARESTIA

1982: 10.2 Pregate, pregate. Bisogna credere fermamente, confessarsi regolarmente e comunicarsi. E' l'unica salvezza 23.6 Andate spesso alla Messa e comunicatevi. 24.7 Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in Cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita.

1983: 16.6 Quelli che vanno a scuola o al lavoro devono pregare mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera e partecipare, possibilmente all'Eucarestia. ND -Riservatevi momenti di preghiera nel corso della giornata e ricevete la santa comunione ogni volta che sarà possibile. -Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore.

1984: OTTOBRE Quando andate a Messa, per la strada dovreste prepararvi alla Messa. Dovete anche comunicarvi con un cuore aperto e puro... Purezza di cuore e apertura! Non uscite di chiesa senza un adeguato ringraziamento.

1985: ND Voi non celebrate la Eucarestia come dovreste. Se sapeste quale grazia e quale dono ricevete, vi preparereste ogni giorno per un'ora almeno.

 

EUCARESTIA (vedi anche MESSA)*

Maria è presente durante l'adorazione 15.3.84

Gesù è presente giorno e notte nel Tabernacolo 25.4.88

 

36 COMUNITA'

1981: 7.10 Dobbiamo fondare qui una comunità come quella di S. Francesco d'Assisi? -Dio ha scelto S. Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo realizzare ciò che Dio ci ordina di fare.

1982: 11.4 Le comunità di preghiera sono necessarie in tutte le parrocchie ND Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria.

1983: ND -Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. Non tutti i credenti pregano allo stesso modo. -Tramite questo gruppo darò le norme spirituali a coloro che vogliono seguire questa strada. -Quando Io lo dirò, altri gruppi nel mondo potranno formarsi. -Proteggetevi da Satana, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e con la preghiera comunitaria.

1985: 4.12 Messaggio (di risposta della Madonna) positivo, perchè la comunità (Oasi della Pace) è stata fondata il 18 maggio 1987 a Priabona in Italia(inseguito a un altro messaggio del 7 giugno 1986.

1986: 7.6 Sulla comunità del 4.12.1985 (Oasi della Pace) Sì, bisogna pregare. Mi piace ciò che state facendo. Mantenete per ora una preghiera attiva e in seguito Dio illuminerà gli altri progetti.

1988: 25 marzo P.Tomislav Vlasiç: “La Madre ci ha detto che nasceranno molte altre comunità che saranno permeate del suo spirito e saranno collegate fra di loro”.

1993: Marija: "Ci sono oggi, grazie a Dio, anche tante altre comunità, come ad es. i focolarini, l’Oasi della Pace, dove accettano anche le famiglie" (ECO 104 Luglio 1993 p 7).

 

37 CONCORDIA

1981: 24.12 Che regni tra i veggenti.

 

38 CONFESSIONE

1981: 22.7 Non poche persone si sono convertite e, tra esse, alcuni che non si erano confessati da 45 anni e che ora si confessano. 2.8 Mi hanno sporcatala veste coloro che vivono nel peccato. Di' alla gente che vada a confessarsi e a riparare i suoi peccati.

1982: 10.2 Pregate, pregate. Bisogna credere fermamente, confessarsi regolarmente e comunicarsi. E' l'unica salvezza. 23.6 Si preghi di più per la salvezza e solo per la salvezza, perchè essa è nella preghiera. Le persone si convertano, finchè è possibile. Ci sono molti peccati, vessazioni, imprecazioni, menzogne e false parole. Si convertano, si confessino e si comunichino 21.7 Il digiuno migliore è quello a pane ed acqua. Col digiuno e le preghiere si possono fermare le guerre e sospendere le leggi della natura. La carità non può sostituire il digiuno. Coloro che non possono digiunare possono tuttavia sostituirlo con la preghiera, la carità e la confessione; tutti però, salvo i malati, devono digiunare 24.7 Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in Cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita 6.8 Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. Qui, non ne ho ancora parlato. Ho invitato la gente alla confessione frequente.

1983: 7.11 Non vi confessate per abitudine, per restare gli stessi dopo. No, così non va bene. La confessione deve dare un impulso alla vostra fede. Deve stimolarvi e avvicinarvi a Gesù. Se per voi la confessione non significa niente, in verità vi convertirete difficilmente. 31.12 Per voi desidero soltanto che questo nuovo anno sia realmente santo. In questo giorno, quindi, andate a confessarvi e purificatevi per questo nuovo anno. ND So che molti non vi crederanno e che molti che hanno una fede ardente si raffredderanno. Spingete la gente a una preghiera insistente, alla penitenza e alla confessione.

1984: 5.8 I sacerdoti che confesseranno avranno delle grandi consolazioni, quel giorno.

1985: 24.3 Oggi desidero chiamarvi tutti al sacramento del perdono, anche se vi siete confessati solo alcuni giorni fa. Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio. ND -Dovreste confessarvi una volta al mese. Ogni mese dovreste dedicare tre giorni alla riconciliazione: il primo venerdì del mese, seguito dal sabato e dalla domenica. -All'inizio della preghiera, bisogna già essere preparati. Se ci sono dei peccati, bisogna estirparli, altrimenti non si può entrare nella preghiera. Se si hanno delle preoccupazioni, bisogna affidarle a Dio. -Basta che voi sul serio guardate un peccato e che voi subito andate avanti a correggere il peccato. - Al gruppo di preghiera: Confessatevi una volta al mese. -Confessatevi una volta alla settimana. (specialmente ai giovani). -Confessatevi anche dei più piccoli peccati, perchè quando andrete all'incontro con Dio (con Cristo) soffrirete di aver dentro di voi un peccato. Confessate anche i più piccoli peccati: nel momento quando avverranno gli avvenimenti, vi farà soffrire anche un piccolo peccato. Purificatevi. -Appena vedete un peccato confessatelo, affinchè non rimanga nascosto nella vostra anima.

 

CONFESSIONE *      Confessione generale 25.2.87

Confessione per prepararsi alla Festa dell'Annunciazione 24.3.85

Confessione perchè Gesù sia verità e pace 25.1.95   

Pregare per conoscere il male che è in noi 4.12.86

 

39 CONSACRAZIONE

1983: 25.5 E' necessario che ci siano persone disposte a consacrarsi alla vita religiosa. E altre disposte a consacrarsi in modo speciale alla preghiera e al digiuno. Darò loro regole da seguire. 26.5 Desidero che sabato, giorno a Me dedicato dalla Chiesa, mi consacriate almeno un quarto d'ora. In quei momenti meditate la mia vita, i miei messaggi e pregate! 20.10 Che tutte le famiglie si consacrino al Sacro Cuore, ogni giorno.

28.11 Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù:

   O Gesù sappiamo che Tu sei misericordioso e che hai offerto il Tuo Cuore per noi. Esso è incoronato dalle spine e dai nostri peccati. Sappiamo che Tu ci supplichi costantemente affinchè noi non ci perdiamo. Gesù, ricordaTi di noi quando siamo nel peccato. Per mezzo del Tuo Cuore fa' che tutti gli uomini si amino. Sparisca l'odio fra gli uomini, Mostraci il Tuo amore. Noi tutti Ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga, col Tuo Cuore di Pastore e ci liberi da ogni peccato. Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore. Sii paziente e non desistere mai. Noi siamo ancora chiusi perchè non abbiamo capito il Tuo amore. Bussa continuamente. Fa', o buon Gesù, che Ti apriamo i nostri cuori almeno nel momento in cui ci ricordiamo della Tua Passione sofferta per noi. Amen.

     Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria:

   O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi. La fiamma del Tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini. Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore, così da avere un continuo desiderio di Te. O Maria, umile e mite di Cuore, ricordaTi di noi, quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci per mezzo del Tuo Cuore Immacolato la salute spirituale. Fa' che sempre possiamo guardare la bontà del Tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Cuore. Amen. 7.12 Domani, per voi, sarà un giorno benedetto, se ogni istante sarà consacrato al mio Cuore Immacolato. Abbandonatevi a Me. Sforzatevi di far crescere la vostra gioia, di vivere nella fede, di cambiare il vostro cuore. ND Ogni mattina pregate al minimo cinque Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, come espiazione delle piaghe del Signore e un sesto Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre per le intenzioni del Sommo Pontefice. Pregate l'Angelus, fate le consacrazioni ai Sacri Cuori e invocate lo Spirito Santo. Ogni mattina almeno così.

1984: 27.1 Ogni mattina recitate la preghiera di consacrazione al Cuore di Maria. 4.2 Con la preghiera la vostra anima e il vostro corpo ritroveranno la pace. Alcuni giovani si sono consacrati a Me. Ma in parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la Messa, si affrettano ad andarsene. Non è bene, Così, non potranno mai donarsi totalmente. Non è bene che si attardino intorno alla chiesa. Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare in loro la fede. Devono pregare il più possibile offrendo il loro cuore. Dovranno consacrarsi per diventare davvero migliori. 17.5 Oggi sono molto felice perchè molti tra di voi desiderano consacrarsi a Me. Ve ne ringrazio. Non vi sbagliate. Mio Figlio Gesù Cristo vuole, tramite Me, accordarvi delle grazie particolari. Mio Figlio si rallegra del vostro abbandono. AGOSTO Questo messaggio è destinato al Papa e a tutti i cristiani. Preparate il secondo millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. Attraverso i secoli, ho consacrato la mia vita a voi. E' troppo da parte vostra consacrarmi tre giorni? In quei giorni non lavorate, ma prendete il vostro Rosario e pregate. 1.11 Vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre case. I lavori nei campi sono finiti. Ora consacratevi alla preghiera. Datele il primo posto nelle vostre famiglie.

1985: 2.3 A Ivanka la Madonna ha domandato di consacrarsi a Lei per sei mesi. Le racconta ancora i problemi della Chiesa e del mondo, ogni sera. Dal gruppo che prega con Ivan domanda di consacrarLe un giorno: il mercoledì. Ha detto:«Anche le cose più piccole consacratele a Me, alla mia missione. 19.5 Vi chiedo in modo particolare di consacrarvi a Me e al mio Cuore Immacolato. Amate, pregate e digiunate. 25.6 Voi tutti, sacerdoti, pregate il Rosario, consacrate del tempo al Rosario! 12.9 Fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case.

1986 2.10 Consacratevi alla preghiera, con un amore particolare. Così Dio potrà ricompensarvi nelle grazie. 27.11 Ancora oggi vi invito a consacrarmi la vostra vita con amore, perchè possa guidarvi con amore.

1987: 25.8 Che ciascuno di voi si decida a vivere i messaggi! Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. 25.9 Consacrate del tempo solo a Gesù. Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza.

 

40 CONVERSIONE

1981: 26.6 Maria Ss. la vuole per noi. 21.7 il popolo deve convertirsi. 22.7 Non pochi lo hanno già fatto. 7.9 Allora il segno verrà. 15.9 Se questo popolo non lo farà sarà male per lui. 1.11 Molte persone hanno cominciato a farlo. 3.11 Il mondo ha cominciato a convertirsi. 23.11 Il popolo ha cominciato. 7.12 ... ma non tutti.

1982: 9.3 Il popolo comincia a convertirsi bene. E' stata ripresa la preghiera in famiglie dove non si pregava più 21.4 Convertitevi. 2.5 Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l'ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra. 23.6 Molti di coloro che erano tanto entusiasti si raffredderanno. Ma voi perseverate e siate fieri di ognuna delle mie parole. Il popolo deve pregare molto. Si preghi di più per la salvezza e solo per la salvezza, perchè essa è nella preghiera. Le persone si convertano, finchè è possibile. Ci sono molti peccati, vessazioni, imprecazioni, menzogne e false parole. Si convertano, si confessino e si comunichino. 24.6 Perseverare nella conversione. 31.8 Il grande segno apparirà indipendentemente dalla conversione delle persone. ND Questo tempo è il periodo di grazia e di conversione. Dopo il segno visibile, coloro che resteranno in vita avranno poco tempo per la conversione.

1983: 4.4 Affrettatevi a convertirvi. Non aspettate il grande segno. 20.4 Do tutte le grazie a quelli che commettono peccati gravi, ma essi non si convertono. 25.4 Convertitevi. Quando verrà il grande segno sarà troppo tardi. 1.6 Ho sperato che il mondo cominciasse a convertirsi di sua iniziativa. Ora fate tutto ciò che potete perchè il mondo possa convertirsi. PRIMAVERA Affrettate la vostra conversione. Non aspettate il segno annunciato. Per i non credenti sarà troppo tardi per convertirsi. Voi che credete, convertitevi e approfondite la vostra fede. 24.6 La sola cosa che vorrei dirvi è: convertitevi! Fatelo sapere quanto prima a tutti i miei figli. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo per salvarvi. Pregherò mio Figlio di non punire il mondo, ma vi supplico, convertitevi! Ringrazio le persone che hanno pregato e digiunato. Perseverate e aiutatemi a convertire il mondo. 15.8 Satana è arrabbiato con coloro che digiunano e si convertono. 26.9 Mio Figlio soffre molto perchè il mondo non si converte. Il mondo deve convertirsi e fare la pace. 15.10 Mio Figlio soffre molto perchè gli uomini non vogliono riconciliarsi. Non mi hanno ascoltato. Convertitevi. Riconciliatevi. 7.11 Se per voi la confessione non significa niente, in verità vi convertirete difficilmente. 15.12 Io ho sempre detto che la sciagura verrà, se il mondo non si converte. Chiamate il mondo alla conversione. Tutto dipende dalla vostra conversione.

1984: 9.2 Molte persone hanno seguito altre credenze o sette e hanno abbandonato Gesù. Si fabbricano i loro dèi; adorano idoli. Questo mi fa molto male. Se potessero convertirsi! Come sono numerosi gli increduli! Questa situazione potrà cambiare solo se mi aiuterete con le vostre preghiere. 8.3 Voi della Parrocchia, convertitevi. E' il mio secondo desiderio. Così tutti quelli che verranno qui potranno convertirsi. 22.3 A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno. 25.3 Molti si sono convertiti, ma molti non vogliono convertirsi. 3 e 8.4 Vi chiedo di pregare per la conversione degli uomini. 5.4 Se voi foste forti nella fede, satana non potrebbe niente contro di voi. Intraprendete la via dei miei messaggi. Convertitevi, convertitevi. 23.4 Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare e a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini. 24.4 Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare, a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini. 1.6 L'amore di Dio sia sempre in voi, perchè senza di esso non potete convertirvi totalmente. 24.6 Convertitevi, perdonatevi, digiunate, pregate, pregate! 2.8 In questi giorni pregate di più per la conversione dei peccatori. 8.10 Tutte le preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori. ND -Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per 5 minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici -E' necessario convertirsi a Dio per ottenere la pace. Ditelo al mondo intero, ditelo senza tardare, che Io desidero ardentemente la conversione. Convertitevi, non aspettate. Chiederò a mio Figlio di non castigare il mondo. Convertitevi, rinunciate a tutto e siate pronti a tutto. -Non chiedere che siano tolti tutti i segreti. Dio ha il suo programma. Voi dovete convertirvi e vivere la vostra fede.

1985: 18.3 Sono essi pure miei figli (gli atei). Io soffro molto per causa loro. Se sapessero che cosa li attende se non si convertono! 1.6 Abbiate sempre in voi l'amore di Dio, perchè senza questo amore non potete convertirvi totalmente. 3.8 E' l'ultimo momento perchè voi cominciate davvero a convertirvi: il tempo passa, ma molti rimangono uguali. Potrete convertirvi soltanto per mezzo della preghiera. 15.8 Angelo mio, prega per i non credenti (gli infedeli). La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ora è il tempo della conversione, dopo che sono passati 4 anni da quando vi esorto. Pregate per loro. 25.10 Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? O per abitudine? Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene. ND -Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti. -Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano. -E' l'ultimo tempo per convertirsi, prima che si abbattano le catastrofi. -Io vi amo e vi chiedo che nella vostra preghiera mi affidiate i vostri problemi. Ho bisogno della vostra conversione perchè voglio salvare molti uomini, e non solo quelli che credono.

1986: 13.2 Questa Quaresima è per voi uno stimolo speciale a cambiare vita. Cominciate fin da ora. Staccate la televisione e lasciate cadere differenti cose inutili. Cari figli, vi invito alla conversione personale. 24.4 Vi prego di iniziare a cambiare attraverso la preghiera e saprete ciò che dovete fare. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. Cari figli, che ogni famiglia sia attiva nella preghiera; desidero che un giorno ci si accorga anche dei frutti nella famiglia. In questo modo soltanto, vi offrirò tutti a Gesù, come i petali d'un fiore nella realizzazione dei piani di Dio. 8.5 Vi invito a trasmettere i vostri doni agli altri con amore e a non conservarli per voi stessi. 15.5 Vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. Vi chiedete, cari figli, perchè non potete rispondere a quello che vi chiedo. Non lo potete perchè non mi avete dato il vostro cuore per cambiarlo. Dite, e non agite. Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi. 1.6 In particolare, cari figli, desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. 19.6 Desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie, cari figli, desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. Io sono vostra Madre e desidero aiutarvi. 13.11 Vi invito tutti a pregare con tutto il vostro cuore e a cambiare la vostra vita di giorno in giorno. Vi invito specialmente, cari figli, a vivere santamente mediante le vostre preghiere e i vostri sacrifici. Io desidero che ognuno di voi, venuto a questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina. ND –Permettete a Gesù di realizzare grandi opere con voi. La serratura della porta del vostro cuore è chiusa. Permettetegli di aprirla. Si apra con la vostra preghiera, il vostro digiuno e la vostra conversione. -La pace l'avrete solo se il mondo si converte. Chi si converte e trova Dio, trova una gioia interiore dalla quale proviene la pace.

1987: 25.1 Desidero chiamarvi tutti a cominciare a vivere d'una nuova vita. Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza. 25.2 Desidero avvolgervi tutti nel mio manto e condurvi sulla via della conversione. Cari figli, vi prego, date al Signore tutto il vostro passato, tutto il male che si è accumulato nei vostri cuori. Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato. Per questo, cari figli, pregate. Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. 25.3 Invito ciascuno di voi a cominciare a vivere, da ora, la vita che Dio desidera da voi. Ricominciate a fare opere buone e ad essere caritatevoli. Non desidero, cari figli, che vivendo i messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. Vi do la mia benedizione speciale e resto con voi sul vostro cammino di conversione. 24.6 Figli cari, voglio condurvi sulla via della conversione. Desidero che convertiate il mondo e che la vostra vita sia conversione per gli altri. Non cadete nell'infedeltà. Ognuno di voi sia sottomesso interamente alla mia volontà e alla volontà di Dio. Da oggi in poi vi concedo grazie speciali e in particolare il dono della conversione; ognuno di voi porti la mia benedizione a casa sua e incoraggi gli altri ad una vera conversione.

 

CONVERSIONE *

Aiutare gli altri alla conversione 30.1.86; 25.8.92; 25.5.96; 25.10.96

Conversione come desiderio di Dio 25.5.90

Conversione come desiderio di Maria SS. 25.10.96

Conversione come dovere quotidiano da adempiere con gioia 25.4.96

Conversione facile per chi l'accoglie 23.1.86; 25.10.87; 25.5.94; 25.4.96

Conversione quotidiana 13.11.86; 25.6.92; 25.2.93; 25.7.94; 25.4.96

Decidersi per la Conversione 25.3.95; 25.7.95;25.2.96; 25.7.96

Della parrocchia di Medjugorje 8.3.84

Gioia della Madonna 25.4.88

In famiglia 1.5.86

Per la Quaresima 21.2.85; 13.2.86; 25.3.92; 25.2.96

Personale 13.2.86; 25.3.90; 25.5.91

Tiepidi ed indecisi 20.11.86

Pregare per la Conversione 2.8.84; 25.6.92; 25.7.95

Totale a Dio 25.1.88; 5.6.90

Vivere una vita nuova 25.1.87; 25.2.87; 25.3.87; 25.3.92; 25.10.92; 25.11.92; 3.9625.3.96

 

41 CORAGGIO

1981: 27.6 A Ivan: Sii in pace e fatti coraggio.

1982: 11.2 Siate coraggiosi. 25.2 Siate perseveranti e coraggiosi. Non abbiate paura di niente. 26.9 Per il Papa: Si consideri il padre di tutti gli uomini e non solo dei cristiani. Propaghi instancabilmente e con coraggio il messaggio di pace e di amore tra gli uomini. 25.12 Mirjana, ti ho scelto, ti ho confidato tutto l'essenziale. Ti ho anche mostrato molte cose terribili. Ora devi portarle con coraggio. Pensa a Me e pensa alle lacrime che devo versare per questo. Devi avere sempre coraggio. Tu hai afferrato in fretta i messaggi. Devi quindi comprendere anche ora che devo andarmene. Sii coraggiosa.

1983: 16.9 Per il Papa: Prega, prega, prega! Non ti scoraggiare. Sii in pace, perchè Dio ti concede la grazia di sconfiggere satana.

1984: ND Coloro che si abbandonano a Dio non hanno posto per la paura nel loro cuore. Le difficoltà che incontrerete contribuiranno alla vostra crescita e alla gloria del Signore. Per questo, respingete la paura.

1985: FINE GENNAIO Siate pazienti e perseveranti nella preghiera. Non permettete che satana vi strappi il coraggio. 7.3 Incoraggiate i più giovani a pregare e ad andare alla santa Messa. 28.3 Ogni persona è cara al mio Cuore e ringrazio tutti quelli che hanno incoraggiato a pregare nella loro famiglia. 22.6 Preghiera per un malato: Aiutalo a portare la sua croce con coraggio. 27.7 Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzare e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno. 31.10 Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici.

1986: 24.4 Gli anziani sono particolarmente importanti nella famiglia. Incoraggiateli a pregare.

1987: 24.6 Ognuno di voi porti la mia benedizione a casa sua e incoraggi gli altri ad una vera conversione. 25.8 Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità.

 

42 CORPO

1982: 24.7 Al momento della morte siamo coscienti della separazione tra l'anima e il corpo. E' falso insegnare alla gente che rinasciamo più volte e che passiamo in diversi corpi. Si nasce una volta sola. Il corpo, tratto dalla terra dopo la morte, si decompone. Non rivivrà più. L'uomo riceve un corpo trasfigurato.

1983: 22.12 La cosa più importante per il vostro corpo è la preghiera. Pregate!

1984: 4.2 Con la preghiera la vostra anima e il vostro corpo ritroveranno la pace.

1985: ND A Jelena: Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio.

 

43 COSCIENZA

1982: 24.7 Andiamo in Cielo in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte, siamo coscienti della separazione del corpo e dell'anima.

1984: 19.4 Se volete esser più forti contro il male, fatevi una coscienza attiva. Per questo, pregate molto al mattino e leggete un passo del Vangelo. Piantate la parola divina nel vostro cuore e vivetela (fatela rivivere) durante la giornata, soprattutto nelle prove e la sera sarete più forti.

1985: ND -Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i Comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza. -Se volete essere più forti del male e crescere nel bene, dovete farvi una coscienza attiva. (L'attività della coscienza è data dalla intelligenza e dalla volontà).

 

44 CREDERE

1981: 26.6 Beati coloro che credono senza aver visto. 27.6 Che quelli che non vedono credono come se vedessero. Che i padri credano fermamente. 28.6 e 29.6 Da parte del popolo. 21.7 Molti non lo faranno neanche dopo il segno. 24.7 Senza la Fede niente è possibile! Tutti quelli che crederanno fermamente guariranno! 29.7 e 30.8 Fermamente per guarire (in una malata e in genitori). 17.10 E' dovere dei fedeli con la preghiera. 31.12 E' un peccato non farlo, ma non si può obbligare nessuno.

1982: 9.2 Pregate per tutti i malati. Credete fermamente. 10.2 Il CREDO è la più bella preghiera. 4.3 Deve credere fermamente. Dio, che aiuta tutti, l'aiuterà lo stesso. 5.3 Per i malati: Di' loro di pregare e di affidarsi alle mani di mio Figlio. Anch'Io invocherò la misericordia di mio Figlio. Farò tutto quello che è in mio potere per aiutarlo. Devono solo credere fermamente. Senza una fede solida, niente è possibile. 24.4 Per i malati: Pregate e credete fermamente. Recitate le preghiere già chieste (7 Pater, Ave e Gloria e il Credo). 25.7 Per risvegliare il dono di guarire, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente. 18.8 I malati devono credere e pregare.... Più voi credete fermamente, più pregate e digiunate per la stessa intenzione, e più grandi saranno la grazia e la misericordia di Dio.

1983: 20.11 Non credete a tutto quello che vi raccontano. Non dovete affievolire la vostra fede a causa di questo. ND -La Vergine dice ai giovani: So che molti non vi crederanno e che molti che hanno una fede ardente si raffredderanno. -Non è la stessa cosa pregare in una comunità o in un'altra. La presenza dello Spirito Santo non è ugualmente forte in tutte le chiese e la potenza dello Spirito Santo che agisce nei sacerdoti che guidano le diverse comunità non è identica. Non tutti i credenti pregano allo stesso modo. -Io non posso guarire. Solo Dio guarisce. Pregate. Io pregherò con voi. Credete fermamente. Digiunate, fate penitenza. Vi aiuterò per quanto è in mio potere. Dio aiuta tutti. -La cosa più importante è credere. -Per le grazie di guarigione, ecc.: La cosa più importante è di credere, aver fede, pregare ogni giorno con la stessa intenzione, digiunare di venerdì ad acqua e pane. Per gli ammalati più gravi, pregate di più e digiunate di più.

1984: 8.1 Ve lo ripeto: pregate! Ve lo ridico ancora. Non crediate che Gesù si manifesterà nuovamente nel presepio, amici, Egli rinasce nei vostri cuori. 15.3 Adorate continuamente il santissimo Sacramento. Io sono sempre presente, quando i credenti adorano. 30.4 Non voglio costringere nessuno a fare ciò che non sente e non desidera, sebbene Io abbia avuto per la parrocchia messaggi particolari, coi quali desideravo risvegliare la fede di ogni credente. ND3 -Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. -La cosa più importante è credere, cioè aprirsi a Dio; pregare e digiunare. -Per i sacerdoti: Credano al Vangelo e capiranno tutto.

1985: 2.1 Sono molto contenta di essere potuta ritornare qui dopo tre anni, grazie alle preghiere dei credenti. 28.2 Vi invito a vivere queste parole: "Io amo Dio". Con l'amore otterrete tutto, anche ciò che credete impossibile. ND -Sono sempre pochi i veri credenti. -Se Gesù non avesse avuto l'amore oggi non ci sarebbe neanche un cattolico. -Per coloro che dicono: "Io non credo in Dio", quanto ciò sarà duro quando si avvicineranno al trono di Dio per sentirsi dire: "Andate nell'inferno". -Ho bisogno della vostra conversione perchè voglio salvare molti uomini, e non solo quelli che credono. -Se credete fermamente tutto quello che desiderate lo farò per voi.

1987: 28.1 Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. 25.10 Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. 25.11 Io sono con voi; credete che Io vi amo!

 

45 CRISTIANI

1982: 26.9 Per il Papa: Si consideri il padre di tutti gli uomini e non solo dei cristiani.

1983: 16.9 Per il Papa: Ecco un messaggio particolare per lui: riunisca il popolo cristiano con le sue parole e la sua predicazione. Diffonda, soprattutto tra i giovani, i messaggi ricevuti dal Padre nelle sue preghiere, quando Dio lo ispira. DICEMBRE Molti non sono più fedeli perchè non pregano più. Ricomincino a recitare ogni giorno almeno 7 Pater, Ave e Gloria e un Credo. ND -Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto. -Molti cristiani hanno perso la fede perchè non pregano. -Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore.

1984: AGOSTO Questo messaggio è dedicato al Papa e a tutti i cristiani. Preparate il secondo millennio della mia nascita che avrà luogo il 5 agosto 1984. ND -I cristiani fanno uno sbaglio guardando al futuro, perchè pensano alle guerre e al male. Per un cristiano c'è solo un atteggiamento verso il futuro: la speranza della salvezza. - L'unico atteggiamento del cristiano verso il futuro, è la speranza della salvezza. Coloro che pensano solo alle guerre, al male, ai castighi, non fanno bene.

1985: ND -Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti. -Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio e seguire la propria coscienza. Quelli che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. -Se Gesù non avesse avuto l'amore oggi non ci sarebbe neanche un cattolico. -Molti cristiani non entrano mai nella preghiera. Arrivano all'inizio, ma si fermano lì.

 

46 CROCE

1981: 27.8 e 22.10 Come segno nel cielo. 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà. 31.12 Con essa Gesù ha salvato il mondo.

1982: 18.1 Vista dai veggenti. PRIMAVERA E' sempre necessaria per i peccati del mondo.

1983: 28.5 E' anche bello venerare la Croce ogni venerdì.

1984: 15.2Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia, sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo: è il suo segno. 30.8 La croce sul monte Krizevaç era nel piano di Dio quando l'avete eretta. In questi giorni recatevi più spesso sulla montagna e pregate davanti alla croce. 31.8 Mi piace particolarmente la croce che avete provvidenzialmente innalzato sulla collina di Krizevaç. Andateci più spesso a pregare. 6.9 Non c'è pace senza preghiera. Per questo vi dico: cari figli, pregate per la pace davanti alla croce. 29.11 Sono venuta sulla terra per insegnarvi ad ascoltare e a pregare con amore e non costretti dalla croce. Dio si glorifica in ogni uomo attraverso la croce. Sono venuta a insegnarvi a portare la vostra croce. Nella croce, Dio è glorificato in ogni persona. ND Andate alle vostre case e pregate davanti alla Croce.

1985: Fine FEBBRAIO Tramite Ivan la Madonna guida un gruppo e domanda da questo gruppo, dall'inizio della Quaresima, molta preghiera, soprattutto la meditazione della Passione del Signore. Ha detto fino al 10 marzo di meditare la Passione e dal 10 fino al 31 marzo di meditare le piaghe del Signore, soprattutto la piaga del Cuore che è quella più dolorosa. Sette giorni prima della Pasqua, per la settimana santa, dirà qualche altra cosa. Ha detto di avere davanti la Croce. Jelena ha detto che la Madonna ha proposto come fare la Via Crucis: pregare bene e meditare. E poi ha detto di portare le cose che possono essere motivo per vivere più profondamente questa Passione: ha detto, per esempio, di portare non solo la croce, ma anche i chiodi, l'aceto. 5.4 Voi parrocchiani, avete una grande e pesante croce da portare;, ma non abbiate paura. Mio Figlio è qui per aiutarvi. 22.6 Preghiera per un malato: O mio Dio, ecco questo malato di fronte a Te. E' venuto a chiederti ciò che desidera e ciò che considera la cosa più importante per lui. Tu, o mio Dio, fa' penetrare nel suo cuore queste parole: "L'importante è la salute dell'anima!". O Signore che avvenga in lui la tua volontà in tutto, e se tu vuoi che guarisca, gli sia donata la salute; ma se la tua volontà è diversa, sappia portare la sua croce. 12.9 Che la Croce sia al centro della vostra vita. Pregate specialmente davanti alla Croce da cui vengono grandi grazie. Ora fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case. Promettete di non offendere Gesù la Croce e di non bestemmiare.

1986: 20.2 Il secondo messaggio di questo tempo di Quaresima è di rinnovare la preghiera davanti alla Croce. Cari figli, vi offro grazie speciali e Gesù vi accorda i doni particolari della Croce. Accoglieteli e viveteli. Meditate la Passione di Gesù; unitevi a Lui nella vostra vita. 22.2 Sarete capaci di accogliere l'amore divino se capirete che, nella croce, Dio vi offre il suo amore immenso. QUARESIMA Portate le croci con gioia, portate le croci di corsa. Non lamentatevi. I vostri cuori devono fiorire con le vostre croci. 11.9 In questi giorni, nei quali celebrate la festa della Croce nella gioia, desidero che la vostra croce sia gioia anche per voi. In particolare, cari figli, pregate per poter accettare la malattia e le sofferenze con amore, come Gesù le ha accettate. Solo così potrò, con gioia, accordarvi grazie e guarigioni che Gesù mi permette di darvi. ND Nelle difficoltà, quando portate la croce, cantate, siate pieni di gioia.

 

CROCE *

La croce è la via della gioia 25.9.96

Offrire la Croce per le intenzioni di Maria 25.9.96

Pregare davanti alla Croce 30.8.84; 29.11.84; 5.4.85; 20..2.86; 11.9.86; 25.3.97

Prendere la croce nelle mani 25.3.97

 

47 CUORE

1981: 27.8 Segno nel cielo. 22.11 Abbiamo chiesto alla Santa Vergine che significano la croce, il cuore e il sole visti durante l'apparizione. Sono i simboli della salvezza: la croce è il segno della misericordia, lo stesso il cuore. Il sole è la fonte della luce che ci illuminerà.

1982: 18.1 Segno visto dai veggenti. FEBBRAIO Se sapeste quanto vi amo, il vostro cuore piangerebbe. Anch'io sto davanti a molti cuori, ed essi non si aprono. INIZI 3 Se sapeste quanto vi amo, il vostro cuore piangerebbe. Anch'Io sto davanti a molti cuori, ed essi non si aprono. Pregate perchè il mondo accolga il mio amore. SETTIMANA SANTA I nomi di coloro iscritti nel Cuore di Gesù.

1983: 19.4 Dal profondo del mio cuore Ti prego, Madre di bontà dammi la Tua bontà. 25.4 Il mio cuore brucia d'amore per vi. Basta che vi convertiate. 16.6 Bandite definitivamente ogni forma di angoscia. Chi si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per l'angoscia. Le difficoltà sussisteranno, ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio. 2.7 Dedicate 5 minuti al Sacro Cuore, di cui ogni famiglia è l'immagine. 15.8 Non vivete nell'inquietudine. La pace unisca i vostri cuori. Ogni forma di turbamento viene da satana. 20.10 Che ogni famiglia si consacri al Sacro Cuore, ogni giorno. 24.10 Se pregherete, una sorgente di vita vi sgorgherà dal cuore. 26.10 Il mio Cuore desidera stare con voi. 29.10 Vi dono il mio Cuore, accettatelo! 9.11 Datemi i vostri cuori! 12.11 Datemi i vostri cuori, apriteli a Me. 28.11 Consacrazione al Cuore di Gesù e di Maria. Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù: O Gesù, sappiamo che Tu sei misericordioso e che hai offerto il Tuo Cuore per noi. Esso è incoronato dalle spine e dai nostri peccati. Sappiamo che Tu ci supplichi costantemente affinchè noi non ci perdiamo. Gesù, ricordaTi di noi quando siamo nel peccato. Per mezzo del Tuo Cuore fa' che tutti gli uomini si amino. Sparisca l'odio fra gli uomini. Mostraci il Tuo amore. Noi tutti Ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga col Tuo Cuore di Pastore e ci liberi da ogni peccato. Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore. Sii paziente e non desistere mai. Noi siamo ancora chiusi perchè non abbiamo capito il Tuo amore. Bussa continuamente. Fa', o buon Gesù, che Ti apriamo i nostri cuori almeno nel momento in cui ci ricordiamo della Tua Passione sofferta per noi. Amen. -Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria: O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi. La fiamma del Tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini. Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore, così da avere un continuo desiderio di Te. O Maria, umile e mite di Cuore, ricordaTi di noi, quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci per mezzo del Tuo Cuore Immacolato la salute spirituale. Fa' che sempre possiamo guardare la bontà del Tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Cuore. Amen. 29.11 Date il vostro cuore a Gesù. 2.12 Fatemi vedere che avete un cuore generoso. 7.12 Domani sarà un giorno benedetto se ogni istante sarà consacrato al mio Cuore immacolato. ... Sforzatevi di cambiare il vostro cuore. 11.12 Pregate e digiunate! Desidero che la preghiera si rinnovi ogni giorno nei vostri cuori. 12.12 Pregate e abbandonate a Me i vostri cuori. 26.12 Vi siete molto rallegrati per questo Natale, ma i vostri cuori non hanno raggiunto ciò che volevate: nessuno si è ritirato in camera sua per ringraziare Gesù per chiedere le grazie del Signore. ND -Quei cristiani i quali vanno in chiesa senza preparazione, senza comunione, senza ringraziamento è meglio che non vadano perchè induriscono nel cuore. -Ogni mattina pregate al minimo cinque Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, come espiazione delle piaghe del Signore e un sesto Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre per le intenzioni del Sommo Pontefice. Pregate l'Angelus, fate le consacrazioni ai Sacri Cuori e invocate lo Spirito Santo. Ogni mattina almeno così. -Non basta pregare. Bisogna cambiare vita, cuore. Amate gli altri, abbiate amore per gli altri. Ama sempre ciò che fai, pensa sempre a Gesù e capirai ciò che è bene e ciò che è male.

1984: 8.1 Amici, Gesù (a Natale) rinasce nei vostri cuori, non si manifesterà nuovamente nel Presepio. 17.1 Desidero che nei vostri cuori fioriscano preghiera e digiuno. 18.1 Desidero imprimere in ogni cuore il segno dell'amore. 27.1 Ogni mattina recitate la preghiera di Consacrazione al Cuore di Maria. 28.1 Desidero che il mio Cuore si diffonda in tutto il mondo.29 e 30.1 Desidero che vi purifichiate i cuori e li apriate a Me. 31.1 Abbandonate a Me il cuore, così che Io possa stare con voi. 4.2 Pregare il più possibile offrendo il proprio cuore. 5.2 Pregate e digiunate. Io desidero abitare nei vostri cuori. 11.2 Apritemi i vostri cuori. Desidero benedirvi pienamente. 12.2 Pregate per la pace e l'umiltà del vostro cuore. 13.2 Datemi i vostri cuori. Desidero cambiarli completamente. Desidero che siano puri. 14.2 Desidero purificare completamente i vostri cuori. Desidero renderli felici. 21.2 Pregate e digiunate! Dai vostri cuori aspetto generosità e preghiera. 24.2 Desidero rimanere sempre nei vostri cuori e che voi rimaniate nel mio. 1.3 Preghiera e fede devono risvegliarsi nel vostro cuore. 21.3 Anche tra voi ci sono alcune persone che hanno offeso il mio cuore. Pregate e digiunate per loro. 30.3 Desidero che i vostri cuori si uniscano al mio, come il mio è unito al cuore di mio Figlio. Se la gente assiste alla messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e con il cuore vuoto. 5.4 Fate riparazioni per le ferite inflitte al Cuore di mio Figlio Gesù. Il suo Cuore è stato ferito da peccati d'ogni genere. SETTIMANA SANTA 19.4 Ancorate la parola divina nel vostro cuore. ...Nel mio cuore, o Madre di bontà, dammi la tua bontà. 20.4 Oggi Gesù è morto per la vostra salvezza. E' disceso agli inferi e ha aperto le porte del paradiso. Nel vostro cuore regni la gioia! 21.4 (Sabato Santo). Noi tutti in Cielo, siamo felici, ma abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. 22.4 -Noi tutti nel Cielo siamo allegri, però abbiamo bisogno della gioia dei vostri cuori. -Pregate molto, pregate domani, che Gesù sia veramente risorto nelle vostre famiglie. Ci sono molti litigi e Io li voglio trasformare nella Resurrezione e nella pace. Voglio che qualche cosa sia nato nei vostri cuori. 19.5 In questo periodo è necessario che consacriate voi stessi a Me e al mio Cuore. 24.5 Vi chiedo di non permettere che il mio Cuore pianga lacrime di sangue a causa delle anime che si perdono per il peccato. 2.6 Continuate a pregare, ma pregate con il cuore.21.6 Io mi trovo davanti a tanti cuori, ma essi rimangono chiusi. Pregate affinchè il mondo accolga il mio amore. 26.6 Quando dico: pregate, pregate, pregate, non voglio dire soltanto di aumentare il numero delle ore di preghiera, ma anche di accrescere il desiderio di pregare e di essere in contatto con Dio, e di mettersi continuamente in uno stato d'animo imbevuto di preghiera. 20.7 (Sulla collina) Apritemi i vostri cuori, accostatevi. 5.8 Continuate, continuate, aprite i vostri cuori, chiedete a Dio e Io chiederò per voi. 9.8 Pregate con il cuore e abbandonatevi a Gesù nella preghiera. 11.8 Pregate dal profondo del cuore. 4.10 Sono ancora troppi coloro che non pregano e il mio cuore è triste. OTTOBRE Dovete comunicarvi con un cuore aperto e puro. 22.11 Vivete tutti i messaggi che devono radicarsi nel vostro cuore. 20.12 I vostri cuori devono diventare i pastori di Gesù. 21.12 Siate nei vostri cuori i pastori di Gesù. 27.12 Nei vostri cuori Dio è vincitore. Abbandonateli alla gioia. ND -Vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici. -Coloro che si abbandonano a Dio non hanno posto per la paura nel loro cuore. Le difficoltà che incontrerete contribuiranno alla vostra crescita e alla gloria del Signore. Per questo, respingete la paura. -Spesso le preghiere gridate ad alta voce allontanano Gesù perchè gli uomini vogliono vincere con le loro forze, e allora non c'è più posto per Dio. Le preghiere dette ad alta voce sono buone, ma devono uscire dalla pace del cuore. -Anche la gioia e i canti possono ostacolare lo sviluppo dei gruppi, quando le persone si lasciano andare solo all'emozione. -Andate verso il cuore. Le parole non bastano, andate verso il cuore. -In una situazione dove p. Tomislav sa di dire la verità, però dall'altra parte viene un giudizio negativo: Devi dire col tuo cuore che lo ami. -Se voi pregate una sorgente di vita scaturirà dai vostri cuori. -Quando dico pregate non intendo solo che aumentiate la preghiera, ma che essa sia approfondita in modo che il vostro cuore aneli alla preghiera e alla fede. Con la preghiera voi potete ottenere tutto. Dio vi offre ogni bene: dipende da voi il prendere. Pregate, pregate, pregate!

1985: 10.1 Un grazie particolare a coloro che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri. 31.1 Oggi vi voglio dire di aprire i vostri cuori a Dio, come i fiori che, a primavera, sono talmente avidi di sole. Io sono vostra Madre e vorrei che foste sempre più vicini al Padre, affinchè colmi i vostri cuori dei suoi doni. 20.2 Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio. Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore. Sforzatevi al massimo. Inizi MARZO Sono venuta di nuovo per dirvi grazie. Non avete ancora capito cosa significa dare la gioia al mio Cuore. 24.3 Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio. 28.3 Ogni persona è cara al mio Cuore e ringrazio tutti quelli che hanno incoraggiato a pregare nella loro famiglia. 4.4 Vi ringrazio perchè cominciate a pensare di più alla gloria di Dio nei vostri cuori. 5.4 Cercate di stare nel mio Cuore. Non state accanto a Me. 15.4 Dovete cominciare a lavorare nei vostri cuori come lavorate nei campi. Lavorate e cambiate i vostri cuori affinchè possa abitare in essi lo Spirito nuovo di Dio. 18.4 Oggi vi ringrazio per l'apertura dei vostri cuori. La gioia mi invade davanti ad ogni cuore che si apre al Signore, specialmente nella Parrocchia. 25.4 Oggi vorrei dirvi di cominciare a coltivare i vostri cuori come coltivate i vostri campi. Lavorate a cambiare i vostri cuori, affinchè lo Spirito nuovo di Dio possa abitarli. 2.5 Oggi vi invito a pregare col cuore e non per abitudine. Alcuni vengono qui senza desiderare di avanzare nella preghiera. Perciò desidererei avvisarvi come una madre: pregate affinchè la preghiera prevalga nei vostri cuori in ogni istante. 3.5 Le preghiere fatte a voce alta sono buone quando vengono dal cuore. 19.5 In questo momento vi chiedo in modo particolare di consacrarvi a Me e al mio Cuore Immacolato. Amate, pregate e digiunate. 23.5 Cari figli! In questi giorni vi invito specialmente ad aprire i vostri cuori allo Spirito Santo perchè agisca particolarmente tramite voi. Aprite i vostri cuori e offrite la vostra vita a Gesù, perchè Egli agisca e vi possa fortificare nella fede. 30.5 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Figli cari, che la preghiera sia il vostro nutrimento quotidiano, specialmente quando siete spossati dal lavoro dei campi di modo che non potete pregare col cuore. 16.6 All'inizio siete stati come un fiore, allegri, pieni di pace, come un fiore che aveva molta acqua, ma dopo siete diventati assetati perchè avete chiuso i vostri cuori. Allora vi prego di rinnovare quello slancio iniziale. 20.6 Vi chiedo di aprire i vostri cuori al Signore di tutti i cuori. Datemi tutta la vostra vita affettiva e tutti i vostri problemi. Voglio consolarvi nelle vostre prove. Desidero colmarvi di pace, di gioia e di amore di Dio. 22.6 Supplica a Dio: O Dio, il nostro cuore è in una profonda oscurità, nonostante il legame con il tuo Cuore, il nostro cuore si dibatte tra Te e satana; non permettere che ciò avvenga! Tutte le volte che il cuore è diviso tra il bene e il male sia illuminato dalla tua luce e ritrovi la sua unità. Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai possano coabitare in noila menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà, l'umiltà e l'orgoglio. Aiutaci invece affinchè il nostro cuore si levi verso Te come quello di un bambino. Fa' che il nostro cuore sia radioso di pace e ne abbia sempre la nostalgia. Fa' che la tua santa volontà e il tuo Amore possano abitare in noi, che almeno qualche volta desideriamo essere tuoi figli e quando, o Signore, desideriamo essere tuoi figli, ricordati dei nostri passati desideri e aiutaci ad accoglierti di nuovo. Ti apriamo i nostri cuori perché in noi dimori il tuo santo Amore. 22.6 Preghiera per un malato: Ti prego anche per noi, che intercediamo per lui; purifica i nostri cuori, per renderci degni di trasmettere la tua santa Misericordia. 24.6 I cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne. 25.6 Un cuore che appartiene al Signore è splendido, anche se immerso in prove e difficoltà. Quando invece un cuore, preso nelle difficoltà, si allontana da Dio, perde il suo splendore. 28.6 Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui. 19.7 Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole. 20.7 Ecco adesso se avete i cuori aperti, tutto quello che chiederete a Gesù vi sarà dato. 20.9 Non gloriatevi del fatto di vivere i messaggi dicendo: "Io vivo i messaggi". Se li portate nei vostri cuori e li vivete, tutti lo percepiranno. Le parole sono inutili; se ne servono solo quelli che non ascoltano i messaggi. Voi non avete bisogno di parlare. Voi non dovete che viverli e testimoniare con la vostra vita. 17.10 Vi invito a cominciare a lavorare i vostri cuori. Tutti i lavori dei campi sono terminati. Voi trovate del tempo per pulire gli angoli più trascurati, ma lasciate i vostri cuori da parte. Lavorate di più e pulite ogni angolo del vostro cuore con amore. 25.10 Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? O per abitudine? Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene. 31.10 Dio vi ama molto. Vi ama cento volte più dei vostri genitori. La Madonna ha poi invitato a offrire il proprio cuore a questo amore. 7.11 Vi invito all'amore del prossimo, soprattutto verso quelli che vi fanno del male. Così potrete discernere con amore le intenzioni dei loro cuori. Pregate e amate, cari figli. Con l'amore voi potrete compiere anche ciò che vi sembra impossibile. 14.11 Io non mi stanco mai, vi chiamo anche quando vi allontanate dal mio Cuore. Sono Madre; soffro per ogni persona che si perde, ma perdono facilmente e gioisco per ogni figlio che torna verso di Me. 26.12 Abbandonate a Me i vostri cuori. ND -Ogni preghiera che viene dal cuore è gradita a Dio. -Amate per poter giudicare le intenzioni del cuore. -Scusatemi per avervi fatto ripetere il canto, ma voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore. -Non posso parlarvi perchè i vostri cuori sono chiusi. -Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla. -La mia anima è piena di amore come il mare. Il mio cuore è pieno di pace come il fiume. Non sono santo, ma sono invitato a esserlo (chiamato a diventarlo). -Quando verrai a trovarci a Milano? Quando mi aprirete i cuori. PADRE NOSTRO: Fa' che anche i nostri cuori si aprano e che possano rispettarTi come ora lo fanno gli angeli. ROSARIO: Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio. -Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore. –Dopo che l'intenzione particolare è stata espressa, raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione. -Preghiamo affinchè vengano eliminati tutti i peccati, così che Gesù possarisuscitare nei nostri cuori.

1986: 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo. 30.1 Non permettete che Satana diventi padrone dei vostri cuori e che siate la sua immagine e non la mia. 6.2 Io offro grandi grazie a tutti quelli che pregano con il cuore. 27.3 Vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori. 3.4 Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti tra voi che hanno già provato la bellezza della Messa. Altri non vengono di buon cuore. Io vi ho scelti, cari figli; Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore. 4.5 Cercate per mezzo della preghiera di far felici i vostri cuori. 15.5 Vi invito a donarmi il vostro cuore perchè possa cambiarlo e sia simile al mio. Vi chiedete perchè non potete rispondere a quello che vi chiedo. Non lo potete perché non mi avete dato il vostro cuore per cambiarlo. Dite e non agite. Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi. 22.5 Oggi desidero darvi il mio amore. Non vi rendete conto di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. 28.8 Senza di voi Io non posso aiutare il mondo. Desidero che collaboriate in tutto con Me, anche nelle più piccole cose. Per questo aiutatemi: che la vostra preghiera sia la preghiera del cuore e abbandonatevi totalmente a Me. Così potrò istruirvi e guidarvi sul cammino che ho cominciato con voi. 25.9 Vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad annientare tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori. 13.11 Vi invito tutti a pregare con tutto il vostro cuore e a cambiare la vostra vita di giorno in giorno. 4.12 Vi invito ancor oggi a preparare i vostri cuori per questi giorni nei quali il Signore vuole, anzitutto, purificarvi da tutti i peccati del vostro passato. Cari figli, non lo potete da soli e per questo Io sono qui per aiutarvi. Pregate, cari figli, perchè solo così potrete conoscere tutto il male che è in voi ed offrirlo al Signore perchè Egli purifichi completamente il vostro cuore. Per questo, cari figli, pregate incessantemente e preparate il vostro cuore nella penitenza e nel digiuno. 25.12 il tempo in cui il Signore concede grazie speciali a tutti coloro che aprono il loro cuore. Io vi benedico e desidero che anche voi conosciate queste grazie e che mettiate tutto a disposizione del Signore, perchè Egli si glorifichi in voi. Il mio Cuore segue attentamente il vostro cammino. ND –Permettete a Gesù di realizzare grandi opere con voi. La serratura della porta del vostro cuore è chiusa. Permettetegli di aprirla. Si apra con la vostra preghiera, il vostro digiuno e la vostra conversione.-Lasciate che la parola di Dio cominci a parlare nel vostro cuore. -Vi consiglio di pregare ogni giorno per almeno cinque minutii Sacri Cuori poichè vi diano l'amore divino col quale potrete amare anche i vostri nemici. -Adesso non pregate, mettetevi in silenzio e lasciatemi passare attraverso i vostri cuori. -Ecco, finalmente posso passare attraverso i vostri cuori con tutta libertà. -Se guardate i programmi e leggete i giornali, le vostre teste sono piene di notizie e non c'è più posto per Me nei vostri cuori. -Cercate di rendere felici i vostri cuori per mezzo della preghiera. -Se voi portate la parrocchia alla preghiera del cuore ci sarà uno splendore dei parrocchiani e questo basterà per illuminare la gente che viene. -P. Tomislav Vlasiç: "Entrare nella preghiera profonda, nella preghiera del cuore, significa desiderare di incontrare Dio, di incontrare i propri peccati e buttarli fuori. La forza di questa preghiera consiste nella sincerità. Così lo Spirito Santo può cominciare ad agire". -Pregate senza sosta e preparate i vostri cuori nella penitenza e nel digiuno.

1987: 28.1 Sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. Come mi avete ascoltato? All'inizio, increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto. Poi, la maggior parte mi ha ascoltato nel suo cuore e ha cominciato a realizzare le mie richieste materne. Ma tutto questo non è durato a lungo. Dovunque Io vado con mio Figlio, sopraggiunge satana. Voi avete permesso, senza accorgervene, che vi influenzi e vi guidi. Talvolta vi rendete conto che il vostro gesto non è affatto gradito a Dio, ma subito dopo non vi fate più attenzione. 25.2 Vi prego, date al Signore tutto il vostro passato, tutto il male che si è accumulato nei vostri cuori. Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato. Per questo, cari figli, pregate. Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. Così sarete gioiosi testimoni quali mio Figlio ed Io desideriamo. 25.4 Vi invito alla preghiera del cuore. Senza la preghiera, lo sapete, non potete capire tutto ciò che Dio programma in ciascuno di voi. Perciò pregate. Desidero che tramite ciascuno di voi si realizzi il disegno di Dio e che cresca tutto ciò che Dio vi ha posto in cuore. 25.6 Vi invito tutti alla pace di Dio. Auguro che ognuno di voi viva nel suo cuore questa pace che Dio dà. 25.7 Pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. Non date importanza alle cose futili, ma tendete verso il Cielo. 25.12 -Rallegratevi con Me, perchè il mio Cuore si rallegra a causa di Gesù ed è Lui che Io voglio donarvi. Cari figli, desidero che ciascuno di voi apra il suo cuore a Gesù ed Io ve lo darò con amore. Desidero, cari figli, che Lui vi trasformi, vi istruisca e vi protegga. Oggi prego per ciascuno di voi in modo speciale e vi presento a Dio, affinchè Egli si manifesti a voi. Vi invito ad una preghiera sincera col cuore affinchè ciascuna delle vostre preghiere sia un incontro con Dio. Nel vostro lavoro, nella vostra vita di tutti i giorni, mettete Dio al primo posto. -Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi.                                                                                    Cuore 6

-Conclusione di p. Tomislav: "L'ultima tappa di questo movimento secondo me, è la tappa dello Spirito Santo in cui lo Spirito parla dentro di noi, non soltanto attraverso i messaggi esteriori. L'ultima tappa del nostro cammino spirituale deve essere una apertura totale del cuore dove lo Spirito Santo ci illumina, ci parla e ci dà la chiarezza completa. Secondo me, questa tappa, l'ultima tappa di questo programma della Madonna, sarà il dono dello Spirito Santo a ciascuno, affinchè ciascuno dentro di possa avere una luce, una chiarezza, una illuminazione".

 

CUORE DELL'UOMO *

Abbandonare il Cuore a Maria 26.12.85;25.10.88

Aprire il Cuore a Dio 31.1.85; 4.4.85; 18.4.85;25.4.93;25.4.95

Aprire il Cuore ai messaggi 25.5.94

Aprire il Cuore allo Spirito Santo 23.5.85

Con Dio gioia nel Cuore 25.4.89

Diffondere di Cuore i messaggi 10.1.85

Digiunare col Cuore 20.9.84

Gesù desidera riempirli di pace e gioia 25.1.95

Grazie particolari a chi apre il Cuore 25.12.86

La santità porta dolcezza al Cuore 25.7.87

La verità nel Cuore 27.12.84

Lavorare e trasformare il Cuore 25.4.85

Pregare col Cuore 11.8.84; 2.5.85;9.5.85; 30.5.85; 16.1.86; 23.1.86, 6.2.86; 28.8.86; 13.11.86, 25.4.87; 25.2.89

Pulire il Cuore 17.10.85

Radicare i messaggi nel Cuore 22.11.84; 20.9.85; 20.6.85

Sperimentare la Pace di Dio nel Cuore 25.6.87

Vivere l'amore nel Cuore 27.3.86

 

CUORE DI GESU' *

Avvicinarsi al Cuore di Gesù 25.10.88; 25.11.91; 25.6.93; 25.8.93

Consacrazione al Sacro Cuore 25.4.92; 5.4.84

Soffre per noi e ci invita alla conversione 25.10.96

 

CUORE DI MARIA*

Amore più fervente 25.10.96

Aiutare il Cuore Immacolato a trionfare 25.9.91

Attende con pazienza un tempo di pace 25.6.95

Avvicinarsi al Cuore Immacolato 10.1.85; 25.4.90; 25.5.95

Ci conduce al Cuore di Gesù 25.10.96

Consacrazione al Cuore Immacolato 17.5.84; 15.5.86; 27.11.86; 25.10.88; 25.4.92

E' triste 25.6.92

Maria vuol rendere i nostri cuori simili al suo 15.5.86; 25.11.94

Porta ognuno di noi 25.12.94

Segue i nostri passi 25.12.86

 

48 CURIOSITA'

 

1981: 30.9 Fa dettare domande inutili. 8.10 Non soddisfarla se umana.

1983: ND E' meglio restare in chiesa e pregare con fede, che ammucchiarsi con i curiosi, vicino ai veggenti, durante l'apparizione.

1984: 28.3 Molte persone vengono qui da curiosi e non da pellegrini. 30.4 Alcuni han chiesto il messaggio (della settimana) solo per curiosità e non per fede e pietà verso mio Figlio e Me.

 

49 DECIDERE

1981: INIZI 8 Mi piacerebbe che diveniste preti e suore. Ma solo se lo volete anche voi. Sta a voi decidere. 27.8 A Ivan: Sii deciso e coraggioso.

1984: 28.2 Per il gruppo: «Ognuno decida personalmente. Tuttavia, questa settimana, sarebbe bene digiunare il giovedì. Leggano la Bibbia e la meditino»,

1985: 27.7 Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzare e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno.

1986: 2.1 Vi invito a decidervi completamente per Dio. Vi prego, cari figli, di donarvi totalmente e sarete capaci di vivere tutto ciò che vi dico. Non vi sarà difficile donarvi completamente a Dio. 5.6 Se desiderate vivere i messaggi che vi do, vi invito oggi a decidervi. Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei messaggi. 20.11 Vi invito a vivere e a seguire, con amore speciale, tutti i messaggi che Io vi do. Cari figli, Dio non vuole che siate tiepidi e indecisi, ma che vi abbandoniate totalmente a Lui. Sapete che vi amo e che ardo d'amore per voi. Per questo, cari figli, scegliete anche voi d'amare per conoscere sempre di più, attraverso questo amore ardente, l'amore di Dio. Cari figli, optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino. 27.11 Desidero che vi rendiate conto che questa vita dura poco, in confronto con quella del Cielo. Per questo, cari figli, decidetevi oggi di nuovo a favore di Dio. Solo così potrò mostrarvi quanto mi siete cari e quanto desidero che siate tutti salvi con Me in Cielo. ND Non ho il diritto di imporre a nessuno ciò che deve fare. Avete ragione e volontà. Dopo aver pregato, dovete riflettere e decidere.

1987: 25.5 Voi siete inclini al peccato, pronti a passare senza riflettere nelle mani di Satana. Invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente a favore di Dio contro Satana. Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. 25.8 Che ciascuno di voi si decida a vivere i messaggi! Dio mi ha concesso, in quest'anno che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare ancora per incoraggiarvi alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie che Lui vi dà attraverso di Me. Io sono pronta ad ottenere da Dio tutto ciò che chiedete affinchè la vostra santità sia completa. Perciò, cari figli, non dimenticate di chiedere, perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie. 25.10 Decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. Pregate, perchè nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l'amore totale. 25.11 Anche oggi vi invito affinchè ciascuno di voi si decida di nuovo ad abbandonarsi totalmente a Me. Solo così potrò, a mia volta, presentare ciascuno di voi a Dio. Cari figli, sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà.

 

50 DESIDERIO

1981: 26.6 Di Maria Ss di stare coi veggenti, di convertire e riconciliare. Primi 8 e 8.12 INIZI 8 Mi piacerebbe che diveniste preti e suore. Ma solo se lo volete anche voi. Sta a voi decidere.

1982: INIZI 4 Desidero una festa della Regina della Pace, il 25 giugno, anniversario della prima apparizione. 29.8 In seguito a critiche per cui le apparizioni avrebbero diviso i sacerdoti dell'Erzegovina: Io non ho desiderato la vostra divisione. Anzi, desidero che siate uniti. Sapete bene che Io sono la Regina della Pace. 4.9 Gesù preferisce che vi rivolgiate direttamente a Lui piuttosto che tramite un intermediario. Tuttavia se desiderate darvi totalmente a Dio e se desiderate che Io sia la vostra protrettrice, confidatemi tutte le vostre intenzioni, i vostri digiuni e i vostri sacrifici perchè Io ne disponga secondo la volontà di Dio. 31.12 Desidero che il nuovo anno trascorra nella preghiera e nella penitenza.

1983: 19.4 Preghiera alla Madre di bontà, d'amore e di misericordia: Io desidero essere tua. Io ti amo infinitamente e desidero che Tu mi custodisca. ... Desidero che Tu segua ogni mio passo perchè Tu sei piena di grazia. E desidero che io non me ne dimentichi mai. 25.4 Dite a tutti il mio desiderio: convertitevi! 28.5 Desidero che ogni sabato, giorno a Me dedicato dalla Chiesa, mi consacriate almeno un quarto d'ora: in quei momenti meditate la mia vita, i miei messaggi e pregate. 16.6 Regole del gruppo di preghiera desiderato dalla Madonna:

 1. Rinunciate a tutte le passioni e i desideri disordinati. Evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni nefaste, gli sport eccessivi, il godimento smodato di cibo e di bevande, l'alcool, il tabacco, ecc.

 2. Abbandonatevi senza riserve a Dio.

 3. Bandite definitivamente ogni forma di angoscia. Chi si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per l'angoscia. Le difficoltà sussisteranno, ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio.

 4. Amate i vostri avversari. Bandite dal cuore odio, amarezza, giudizi, preconcetti. Pregate per i vostri avversari e invocate la benedizione divina su di loro.

 5. Digiunate a pane ed acqua 2 volte la settimana. Radunatevi in gruppo almeno una volta la settimana.

 6. Ogni giorno consacrate almeno 3 ore alla preghiera, di cui almeno mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera. In questo tempo di preghiera sono compresi la santa Messa e il Rosario. Riservatevi momenti di preghiera nel corso della giornata e ricevete la santa comunione ogni volta che sarà possibile. Pregate con grande raccoglimento. Non guardate continuamente l'orologio, ma lasciatevi guidare dalla grazia di Dio. Non vi preoccupate troppo delle cose di questo mondo, affidando tutto, nella preghiera, al nostro Padre celeste. Quando uno è troppo preoccupato, non può pregare, perchè manca la serenità interiore. Dio contribuirà a condurre a buon fine le cose terrene, quando uno si sforza di aprirsi alle sue.

 7. Siate prudenti, perchè il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio e soprattutto loro. Suggerirà loro che pregano troppo, che digiunano troppo, che devono essere come gli altri giovani e cercare i piaceri. Non devono ascoltarlo, obbedirgli! Devono prestare attenzione alla voce della Vergine. Quando la loro fede sarà consolidata, il demonio non riuscirà più a sedurli.

 8. Pregate molto per il Vescovo e per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle loro preghiere e sacrifici deve essere consacrato a questa intenzione.

29.8 Al gruppo dei giovani in pellegrinaggio: Desidero che preghiate per tutto il percorso e glorifichiate Dio. 16.9 Desidero confidare al Papa la parola con la quale sono venuta qui: Mir (Pace), che egli deve diffondere ovunque. 29.9 Desidero che in voi crescano una grande pace e un grande amore: quindi pregate. 26.10 Il mio Cuore desidera stare con voi. 28.10 Desidero sostenervi nel vostro sforzo, prendervi sulle mie braccia perchè mi siate vicini. 29.10 Desidero essere sempre con voi con il Cuore. 4.11 Desidero che tu dica al gruppo che domani è un giorno di digiuno per santificarsi nello Spirito santo. 17.11 Se vi chiedo sempre di pregare, non pensate che le vostre preghiere non siano buone. 21.11 Gesù affida a ciascuno del gruppo qualcosa e da ognuno desidera qualcosa. 27.11 Desidero stare sempre con voi. 28.11 Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù: Noi tutti ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga col tuo Cuore di Pastore e ci liberi da ogni peccato. -Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria: Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio di Te. 12.12 Pregate e abbandonate a Me i vostri cuori, perchè Io desidero essere con voi. 23.12 Desidero le vostre preghiere. 29.12 Desidero che fra voi fiorisca un solo amore, una sola pace: quindi pregate. 30.12 Desidero fortificarvi, ma solo la preghiera è la vostra forza. 31.12 Per voi desidero soltanto che questo nuovo anno sia realmente santo. ND Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi.

1984: 4.1 Anzitutto pregate! Non mi stanco di chiedervelo. 17.1 Desidero che nei vostri cuori fioriscano la preghiera e il digiuno. 18.1 Desidero imprimere in ogni cuore il segno dell'amore. 24.1 Desidero impregnarvi di preghiera. 26.1 e 14.2 Desidero vedervi felici. 27.1 Desidero che approfondiate continuamente la vostra vita nella preghiera. 28.1 Desidero che voi tutti preghiate e che il mio Cuore si diffonda in tutto il mondo. Desidero stare con voi. 29 e 30.1 Desidero che purifichiate i vostri cuori. Apritemeli. 2.2 Desidero che in voi fioriscano preghiera, pace e amore.5, 24 e 27.2 Io desidero abitare nei vostri cuori. 10.2 Da voi desidero umiltà. Lo sarete solo pregando e digiunando. 11.2 Apritemi i vostri cuori, desidero benedirvi pienamente. 13.2 Desidero cambiare completamente i vostri cuori. Siano puri. 14.2 Desidero purificare i vostri cuori. 20.2 ... e salvarvi. 21.2 Dai vostri cuori aspetto generosità e preghiere. 23.2 Desidero essere per voi tutto e che voi siate tutti miei. 25.2 Voglio essere vostra Madre. Venite, vi desidero tutti! 1.3 Voglio portarvi ad un profondo desiderio di Dio. Che voi desideriate sempre Dio. 8.3 Voi, della Parrocchia, convertitevi: è il mio secondo desiderio. 22.3 Si è realizzato un primo desiderio del mio piano. 30.3 Desidero che i vostri cuori si unisca al mio, come il mio è unito al cuore di mio Figlio. SETTIMANA SANTA Gesù desidera darvi un dono particolare. Questo dono di mio Figlio, è il mio dono. Eccolo: sarete sottoposti a prove e le supererete con molta facilità. Noi saremo pronti a mostrarvi come uscirne se ci accetterete. 19.4 Come darsi a Maria, Madre di bontà e di misericordia: Desidero che Tu mi protegga. ... Desidero che Tu sia con me ad ogni passo perchè Tu sei piena di grazia. Desidero non dimenticare mai la tua grazia, e se la perdo, ti prego, fammela ritrovare. 21.4 Desidero che qualcosa di nuovo nasca nei vostri cuori. 22.4 La cosa fondamentale per la preghiera è avere un gran desiderio di Dio e un gran desiderio di salvare le anime. Lasciatevi portare da questi desideri. Se voi avrete questi desideri, pregherete e troverete il tempo per la preghiera. -Alzate le vostre mani, anelate Gesù, perchè Lui in questi momenti della sua Risurrezione vuole darvi delle grazie. 30.4 Non voglio costringere nessuno a fare la benchè minima cosa che non sia sentita o desiderata. 21.5 Quanto desidero che vi rivolgiate a Me. 23.5 Desidero che la Parrocchia si prepari, con una novena, a ricevere il Sacramento della Confermazione nel giorno dell'Ascensione. 25.5 Desidero vivamente che siate puri nel giorno di Pentecoste. 26.5 Io vi amo e desidero che vi amiate tutti. Per tutte queste domande, c'è già una risposta: pregate lo Spirito Santo che vi illumini e potrete sapere tutto ciò che desiderate. 11.6 Desidero che continuiate a pregare e a digiunare. Desidero che il gruppo diventi come un fiore a primavera. 21.6 Il mio unico desiderio è che diventiate gioiosi ed entusiasti come eravate nei primi giorni delle apparizioni. 26.6 Accrescete il desiderio di pregare e di essere in contatto con Dio, e di mettersi in uno stato d'animo imbevuto di preghiera. 26.7 Desidero invitarvi a perseverare nella preghiera e nella penitenza. 4.10 Desidero dirvi che le vostre preghiere mi danno sempre gioia. 13.10 Pregate incessantemente e chiedete allo Spirito Santo che vi ispiri sempre. In tutto ciò che chiedete, in tutto ciò che fate, cercate solo la volontà di Dio. OTTOBRE Vorrei guidarvi spiritualmente, ma non saprei aiutarvi se non siete aperti. 29.12 Desidero fiorisca in voi un grande amore, una grande pace. ND -Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. -Ditelo al mondo intero, ditelo senza tardare, che Io desidero ardentemente la conversione. -Vi raccomando in modo speciale di assistere tutti i giorni alla santa Messa. -Desidero che tutti diventino miei figli, ma essi non vogliono. Voglio dar loro tante cose. Per questo, pregate! -Se volete essere molto felici, fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio. -Gesù come ha potuto pregare tutta la notte senza stancarsi? Aveva un grande desiderio di Dio, di raggiungere Dio e della salvezza delle anime. La preghiera è un colloquio con Dio, un incontro con il Vangelo.

1985: 10.1 Vorrei ringraziarvi per tutti i sacrifici. 3.2 Desidero che fra Slavko resti qui, che guidi la vita parrocchiale e che raccolga le notizie, affinchè alla mia partenza resti un'immagine di tutto ciò che è successo. 14.2 Mi piacerebbe, cari figli, che voi mi ascoltaste e viveste i miei messaggi. Ogni famiglia dovrebbe pregare insieme e leggere la Bibbia. 20.2 Desidererei che voi cercaste di vincere ogni giorno un difetto. Se il vostro difetto è quello di infastidirvi per ogni cosa, un giorno cercate di infastidirvi di meno. Se il vostro difetto è quello di non riuscire a studiare, cercate di studiare. Se il vostro difetto è quello di non poter obbedire, o se non riuscite a sopportare quelli che non vi piacciono, un giorno cercate di parlare con loro. Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio. Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore. Sforzatevi al massimo. 21.2 Oggi, vi invito per l'ultima volta. Adesso è Quaresima; durante questo periodo, come Parrocchia, potreste progredire con amore, per il mio appello. Se non lo fate, non desidero darvi più dei messaggi. Dio me lo permette. Poi a Jelena: Io non parlo di questo per la mia salvezza, 25.2 Non desidero fare per nessun altro più di quanto ho fatto per voi. Venite tutti a Me. Restate con Me e Io sarò vostra Madre per sempre. Venite, perchè desidero avervi tutti. 28.2 Dio vuole che questa Parrocchia gli appartenga interamente. Anch'Io lo desidero. 9.3 Voi potete ricevere una grazia in un attimo o in un mese o in dieci anni, dipende da voi. Io non ho bisogno di cento o duecento Padre Nostro: è meglio dirne uno solo, ma col desiderio di trovare Dio. 24.3 Desidero chiamarvi tutti al sacramento del perdono, anche se vi siete confessati solo alcuni giorni fa. Desidero che viviate il giorno della mia festa dal più profondo del vostro cuore. Ma non lo potete se non vi abbandonate a Dio completamente. Per questo, vi invito tutti alla riconciliazione con Dio. 4.4 Oggi è il giorno in cui desideravo smettere di dare i messaggi, perchè alcuni di voi non li accettano. La parrocchia si è messa in cammino e desidero continuare a darvi dei messaggi come non si è mai visto prima nella storia, dall'inizio del mondo. 11.4 Oggi mi piacerebbe dire a ciascuno nella Parrocchia di pregare di più specialmente per ricevere la luce dello Spirito Santo. A partire da oggi, Dio vuole provare la Parrocchia in un modo particolare per fortificarla nella fede. 18.4 Offrite tutte le vostre preghiere affinchè si aprano tutti i cuori dei peccatori. Dio lo vuole attraverso di Me e io lo desidero. 25.4 Oggi vorrei dirvi di cominciare a coltivare i vostri cuori come coltivate i vostri campi. Lavorate a cambiare i vostri cuori, affinchè lo Spirito nuovo di Dio possa abitarli. 2.5 Vi invito a pregare col cuore e non per abitudine. Alcuni vengono qui senza desiderare di avanzare nella preghiera. Perciò desidererei avvisarvi come una madre: pregate affinchè la preghiera prevalga nei vostri cuori in ogni istante. 16.5 Desidero che la Messa diventi per voi un'esperienza di Dio. Desidererei dire specialmente ai giovani: siate aperti allo Spirito Santo perchè Dio vuole attirarvi a Lui in questi giorni in cui Satana è attivo. 20.6 Datemi tutta la vostra vita affettiva e tutti i vostri problemi. Voglio consolarvi nelle vostre prove. Desidero colmarvi di pace, di gioia e di amore di Dio. 22.6 Supplica a Dio: Fa' che almeno qualche volta desideriamo essere tuoi figli e quando, o Signore, desideriamo essere tuoi figli, ricordati dei nostri passati desideri. e aiutaci ad accoglierti di nuovo. ... Dio, noi desideriamo essere tuoi figli, umili e devoti, per poter diventare tuoi figli amati e sinceri così come il Padre potrebbe desiderare da noi. -O mio Dio ecco questo malato di fronte a Te. E' venuto a chiederti ciò che desidera e ciò che considera la cosa più importante per lui. Tu, o mio Dio, fa' penetrare nel suo cuore queste parole: "L'importante è la salute dell'anima!". 4.7 Ora vi sprono ad offrire tutti i vostri sacrifici con amore. Desidero che voi,che siete disorientati, cominciate ad aiutare con fiducia: il Signore vi darà in proporzione alla vostra fiducia. 19.7 Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole. 25.7 Io desidero guidarvi, ma voi non volete ascoltare i miei messaggi. Oggi, vi invito ad ascoltarli. Così sarete in grado di poter vivere tutto ciò che Dio mi permette di trasmettervi. Apritevi a Dio; Egli agirà attraverso di voi e vi darà tutto ciò di cui avrete bisogno. 1.8 Desidero dirvi che ho scelto questa Parrocchia e che la custodisco nelle mie mani come un piccolo fiore che non vuole morire. 5.8 Progredite con la santità con i messaggi, Io vi aiuterò. Date il massimo di voi stessi e procederemo insieme, sensibili alla dolcezza della vita, alla luce e alla gioia. 8.8 Vi invito da ora a iniziare la lotta contro Satana, attraverso la preghiera. Egli desidera agire di più ora che voi siete consapevoli della sua azione. Cari figli, armatevi contro Satana e vincerete Rosario alla mano. 15.8 Oggi vi benedico e desidero dirvi che vi amo; vi incito a vivere i miei messaggi. 22.8 Attraverso tutte le difficoltà che Dio permette, apritevi sempre di più a Lui e recatevi al suo incontro con amore. 12.9 In questi giorni desidero dirvi che la Croce sia al centro della vostra vita. Pregate specialmente davanti alla Croce da cui vengono grandi grazie. Ora fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case. 3.10 Vi chiedo d'essere riconoscenti al Signore per tutte le grazie che vi ha donato. Ringraziate Dio per tutti i frutti e lodatelo. Cari figli, imparate a ringraziarlo per le piccole cose e in seguito potrete ringraziarlo per le grandi. 10.10 Ancora oggi desidero chiamarvi a vivere i messaggi nella Parrocchia. Invito particolarmente i giovani di questa Parrocchia, che mi è così cara, a farlo. Cari figli, se voi li vivete, svilupperete i germi della santità. 24.10 Desidero continuamente rivestirvi di santità, di bontà, di obbedienza e di amore di Dio, affinchè, di giorno in giorno, possiate essere più belli e meglio preparati per il vostro Signore. Figli cari, ascoltate i miei messaggi e viveteli. 31.10 Oggi desidero invitarvi a lavorare per la Chiesa. Vi amo tutti di uno stesso amore e auguro che ognuno di voi faccia il suo possibile. Io so che lo potete ma non lo desiderate perchè vi sentite piccoli e deboli in questo campo. Siate coraggiosi e contribuite con piccole offerte alla Chiesa e a Gesù, affinchè tutti possano essere felici. 14.11 Io, vostra Madre, vi amo e desidero incitarvi alla preghiera. 21.11 Desidererei dirvi che questo tempo è lì, specialmente per voi della Parrocchia. Durante l'estate dite che avete molto da lavorare. Ora non c'è lavoro da fare nei campi; lavorate dunque su voi stessi. Venite a Messa, perchè questo tempo vi è donato. Cari figli, molti sono quelli che vengono regolarmente nonostante il brutto tempo, perchè mi amano e vogliono provarmi il loro amore. Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore, venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente. 28.11 Vi prego, cari figli, entrate consapevolmente nella preghiera, perchè è nella preghiera che conoscerete la grandezza di Dio. 7.12 Per la festa di domani ho un solo desiderio. Vi prego di trovare almeno un quarto d'ora per mettervi davanti a Me e confidarmi i vostri problemi. Nessuno vi capirà come Me. 12.12 Vi invito a festeggiare con Me Gesù e la sua nascita. Cari figli, a Natale pregate di più e pensate di più a Gesù. 19.12 Oggi desidererei invitarvi all'amore del prossimo. Se amerete il vostro prossimo, sentirete meglio Gesù, soprattutto il giorno di Natale. Dio vi accorderà grandi doni se vi abbandonerete a Lui. Il giorno di Natale, desidererei dare alle madri una speciale benedizione materna e Gesù accorderà agli altri la sua benedizione. 26.12 Desidererei continuare a guidarvi nell'amore. Abbandonate a Me i vostri cuori. ND -Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano. -I fedeli devono meditare ogni giorno sulla vita di Gesù recitando il Rosario. -In questi giorni, desidero che vi mettiate di fronte a quest'idea: da tanto, tanto tempo non ho incontrato il mio amico Gesù. Da tanto, tanto tempo non ho incontrato mia Madre Maria; in questi giorni voglio incontrarli. -La preghiera è come parlare con Dio; perciò nella preghiera pensate a Gesù come amico e fratello, e a Me come Madre, perchè desidero essere con voi. PADRE NOSTRO: Tu devi glorificare e lodare il Suo nome. Tu devi dire ai peccatori: Lui è il Padre; sì, è mio Padre e desidero servirLo e glorificare solo il Suo nome. Questo vuol dire: «Sia santificato il tuo Nome». ROSARIO: Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio.

1986: 23.1 Vi invito di nuovo alla preghiera del cuore. Se pregate con fervore, cari figli, il cuore dei vostri fratelli si infiammerà e ogni barriera sparirà. La conversione sarà facile per tutti quelli che desiderano riceverla. E' un dono che dovete implorare per il vostro prossimo. 30.1 Senza di voi, il Signore non può realizzare ciò che desidera. Egli ha dato a tutti una volontà libera e voi potete disporne. 6.3 Anche oggi vi invito ad aprirvi di più a Dio, affinchè possa agire attraverso di voi. Tanto quanto vi aprite, altrettanto ricevete dei frutti. Desidero di nuovo invitarvi alla preghiera. 20.3 Voi desiderate vivere tutto ciò che Io vi dico, ma non ci riuscite perchè non pregate. 27.3 Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici, e vi invito al più grande sacrificio: quello dell'amore. Senza amore non potete accettare mio Figlio Me stessa. Senza amore, non potete trasmettere la vostra esperienza agli altri. Per questo, vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l'amore, nei vostri cuori. 3.4 Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti tra voi che hanno già provato la bellezza della Messa. 10.4 Desidero invitarvi a crescere nell'amore. Un fiore non può crescere normalmente senz'acqua: lo stesso è per voi, cari figli: voi non potete crescere senza la benedizione di Dio. Dovete necessariamente cercare la benedizione di giorno in giorno per crescere normalmente, e fare tutti i vostri lavori con l'aiuto di Dio. 17.4 Voi siete preoccupati per le cose materiali e nel materiale perdete tutto ciò che Dio desidera darvi. Vi invito cari figli, a pregare per ricevere i doni dello Spirito Santo che vi sono necessari ora per testimoniare della mia presenza qui e di tutto ciò che vi do. 1.5 Vi prego di cominciare a cambiare la vostra vita nella famiglia. Che essa sia un fiore armonioso che Io desidero offrire a Gesù. 15.5 Vi invito a fare tutto ciò che vi chiedo, così Io sarò con voi. 22.5 Non vi rendete conto, cari figli, di quanto è grande il mio amore: per questo non sapete accoglierlo. Io desidero manifestarvelo in molti modi, ma voi, cari figli, non lo riconoscete. Non capite le mie parole con il cuore. Per questo non potete comprendere di più il mio amore. Cari figli, accoglietemi nella vostra vita, così potrete accettare tutto ciò che vi dico e quello a cui vi invito. 5.6 Se desiderate vivere i messaggi che vi do, vi invito oggi a decidervi. Desidero che viviate e trasmettiate attivamente i miei messaggi. In particolare, cari figli, desidero che siate tutti il riflesso di Gesù raggiante su questo mondo infedele che cammina nelle tenebre. Desidero che siate per tutti la luce e che testimoniate nella luce. Cari figli, non siete chiamati alle tenebre ma alla luce. Per questo, vivete la luce nella vostra vita. 12.6 Voi desiderate ricevere delle grazie, ma non pregate. Non posso aiutarvi se non volete mettervi in cammino. Cari figli, vi invito a pregare il Rosario così che sia per voi un impegno che compite con gioia. Così comprenderete perchè sono da così lungo tempo con voi. Voglio insegnarvi a pregare. 19.6 In questi giorni il Signore mi ha concesso di ottenere per voi ancora più grazie. Per questa ragione, desidero invitarvi di nuovo a pregare. Pregate incessantemente, così posso donarvi la gioia che il Signore mi dà. Con le sue grazie desidero che le vostre sofferenze si trasformino in gioia. 3.7 Di giorno in giorno desidero guidarvi il più possibile nella preghiera, ma voi non potrete crescere perchè voi non lo desiderate. Vi invito. cari figli, a mettere la preghiera al primo posto. 17.7 Io sono la Mediatrice tra Dio e voi; perciò desidero invitarvi a vivere sempre attraverso l'amore tutto ciò che Dio attende da voi. In completa umiltà vivete i messaggi che Io vi do. 7.8 Sapete che vi ho promesso un'oasi di pace. Voi ignorate che accanto all'oasi c'è un deserto dove Satana spia e desidera tentare ciascuno di voi. Cari figli, è solo con la preghiera che voi potete, là dove siete, trionfare su ogni influsso di Satana. Io sono con voi, ma non posso privarvi della vostra libertà. 14.8 Di giorno in giorno, desidero guidarvi di più nella preghiera, ma non voglio costringervi. 28.8 Senza di voi Io non posso aiutare il mondo. Desidero che collaboriate in tutto con Me, anche nelle più piccole cose. Per questo aiutatemi: che la vostra preghiera sia la preghiera del cuore e abbandonatevi totalmente a Me. Così potrò istruirvi e guidarvi sul cammino che ho cominciato con voi. 4.9 Satana spia, cari figli, ognuno di voi. Desidera, specialmente nelle cose quotidiane, seminare il turbamento in ciascuno di voi. Per questo vi invito, cari figli, affinchè la vostra giornata non sia che preghiera e totale abbandono a Dio! 11.9 In questi giorni, nei quali celebrate la festa della Croce nella gioia, desidero che la vostra croce sia gioia anche per voi. In particolare, cari figli, pregate per poter accettare la malattia e le sofferenze con amore, come Gesù le ha accettate. Solo così potrò, con gioia, accordarvi grazie e guarigioni che Gesù mi permette di darvi. 18.9 Voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici, per potervi aiutare e per allontanare Satana. Per questo vi invito di nuovo a offrire i vostri sacrifici con un profondo rispetto verso Dio. 9.10 Voi sapete che desidero guidarvi nella via della santità. Ma non voglio obbligarvi con la forza a diventare santi. Desidero che ognuno di voi mi aiuti e aiuti se stesso con i suoi piccoli sacrifici affinchè possa guidarvi e siate, di giorno in giorno, più vicini alla santità. Per questo, cari figli, non voglio obbligarvi a vivere i messaggi; ma questo tempo prolungato con voi è segno che Io vi amo immensamente. Desidero che ognuno di voi sia santo. 16.10 Anche oggi desidero mostrarvi quanto vi amo, ma mi dispiace di non potere aiutare ciascuno di voi a capire il mio amore. Per questo vi invito alla preghiera e all'abbandono totale a Dio, perchè Satana cerca di conquistarvi nelle circostanze quotidiane e di prendere il primo posto nella vostra vita. Per questo pregate incessantemente. 30.10 Desidero ancora invitarvi oggi ad accogliere e a vivere con serietà i messaggi che vi do. 6.11 Oggi desidero invitarvi a pregare ogni giorno per le anime del Purgatorio. 13.11 Io desidero che ognuno di voi, venuto a questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi. Io vi sarò sempre vicina. 27.11 Decidetevi oggi di nuovo a favore di Dio. Solo così potrò mostrarvi quanto mi siete cari e quanto desidero che siate tutti salvi con Me in Cielo. 11.12 Desidero che viviate questi giorni come Io li vivo. Voglio guidarvi nella gioia e mostrarvi questa gioia alla quale desidero portare ognuno di voi. Per questo, cari figli, pregate e abbandonatevi totalmente a Me. 18.12 Oggi desidero invitarvi di nuovo alla preghiera. Quando pregate voi siete molto più belli; come i fiori che, dopo la neve, fanno vedere tutta la loro bellezza, in colori indescrivibili. Ugualmente anche voi, cari figli, dopo la preghiera dispiegate maggiormente davanti a Dio tutto ciò che è bello per piacergli. Per questo, cari figli, pregate e aprite la vostra anima al Signore perchè faccia di voi dei fiori armoniosi e belli per il Paradiso. 25.12 Vi benedico e desidero che anche voi conosciate queste grazie e che mettiate tutto a disposizione del Signore, perchè Egli si glorifichi in voi. ND -Vi ho fatto esaurire e tuttavia non riceverete ciò che avete desiderato. Riceverete altre cose, perchè non tocca a voi glorificarvi, ma tocca a Me glorificarmi in voi. -Vi supplico, distruggete la casa di cartone, che avete costruito con i vostri desideri, così Io potrò operare in vostro favore. -Desidero che siate attivi nel vivere e comunicare i messaggi. -Desidero che tutti voi siate il riflesso di Gesù. Così Egli illuminerà questo mondo infedele, che cammina nell'oscurità. -Desidero solo che per voi il Rosario diventi la vita. -Desidero solo che siate felici, che siate pieni di gioia, che siate pieni di pace e che annunciate questa gioia.

1987: 1.1 Desidero invitarvi tutti a vivere i messaggi che vi do durante il nuovo anno. 8.1 Desidero continuare a darvi dei messaggi non più ogni giovedì, ma tutti i 25 del mese. E' venuto il tempo in cui si è compiuto ciò che il mio Signore voleva. Vi darò da ora in poi meno messaggi, ma Io resto ancora con voi. Per questo, cari figli, vi prego di ascoltare i miei messaggi e di viverli perchè Io possa guidarvi. 25.1 Ancora oggi, Io desidero chiamarvi tutti a cominciare a vivere d'una nuova vita. Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza. 28.1 Avrei voluto che il Signore mi permettesse di dirvi qualcosa sui segreti, ma la grazia che vi è offerta è già molto grande. 25.2 Oggi desidero avvolgervi tutti nel mio manto e condurvi sulla via della conversione. Cari figli, vi prego, date al Signore tutto il vostro passato, tutto il male che si è accumulato nei vostri cuori. Desidero che ognuno di voi sia felice, ma nessuno lo può essere con il peccato. Per questo, cari figli, pregate. Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori. Così sarete gioiosi testimoni quali mio Figlio ed Io desideriamo. 25.3 Non desidero, cari figli, che vivendo i messaggi, voi restiate nel peccato, che non mi è gradito. Per questo, cari figli, desidero che ognuno di voi viva una vita nuova, senza distruggere ciò che Dio crea in voi e che vi dà. 25.4 Desidero che tramite ciascuno di voi si realizzi il disegno di Dio e che cresca tutto ciò che Dio vi ha posto in cuore. Perciò pregate affinchè la benedizione di Dio protegga ciascuno di voi da ogni male. 25.5 Sono vostra Madre,

perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. 24.6 Desidero che convertiate il mondo e che la vostra vita sia conversione per gli altri. Non cadete nell'infedeltà. 25.7 Vi amo, perciò desidero che siate santi. Che Satana non vi arresti su questa strada. Cari figli, pregate e accogliete tutto ciò che Dio vi presenta su questa via dolorosa. A colui che vi si impegna, Dio rivela tutta la sua dolcezza e il gusto di rispondere di buon cuore ad ognuno dei suoi inviti. 25.9 Anche oggi desidero invitarvi tutti alla preghiera; che la preghiera sia 'vita' per voi! Cari figli, consacrate del tempo solo a Gesù. Egli vi darà tutto ciò che chiedete. Egli si rivelerà a voi in pienezza. 25.10 Oggi desidero chiamarvi tutti affinchè ognuno di voi si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per coloro che non hanno scelto in favore di Dio. Cari figli, decidetevi e credete che Dio stesso si offre a voi in tutta la sua pienezza. Voi siete invitati e dovete rispondere all'invito del Padre che a voi è rivolto tramite Me. 25.11 Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. 25.12 Desidero che ciascuno di voi apra il suo cuore a Gesù ed Io ve lo darò con amore. Desidero, cari figli, che Lui vi trasformi, vi istruisca e vi protegga. 27.12 Verrà il tempo in cui nessuno potrà aiutare l'altro. Vi sarà chiesto: "Mi ami o no?"

 

51 DIGIUNO

1981: FINE AGOSTO Il migliore digiuno: pane ed acqua. 20.9 A Vicka e Jakov: Chiedo a tutti e due di digiunare a pane ed acqua. 19.10 Pregate per fra Jozo e digiunate a pane ed acqua. In seguito digiunerete per una intera settimana a pane ed acqua. 16.11 Conservate la fede, digiunate e pregate. 26.11 Per guarire i malati: Abbiate una fede solida, pregate e digiunate ed essi guariranno. NOVEMBRE Digiuno e preghiera per vincere il diavolo. 8.12 Se non avete la forza di digiunare a pane ed acqua, potete rinunciare ad altre cose (TV, alcool, sigarette o altri piaceri).

1982: 21.1 Con la preghiera è necessario per la pace tra i sacerdoti. 24.6 Perseverarvi.21.7 Il digiuno migliore è quello a pane ed acqua. Con il digiuno e le preghiere si possono fermare le guerre e sospendere le leggi della natura. La carità non può sostituire il digiuno. Coloro che non possono digiunare possono tuttavia sostituirlo con la preghiera, la carità e una confessione: tutti, però, eccetto i malati, devono digiunare. 25.7 Per la guarigione dei malati, è molto importante fare le seguenti preghiere: il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e digiunare a pane ed acqua. E' bene imporre le mani sui malati e pregare. E' bene ungere i malati con l'olio santo. Non tutti i sacerdoti hanno il dono di guarire. Per risvegliare questo dono, il sacerdote deve pregare con perseveranza e credere fermamente. 18.8 I malati, e anche quelli che sono in buona salute, devono pregare e digiunare per i malati. 29.8 Pregate, digiunate, fate penitenza e aiutate i deboli 4.9 Se volete, confidatemi le vostre intenzioni, digiuni e sacrifici perchè ne disponga secondo la volontà di Dio. 6.11 Con la preghiera attenua i castighi di Dio. 31.12 Pregate più che potete e digiunate. ND Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali. -Dovete proteggervi da satana con la preghiera e il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria.

1983: 4.4 -Digiunate a pane ed acqua prima di ogni festa. -Digiunate una volta per settimana a pane ed acqua in onore dello Spirito Santo, oltre il venerdì. -Il maggior numero di persone deve digiunare e pregare durante la novena dello Spirito Santo affinchè Egli si diffonda nella Chiesa. -Digiunate e pregate per il Vescovo. 25.5 Digiuno e preghiera per il vescovo nel gruppo di Jelena. 3.6 Pregate e digiunate perchè non siano allontanati da Medjugorje i sacerdoti che lavorano con fede e amore. -Preghiera e digiuno perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di Medjugorje sono soprannaturali. 16.6 A pane ed acqua due volte alla settimana. 24.6 Ringrazio chi ha pregato e digiunato. Perseverate. LUGLIO Due volte la settimana, secondo l'intenzione del vescovo. 15.8 Satana è arrabbiato con coloro che digiunano e si convertono. 29.8 Alcuni cominciano a pregare e a digiunare come è stato loro indicato, ma si stancano molto rapidamente perdendo così le grazie acquisite. 28.10 C'è un'unica risposta: pregate! Una fede forte, una preghiera intensa e il digiuno. 29.10 Se pregherete e digiunerete otterrete tutto ciò che chiedete 15.11, 16.11, 24.11, 25.11 e 26.11 Pregate e digiunate. 30.11 La pace del mondo è in crisi; diventate fratelli tra voi, aumentate la preghiera e il digiuno per essere salvati. 1-17.12, 21.12 e 30.12 Pregate e digiunate. 20.12 Digiunate mercoledì, giovedì e venerdì. DICEMBRE Il digiuno che fate voi mangiando pesce al posto della carne non è digiuno, ma astinenza. Il vero digiuno consiste nel rinunciare a tutti i peccati, ma bisogna rinunciarvi facendovi partecipare anche il corpo. ND -Per i malati: Credete fermamente. Digiunate, fate penitenza. Vi aiuterò per quanto è in mio potere. -Per le grazie di guarigione: la cosa più importante è di credere, aver fede, pregare ogni giorno con la stessa intenzione, digiunare di venerdì ad acqua e pane. Per gli ammalati più gravi, pregate di più e digiunate di più. -Verrà il tempo quando Io chiederò anche tre giorni di digiuno.

1984: 17.1 Desidero che nei vostri cuori fioriscano la preghiera e il digiuno. 18, 19, 21.1 Pregate e digiunate! 22.1 Pregate e digiunate. A tutti coloro che si mortificano, permetto di farlo non più di tre volte la settimana. Non lo prolunghino. 23.1 Pregate e digiunate. 25, 27e 29.1 Pregate e digiunate! 1.2 Dovete piuttosto ringraziare Dio con la preghiera e il digiuno (per la pioggia, causa del fango). 5, 10 e 12.2 Pregate e digiunate! 13.2 Digiunate e pregate! 14, 20, 21, 24, 26, 28.2 Pregate e digiunate! 1.3 e 5.3 Pregate e digiunate.8.3 Pregate e digiunate perchè il regno di Dio venga in mezzo a voi. 17.3 Pregate e digiunate, perchè durante questa novena, Dio vi colmi della sua forza. 21.3 Anche tra voi ci sono alcune persone che hanno offeso il mio cuore. Pregate e digiunate per loro. 24.4 Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare, a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini. 19.5 Amate, pregate e digiunate. 30.5 I preti stessi dovrebbero pregare di più e anche digiunare. MAGGIO Il digiuno è stato dimenticato, durante quest'ultimo quarto di secolo, in seno alla Chiesa cattolica. 11.6 Desidero che continuiate a pregare e a digiunare. 24.6 Convertitevi, perdonatevi, digiunate, pregate, pregate, pregate! 2.8 Figli cari, pregate ancora il più possibile. Recitate almeno un rosario intero tutti i giorni. Digiunate a pane ed acqua il mercoledì e il venerdì. 5.8 Sono molto felice. Continuate, continuate. Continuate a pregare e a digiunare. 14.8 Digiunate strettamente il mercoledì e il venerdì. 20.9 Figli cari, oggi vi invito a digiunare con il cuore. Molti digiunano perchè lo fanno gli altri. Il digiuno è diventato un'abitudine che nessuno vuole interrompere. 27.9 Mi avete aiutato con le vostre preghiere e digiuni a realizzare i miei piani. Continuate. ND -Nessuno è dispensato dal digiuno, eccetto coloro che sono gravemente malati. la preghiera e le opere di carità non possono sostituire il digiuno. -Pregate e digiunate di più per essere salvati. -La cosa più importante è credere, cioè aprirsi a Dio, pregare e digiunare. -Ringraziate il Signore con il digiuno e la preghiera perchè mi ha concesso di rimanere tanto tempo con voi. -Perchè vi preoccupate? Voi pregate, digiunate. Io guido le cose. -Io sono con voi, ma digiunate e pregate perchè possiate avere la pace. -Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare anche le guerre. -Se voi pregate e digiunate, tutto ciò che chiederete l'otterrete. -Pregate e digiunate perchè il Regno di Dio venga in mezzo a voi.

1985: QUARESIMA A Jelena: Digiunate a pane ed acqua durante la prima settimana della Passione e il mercoledì, il giovedì e il venerdì santo. 19 5 Amate, pregate e digiunate. 26.9 Praticate soprattutto il digiuno: attraverso di lui otterrete che l'intero piano di Dio si realizzi a Medjugorje. ND Le guerre si possono allontanare con la preghiera e il digiuno.

1986: 4.9 Anche oggi vi invito alla preghiera e al digiuno: voi lo sapete, cari figli, che con il vostro aiuto, Io posso fare tutto, e impedire a satana di indurvi in errore e costringerlo ad allontanarsi da questo luogo. 4.12 Pregate, cari figli, perchè solo così potrete conoscere tutto il male che è in voi ed offrirlo al Signore perchè Egli purifichi completamente il vostro cuore. Per questo, cari figli, pregate incessantemente e preparate il vostro cuore nella penitenza e nel digiuno. ND –Permettete a Gesù di realizzare grandi opere con voi. La serratura della porta del vostro cuore è chiusa. Permettetegli di aprirla. Si apra con la vostra preghiera, il vostro digiuno e la vostra conversione. -Pregate, digiunate e lasciate fare a Dio! -Pregate per il dono dell'amore, per il dono della fede, per il dono della preghiera, per il dono del digiuno. -Cari figli, pregate senza sosta e preparate i vostri cuori nella penitenza e nel digiuno.

1987: 28.1 Non voglio rimproverarvi oltre, ma voglio invitarvi, ancora una volta, alla preghiera, al digiuno e alla penitenza. Se con il digiuno volete ottenere grazia presso Dio, nessuno deve sapere che state digiunando.

 

DIGIUNO (vedi anche SACRIFICIO e RINUNCIA)*

Col cuore 20.9.84

Di fronte a Satana 4.9.86

Mercoledì e venerdì 14.8.84

Per fermare la guerra 25.4.92

Purificarsi col digiuno 4.12.86

Rinnovare il digiuno 26.9.85; 25.7.91; 25.8.91; 25.3.92

 

52 DIMENTICARE - RICORDARE

1982: ND Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali.

1983: 19.4 Desidero che Tu segua ogni mio passo perchè Tu sei piena di grazia e desidero che io non me ne dimentichi mai. 15.8 Vedete come sono felice qui! Sono molti quelli che mi onorano. Non dimenticate tuttavia che altrove ci sono ancora più persone che mi feriscono e mi offendono. 30.10 Se, la sera, ti addormenti in pace e pregando, il mattino ti sveglierai pensando a Gesù. Potrai allora pregare per la pace. Ma se ti addormenti nella distrazione, l'indomani sarai imbronciato e dimenticherai persino di pregare. 10.11 Non dimenticate di pregare il Signore, mattina e sera. 18.11 A Medjugorje, molti avevano cominciato bene ma poi sono tornati ai beni materiali, dimenticando l'unico bene. ND Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi.

1984: 19.4 Desidero non dimenticare mai la tua grazia e se la perdo, ti prego (Maria Ss) fammela ritrovare. 23.4 Con tristezza e in lacrime: Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare e a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini. 26.5 Non dimenticate che Io vi amo e desidero che vi amiate tutti. 30.5 I sacerdoti dovrebbero far visita alle famiglie, soprattutto a quelle che non praticano più e che hanno dimenticato Dio. Dovrebbero portare il Vangelo di Gesù al popolo e insegnargli il modo di pregare. I sacerdoti stessi dovrebbero pregare di più e anche digiunare; dovrebbero dare ai poveri ciò di cui non hanno bisogno. MAGGIO Il digiuno è stato dimenticato, durante quest'ultimo quarto di secolo in seno alla Chiesa cattolica.6.12 Questo Natale sarà per voi indimenticabile, purchè accogliate i messaggi che vi do. 13.12 Questo Natale sarà per voi indimenticabile se mi seguirete. ND -Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare anche le guerre. -Per il Vescovo di Mostar a due francescani sospesi: Preghino per lui, E ogni malinteso sia dimenticato, come se non fosse successo niente; amino molto il Vescovo e preghino molto per lui. Così potranno essere risolti i problemi.

1985: 27.7 Fate degli sbagli, non perchè voi non fate delle grandi opere, ma perchè voi dimenticate le piccole cose. Perchè voi di mattina non pregate in modo sufficiente per entrare nella giornata e vivere così come dice Gesù. Di sera voi non pregate abbastanza. Voi non sapete entrare nella preghiera. Voi non fate neanche le decisioni, dopo non le realizzare e diventate scoraggiati. Voi dovete reagire per il bisogno. ND -Voi prendete la benedizione, poi la dimenticate. -Avete dimenticato che siete nelle mie mani?

1986: 24.4 Voi dimenticate che siete tutti importanti. 18.9 Voi dimenticate che desidero i vostri sacrifici per potervi aiutare e per allontanare Satana. ND -Al gruppo di preghiera: Avete fatto bene, ma non lo dimenticate: se lo volete, tutto sarà così. In fondo, la volontà di Dio è decisiva. -Molti, qui a Medjugorje, hanno iniziato a pregare per la guarigione. Ma tornati a casa, lasciano la preghiera, si dimenticano e perdono così molte grazie.

1987: 28.1 Non guardate con disprezzo il povero che vi supplica per un pezzo di pane. Non lo cacciate via dalle vostre tavole piene. Aiutatelo e Dio aiuterà voi. Forse la benedizione che vuole darvi in ringraziamento si realizzerà. Forse Dio vi ascolterà. Avete dimenticato tutto questo, figli miei. Satana vi ha influenzato anche in questo senso. Non lo permettete! 25.8 Non dimenticate di chiedere perchè Dio mi ha concesso di ottenervi le grazie. ND Gesù al gruppo di preghiera: «Sì, voi siete aperti a Me come una casa in cui sono aperte tutte le porte e tutte le finestre, ma avete dimenticato qualche cosa: voi tenete chiuso il vostro cortile. Ed Io non posso entrare nella vostra casa. Voi dovete correre davanti a Me, abbracciarmi, dovete andare verso di Me. Io non sono un ladro e non entro attraverso la finestra. Io sto aspettando davanti al vostro cortile. Riflettete un po'! Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi».

 

RICORDARE

1983: 10.1 Non è nel giorno di Ognissanti, ma a Natale che il maggior numero di anime lasciano il Purgatorio. In Purgatorio ci sono anime che pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun parente o amico prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra per ricordare agli uomini l'esistenza del Purgatorio e sollecitare le loro preghiere a Dio che è giusto, ma buono. La maggior parte degli uomini vanno in Purgatorio, molti vanno all'Inferno; pochi vanno direttamente in Cielo. 14.6 Ai sacerdoti per l'anniversario delle apparizioni: Sarebbe bene ricordare ai fedeli gli avvenimenti che si sono svolti qui in relazione con la mia venuta. Ricordino le ragioni della mia venuta qui. 28.11 Gesù ricordati di noi quando siamo nel peccato. ... Fa', o buon Gesù, che ti apriamo i nostri cuori almeno nel momento in cui ci ricordiamo della tua Passione sofferta per noi. 27.12 Ricordatevi che la cosa più importante nella vostra vita è la preghiera.

1984: 1.6 Il Rosario che avete nelle vostre mani vi faccia ricordare Gesù. 8.6 Avete bisogno dell'amore, ve l'ho detto molte volte e ve lo ricordo. ND Dovete pregare per i vostri sacerdoti e per il vostro Vescovo. Pregate affinchè lo Spirito di Dio li illumini tutti, perchè comprendano cosa dovrebbero fare. Ho voluto che (i due vicari) rimangano, perchè venga ristabilita la pace, altrimenti potrebbero conservare per tutta la vita rancore contro il Vescovo e augurargli il male. Restino, quindi, perchè non ci sono molti preti nel mondo. Ho bisogno di sacerdoti che siano disposti a fare la mia volontà. Pregate per tutto questo, perchè se cessano di essere vostri sacerdoti, le cose potrebbero andare ancora peggio.

1985: 28.3 Oggi desidero ricordarvi: pregate, pregate, pregate! 1.6 Nelle vostre mani il Rosario deve essere un ricordo di Gesù. 22.6 Quando, o Signore, desideriamo essere tuoi figli, ricordati dei nostri passati desideri e aiutaci ad accoglierti di nuovo. 25.10 Ricordatevi che Io vi amo.

1987: 28.1 Ricordatevi dei vostri morti: date loro la gioia con la celebrazione della Messa.