Gli ARGOMENTI dei MESSAGGI di Medjugorje

 

   Tutti i messaggi sono riportati da: "SIATE FIERI DI OGNUNA DELLE MIE PAROLE", (Messaggi di Maria Ss. dal 1981 al 1988).      

   ND = Non Datato

   *  Da: I MESSAGGI DELLA MADONNA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE Ed. Medjugorje - Contrada Osservanza. s.n. (ultimo messaggio citato: 25.5.1998).

   Tutte le opere di Maria Valtorta sono edite dal Centro Editoriale Valtortiano

 

INDICE  da:   225 UMANITA’    a:    243 VERITA’     

 

225 UMANITA'

226 UMILTA'-Orgoglio

227 UOMO

228 VALTORTA

229 VANGELO

230 VEDERE

231 VEGGENTI 

232 Ivan

233 Ivanka

234 Jakov

235 Jelena

236 Marija

237 Marjana

238 Mirjana

239 Vicka

240 VEGLIARE

241 VENTO

242 VENUTA

243 VERITA'

 

 

 

225 UMANITA'

1982 6.11 Spaventata dall'ottavo segreto, Mirjana ha pregato la Madonna di preservare l'umanità da quella sciagura. «Ho pregato; il castigo è stato addolcito. Le preghiere insistenti e i digiuni attenuano i castighi di Dio, ma non è possibile evitare interamente il castigo. Vai per le vie della città, conta quelli che glorificano Dio e quelli che Lo offendono. Dio non può più sopportarlo».

1983: 24.6 «Porto tutto al mio divin Figlio per ottenere un addolcimento della sua giustizia contro i peccati dell'umanità». 30.11 «Devi avvisare subito il vescovo e il papa sull'urgenza e l'enorme importanza del messaggio per tutta l'umanità».

1985: ND «Queste apparizioni sono le ultime per l'umanità».

1987: 25.1 «Ancora oggi, Io desidero chiamarvi tutti a cominciare a vivere d'una nuova vita. Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità. Voi non potete comprendere quanto il vostro ruolo è grande nel disegno di Dio! Perciò, pregate, cari figli, per conoscere nella preghiera il piano di Dio su di voi. Io sono con voi perchè possiate realizzarlo in pienezza».

 

226 UMILTA'- ORGOGLIO

 

1983: 28.11 CONSACRAZIONE L CUORE IMMACOLATO DI MARIA O Maria, umile e mite (dolce) di Cuore, ricordaTi di noi, quando siamo nel peccato. ND «La Messa è la più grande preghiera di Dio. Non riuscirete mai a capirne la grandezza. Per questo dovete essere perfetti e umili alla Messa e dovete prepararvi ad assistervi». -«Se volete essere felicissimi fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non andate nella profondità dei problemi, ma lasciatevi guidare da Dio».

1984: 10.2 «Da voi desidero umiltà. Ma non potete diventare umili se non con la preghiera e il digiuno». 12.2 «Pregate e digiunate! Ve lo chiedo. Pregate per la pace e l'umiltà del vostro cuore».

ND «La Messa rappresenta la forma più alta di preghiera. Dovete essere umili e rispettosi durante la santa Messa e prepararvi ad essa con cura». -«Se volete essere molto felici, fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio».

1985: 20.2 «Se il vostro difetto è quello di non sapere sopportare una persona orgogliosa, dovete cercare di avvicinarvi a lei. Se desiderate che sia umile, siate umili anche voi. Mostratele che l'umiltà vale più dell'orgoglio. Cercate, quindi, di superare ogni giorno o di respingere dal vostro cuore ogni vizio». FEBBRAIO-MARZO «Vivete onestamente, sinceramente, nell'umiltà e nell'amore. Questa strada porterà a Me». 22.6 SUPPLICA A DIO Non permettere mai che in noi ci siano due amori, che in noi possano coesistere due fedi e che mai possano coabitare in noi  la menzogna e la sincerità, l'amore e l'odio, l'onestà e la disonestà,  l'umiltà e l'orgoglio. ... Dio, noi desideriamo essere tuoi figli, umili e devoti, per poter diventare tuoi  figli amati e sinceri, così come il Padre potrebbe desiderare da noi. 28.6 «Oggi vi do il messaggio col quale vi invito all'umiltà. In questi giorni avete provato una grande gioia per tutte le persone che sono venute qui e con amore avete raccontato loro le vostre esperienze. Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui». 20.9 «Oggi vi invito a vivere nell'umiltà tutti i messaggi che vi do. Figli cari, non gloriatevi del fatto di vivere i messaggi dicendo: "Io vivo i messaggi". Se li portate nei vostri cuori e li vivete, tutti lo percepiranno. Le parole sono inutili; se ne servono solo quelli che non ascoltano i messaggi. Voi non avete bisogno di parlare. Voi non dovete, cari figli, che viverli e testimoniare con la vostra vita». ND Cosa desideri soprattutto per il digiuno? «L'onestà, l'amore, l'umiltà e la sincerità vi porteranno a Me». -«Quando portate i miei messaggi, state attenti a non essere derubati. Portate i miei messaggi con umiltà, in modo che vedendo in voi la felicità, le persone desiderino essere come voi. Non portate i miei messaggi buttandoli agli altri». -«Quando voi portate i messaggi agli altri cercate di non rimanere derubati. Rimanete derubati quando voi, in ogni modo, volete portare tutto agli altri.  Rimanete svuotati, ma voi dovete portare i messaggi con umiltà, con sincerità non sforzando gli altri; dovete vivere così che gli altri siano mossi, risvegliati, col desiderio di vivere come voi, non per derubarvi». -«La vostra umiltà deve essere orgogliosa (fiera), il vostro orgoglio deve essere umile». -«Quando voi siete umili, quando pregate fervidamente e quando amate tutti attorno a voi, Satana non può neanche avvicinarsi». -«Non abbiate paura di satana, non ne vale la pena, perchè con un'umile preghiera e un amore ardente si può disarmare».

1986: 27.2 «Vivete nell'umiltà i messaggi che vi do». 17.7 «In completa umiltà, vivete i messaggi che Io vi do».

1987: 25.11 «Sapete che vi amo immensamente e vi voglio ognuno per Me. Ma Dio ha dato la libertà a tutti ed Io la rispetto con tutto il mio amore e m'inchino umilmente davanti alla vostra libertà. Desidero che voi mi aiutate, cari figli, affinchè si realizzi tutto quello che Dio ha progettato per questa Parrocchia. Ma se voi non pregate, non potete scoprire nè il mio amore nè i progetti che Egli ha per questa Parrocchia e per ciascuno di voi».

 

UMILTA' *

Cercare con umiltà la volontà di Dio 25.4.96

Essere umili per poter essere aiutati da Maria 25.4.94

Raccontare con umiltà le proprie esperienze 28.6.85

Vivere in umiltà i messaggi 27.2.86; 17.7.86

 

 

227 UOMO

 

1981: 26.6 «Bisogna che regni la pace tra Dio e gli uomini; riconciliatevi».

 7.10 «Ha un unico mediatore, tra lui e Dio: Gesù».

1982: 21.1 Perchè ci sono apparizioni in diversi luoghi dell'Erzegovina? «Figli miei, non vedete che la fede comincia a diffondersi e che è necessario risvegliare la fede presso gli uomini?» 24.7 «Andiamo in Cielo in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte, siamo coscienti della separazione del corpo e dell'anima. E' falso insegnare alla gente che rinasciamo più volte e che passiamo in diversi corpi. Si nasce una volta sola. Il corpo, tratto dalla terra dopo la morte, si decompone. Non rivivrà più. L'uomo riceve un corpo trasfigurato. Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare dritto in Cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita». 6.8 «Bisogna invitare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. Qui, non ne ho ancora parlato. Ho invitato la gente alla confessione frequente. Vi darò ancora qualche messaggio concreto per il nostro tempo. Pazientate perchè il tempo non è ancora venuto. Fate ciò che vi ho detto. Sono molti quelli che non lo osservano. La confessione mensile sarà un rimedio per la Chiesa d'Occidente. Bisogna trasmettere questo messaggio all'Occidente». 18.8  Interrogata circa un progetto di matrimonio tra una cattolica e una ortodossa: «Ai miei occhi e di fronte a Dio, tutto è uguale. Ma per voi non è la stessa cosa, perchè voi siete divisi. Se è possibile è meglio che non si sposi con quell'uomo, perchè avrà da soffrire insieme ai suoi figli. Difficilmente potrà vivere e seguire il cammino della sua fede». 26.9 «Che il papa si consideri il padre di tutti gli uomini». ND Mirjana: -Dopo il primo avvertimento, gli altri seguiranno entro breve tempo. Gli uomini avranno così del tempo per convertirsi. 

1983: 10.1 «Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo». -«Non è nel giorno di Ognissanti, ma a Natale che il maggior numero di anime lasciano il Purgatorio. In Purgatorio ci sono anime che pregano ardentemente Dio, ma per le quali nessun parente o amico prega sulla terra. Dio le fa beneficiare delle preghiere di altre persone. Dio può permettere loro di manifestarsi in diversi modi ai loro parenti sulla terra per ricordare agli uomini l'esistenza del Purgatorio e sollecitare le loro preghiere a Dio che è giusto, ma buono. La maggior parte degli uomini vanno in Purgatorio, molti vanno all'Inferno; pochi vanno direttamente in Cielo». 4.4 «Il maggior numero di persone deve digiunare e pregare durante la novena dello Spirito Santo affinchè Egli si diffonda nella Chiesa». 19.4 PREGHIERA ALLA MADRE D'AMORE, DI BONTA' E DI MISERICORDIA Io ti prego, per il Tuo amore infinito, di donarmi le grazie, affinchè io possa amare ogni uomo, come Tu hai amato Gesù Cristo. 3.6 «P. Tomislav preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio». 15.8 «Vedete come sono felice qui! Sono molti quelli che mi onorano. Non dimenticate tuttavia che altrove ci sono ancora più persone che mi feriscono e mi offendono». 7.10 «C'è un unico mediatore tra Dio e gli uomini. E' Gesù Cristo». 15.10 «Mio Figlio soffre molto perchè gli uomini non vogliono riconciliarsi. Non mi hanno ascoltato. Convertitevi. Riconciliatevi». 28.11 CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' Per mezzo del Tuo Cuore  fa' che tutti gli uomini si amino.  Sparisca l'odio fra gli uomini. ND La Vergine dice ai giovani: «So che molti non vi crederanno e che molti che hanno una fede ardente si raffredderanno. Voi rimanete saldi e spingete la gente a una preghiera insistente, alla penitenza e alla confessione. Alla fine, voi sarete i più felici». -«Molta gente prega in modo sbagliato, chiede delle grazie (va nei Santuari, nelle chiese), ma pochi chiedono la grazia dello Spirito Santo. ma proprio quelli che ricevono la grazia dello Spirito Santo, hanno già ricevuto tutto. Perciò chiedete prima di tutto il dono dello Spirito Santo». -«Non abbiate alcun timore. Dovete dimenticare ciò che è dietro di voi nella vostra vita. Voglio solo che d'ora in poi siate uomini nuovi. Non abbiate paura di niente quando Io sono accanto a voi. Io vi amo». -«In Dio non esiste distinzione di persone. La religione non può separare le persone. Dovete rispettare ogni uomo nella sua fede ... non disprezzare in base alle convinzioni. Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditi per mezzo dei suoi ministri. Il solo mediatore della salvezza è Gesù Cristo».

1984: 2.1 «Pregate e amate tutti gli uomini. Se voi amate tutti gli uomini, lì sarà anche la pace. Se voi avrete la pace con tutti gli uomini, lì sarà anche l'amore». 15.1 «So che vi ho parlato spessissimo della preghiera. Ma sappiate che nel mondo ci sono molte persone che non pregano, che non sanno nemmeno cosa dire nella preghiera». 18.1 «Desidero imprimere in ogni cuore il segno dell'amore. Se amate tutti gli uomini, allora in voi c'è la pace. Se siete in pace con tutti gli uomini, c'è il regno dell'amore». 31.1 «Mi ascoltino e mi sappiano scoprire nel povero e in ogni uomo». 5.2 «Altri sono venuti qui e digiunano mercoledì, giovedì  e venerdì; altri aiutano i poveri e i malati; altri amano tutti gli uomini e vogliono scoprire in ognuno Gesù». 9.2 «Molte persone hanno seguito altre credenze o sette e hanno abbandonato Gesù Cristo. Si fabbricano da soli i loro dèi; adorano idoli. Questo mi fa molto male.  Se potessero convertirsi!  Come sono numerosi gli increduli! Questa situazione potrà cambiare solo se mi aiuterete con le vostre preghiere». 28.2 «Amate tutti gli uomini sulla terra, come amate voi stessi». 21.3 «Molti uomini vivono nel peccato. 22.3 «A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno». 25.3 «Molti si sono convertiti, ma molti non vogliono convertirsi».  28.3 «Molte persone vengono qui da curiosi e non da pellegrini». 30.3 «Se la gente assiste alla Messa tiepidamente, ritorna a casa fredda e con il cuore vuoto». 3 e 8.4 «Vi chiedo di pregare per la conversione degli uomini».  19.4 COME DARSI A MARIA, MADRE DI BONTA' E DI MISERICORDIA Ti chiedo il tuo immenso amore. Dammi la grazia di poter amare tutti come Tu hai amato Gesù Cristo. 21.4 «Se ci ascoltate vi mostreremo come superarle. Pregate molto domani. Gesù resusciti veramente nelle vostre famiglie. Dove c'è la guerra si stabilisca la pace. Desidero che qualcosa di nuovo nasca nei vostri cuori. Figli miei, vi ringrazio. Continuate a suscitare la Resurrezione di Gesù in tutti gli uomini». 23.4 «Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare e a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini». - «Basta con le informazioni. La gente ne sa abbastanza. Dite loro: questo luogo è un luogo di preghiera». 24.4 «Troppe persone, dopo aver cominciato a pregare, a convertirsi, a digiunare, a fare penitenza, dimenticano alla svelta, tornando a casa e riprendendo le loro cattive abitudini». 7.6 «Pregate lo Spirito Santo che discenda su di voi: la gente prega in modo sbagliato, chiede grazie materiali. Pochi domandano il dono dello Spirito Santo. ma quelli che ricevono lo Spirito Santo ricevono tutto». 29.11 «Siate  consapevoli, miei beneamati, che Io sono vostra Madre. Sono venuta sulla Terra per insegnarvi ad ascoltare e a pregare con amore e non costretti dalla croce. Dio si glorifica in ogni uomo attraverso la croce». ND «Le città sono piene di chiese e di moschee, però la gente non ci va e non si interessa». -«Tutti gli uomini adulti hanno la capacità di conoscere che Dio esiste. Il peccato del mondo consiste in questo: non si interessano di Dio. Le città ed i paesi sono pieni delle chiese e delle moschee, ma la gente non ci va a chiedere come deve vivere. Il peccato del mondo è proprio in questo: non si interessa di Dio». -«Anche la gioia e i canti possono ostacolare lo sviluppo dei gruppi, quando le persone si lasciano andare solo all'emozione». -«Il Santo Padre deve annunciare con coraggio la pace e l'amore al mondo. Non si consideri solo il padre dei cattolici, ma di tutti gli uomini». -«Sono le mie ultime apparizioni agli uomini. Con gli eventi che si preparano e che sono vicini, sarà tolto a satana il potere che ancora detiene. Il presente secolo è stato sotto il suo potere. Ora che sta rendendosi conto che sta perdendo la battaglia, diventa più aggressivo. Attacca la famiglia, divide gli sposi. Crea divisioni tra i preti, e sferra anche attacchi fisici. Proteggetevi, anzitutto con la preghiera, con oggetti sacri benedetti e con la preghiera comunitaria». -«Spesso le preghiere gridate ad alta voce allontanano Gesù perchè gli uomini vogliono vincere con le loro forze, e allora non c'è più posto per Dio. Le preghiere dette ad alta voce sono buone, ma devono uscire dalla pace del cuore».

1985: FEBBRAIO-MARZO «Amate, amate, amate. Gesù facilmente muove la gente se voi amate». 14.3 «Nella vostra vita avete tutti sperimentato la luce e le tenebre. Dio dà a ciascuno la conoscenza del bene e del male. Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce, cari figli». 28.3 «Ogni persona è cara al mio Cuore e ringrazio tutti quelli che hanno incoraggiato a pregare nella loro famiglia». 3.5 «Spesso le preghiere fatte a voce alta allontanano Gesù, perchè quando gli uomini vogliono vincere con le loro forze, non c'è  posto  per  Dio. Le  preghiere   fatte a voce alta sono buone quando vengono dal cuore». 7.5 A Ivanka: «Tu hai avuto una grazia che non ha molta gente in questo mondo». 6.6 «In questi giorni gente di tutte le nazioni verrà nella Parrocchia. Ora vi invito all'amore. Amate anzitutto i membri della vostra famiglia e in seguito potrete accogliere e amare tutti coloro che verranno qui». 16.6 «Non voglio ammonire la gente: se la gente non vuole vedere i propri peccati allora non li dico neanch'Io». 20.6 A Jelena, per spiegare come meditare il Vangelo e questi avvenimenti: «Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per  accogliere  la  luce,  per  diventare  la luce, per portare la luce agli altri». 24.6 «Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne». 12.7 «Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». 20.7 Al gruppo di preghiera: «Riconciliatevi con tutti gli uomini».Ciascuno doveva passare, nel pensiero, vedere tutte le persone con le quali aveva difficoltà e perdonare. «Ecco adesso se avete i cuori aperti, tutto quello che chiederete a Gesù vi sarà dato». 15.8 A Mirjana: «Angelo mio, prega per i non credenti (gli infedeli). La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ora è il tempo della conversione, dopo che sono passati 4 anni da quando vi esorto. Pregate per loro». 14.11 «Io non mi stanco mai, vi chiamo anche quando vi allontanate dal mio Cuore. Sono Madre; soffro per ogni persona che si perde, ma perdono facilmente e gioisco per ogni figlio che torna verso di Me». 31.12 «Il prossimo anno è l'anno della Pace, non perchè gli uomini l'hanno chiamato così, ma perchè Dio l'ha programmato così. La Pace, non l'avrete dai presidenti, ma dalla preghiera». ND A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: «Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio». -«Il cuore dell'uomo è come quella splendida perla: quando appartiene interamente al Signore, risplende anche nelle tenebre. Ma quando si divide, un po' a satana, un po' al peccato, un po' a tutto, si spegne e non vale più nulla». -«Io vi amo e vi chiedo che nella vostra preghiera mi affidiate i vostri problemi. Ho bisogno della vostra conversione perchè voglio salvare molti uomini, e non solo quelli che credono».  -«Ci tengo che si sappia ciò che succede a Medjugorje. Parlatene affinchè tutti si convertano».

1986: 24.4 «Voi dimenticate che siete tutti importanti. Gli anziani sono particolarmente importanti nella famiglia. Incoraggiateli a pregare. Che tutti i giovani siano un esempio di vita per gli altri e che testimonino per Gesù. Cari figli, vi prego di iniziare a cambiare attraverso la preghiera e saprete ciò che dovete fare». 4.5 «Voi siate la gioia di tutti gli uomini, siate la speranza ad ogni uomo. Questo l'otterrete soltanto per mezzo della preghiera». 26.6 «Ci sono persone che, con la loro indifferenza, annientano la pace e la preghiera». 25.9 «Vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad  annientare  tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana». 20.11 «Optate per l'amore affinchè egli predomini in tutti voi, non l'amore umano ma l'amore divino». ND «Cercate di rendere felici i vostri cuori per mezzo della preghiera. Figli cari, siate la gioia di tutti gli uomini, siate la speranza per tutti gli uomini. Questo l'otterrete solo con la preghiera. Pregate, Pregate!». -«Pregate perchè in tutto il mondo venga il regno dell'amore. Come sarebbero felici gli uomini se regnasse l'amore». -Ai sacerdoti: «Se voi portate la Parrocchia alla preghiera del cuore   ci  sarà  uno  splendore  dei   parrocchiani e questo basterà per illuminare la gente che viene». -«Quando saranno realizzati i segreti la vita del mondo cambierà: gli uomini torneranno alla fede antica». -«Adesso imparate a vedere Gesù in ogni persona, anche sotto la maschera».

 

 Da: I Quaderni dal 1945 al 1950 di Maria Valtorta, p 520g-523

 Dice Gesù: «Per poter amare il prossimo, vedimi in ognuno. ... Ama Me nella loro anima. L'anima viene da Dio, quindi ancora da Me. L'anima, almeno per un momento, fu tempio dello Spirito di Dio, quindi sa ancora di Me. La mala volontà della creatura, lo sprezzo del primo comandamento, e indi degli altri del Decalogo, il vizio preferito alle virtù, il peccato, anzi i peccati, hanno logorato, cancellato anche, bruttato e offuscato sempre, annullato talora il segno divino negli spiriti umani. Ma quel segno può risorgere sempre. Perchè solo l'impenitenza finale lo cancella totalmente e inesorabilmente. allora in eterno Gesù non è più in quello spirito. ... In alcuni sono come in sepolcro... M'hanno dentro morto, in attesa di risorgere ad un loro moto di pentimento e d'amore. In altri sono nascosto, proprio come il Ss. Sacramento che è nei templi ma non lo si vede, celato com'è dietro il velo, l'oro e la pietra del tabernacolo, dentro al metallo della pisside a sua volta velata. Ma vi sono, pronto ad apparire e a donarmi solo che la creatura, fedele e sacerdote insieme, inizi il rito della comunione col suo Gesù, amandolo collo spostare tutti gli ostacoli materiali che nascondono Me e mi separano dall'uomo impedendomi di fondermi a lui e vivere in lui, in luogo di lui, perchè il vivere di lui sia santo. Altri mi hanno come un sole in stagione instabile. le loro nubi, le nubi della loro incostanza, fanno sì che talora brillo in loro e talora sembra che il sole non ci sia più. ... Ma tu vedimi in tutti, per poter avvicinare anche i demoni-uomo, i lebbrosi-uomo, i delinquenti-uomo. Io te ne premierò venendo a te per consolarti del loro disgustoso vivere più repellente di un sepolcro pieno di marciume, più triste di una chiesa abbandonata, più pauroso di una tana di ladroni.  E là dove sono come in un sepolcro, chiamami alla risurrezione col tuo amore serafico.  E là dove sono nascosto in un ciborio che viene dimenticato, vi chiama il dimentico ad onorare l'Ospite nascosto, e fallo col tuo amore intrepido. E là dove, divino Sole, non posso  raggiare perchè le nebbie dell'umanità sono tali da nascondermi sovente, disperdi col tuo amore di fortezza queste nebbie nemiche».

 

1987: 25.1 « Ancora oggi, Io desidero chiamarvi tutti a cominciare a vivere d'una nuova vita. Cari figli, vi auguro di comprendere che Dio ha scelto ciascuno di voi per impiegarlo nel suo grande piano di salvezza dell'umanità». ND «Verrà il tempo in cui nessuno potrà aiutare l'altro. Vi sarà chiesto: "Mi ami o no?"». -Vicka: La Madonna ha anche detto, per quanto riguarda i gruppi di preghiera, di pregare per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani personali, perchè Lei stessa conosce poi le intenzioni di ognuno.

 

 

 

 

228 VALTORTA Maria

 

BOLLETTINO VALTORTIANO n. 34 Luglio-Dicembre 1986 

 "Nel mese di agosto (1985) io e mio fratello eravamo a Medjugorje, e precisamente a Bijakoviçi, frazione ove abitano i veggenti, ospitati presso una famiglia del luogo. Una sera, e precisamente il 15 agosto 1985, dopo cena, la veggente Marija Pavloviç, tornando con altri ragazzi dalla collina dove avevano pregato e cantato, accompagnando il canto con la chitarra, si fermava nel cortile dove ci trovavamo noi seduti e intenti a parlare con altre persone. Mostrando la chitarra disse: -Quello mi ha rotto due corde!  accennando al diavolo. Infatti due corde erano spezzate. Approfittando della occasione, mostrai a Marija la partitura con i cantici del 'Poema dell'Uomo-Dio', fascicolo che avevo portato dall'Italia per suonare i tre cantici sull'organo della chiesa parrocchiale. La veggente, sentendo parlare di Maria Valtorta e del 'Poema', da allegra divenne seria e disse: -Maria Valtorta! Tutto vero Poema Uomo Dio: Madonna detto due anni or sono: «Tutto vero! Dettato da Gesù!». (Queste sono le parole dette in lingua italiana dalla veggente). Ci spiegò che due anni fa un padre (frate) aveva posto la domanda alla Madonna tramite la veggente, e cioè se il 'Poema dell'Uomo-Dio' fosse attendibile e credibile. E la Madonna aveva risposto in lingua croata alla Marija che tutto era vero. Questo quanto ci è stato riferito dalla veggente Marija Pavloviç alla presenza di diverse persone, fra le quali mio fratello avvocato Ferdinando Guggeri che sottoscrive pure la presente. Ho dato la partitura con il disco alla veggente affinchè la consegnasse al padre francescano che suona l'organo. Marija Pavloviç  mi  disse  pure  che  il  padre  francescano  organista cercava la partitura che desiderava da tempo, e quindi sarebbe stato felicissimo del dono. Era mio desiderio fare omaggio alla Madonna dei tre cantici, proprio nel luogo ove continuamente appare. Ora, nella chiesa di San Giacomo a Medjugorje, le note dei tre cantici, portate dall'organo, salgono al cielo.

  Prof. di musica Giovanna Guggeri, Seregno (Milano).

 Vedi anche MEDJUGORJE-TORINO n. 20 p. 11 del marzo-aprile 1988; ECO DI MEDJUGORJE n. 51 p. 8 del 3 aprile 1988  e MEDJUGORJE-GENOVA    n. 15 p. 5 del marzo-aprile 1990.

 "Parallelismi tra gli scritti di Maria Valtorta e Medjugorje": presso D. Andrea Maggi, Parrocchia S. Secondo, Ventimiglia. Tel. 0184/351649  (Medjugorje-Milano  n 2 Novembre 1985)

P. Livio Fanzaga su Maria Valtorta   Radio MARIA,   2 gennaio 1989   Medjugorje

  VICKA: "Marija una volta ha domandato alla Madonna sulla Valtorta; Lei ha detto che si può leggere, sono veri. Sì, sì, veri".

  P. LIVIO: "Cari amici vorrei soffermarmi un momentino su quel che è stato detto da Vicka a riguardo dell'Opera di Maria Valtorta, il Poema dell'Uomo-Dio (oggi 'L'Evangelo come mi è stato rivelato', Centro Editoriale Valtortiano, n.d.r.). Questa è una domanda che viene posta da tantissimi gruppi da ogni parte del mondo e questo fa comprendere come l'Opera di Maria Valtorta sia letta in ogni parte del mondo perchè ormai tradotta in tutte le lingue principali. Ma una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che sì, tutto vero, e che si può leggere.

 Questo la Madonna l'ha detto 2 volte, in 2 apparizioni diverse, l'ha detto Marija a me personalmente e si vede che l'ha detto anche a Vicka, perchè qui Vicka si fa portatrice di Marija. Io vorrei sottolineare  l'importanza  di  tutto  questo:  innanzi tutto perchè la Madonna non è solita rispondere facilmente alle domande: tante volte, quando la gente che può porre domande alla Madonna (attualmente Ivan può porre domande alla Madonna), ma, molte volte quando la gente pone delle domande alla Madonna, molte volte, il più delle volte la Madonna non risponde, oppure risponde dicendo: «Che preghi, quella persona, e nella preghiera avrà la risposta» che poi è la normale illuminazione dello Spirito Santo, e cioè la Madonna non si vuol sostituire a quella che è la via ordinaria attraverso la quale Dio guida le anime, che sono appunto le illuminazioni dello Spirito Santo. Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che è tutto vero e che si può leggere, mi pare un fatto di grande importanza. Questo significa la grande importanza che la Madonna annette all'Opera di Maria Valtorta e al fatto che i fedeli leggano questa opera. E così vorrei dire proprio questo, cari amici, avendo io letto il Poema dell'Uomo-Dio, quest'opera in 10 volumi per ben tre volte, e quindi essendo in grado di valutarla nella sua complessità e nel suo valore, io mi sento di dire, cari amici, non conosco nessun commento al Vangelo più ortodosso, più edificante, più stimolante di questo, e quindi vorrei, cari amici, che accoglieste questo invito della Madonna a leggere quest'opera perchè è tutta vera.. Quindi leggete cari amici, perchè sicuramente ne trarrete grandi benefici per le vostre anime. Non è neanche difficile avere quest'opera, non costa molto; 10 volumi che possono essere per voi un nutrimento spirituale insostituibile".

 Da INCONTRI con VICKA (parte terza, da Radio Maria):   "E' rivelazione privata autentica".

 Da INCONTRI con VICKA (parte quarta, da Radio Maria):   -La vita di Gesù della Valtorta è autentica?      "Autentica, sì. Una volta Marija, la nostra veggente, ha domandato alla Madonna. Lei dice si può leggere, sono veri".

 IL COMANDO DI PADRE PIO   Bollettino Valtortiano n. 20, Marzo-Aprile 1988  Le scrivo soprattutto per raccontare quanto segue: una figlia spirituale di Padre Pio, della prima ora, la signora Elisa Lucchi, detta Malvina, di Forlì, un anno prima della morte di Padre Pio, nella confessione le chiese:  -Padre, ho udito parlare di questi nuovi libri 'Il Poema dell'Uomo-Dio'. Mi consigliate di leggerli?

  Risposta del Padre:  "Non te lo consiglio ma te lo ordino!".

 IL BEATO Padre GABRIELE ALLEGRA  Missionario francescano, traduttore della Sacra Bibbia in cinese:   "L'Opera Valtortiano non è un nuovo Vangelo, ma è il complemento delle quattro tradizioni evangeliche e la spiegazione di esse".

Madre TERESA di CALCUTTA   

   Dal Bollettino Valtortiano n. 76 del Luglio-Dicembre 2008

   Solo oggi vengo a conoscenza, da un sito valtortiano canadense, di quanto segue e che riporto per chi, come, lo ignorava:

  “Fratel Leo, che fu per tre anni cappellano personale di Madre Teresa di Calcutta, notò che essa, ovunque andasse nei suoi viaggi, si portava dietro tre libri. Uno era la Bibbia ed un altro era il Breviario. Egli chiese alla Madre informazioni sul terzo libro (un libro della Valtorta), ed essa rispose: ‘Leggilo’. Di nuovo lui le chiese la stessa cosa, e lei rispose ancora: ‘Leggilo’.”

 Carmelo PUZZOLO, autore delle formelle della Via Crucis e dei Misteri del Rosario posti sul Krizevaç: "Continuavo ad andare a Medjugorje e sentivo che laggiù la presenza di Dio e della Madonna era veramente incombente su tutti e nello stesso tempo iniziai a leggere i libri della Valtorta. Per me Maria Valtorta ha avuto un gran valore: ai suoi libri mi sono ispirato con la loro lettura quotidiana". 

 2° Incontro formativo delle guide di pellegrinaggi e animatori di gruppi di preghiera   23-26 febbraio 1989 Montesilvano (PE).

 

 

229 VANGELO

 

1983: 30.10 «Chi di voi per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? (Mt 6,27) Abbandonate le vostre preoccupazioni in Gesù».

1984: 29.2 «Pregate! Perchè esitate? Nella Sacra Scrittura avete sentito dire: "Non vi preoccupate per il domani [...] A ogni giorno basta il suo affanno" (Mt 6, 34). Non vi preoccupate quindi per i giorni futuri. Limitatevi a pregare. Io, vostra Madre, mi prenderò cura del resto». 1.3 «Ogni giovedì leggete di nuovo e vivetelo il brano del Vangelo di Matteo 6,24 fino a 34, dove si dice: "Non si può servire a due padroni! Non preoccupatevi, guardate gli uccelli del cielo, cercate prima di tutto il Regno di Dio"». 19.4 «Se volete essere più forti del male, fatevi un piano di preghiera personale: dedicate un certo tempo del mattino alla lettura di un testo della Sacra Scrittura, ancorate la parola divina nel vostro cuore e sforzatevi di viverla durante la giornata, soprattutto nel momento della prova. Così sarete più forti del male». 30.5 «I sacerdoti dovrebbero portare il vangelo di Gesù al popolo. 18.10 Figli cari, oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia in famiglia. Mettetela bene in vita, perchè vi stimoli a leggerla e a pregare». 13.12 «Staccate la vostra TV, la vostra radio e mettete in onda i programmi di Dio: meditazione, preghiera e lettura del Vangelo». ND «Non andate in cerca di vie straordinarie, ma prendete il Vangelo e leggetelo: lì tutto è chiaro». -«La preghiera è un colloquio con Dio, un incontro con il Vangelo». -Vuoi dare un segno per i sacerdoti perchè possano credere? «Prendano il Vangelo. Credano al Vangelo e capiranno tutto».-«Meditate ogni giovedì, durante l'Adorazione Eucaristica, Matteo 6,24-34».

1985: 20.6 A Jelena, per spiegare come meditare il Vangelo e questi avvenimenti: «Quando una persona attraversa una galleria col buio e davanti vede una luce, tutti seguono quella luce. Però una maggioranza che arriva alla luce rimane, ammirando quella luce, e si ferma. ma voi dovete andare alla luce per  accogliere  la  luce,  per  diventare  la luce, per portare la luce agli altri». ND A proposito di un prete cattolico, perplesso per la sua guarigione di un bambino ortodosso: «Di' a quel prete, di' a tutti che siete divisi sulla terra. I mussulmani e gli ortodossi, come i cattolici, sono uguali davanti a mio Figlio e a Me; siete tutti miei figli. Naturalmente le religioni non sono tutte uguali, ma tutti gli uomini sono uguali davanti a Dio, come dice san Paolo. Non basta appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvi, bisogna rispettare i comandamenti di Dio  e  seguire  la  propria coscienza. Quelli  che non sono cattolici sono sempre creature fatte a immagine di Dio e destinate un giorno a raggiungere la casa del Padre. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Sono dannati solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto (ai cattolici), sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità e pronuncia il giudizio». -«Toglietevi le giacche, fa caldo qui. Ricordatevi che Gesù ha detto: "Anche se prenderete del veleno, non vi farà male". Abbiate fede. Dovete abbandonarvi a Dio» (tutto ciò in preparazione della preghiera). -P. LIVIO: "Cari amici vorrei soffermarmi un momentino su quel che è stato detto da Vicka a riguardo dell'Opera di Maria Valtorta, il Poema dell'Uomo-Dio (oggi 'L'Evangelo come mi è stato rivelato')... vedi: VALTORTA.

1986: ND «Troverete tutto nel Vangelo». -«Ogni giovedì leggete il vangelo di Matteo, dove si dice: Nessuno può servire due padroni ... Non potete servire a Dio e a mammona» Mt 6,24-34 (Maria Valtorta: 3° vol. p. 208-209 Il Poema dell'Uomo-Dio = Cap 173,7 L'Evangelo come mi è stato rivelato - Centro Editoriale Valtortiano). 

 

230 VEDERE

 

1981: 26.6 Dacci un segno a prova della tua presenza: «Beati quelli che non hanno visto e credono». 27.6 «Che quelli che non vedono credano come se vedessero». 28.6 Perchè non appari a tutti... in chiesa? «Beati quelli che credono senza aver visto». -«Siano benedetti coloro che non vedono eppure credono». 2.11 Perchè ieri l'altro ci hai mostrato il Paradiso? «L'ho fatto perchè vedeste la felicità che aspetta coloro che Dio ama». 22.11 Una figura luminosa si sostituisce di nuovo alla croce di Krizevaç.  I veggenti chiedono alla Vergine se sia Lei. «Perchè me lo chiedete, angeli miei? Non mi avete dunque vista?» 28.11 «Ah, come è bello vedervi tutti insieme! Andate nella pace di Dio, angeli miei, addio».

1982: 21.1 Perchè ci sono apparizioni in diversi luoghi dell'Erzegovina? «Figli miei, non vedete che la fede comincia a diffondersi e che è necessario risvegliare la fede presso gli uomini?». ND Sul Vescovo di Mostar: «Io non ho fretta. Aspetto ancora per vedere se cederà presto al messaggio che gli ho mandato tramite voi».

1983: 10.1 Una ragazza mussulmana vede la luce e beneficia di una apparizione. 4.7 «Lasciatevi condurre dallo Spirito Santo in profondità. Allora il lavoro andrà bene. Non vi affrettate. Lasciatevi guidare e vedrete che tutto andrà bene». 15.8 «Vedete come sono felice qui! Sono molti quelli che mi onorano. Non dimenticate tuttavia che altrove ci sono ancora più persone che mi feriscono e mi offendono». 12.9 «Pregate. Quando vi do un messaggio, non vi limitate ad ascoltarlo. Intensificate la vostra preghiera e vedrete quanto ciò vi renderà felici. Tutte le grazie sono a vostra disposizione; sta a voi conquistarle. Per questo vi ripeto: pregate!». 28.10 «Vedo che siete stanchi. Desidero sostenervi nel vostro sforzo, prendervi sulle mie braccia perchè mi siate vicini. A tutti quelli che vogliono farmi domande, dirò: C'è un'unica risposta: pregate! Una fede forte, una preghiera intensa e il digiuno». 23.11 «Figli miei dolci, pregate! Vi chiedo solo di pregare. Voi stessi vedete che solo la preghiera può salvare». 2.12 «Siete molto buoni per venire alla Messa, senza cercare scuse. Fatemi vedere che avete un cuore generoso». ND «Vedi bene che tutte le apparizioni si verificano nella Chiesa cattolica. Questo deve dirti molto».

1984: 26.1 «Grazie per l'adorazione di mio Figlio nell'ostia. Questo mi commuove molto. Quanto a voi, pregate! Desidero vedervi felici». 13.9 «Ho continuamente bisogno delle vostre preghiere. Voi vi chiedete perchè tante preghiere. Guardatevi attorno, cari figli, e vedrete come il peccato ha conquistato la terra. Perciò pregate perchè Gesù trionfi». 24.10 «Sono così contenta di vedervi pregare». 20.12 «Vorrei che ciascun membro della famiglia avesse un fiore presso la culla affinchè Gesù alla sua venuta veda il vostro abbandono a Lui». -A Mirjana: «Quest'anno probabilmente ci vediamo ancora qualche volta a ragione dei segreti».

1985: 16.6 «Non voglio ammonire la gente: se la gente non vuole vedere i propri peccati allora non li dico neanch'Io». 22.6 SUPPLICA A DIO «Ti apriamo le nostre anime, perchè siano toccate dalla tua santa Misericordia che ci aiuterà a vedere chiaramente tutti i peccati, e ci farà comprendere che è il peccato a farci impuri». 24. 6 «Ecco, vedi i cuori abbandonati totalmente a Dio sono come questo gioiello brillante e quando avvengono delle divisioni, delle invidie tra le persone, pian piano quel gioiello si spegne». 25.10 Dopo la preghiera, ci ha benedetto. Poi mi ha fatto vedere, come in un film, la realizzazione del primo segreto. La terra era desolata: «E' lo sconvolgimento d'una regione del mondo», ha precisato. -«Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? (O per abitudine?) Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene». ND «Molti affermano di vedere Gesù e la Madre di Dio e di sentire le loro parole, ma in realtà sono dei bugiardi. E' un grande peccato, bisogna pregare molto per loro». -«Quando portate i miei messaggi, state attenti a non essere derubati. Portate i miei messaggi con umiltà, in modo che vedendo in voi la felicità, le persone desiderino essere come voi. Non portate i miei messaggi buttandoli agli altri». -«Appena vedete un peccato confessatelo, affinchè non rimanga nascosto nella vostra anima».

1986: 31.7 «L'odio genera la discordia; non vede niente, nè nessuno. Vi invito, cari figli, a portare sempre l'unità e la pace, specialmente là dove vivete. Agite con amore. Che il vostro unico mezzo sia sempre l'amore. Con l'amore, convertite in bene tutto ciò che Satana cerca di distruggere e di far suo. Solo così sarete completamente miei ed Io potrò aiutarvi». 25.9 «Vi invito ad aiutare gli altri con la vostra pace, perchè vedendovi comincino a cercarla». 16.10 «Anche oggi desidero mostrarvi quanto vi amo, ma mi dispiace di non potere aiutare ciascuno di voi a capire il mio amore. Per questo, cari figli, vi invito alla preghiera e all'abbandono totale a Dio, perchè Satana cerca di conquistarvi nelle circostanze quotidiane e di prendere il primo posto nella vostra vita. Per questo, cari figli, pregate incessantemente». ND «Se guardate i programmi e leggete i giornali, le vostre teste sono piene di notizie e non c'è più posto per Me nei vostri cuori». -«Non guardate nè a destra, nè a sinistra -dice Gesù- ma fissate i vostri occhi soltanto al Padre il quale vi sta aspettando con le braccia aperte».

1987: 28.1 «Asciugate dal mio volto le lacrime che verso vedendo ciò che fate». 25.2 «Nella preghiera voi riconoscerete il nuovo cammino della gioia la quale si manifesterà nei vostri cuori». -Gesù: «Riflettete un po'! Voi mi dite ogni giorno: "Signore, mi offro a Te, io apro il mio cuore"... però voi dovete riflettere e vedere quante porte sul vostro cortile sono chiuse, quanti impedimenti mi avete fatto, quali resistenze ci sono attorno a voi. Pian piano aiutatevi gli uni gli altri ad allontanare questi impedimenti, ed Io verrò ed abiterò con voi». -Gesù: «Ma  non vedete che il piano di mia Madre e di mio Padre sta concludendosi? E Medjugorje rappresenta l'ultimo punto di questo piano di mia Madre?».

 

231 VEGGENTI

 

1981: 25.6 Sei veggenti: Ivanka, Mirjana, Jakov, Ivan Marija, Vicka. Jelena: locuzioni interne. 27.7 Come bisogna pregare? («Aggiungete il Credo ai 7 Pater, Ave e Gloria»). LUGLIO «Fate bene il vostro dovere e ciò che la Chiesa vi chiede di compiere». PRIMI DI AGOSTO e 8.12 «Mi piacerebbe che diveniste preti e suore». 2.8 «Andate tutti insieme nel campo di Gumno (presso la casa di Vicka). E' in corso un grande combattimento. un combattimento tra mio Figlio e satana. La posta in gioco sono le anime». 17.8 Cosa vuoi? («Che il popolo creda e perseveri nella fede»). 23.8 «Pregate per questo popolo. Io vi do la forza. Se avete bisogno di me, chiamatemi». 26.8 «Non date consigli a nessuno». 30.8 «Io sono vicino a voi in ogni luogo e in ogni tempo. Bisogna credere fermamente». 28.11 Ah, come è bello vedervi qui tutti insieme! 30.8 Ivanka: -Come va Mirjana? Cosa prova? «Mirjana è triste perchè è sola. Ve la faccio vedere». 12.12 All'avvicinarsi delle vacanze che avrebbero permesso ai veggenti di ritrovarsi, la Santa Vergine era raggiante: «Presto sarete tutti riuniti. Potrete stare tutti insieme». ND «Mio Figlio lotta per ciascuno di voi, ma anche satana si batte. Vi gira intorno, vi tende trappole. Tenta di dividervi, voi veggenti, di seminare la discordia tra di voi, di confondervi perchè litighiate tra voi e vi abbandoniate a lui». Vicka aggiunge: -La Madonna ce l'ha detto varie volte .

1982: 14.1 La Gospa rimprovera due veggenti per la loro condotta e raccomandò loro di non comportarsi più così. Quando fa delle osservazioni, gli altri veggenti non capiscono ciò che la Gospa dice a quelli che rimprovera, vedono solo le sue espressioni e intuiscono di cosa si tratta. Coloro che vengono rimproverati dicono che in quei momenti rimane gentile e calma di attenzioni nei loro confronti. 18.1 Vedono la croce, il cuore e il sole, come altre volte. 20.1 «Non è necessario che incontrino i giovani di Izbicno». 12.2 «Siate più calmi, più ponderati. Non vi mescolate con altri giovani. Siate corretti, ben educati, devoti». 14.2 «Nessuno può niente contro di voi». 14 e 21.2 «Siate uniti come fratelli e sorelle. Non litigate fra voi».  16.2 Da quando ci appare non è mai stata triste. Qualunque cosa dica, il suo volto è sorridente e profondamente sereno. La sua gioia ci attira. Essa vuole che anche noi siamo allegri, che niente ci deluda, che superiamo ogni intrigo, ogni storia e invenzione. «Satana non dice ciò che vuole, si mescola in tutto. Voi, angeli miei, siate pronti a sopportare tutto. Accadranno ancora molte cose qui. Non lasciatevi sorprendere da lui». 19.2 «Seguite attentamente la santa Messa. Siate ben educati. Non chiacchierate durante la santa Messa». 21.2 «Rimanete uniti, non litigate fra voi, non siate disordinati. Angeli miei, vi rendo attenti, vi guido su una via sicura». 25.2 «Siate perseveranti e coraggiosi. Non abbiate paura di niente. Pregate e non badate agli altri». 28.2 «Ringraziate molto Tomislav che vi guida così bene». 2.3 A proposito del Papa: «Egli è vostro padre, angeli miei». -«Andate nella pace di Dio, angeli miei! Se soffrite per una causa giusta, per voi le benedizioni saranno sempre più abbondanti!». 6.5 «No. Ho confidato questo (la data del grande segno) solo a voi. Lo rivelerete quando lo dirò io. Molti non vi crederanno, lo so. E voi ne soffrirete molto. Ma sopporterete tutto questo e infine sarete i più felici». 23.6 «La cosa più importante è che voi veggenti rimaniate uniti. Che la pace regni tra voi. Fate molta attenzione a questo. Obbedite bene e fate ciò che dicono i sacerdoti e i vostri genitori. Andate spesso alla Messa e comunicatevi. In questi giorni, state molto attenti; persone disoneste verranno da voi, numerose, per tentarvi. Attenti alle dichiarazioni! Mi aspetto da voi, in questi giorni, una disciplina particolare. Non vi spostate dovunque e spesso e non vi separate». (Alcuni veggenti hanno capito che queste parole li riguardano in modo del tutto particolare e si mettono a piangere). 10.8 La santa Vergine ci ha detto che ora possiamo dare informazioni per scritto alle persone, secondo il piano già elaborato.11.8 Rimproverati per poca serietà durante la messa serale.

16.8 La Gospa corresse «la preghiera troppo sonora e troppo affrettata dei veggenti e delle persone raccolte in chiesa». 29.12 Jelena: Posso conoscere i dieci segreti? «Non ti apparirò come agli altri sei, perchè il mio disegno è diverso. Ad essi ho affidato messaggi e segreti. Perdonami se non posso dirti i segreti che ho confidato a loro; si tratta di una grazia riservata a loro, e non a te. Ti apparirò per aiutarti a progredire nella vita spirituale e, per mezzo tuo, voglio portare le persone alla santità». ND «Dovete perseverare nella preghiera e nel digiuno» -«Desidero che il nuovo anno trascorra in preghiera e  penitenza. Perseverate nella preghiera e nei sacrifici. Da parte mia, vi proteggerò ed esaudirò le vostre preghiere».

1983: 5.1 Numero dei segreti: 7 per Marija; 8 Vicka; Jakov, Ivanka e Ivan 9 Mirjana 10 (non ha più apparizioni se non due volte l'anno). 7.1 La vita di Maria Ss dettata a Jakov fino ad aprile, a Ivanka fino al 22 maggio, a Marija fino al 7 luglio e a Vicka fino al 10 aprile 1985. La pubblicheranno quando la Vergine lo dirà. 21.4 «Voi (veggenti) dovete comportarvi bene, essere devoti e dare buon esempio ai fedeli». 16.6 «Siate prudenti, perchè il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio e soprattutto loro». INIZI di LUGLIO Sulle tensioni fra la diocesi e i francescani: «Digiunate due volte la settimana, secondo le intenzioni del Vescovo che deve portare un grave peso. Se ce ne sarà bisogno, chiederò un terzo giorno. Pregate ogni giorno per il Vescovo». ND «Se volete essere molto felici, fatevi una vita semplice, umile, pregate molto e non vi immergete nei problemi; lasciateli risolvere a Dio».

1985: GENNAIO-FEBBRAIO C'era molta neve e freddo: «Domani portate qualche cosa sotto le ginocchia per non prendere il raffreddore». State in guardia  12.7 «Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera».

1987:  28.1 «All'inizio, (eravate) increduli, paurosi e diffidenti verso questi giovani che ho scelto». ND Mirjana racconta che all'inizio delle apparizioni spesso i veggenti svenivano, e che in seguito la Vergine diede loro una grazia speciale per poter assistere senza difficoltà agli incontri con Lei.

 

 

 

232 IVAN Dragicevic' Nato il 25 maggio 1985 a Bijakovici, agricoltore

1981: 27.6 «Sii in pace e fatti coraggio». 27.8 «Sii deciso e coraggioso!».  (All'entrata in seminario). 28.8 «Riposati per ricuperare le forze». 2.9 «Siete e sarete sempre i miei figli. Avete seguito la via di Gesù. Nessuno può impedirvi di diffondere la fede in Gesù». 6.9 «Prega soprattutto la domenica perchè venga il grande segno, dono di Dio. Pregate con fervore e costanza perchè Dio abbia pietà dei suoi figli adulti».

1982:  7.3 Parlando di Ivan: «Egli prega bene, è obbediente, segue i miei ordini». 2.9 Ivan: -Come andranno le cose per Anton, Dario, Miljenko, altri compagni di seminario e per me stesso? «Siete e sarete sempre i miei figli. Avete seguito la via di Gesù. Nessuno può impedirvi di diffondere la fede in Gesù. Bisogna credere fermamente».

1983: ND Anche Ivan afferma d'essere stato portato in Paradiso durante la Quaresima del 1983 mentre era nel seminario dei gesuiti a Dubrovnik.

1985: 13.3 «Pregate, pregate, pregate! Solo con la preghiera potrete evitare l'errore di Ivan. Non avrebbe dovuto scrivere. Una volta scritto, avrebbe dovuto ammetterlo chiaramente per non seminare il dubbio». 

1986: ND Vedi Il ROSARIO DEL CUORE (descritto da Ivan).

 

 IL "GRUPPO DELLA MADONNA". Il "gruppo di preghiera della Madonna" rivela molto poco della sua vita interiore, sebbene i suoi membri parlino volentieri delle sue attività esterne. Il gruppo è guidato da Ivan, uno dei sei veggenti, Anche Vicka e Marija ne sono membri. Altri dodici giovani, uomini e donne, si uniscono a loro. Per lo più sono celibi e nubili; pochi, come la sorella di Vicka, sono sposati. La loro età va dai sedici ai ventiquattro anni. Si incontrano tre volte alla settimana, per due ore, la sera tardi, di solito in un luogo lontano. La Madonna stessa dice loro dove devono incontrarsi, poco prima del tempo stabilito. Questa segretezza è necessaria perchè una folla di gente li seguirebbe. Solo pochi estranei sono invitati. Durante l'incontro la Madonna appare ad Ivan, Vicka e Marija. Tramite loro guida e dà istruzioni al gruppo.

 Il gruppo è così descritto da Vicka: "Questo è il gruppo di Ivan che la Madonna guida in un modo tutto particolare. Essa ci guida in ogni cosa, ci dice perfino il luogo e l'ora in cui ci dobbiamo incontrare. Domani, per esempio, ci dirà in dettaglio ogni cosa riguardante il prossimo incontro. Quando ci rechiamo a Podbrdo (la collina delle prime apparizioni) partiamo un'ora prima, ed un'ora e mezza prima quando andiamo al Krizevaç (la montagna della Croce). Appena giunti preghiamo e cantiamo. Adesso, dato che è Quaresima, cantiamo meno anche perchè mettiamo da parte gli inni alla Madonna che siamo soliti cantare negli altri periodi. In Quaresima facciamo forse due o tre canti, e il resto del tempo è dedicato alla preghiera e al silenzio. Durante la Quaresima infatti preghiamo molto in silenzio; spesso diciamo il Rosario di Gesù e i misteri dolorosi. Faremo così fino a domenica prossima (giorno di Pasqua). Poi saremo di nuovo gioiosi. Di recente il gruppo ha fatto gli esercizi spirituali con padre Slavko, ed abbiamo avuto uno scambio di idee". A questo punto della nostra conversazione è arrivata Marija: le abbiamo chiesto se il gruppo avesse un programma o un impegno per un dato numero di anni. Essa ha risposto che non c'è nel loro gruppo questo tipo di impegno, che invece esiste nel

gruppo dei sessanta. Ed ha proseguito: "Il gruppo è composto da persone diverse, alcune sono sposate, alcuni sono già uomini e donne, altri ancora ragazzi e ragazze. Ciascuno vive secondo le esigenze del proprio stato di vita. Ma una cosa abbiamo in comune: tutti cerchiamo di vivere i messaggi dati dalla Madonna. Cerchiamo di attuare quei messaggi nelle nostre vite, manifestandoli agli altri con il nostro esempio. Nel nostro gruppo abbiamo la sorella di Vicka che è sposata e ha due bambini. Essa e la sua famiglia cercano di far parte del gruppo di preghiera, ma non possono essere presenti tutti ogni volta. A volte viene solo il marito, e la sorella di Vicka si unisce alla preghiera restando a casa. I bambini sono ancora molto piccoli".

 Vicka si unì a noi: "Uno dei membri del gruppo sta facendo il servizio militare; Anna è a Citluk; un ragazzo è a Zagabria. Quando siamo tutti insieme, siamo quindici; ma generalmente qualcuno è assente, impedito dal proprio dovere. Quando giungiamo al luogo dell'incontro, preghiamo per circa mezz'ora, poi abbiamo uno scambio di idee sul cosa fare per migliorare i nostri incontri. Condividiamo le nostre esperienze. Quindi pensiamo a come aiutare chiunque nel gruppo ne abbia bisogno. Infatti per una mezz'ora è un gruppo di lavoro. A volte preghiamo per un'ora, ma se la nostra condivisione prende più tempo, preghiamo per mezz'ora. La Madonna è molto contenta se noi ci sentiamo uniti all'interno del gruppo, perchè quando il gruppo è unanime e tutti facciamo ciò che essa ci dice, la Madonna è soddisfatta. Infatti ciò che Essa ama di più è vederci uniti: allora preghiamo, ma senza realizzare sempre l'unità. In ogni caso, ci rechiamo al nostro incontro partendo dalla chiesa dove abbiamo già esperimentato la Santa Messa, e, salendo la montagna, abbiamo fatto la Via Crucis. La Madonna ci dice di «concentrarci mentre siamo in chiesa, di esperimentare bene ogni cosa lì e di rimanere per le devozioni. In particolare, durante questa Quaresima, ci incoraggia a esperimentare profondamente  la  Via  Crucis».  Se   non   lo   facciamo  bene,

immediatamente ci dice: «Oggi non sono contenta di voi. Applicatevi di più, perchè potete farlo meglio». In genere la Madonna ci incoraggia a continuare la via intrapresa senza aspettare i suoi ammonimenti. Essa vuole che questo gruppo vada avanti e cresca. E in realtà va avanti magnificamente. Ciascuno si reca alla preghiera comunque sia il tempo: che nevichi o piova, o in qualunque altro caso. Dove la Madonna ci conduce, andiamo". (Non bisogna dimenticare che Vicka soffre per una cisti al cervello non operabile, e quindi l'arrampicarsi sulla montagna alle 9,30 di sera non è cosa facile). Abbiamo domandato a Marija se la Madonna ha dei piani sul futuro del gruppo. Essa ha risposto: "Non so con esattezza che cosa voglia la Madonna. Ci dà le sue istruzioni sul momento; per esempio, prima di Natale ci disse di recarci presso quelli che sono abbandonati, che sono soli, e di far loro visita: la maggior parte del gruppo si occupa di loro".

 Marija ci ha descritto alcune delle attività pratiche da loro iniziate, e poi ha continuato: "Ci riuniamo tre volte la settimana. Eravamo soliti riunirci due volte la settimana, ma la Madonna ci disse che due volte non erano sufficienti poichè Essa voleva formarci. Siamo quindici nel gruppo, ma ognuno di noi ha un carattere differente. L'ultima sera in cui ci siamo incontrati, durante la mezz'ora di conversazione abbiamo riflettuto sul prossimo periodo di lavoro nei campi - quando le persone non hanno tempo per pregare - e così abbiamo pensato che sarebbe bene se noi, come gruppo di preghiera, ci riunissimo in adorazione davanti al Santissimo Sacramento dalle nove a mezzanotte per coloro che non possono pregare a causa del lavoro".

 Noi - suor Lucy e padre Bob - siamo stati invitati a un incontro di questo gruppo; durante l'incontro la Madonna è apparsa a Ivan, Marija e Vicka. Era di notte tardi, sulla cima del Krizevaç. Alla fine dell'incontro ci siamo tutti spostati girando verso il lato sottovento della grande croce, al riparo.

 Ivan riferì al gruppo l'ora scelta dalla Madonna; verificò alcuni punti con Vicka e Marija. Un ragazzo prendeva appunti, un altro aveva un registratore. Così il gruppo dei quindici, il gruppo della Madonna si sta formando ad una vita di preghiera, di digiuno e di lavoro per i più bisognosi. Essi parlano molto poco della loro formazione interiore. Questi giovani, uomini e donne, continuano le loro attività normali di studio, di servizio militare, o di doveri familiari.

 

233 IVANKA Ivankovic' Nata il 21 giugno 1966 a Bijakovici, studente.

1981: 25.6 -Dov'è la mamma? (Morta da poco). 26.6 -Mamma ha detto qualcosa?

30.8 Ivanka: -Come va Mirjana? Cosa prova? «Mirjana è triste perchè è sola. Ve la faccio vedere». 4.9 Ivanka e Marija: -Saremo a casa solo il sabato e la domenica. Gli altri giorni staremo lontane, a scuola. Cosa dobbiamo fare? «Solo pregare. Venite qui il sabato e la domenica e apparirò a tutti voi» 30.10 «Gli altri pregano e soffrono più di te».

1982: 15.8 Riceve uno dei 10 segreti.

1983: 7.1 La Vergine comincia a raccontare la sua vita ai veggenti. Essi sono invitati ad annotare per scritto la sua testimonianza. Potranno renderla pubblica solo quando saranno autorizzati a farlo. Il racconto durerà:  per Ivanka fino al 22 maggio. 3.6 P. Vlasiç ha iniziato a formare il gruppo di preghiera chiesto dalla Vergine il 25 maggio: vi sono anche Jakov, Vicka, Ivanka.

1984: 26.6 Intervista a Mirjana a Medjugorje. -Hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il  tempo?  

 Mirjana: -Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka.

1985: 2.3 A Ivanka la Madonna ha domandato di consacrarsi a Lei per sei mesi. Le racconta ancora i problemi della Chiesa e del mondo, ogni sera. 20.4 Jakov e Ivanka (ora più liberi dalla scuola) volevano inserirsi nel gruppo di preghiera formato dalla Vergine attraverso Jelena. La Vergine ha detto: «No. Adesso per un certo tempo dovete pregare col Padre, essere inseriti nel cammino della vita spirituale; dopo potrete entrare nel gruppo». 6.5 Ivanka ha continuato a vedere la Madonna per altri sei minuti dopo gli altri veggenti. La Madonna le ha confidato il decimo segreto e ha finito di raccontarle il futuro della Chiesa e del mondo (che le ha raccontato per quasi ventidue mesi) e le ha dato appuntamento per il giorno dopo a casa da sola. 7.5 Ivanka ha una visione in casa sua che dura circa un'ora: -La Madonna era più bella che mai ed era accompagnata da due angeli. Mi chiese che cosa desiderassi. La pregai di farmi vedere mia madre. La Vergine sorrise e fece cenno di sì con il capo. Subito mi apparve mia madre. Era sorridente. La Madonna mi disse di alzarmi. Mia madre mi abbracciò dicendo: "Figlia mia, sono fiera (contenta; orgogliosa) di te". Mi abbracciò di nuovo e scomparve. Allora la Madonna mi disse: «Mia cara figliola, oggi è il nostro ultimo incontro (l'ultima apparizione ordinaria). Non essere triste, ritornerò a trovarti ad ogni anniversario della prima apparizione del 25 giugno, cominciando dall'anno prossimo. Figlia cara, non pensare di aver fatto qualcosa di male e che per questo non venga più a trovarti. No, non è per questo. Tu hai accolto con tutto il cuore il piano che mio Figlio ed Io avevamo progettato e tu l'hai compiuto. Nessuno al mondo ha la grazia che tu, i tuoi fratelli e le tue sorelle avete ricevuto. Sii felice perchè Io sono tua Madre e ti amo con tutto il cuore. Ivanka, grazie per la tua risposta all'appello di mio Figlio, grazie del tuo perseverare e del tuo restare sempre con Lui, finchè te lo chiederà. Figliola cara, di' a tutti i tuoi amici che mio Figlio ed Io stessa siamo sempre con loro quando si rivolgono a noi. Non parlare con nessuno di ciò che vi ho detto in questi anni sui segreti (Devi conservare bene i segreti e tutti i testi che ti ho confidato. Un giorno, quando Io lo dirò, potrai darli». «Tu hai avuto una grazia che non ha molta gente in questo mondo. So che sarai triste, ma devi offrire la tua tristezza per la conversione del mondo». -Cara Gospa, posso abbracciarti? La Vergine fece un cenno affermativo con il capo. Allora io l'abbracciai (e la baciai) e le chiesi di benedirmi. Essa lo fece sorridendo e aggiunse:  «Va' nella pace di Dio». Mai la Madonna le era apparsa così bella, ma le disse che non le sarebbe più apparsa fino al suo prossimo compleanno, nel 1986 e di offrire la tristezza di questo commiato per la conversione del mondo. Per questo la Vergine ha continuato a raccontarle le cose del mondo e della Chiesa che noi non conosciamo, mostrandosi lieta o triste secondo le cose belle o dolorose che confidava. Poi se ne andò lentamente con i due angeli. Ivanka era molto triste dopo l'apparizione. Vicka ha detto: -Dopo l'apparizione è venuta da me e ha pianto a lungo.

1986: GENNAIO Tre segreti sono comuni e noti a tutti i veggenti.

 

234 JAKOV Çolo Nato il 6 marzo 1971 a Bijakovici, studente.

1981: 14.9 «Vicka, rimani qui perchè Jakov non sia solo. Perseverate con pazienza. Sarete ricompensati». 20.9 «Digiunate (con Vicka) a pane ed acqua per una settimana». 30.10 Che c'è nella busta chiusa? («Non rispondete»). 9.11 «Non abbiate paura della polizia. Non provocate nessuno. Siate gentili con tutti». 16.11 «Perseverate con fiducia nella preghiera e nella fede». 2.12 «Non dovete far domande su qualsiasi cosa». ND Vicka e Jakov in Paradiso, Purgatorio e Inferno (12 novembre).

1982: PRIMAVERA A Jakov che piange perchè Vicka è malata: «La croce è sempre necessaria a causa del peccato del mondo».

1983: 7.1 La Vergine comincia a raccontare la sua vita ai veggenti. Essi sono invitati ad annotare per scritto la sua testimonianza. Potranno renderla pubblica solo quando saranno autorizzati a farlo. Il racconto durerà:  per Jakov fino ad aprile. 21.4 Jakov confessa che la Madonna ha fatto molto spesso osservazioni sulla sua condotta. Gli ha insegnato come partecipare alla Messa, come pregare e come comportarsi con gli altri. 3.6 P. Vlasiç ha iniziato a formare il gruppo di preghiera chiesto dalla Vergine il 25 maggio: vi sono anche Jakov, Vicka, Ivanka. 5.9 E' morta la mamma di Jakov (12 anni), La Madonna lo consola e gli rivela: «Tua madre è con Me in Cielo».

1985: 20.4 Jakov e Ivanka (ora più liberi dalla scuola) volevano inserirsi nel gruppo di preghiera formato dalla Vergine attraverso Jelena. La Vergine ha detto: «No. Adesso per un certo tempo dovete pregare col Padre, essere inseriti nel cammino della vita spirituale; dopo potrete entrare nel gruppo». ND Un giorno la Gospa rimprovera Jakov per la sua condotta a scuola con i compagni: «Devi amarli tutti». -Li amo tutti, ma sono così fastidiosi. «Allora accettalo come un sacrificio e offrilo». -Jakov e Vicka, apparendo loro la sera, a casa di Jakov, dopo un giorno di preghiera in canonica e poi in sacrestia: «Vi siete meravigliati perchè non sono venuta?».

 

235 JELENA Vasilj Nata il 14 maggio 1972, studente.

1982: 29.12 «Perdonami se non posso dirti i segreti che ho confidato agli altri. Si tratta di una grazia riservata a loro. Ti apparirò per aiutarti a progredire nella vita spirituale e, per mezzo tuo, voglio portare le persone alla santità». 

1983: INIZI Jelena interroga la Madonna sulla autenticità delle apparizioni dei sei veggenti e sul segno annunciato: «Perdonami, ma tu non puoi saperlo; è un dono speciale per loro. Tu dovrai crederci come tutte le altre. Tuttavia ciò che dicono corrisponde alla verità». 1.3 «Trascrivi tutte le lezioni che ti do per la vita spirituale; più tardi le consegnerai alle autorità ecclesiastiche». 19.4 Riceve dalla Madonna sotto dettatura la "Preghiera alla Madre di bontà, d'amore e di misericordia". 29.4 «Non voglio separarvi». (Marjana, di 11 anni, vede la Vergine insieme a Jelena, ma non sente le parole). 25.5 «Raccogli una ventina di giovani disposti a seguire Gesù senza riserve. ... Possono farne parte anche adulti e bambini; tutti coloro che ne accetteranno la regola». 10.6 «Aspettavo da un po' la vostra vittoria». (Riconciliazione tra Jelena, Marjana e Anita [11 anni]). 16.6 Regole del gruppo di Jelena: 1° Rinuncia a passioni e desideri disordinati; 2| Abbandono a Dio; 3° No all'angoscia; 4° Amare gli avversari,; 5° Digiuno 2 volte a settimana; riunirsi almeno una volta a settimana; 6° Tre ore di preghiera al giorno (compresa la messa e il rosario); 7° Prudenza; 8° Pregare per il vescovo e le autorità della Chiesa. 4.7 «Lasciatevi condurre dallo Spirito Santo in profondità». PRIMAVERA A Jelena, a proposito di Anita, alla quale la Vergine appare dal venerdì santo e che si unisce raramente a Jelena e Marjana per i molti impegni che ha: «Se non può venire a causa dei suoi impegni, preghi almeno un quarto d'ora e le apparirò e la benedirò». 28.6 «Pregate tre ore al giorno. Voi pregate troppo poco. Pregate almeno una mezz'ora mattina e sera». 2.8 «Consacratevi al Cuore Immacolato. Abbandonatevi totalmente». 20.10 A Jelena, per il gruppo di preghiera: «Vi chiedo un impegno per quattro anni. Non è ancora il momento di scegliere la vostra vocazione. L'importante, all'inizio, è entrare nella preghiera. Dopo, farete la scelta giusta». ND A Jelena: «Tramite questo gruppo darò le norme spirituali a coloro che vogliono seguire questa strada». -A Jelena: «Quando Io lo dirò, altri gruppi nel mondo potranno formarsi». -A Jelena:  «Tu, quando vai in chiesa, appena ti incammini dalla casa, mettiti a preparare per la Messa e non uscire mai dalla chiesa senza ringraziare Dio».

1984: AGOSTO «Sono contenta della tua partecipazione alla Messa. Continua come stasera. Grazie per aver resistito alla tentazione di satana». 17.11 «Prega. Non ti interrogare sul motivo per cui ti chiedo sempre di pregare. Intensifica la tua preghiera personale per farla diventare un canale per gli altri». 29.12 A Jelena, nell'anniversario della sua prima apparizione: «Oggi è la festa della Madre di bontà, di misericordia e di amore». ND Anche Jelena ha avuto risposte dalla Madonna sul vescovo di Mostar: tali risposte disapprovavano l'operato del vescovo.

1985: 1.3 Anniversario delle apparizioni a Jelena. QUARESIMA Al gruppo di Jelena: «Questa sera non pregherete il Rosario. Dovete ricominciare la prima classe della scuola». Ci ha insegnato a pregare il Padre Nostro, ed esercitare soltanto il Padre Nostro. La prima volta, per un'ora, abbiamo pregato soltanto il Padre Nostro. Poi ci ha fatto la domanda: «Ma perchè voi pregate? Per stare con Dio, per sentire Dio dentro di voi. Dopo cinque minuti di preghiera deve succedere qualche cosa dentro di voi se la fate bene». Dopo questo esercizio abbiamo avuto tre altri incontri. In ogni incontro la Madonna sottolineava questo esercizio del Padre Nostro (vedi) e una volta disse: «Dovete capirmi, il Padre Nostro per voi deve essere una melodia continua». ROSARIO Un giorno la Vergine disse a Jelena:  «Oggi diremo il Rosario di Gesù Cristo». Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe: «Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi discendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi raccolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio».

1986: ND A Jelena e Marjana, poco prima del 25 febbraio 1986:  «Dovete capire che non siete niente, incapaci. Proprio niente. Il Padre farà tutto».  -A Jelena, per il suo gruppo, dopo la preghiera e il digiuno: «Vi ho fatto esaurire e tuttavia non riceverete ciò che avete desiderato. Riceverete altre cose, perchè non tocca a voi glorificarvi, ma tocca a Me glorificarmi in voi».

1987 ND Gesù a Jelena che si lamentava per alcune difficoltà: «Se tu vuoi appartenere a Me non puoi reggerti, sono Io a reggerti». -Messaggio di Gesù per Jelena: «Sono felice... ma la mia gioia non è completa, fino a che voi non sarete pieni di gioia. Non siete ancora pieni di gioia perchè non siete ancora in grado di comprendere il mio immenso amore».

 

I GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

 Il "PRIMO GRUPPO" DEI SESSANTA Circa sessanta giovani, insieme a quattro donne più anziane, costituiscono quello che viene semplicemente chiamato "il gruppo di preghiera". L'età media è circa vent'anni. Alcuni vanno ancora a scuola; altri lavorano, per la maggior parte nei campi di tabacco e nelle vigne.

  Il gruppo iniziò così: verso la fine del mese di maggio 1983, la Madonna chiese a Jelena Vasilj, che aveva allora 11 anni, di iniziare un gruppo di preghiera che la Madonna stessa avrebbe guidato.

 «Voglio un gruppo di preghiera qui. Io stessa lo guiderò, e darò le istruzioni necessarie per la santità della vita. Per mezzo di queste istruzioni anche altri, nel mondo, impareranno a consacrare se stessi. Vi do un mese di tempo per formare il gruppo. ma prima esponete loro le condizioni per appartenere ad esso. Per cominciare, devono rinunciare a tutto e mettersi interamente nelle mani di Dio. Devono rinunciare ad ogni paura; l'abbandono in Dio non lascia posto alla paura. Tutte le difficoltà che incontreranno contribuiranno alla loro crescita spirituale e alla gloria di Dio... Preferisco che siano dei giovani, perchè le persone sposate hanno impegni di famiglia e di lavoro. ma tutti quelli che vogliono prendere parte a questo programma possono farlo, magari solo in parte».

 CONDIZIONI DI APPARTENENZA Coloro che, dopo un mese di preghiera e digiuno, decisero di rispondere a questa chiamata, si riunirono nell'estate del 1983. la Madonna espresse loro le condizioni per appartenere alla comunità di preghiera: ognuno si sarebbe dato completamente a Dio; dovevano assumersi un impegno di quattro anni nel gruppo. Durante questi quattro anni nessun membro del gruppo avrebbe potuto prendere decisioni concernenti il proprio stato di vita, come il matrimonio, la vita religiosa e la scelta di una professione.

I membri devono pregare almeno 3 ore al giorno (e questo oltre le 3 ore trascorse con i Rosari, la Messa e le preghiere che hanno luogo ogni sera nella parrocchia). Tutti si impegnano alla Messa e Comunione quotidiana, al digiuno a pane ed acqua ogni mercoledì e venerdì. Essi si consacrano ogni giorno al Cuore di Gesù e di Maria, ed ogni giorno chiedono di riversare il suo Santo Spirito sul mondo intero. Devono fare del loro meglio per amare, ed aiutare tutti, incluso coloro che li avversano. L'ira ed il risentimento non avranno più posto nella loro vita.

 L'INCONTRO DI PREGHIERA   Così ebbe inizio il gruppo. Esso si riunisce due volte la settimana, tre volte la settimana durante la Quaresima. Si incontrano alle nove della sera, dopo la Messa vespertina. Pregano e cantano insieme ad alta voce, o meditano in silenzio. La Madonna guida la loro formazione per mezzo di Jelena. All'inizio, quando la Madonna chiese di pregare tre ore al giorno, la Madonna disse:   «Non vi meravigliate che Io chieda questo. Non siete capaci di compiere i vostri doveri perchè pregate troppo poco».  Durante uno degli incontri Ella disse al gruppo: «Avete cominciato a pregare per tre ore. ma perchè continuate a guardare i vostri orologi? Siete troppo presi dal come fare il vostro lavoro e portarlo a termine. In questo modo non lo porterete mai a termine. Dovete lasciare che sia lo Spirito a condurvi in un modo molto più profondo. Mettete da parte le vostre preoccupazioni. Offrite a Dio il vostro tempo. Sarete capaci di fare ogni cosa e risparmierete tempo». Sei settimane dopo, la Madre Santissima parlò al gruppo per mezzo di Jelena: «Ora ascoltate attentamente. Avete deciso di seguire il cammino di Gesù e di dedicarvi interamente a Lui. Quando uno cerca di seguire Dio senza riserve, Satana cerca di distoglierlo da ciò che ha iniziato. Questo è un tempo di prova. Satana vi dirà: "Stai facendo troppo. Perchè non essere come gli altri Cristiani? Non c'è alcuna necessità di pregare e digiunare". Perciò dovete perseverare nelle vostre preghiere e nel vostro digiuno. Satana non può fare nulla a coloro che  si sono abbandonati interamente a Dio». L'incontro dura generalmente tre ore. Il gruppo non deve avere leaders, anche se padre Tomislav Vlasiç è presente. Dei sei giovani ai quali la Madonna è apparsa fin dal giugno 1981, Marija Pavloviç è l'unica che appartiene a questo gruppo. Marija ci ha detto: "Noi recitiamo il Rosario, meditiamo, cerchiamo di dedicarci a Dio. Come gruppo ci siamo consacrati a Dio molte volte: desideriamo sinceramente di servirlo in tutto". Vicka aggiunse: "Vi è molta meditazione in questo gruppo. Io non sono portata alle grandi meditazioni. Dio non mi ha fatto questo dono, devo ammetterlo. Ma posso dire molto volentieri dieci Rosari".

 Le suore Francescane della parrocchia non possono andare regolarmente alle riunioni del gruppo di preghiera a causa dei loro impegni, ma hanno il permesso di andarvi quando ne hanno la possibilità. Nessun altro ha questo privilegio. Gli incontri non sono aperti che ai membri impegnati nel gruppo.

 Suor Janya Boras, una delle suore della parrocchia, ci ha detto che, da quando il gruppo ha avuto inizio, il cambiamento nella vita di coloro che vi appartengono è stato notevole. "Erano buoni anche prima; ma adesso stanno crescendo nella fede e nella vita. A volte partecipo al gruppo di preghiera; parliamo apertamente delle nostre incomprensioni, dei nostri errori e persino dei nostri peccati. Essi sanno che Dio li conosce perfettamente e che la nostra Madre benedetta è vicina a loro, così che sembra naturale aprirsi l'uno all'altro. Io penso che la nostra Madre benedetta gradisce molto che essi preghino, che digiunino e che lavorino nella parrocchia ed aiutino i bisognosi.

 CONDIVISIONE Nel settembre 1984 la Madonna disse al gruppo di cominciare a riunirsi a due a due, al di fuori del tempo dedicato all'incontro di preghiera. Dopo qualche minuto di preghiera avrebbero condiviso ciò che avevano in cuore a proposito di Dio, la fede, le difficoltà o i problemi. Durante la Quaresima chiese loro di riunirsi ogni due o tre giorni. Dopo un certo tempo li istruì affinchè non parlassero più di qualsiasi argomento, ma solamente di ciò che concerne la fede, la preghiera, la pace. «Questo genere di condivisione -Essa disse- è anche preghiera». Si possono vedere questi giovani, specialmente di primo mattino, arrampicarsi fino alla Croce sulla cima del monte Krizevaç. Di solito vanno in coppia, parlando quietamente o pregando, o in silenzio. Marija, parlando del gruppo dice: "Una volta la Madonna ci ha detto che dobbiamo diventare una luce; stiamo cercando di divenirlo. Sì, la Madonna desidera costruirci. Preghiamo per questo e cerchiamo di essere una luce per le nostre famiglie. il sabato ci scambiamo le nostre esperienze. Abbiamo dei problemi, ma cerchiamo di risolverli nel gruppo. Non so che cosa ci chiederà la Madonna in futuro, ma per adesso ci sentiamo uniti al punto di confidare uno nell'altro. Ci può capitare di parlare di qualsiasi cosa nel gruppo ed anche di ridere, ma fuori del gruppo non parliamo mai di quelle cose. La Madonna ci ha detto che prima di tutto dobbiamo essere aperti l'uno all'altro nell'interno del gruppo, e che più tardi saremo capaci di essere aperti agli altri che si uniranno a noi. Non è sempre facile per i membri del gruppo l'essere aperti fino a questo punto, inoltre essi non erano abituati a pregare spontaneamente. Il 29 novembre 1983 la Madonna ha dato ad Jelena un messaggio per il gruppo: «Io sono la vostra Madre buona e Gesù è il vostro grande Amico. Non rimanete in silenzio davanti a Lui, ma confidategli il vostro cuore. Ditegli tutto dal profondo del cuore, ditegli qualunque cosa vi faccia soffrire. Solamente allora potrete gioire della vostra preghiera e pregherete liberamente, in una pace senza paura».

 E' stato chiesto che cosa la Madonna si aspetti dal "gruppo di preghiera" e dal "piccolo gruppo" di otto ragazze (vedi più sotto). Jelena ha risposto: "Essa chiede le stesse cose; ma dal piccolo gruppo in un modo più aperto, perchè noi siamo aperti mentre il gruppo grande è ancora chiuso. Nel piccolo gruppo siamo come sorelle. Ma nel gruppo grande nessuno è disposto a parlare, nemmeno quando è provato; ciascuno si chiude in se stesso. La differenza è dunque nell'apertura, ma il fine è lo stesso: essere più vicini a Dio, servirlo meglio".

 Così il "gruppo di preghiera" è piuttosto un gruppo in formazione. Gli stadi di formazione sono stati graduali. Fin dall'inizio la più forte chiamata della Madonna fu alla preghiera e al digiuno. Nel gennaio 1984 Essa ha aggiunto:  «Aiutino i poveri, aiutino gli ammalati; preghino per i loro defunti. Non abbiano alcun timore, si liberino completamente. Abbandonino a Me i loro cuori affinchè Io possa essere con loro. Mi ascoltino». Per una parte dell'inverno 1984 li esortò a sospendere il digiuno: «Si riposino anche questa settimana: non digiunino. La settimana prossima digiuneranno mercoledì, giovedì e venerdì. Aiutino poveri e malati con cuore sincero. Amino tutti, poichè devono riconoscere in ciascuno Gesù. Non litighino con nessuno». Nelle preoccupazioni della vita quotidiana la Madonna dice a questi ragazzi: «Ogni individuo del gruppo è come un fiore. Se qualcuno cerca di calpestarvi, voi continuate a crescere e a lavorare per la crescita; se qualcuno vi calpesta un pochino, rimettetevi su; se qualcuno vi strappa un petalo, crescete come se foste completi» (giugno 1984). I membri del "gruppo di preghiera" hanno portato a termine 2 dei loro iniziali impegni di 4 anni (aprile 1986).

 IL "GRUPPO PICCOLO". Il "piccolo gruppo" ha caratteristiche completamente diverse, ma è ugualmente diretto dalla Vergine Maria. Gli otto membri di questo gruppo hanno tutti tredici anni, o meno, e sono tutte ragazze. La loro è una vita più mistica e contemplativa. Due di loro, Jelena e Marjana, vedono la Madonna e ricevono locuzioni interiori. La Madonna ha promesso che cinque di loro avranno questo dono. Essa ha detto a questo gruppo:   «Pregate e digiunate. Tutto ciò che dovete fare per Me è pregare e digiunare. Sì, sinceramente» (8 novembre 1983).  «A voi chiedo soltanto preghiera. Perciò pregate e pregate» (8 febbraio 1984). Queste otto ragazzine hanno un programma fisso di preghiera. La Madonna chiede loro un programma di preghiera personale di almeno mezz'ora dalle 5,30 del mattino; poi devono svegliare le loro famiglie per la preghiera mattutina. Pregano individualmente a mezzogiorno, e dopo la scuola si incontrano per pregare insieme dalle tre alle quattro in preparazione della Messa. Ogni giorno assistono alla Messa e alle preghiere in chiesa dalle sei alle nove pomeridiane. Durante la Quaresima la Madonna ha chiesto loro di salire fino alla prima e alla seconda Stazione della croce sul Krizevaç ogni sera, e il venerdì fino alla cima, per pregare e meditare la Passione di Gesù.

 Il loro programma di preghiera cambia soltanto quando il lavoro nei campi è pesante e verso la fine dell'anno scolastico. Allora esse possono cambiare e  diminuire il tempo di preghiera

 

 

236 MARIJA Pavlovic Nata il 1 aprile 1965 a Bijakovici, madre di famiglia. Sposata col dottor Lunetti.

1981: 26.6 Vede la Gospa alla croce nera: «Pace, pace, pace solo la pace. Riconciliatevi». «Pace, pace, pace. Riconciliatevi. Bisogna che tra Dio e gli uomini regni la pace». 4.9 Ivanka e Marija: -Saremo a casa solo il sabato e la domenica. Gli altri giorni staremo lontane, a scuola. Cosa dobbiamo fare? «Solo pregare. Venite qui il sabato e la domenica e apparirò a tutti voi» 8.10 «Era meglio assistere alla Messa che soddisfare la curiosità umana».

1983: 7.1 La Vergine comincia a raccontare la sua vita ai veggenti. Essi sono invitati ad annotare per scritto la sua testimonianza. Potranno renderla pubblica solo quando saranno autorizzati a farlo. Il racconto durerà: per Marija, fino al 17 luglio. Marija, che in quel periodo frequentava la scuola di coiffeur a Mostar, ha ricevuto solo un sommario del racconto, nei giorni in cui si trovava a Medjugorje. Marija: In uno dei primi Natali, durante l'apparizione della Gospa, il Bambino Gesù ha voluto giocare con noi: Egli afferrava il velo di Sua Madre e si nascondeva dietro, poi riappariva timidamente prima di ricominciare come fanno tutti i bambini. Voleva creare un'intimità con noi.

1985: ND Una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che sì, tutto vero, e che si può leggere. -BOLLETTINO VALTORTIANO n. 34 Luglio-Dicembre '86: "Nel mese di agosto (1985) io e mio fratello eravamo a Medjugorje, e precisamente a Bijakoviçi, frazione ove abitano i veggenti, ospitati presso una famiglia del luogo. Una sera, e precisamente il 15 agosto 1985, dopo cena, la veggente Marija Pavloviç, tornando con altri ragazzi dalla collina dove avevano pregato e cantato, accompagnando il canto con la chitarra, si fermava nel cortile dove ci trovavamo noi seduti e intenti a parlare con altre persone. Mostrando la chitarra disse: -Quello mi ha rotto due corde!  accennando al diavolo. Infatti due corde erano spezzate. Approfittando della occasione, mostrai a Marija la partitura con i cantici del 'Poema dell'Uomo-Dio', fascicolo che avevo portato dall'Italia per suonare i tre cantici sull'organo della chiesa parrocchiale. La veggente, sentendo parlare di Maria Valtorta e del 'Poema', da allegra divenne seria e disse: -Maria Valtorta! Tutto vero Poema Uomo Dio: Madonna detto due anni or sono: «Tutto vero! Dettato da Gesù!». (Queste sono le parole dette in lingua italiana dalla veggente). Ci spiegò che due anni fa un padre (frate) aveva posto la domanda alla Madonna tramite la veggente, e cioè se il 'Poema dell'Uomo-Dio' fosse attendibile e credibile. E la Madonna aveva risposto in lingua croata alla Marija che tutto era vero. Questo quanto ci è stato riferito dalla veggente Marija Pavloviç alla presenza di diverse persone, fra le quali mio fratello avvocato Ferdinando Guggeri che sottoscrive pure la presente. Ho dato la partitura con il disco alla veggente affinchè la consegnasse al padre francescano che suona l'organo. Marija Pavloviç  mi  disse  pure  che  il  padre  francescano  organista cercava la partitura che desiderava da tempo, e quindi sarebbe stato felicissimo del dono. Era mio desiderio fare omaggio alla Madonna dei tre cantici, proprio nel luogo ove continuamente appare. Ora, nella chiesa di San Giacomo a Medjugorje, le note dei tre cantici, portate dall'organo, salgono al cielo.

   Prof. di musica Giovanna Guggeri, Seregno (Milano).

1986: 24.6 Marija e Ivan sono con un gruppo di preghiera sul Krizevaç: «Siete riuniti su un monte Tabor; ricevete benedizione, forza e amore. Portateli nelle vostre famiglie e nelle vostre case. A ciascuno di voi concedo una benedizione particolare. Continuate nella gioia, nella preghiera e nella riconciliazione».

COME MARIJA RICEVE E SCRIVE I MESSAGGI

 Marija: -La Madonna attraverso di me dà questi messaggi che prima dava ogni giovedì e adesso ogni 25 del mese. Prima di trasmettere il messaggio e metterlo per scritto dice ogni volta: «Preghiamo». Questa è la mia sicurezza. Se non prego mi sento insicura. Quando prego mi sento sicura di trasmettere esattamente le parole. Ma avviene che alla fine del messaggio, quando l'ho già scritto sulla carta, tante volte mi sembra che non sia quello. Una volta ho cominciato a piangere e ho detto a padre Slavko che è il mio direttore spirituale: "Io dirò alla Madonna di non darmi più i messaggi!" Ma lui ha detto: "Ma cosa succede? Il messaggio non è giusto?". "Sì, il messaggio è giusto, ma quando l'ho scritto constato che non è come la Madonna lo dice. Prima mi sembra così ricco, così forte, così pieno, poi quando è scritto mi sembra povero, svuotato, non so spiegarmi bene. Mi sembrano solo parole", così sono andata in crisi in quel momento e ho detto: "Basta, non posso più trasmettere". Ma poi ho capito è come si recepisce il messaggio. Forse se la Madonna lo dicesse a ciascuno di noi potrebbe apparire diverso secondo la sua disponibilità. C'è una tale intensità di amore e di affetto nelle parole della Madonna, che tu non riesci a trascriverle.  Tante volte cerco di descrivere com'è la Madonna o cerco le parole giuste, ma non le trovo mai, anche se la Madonna nel suo comportamento è molto umana. A volte si vede che è una Regina, ma è anche una Madre che capisce, che ama, che soffre insieme a noi e ci dà la speranza. Nel mondo d'oggi la presenza della Madonna così lunga è il messaggio più importante. Finchè la Madonna è con noi, c'è la speranza.

 

I GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

 Del "PRIMO GRUPPO" DEI SESSANTA (vedi Jelena) ha fatto parte anche Marija.

 Del "GRUPPO DELLA MADONNA". (vedi Ivan) ha fatto parte anche Marija.

 

237 MARJANA

1983: 29.4 Marjana (11 anni) vede la Vergine insieme a Jelena, ma non sente le sue parole. Jelena: -Perchè Marjana non sente? «Non voglio separarvi». 10.6 Jelena, Marjana e Anita (11 anni) litigano. Le prime due si riconciliano. Anita, invece, non vuole farlo. Le altre due entrano in chiesa. Anita le segue e d'improvviso tende loro la mano. Una gioia indicibile inonda il loro cuore. Dice la Gospa: «Aspettavo da un po' la vostra vittoria. Continuate così».

1984: 21.6 «Il mio unico desiderio è che diventiate gioiosi ed entusiasti come eravate nei primi giorni delle apparizioni».

I GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

 Del "PRIMO GRUPPO" DEI SESSANTA E DEL GRUPPO PICCOLO fa parte anche Marjana (vedi Jelena).

 

 

 

238 MIRJANA Dragicevic Nata il 18 marzo 1965 a Bijakovici, studente.

1981: 26.6 Non ci crederanno. Dacci un segno. Chi sei? («Io sono la Beata Vergine Maria»). 30.6 Crede di capire che la Gospa tornerà solo per 3 giorni. 30.8 Ivanka: -Come va Mirjana? Cosa prova? «Mirjana è triste perchè è sola. Ve la faccio vedere». 31.10 Dal diario di Vicka: Mirjana arriva da Sarajevo, ove studia in una scuola professionale, dove ha avuto apparizioni quotidiane. Vicka racconta: -La Gospa la consigliava come una madre attenta. Le ha detto per due volte di chi deve diffidare, quali persone evitare, come comportarsi con coloro che le fanno dei rimproveri e insultano Dio. Le ha anche detto di troncare ogni relazione con una ragazza che voleva drogarla, di non lamentarsi con nessuno, di rispondere a tono quando è utile o di tacere e non dar retta quando è meglio. Le aveva anche detto che fra Jozo non avrebbe avuto più di 4 anni di prigione. -T. Vlasiç riassume così le conversazioni con Mirjana: La beata Vergine mi consiglia come una mamma attenta e buona. Mi mostra a cosa devo fare attenzione: quali persone evitare, come fare con quelli che mi provocano e offendono Dio. La beata Vergine le ha consigliato di interrompere ogni rapporto con una ragazza che aveva intenzione di drogarla. Poi l'ha messa in guardia contro altri pericoli. Le ha detto di non discutere con nessuno e di rispondere con calma. E quando vede che non serve a niente rispondere, di tacere e di proseguire per la sua strada. Spesso l'ha invitata alla preghiera e alla perseveranza ... Le ha anche detto che fra Jozo non avrà più di 4 anni di prigione.

1982: 16.8 Durante le apparizioni dice di vedere le persone celesti (Gesù, Maria, gli angeli, ecc.) a tre dimensioni; le persone terrene a due dimensioni (fra Jozo, ecc.). 6.11 Spaventata dall'ottavo segreto, Mirjana ha pregato la Madonna di preservare l'umanità da quella sciagura. «Ho pregato; il castigo è stato addolcito. Le preghiere insistenti e i digiuni attenuano i castighi di Dio, ma non è possibile evitare interamente il castigo. Vai per le vie della città, conta quelli che glorificano Dio e quelli che Lo offendono. Dio non può più sopportarlo». 23.12 «A Natale ti apparirò per l'ultima volta». 25.12 A Mirjana dopo che ha ricevuto il decimo segreto: «Ora dovrai volgerti a Dio nella fede, come qualsiasi altra persona. Ti apparirò il giorno del tuo compleanno e quando avrai difficoltà nella vita». «Mirjana, ti ho scelto, ti ho confidato tutto l'essenziale. Ti ho anche mostrato molte cose terribili. Ora devi portarle con coraggio. Pensa a Me e pensa alle lacrime che devo versare per questo. Devi avere sempre coraggio. Tu hai afferrato in fretta i messaggi. Devi quindi comprendere anche ora che devo andarmene. Sii coraggiosa». Durante l'apparizione del 25 dicembre 1982, secondo Mirjana, la Madonna le confidò il decimo e ultimo segreto e le svelò le date nelle quali i diversi segreti si sarebbero verificati. La Vergine ha svelato a Mirjana molti aspetti dell'avvenire, finora più di quelli detti agli altri veggenti. Per questo riporto qui ciò che Mirjana mi ha detto nel colloquio del 5 novembre 1983. Riassumo gli aspetti essenziali del suo racconto, senza citare alla lettera: Prima del segno visibile che sarà dato all'umanità, ci saranno tre avvertimenti al mondo. Gli avvertimenti saranno avvenimenti che accadranno sulla terra. Mirjana ne sarà testimone. Tre giorni prima di ciascuno degli avvertimenti essa informerà un sacerdote (P. Pero) di sua scelta. La testimonianza di Mirjana sarà una conferma delle apparizioni e un incitamento alla conversione del mondo. Dopo gli avvertimenti, verrà il segno visibile sul luogo delle apparizioni a Medjugorje, per tutta l'umanità. Il segno sarà dato come testimonianza delle apparizioni e invito alla fede. Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero. Il castigo può essere mitigato dalle preghiere e dalla penitenza, ma non può essere evitato. Un male che minacciava il mondo, secondo il settimo segreto,  è  stato  mitigato grazie alla preghiera e ai digiuni, dice Mirjana. Per questo, la Vergine continua a invitare alla preghiera e al digiuno: «Avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno potete allontanare la guerra e sospendere le leggi naturali». -Secondo Mirjana, ci troviamo vicini agli avvenimenti predetti dalla Vergine. In nome di questa esperienza, Mirjana dice alla umanità:  -Convertitevi quanto prima, aprite i vostri cuori a Dio. Oltre a questo messaggio essenziale, Mirjana dice di aver avuto, nel 1982 (il 14 aprile in VB1, 14), un'apparizione che getta, secondo noi, raggi di luce sulla storia della Chiesa. Essa racconta un'apparizione nella quale satana le si era presentato con le apparenze della Vergine; satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna e di seguirlo, perchè l'avrebbe resa felice, nell'amore e nella vita; mentre, con la Vergine, avrebbe dovuto soffrire, diceva lui; Mirjana lo respinse. E subito apparve la Vergine e satana scomparve. La Vergine le disse, sostanzialmente, quanto segue: «Scusami per questo, ma devi sapere che satana esiste; un giorno si è presentato davanti al trono di Dio ed ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa (con intenzione di distruggerla) per un certo periodo. Dio gli ha concesso di metterla alla prova per un secolo (e disse: "Non la distruggerai"). Questo secolo è sotto il potere del demonio, ma quando saranno compiuti i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli incomincia a perdere il suo potere ed è diventato aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie tra preti, crea ossessioni, assassini. Dovete proteggervi con la preghiera e con il digiuno; soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate con voi dei simboli benedetti. Metteteli nelle vostre case, riprendete l'uso dell'acqua benedetta».

1983: 1.1 Ivanka: Appari ancora a Mirjana? «Per il momento, da Natale, non le appaio più». 10.1 Mirjana: Durante i diciotto mesi in cui ho visto la Gospa si era creata fra noi una grande intimità. Sentivo il suo amore materno. Potevo farle ogni specie di domande. Le chiedevo, per esempio, perchè Dio è così impietoso da gettare i peccatori nell'Inferno per tutta l'eternità? «Gli uomini che vanno all'Inferno non vogliono ricevere più alcun beneficio da Dio, non si pentono, non smettono di imprecare e di bestemmiare, scelgono di vivere nell'Inferno e non pensano di abbandonarlo».

1984: 18.3 A Mirjana, il giorno del suo compleanno: «Quest'anno probabilmente ci vediamo ancora qualche volta a ragione dei segreti». 26.6 Intervista a Mirjana a Medjugorje. -Hai scelto il sacerdote al quale rivelerai i segreti quando sarà il  tempo? Mirjana: -Glieli consegnerò dieci giorni prima. La Madonna mi ha consegnato un foglio speciale su cui sono scritti i dieci segreti. Il foglio è di materia che non si può descrivere. Sembra carta, ma non è carta; sembra stoffa, ma non è stoffa. Al momento opportuno consegnerò il foglio al sacerdote prescelto, il quale avrà la grazia di leggere soltanto il primo segreto, ma non gli altri. Il foglio proviene dal Cielo. Mio cognato, ingegnere, che lavora in Svizzera, ha esaminato il foglio, ma non ha saputo dire di che materia sia. Un foglio simile l'ha ricevuto anche Ivanka. 25.8 «Aspettami il 13 settembre. Ti parlerò dell'avvenire». ND Mirjana dice che, prima del segno visibile, saranno svelati tre segreti per il mondo. I tre segreti saranno tre ammonizioni al mondo e saranno preavvisati dalla veggente tre giorni prima. Dopo tre ammonimenti, verrà il segno visibile e dopo il segno, se il mondo non si converte, verrà il castigo. -Mirjana, a proposito del settimo segreto: -Il segreto non è totalmente sciolto, è diminuito. «Non chiedere che siano tolti tutti i segreti. Dio ha il suo programma. Voi dovete convertirvi e vivere la vostra fede».

1985: 18.3 (Compleanno di Mirjana) A Mirjana, invitata a pregare per gli atei: «Sono essi pure miei figli. Io soffro molto per causa loro. Se sapessero che cosa li attende se non si convertono!». 15.8 A Mirjana: «Angelo mio, prega per i non credenti (gli infedeli). La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ora è il tempo della conversione, dopo che sono passati 4 anni da quando vi esorto. Pregate per loro». 25.10 Mirjana: -Apparendo, la Santa Vergine mi ha salutato, dicendo: «Sia lodato Gesù». Poi ha parlato dei non credenti:   «Sono miei figli. Soffro per loro. Non sanno cosa li aspetta. Dovete pregare di più per loro». Abbiamo pregato con Lei per i deboli, per gli infelici, per gli abbandonati. Dopo la preghiera, ci ha benedetto. Poi mi ha fatto vedere, come in un film, la realizzazione del primo segreto. La terra era desolata: «E' lo sconvolgimento d'una regione del mondo», ha precisato. Io ho pianto. -Perchè così presto? (-Ma davvero è così imminente?) ho chiesto. «Nel mondo ci sono troppi peccati. Che fare se non mi aiuti? Ricordatevi che Io vi amo». -Come può Dio avere il cuore così duro? «Dio non ha il cuore duro. Guardati attorno e vedi cosa fanno gli uomini e allora non dirai più che Dio ha il cuore duro. Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? (O per abitudine?) Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene»). -A Mirjana: «Pregate molto per padre Pero al quale mando una benedizione speciale». Padre Pero Ljubiçiç è stato scelto da Mirjana per rivelare al mondo i primi tre ammonimenti, tre giorni prima di ogni ammonimento.

 ND Mirjana: La Madonna mi ha raccontato tutta la Sua vita.  Questo racconto  lo dovrò  fare  a  un sacerdote. il quale poi lo diffonderà a tutti. - Mirjana racconta che all'inizio delle apparizioni spesso i veggenti svenivano, e che in seguito la Vergine diede loro una grazia speciale per poter assistere senza difficoltà agli incontri con Lei. -Fra Tomislav: Come posso vedere io le cose, tutto questo che la Madonna sta facendo a Medjugorje è una preparazione - come dice anche Mirjana - per la venuta di Cristo, ma nello stesso tempo per la glorificazione della Madonna sulla terra.

 

 

 

239 VICKA Ivankovic  Nata il 3 settembre 1964 a Bijakovici, madre di famiglia.

1981: 26.6 Asperge la Gospa d'acqua benedetta 28.6 Cosa ti aspetti dai sacerdoti? («Che siano fermi nella fede e vi aiutino»). 29.6 La dott.a Glamuzina le dice: Posso toccare la Madonna? 27.7 Porge oggetti da benedire alla Gospa. 14.9 «Rimani qui perchè Jakov non sia solo. Perseverate con pazienza. Sarete ricompensati». 20.9 «Digiunate (con Jakov) a pane ed acqua per una settimana». 20.10 Cara Gospa, abbi pietà di fra Jozo. 30.10 Che c'è nella busta chiusa? («Non rispondete»). 16.11 «Persevera con fiducia (con Jakov) nella preghiera e nella fede». ND Vicka in Paradiso, Purgatorio e Inferno con Jakov.

1982: PRIMAVERA A Jakov che piange perchè Vicka è malata: «La croce è sempre necessaria a causa del peccato del mondo». 15.8 La Gospa confidò un altro segreto a Vicka e a Ivica: solo ad esse. Gli altri si sono accorti che si trattava di un segreto, ma non hanno capito nulla. 15.11 Jakov: -Vicka deve prendere le medicine prescritte o farsi internare nell'ospedale di Zagabria? «Bisogna mandare Vicka a Zagabria». Vicka si era rifiutata di chiedere consigli alla Vergine su questo: voleva accettare ciò che Dio le avrebbe mandato.

1983: 7.1 Il racconto della Madonna sulla sua vita per Vicka durerà fino al 10 aprile 1985; il lungo racconto riempie tre quaderni. La Madonna le mostra anche qualche quadro della sua vita. Vicka sa a quale sacerdote deve affidare lo scritto. 3.6 P. Vlasiç ha iniziato a formare il gruppo di preghiera chiesto dalla Vergine il 25 maggio: vi sono anche Jakov, Vicka, Ivanka.

1984: 3.2 Suo diario delle apparizioni citato in riferimento al Vescovo di Mostar.. 8.12 A Vicka la Madonna apparve in sala operatoria, mentre era in stato di narcosi per la operazione di appendicite. L'apparizione durò 12 minuti, e chi l'assisteva disse a p. Slavko: "Se avessi avuto un video registratore, coloro che non credono avrebbero avuto l'ultimo argomento per l'autenticità delle apparizioni". Finita l'apparizione, Vicka ricadde sotto l'azione della narcosi.

1985: 7.5 Dopo l'ultima apparizione giornaliera per lei, Ivanka è venuta da me e ha pianto a lungo. ND Vicka riferì a Padre Eugenio Maria La Barbera, missionario P.I.M.E. in Brasile: «Ha detto la Madonna che tu devi aprire un nuovo ordine religioso. Devi usare i soldi che hai avuto in eredità da tuo padre, perchè quei soldi non sono tuoi, ma di Dio». P. Eugenio ha fondato la congregazione "I Discepoli di Gesù per la Gloria di Dio" (sempre fedele al Magistero della Chiesa e ai suoi insegnamenti), congregazione riconosciuta da Sua Eccellenza DOM Figueredo, Vescovo di San Paolo il giorno 11 febbraio 1995. Di quest'ordine fanno parte sacerdoti, religiosi, coppie sposate e laici consacrati (esterni ed interni) che sulla base dei Messaggi di Maria Ss. (compreso il digiuno il venerdì a pane ed acqua) praticano la contemplazione e l'aiuto ai bambini di strada: Padre Eugenio aveva fretta di aprire strutture di accoglienza per i bambini, e si lamentava colla Vergine (la cui statua è nella Chiesa del quartiere) del mancato arrivo di soldi (400.000 $ in totale). Vicka, recatasi in Brasile, gli riferì: «Ha detto la Madonna di piantarla di lamentarsi che i soldi arriveranno al momento giusto». Dopo qualche mese un signore andò a trovare p. Eugenio e, visti i disegni dei progetti fatti dai bambini di strada, dietro domanda del padre: «Vorrebbe finanziarne uno?», rispose: «Cominci pure tutto, per 400.000 $»! (Per informazioni:  Padre Eugenio Maria (o Irmão Ricardo)  Estrada da  Cocaia, 3.973 - CEP 04856-070  Jardim Mirna - São Paulo    BRASIL Telefone: 011-520.0047 Fax: 011-520.4436).

-Da INCONTRI con VICKA (parte terza, da Radio Maria): "E' rivelazione privata autentica".  Da INCONTRI con VICKA (parte quarta, da Radio Maria): -La vita di Gesù della Valtorta è autentica? "Autentica, sì. Una volta Marija, la nostra veggente, ha domandato alla Madonna. Lei dice si può leggere, sono veri".

1986: 6.1 «Sei disposta a non vedermi fino al 25 febbraio?». Vicka ha accettato questa privazione per lei molto dolorosa per applicarsi a tre impegni affidatile dalla Vergine per la conversione dei peccatori. ND Vicka: -La Madonna ha chiesto che le persone e  i gruppi di preghiera, invece di mettere le singole intenzioni personali preghino insieme tutti uniti per la realizzazione dei piani di Dio e dei suoi piani. La Santa Vergine poi, che conosce le nostre necessità, pregherà per le nostre necessità e i nostri desideri.

1987: Intervista a Vicka di padre Janko BUBALO

Padre Bubalo: Dove la Madonna lascerà questo Segno?

Vicka: A Podbrdo, sul posto delle prime apparizioni.

B. Dove sarà questo Segno? In Cielo o sulla terra?

V. Sulla terra.

B. Apparirà, sorgerà tutto ad un tratto oppure pian piano?

V. Tutto ad un tratto.

B. Lo potrà vedere chiunque?

V. Sì, chiunque verrà qui.

B. Questo segno sarà passeggero o permanente?

V. Permanente.

B. Qualcuno potrà distruggere questo Segno?

V. Nessuno potrà distruggerlo. ... Ce l'ha detto la Madonna.

B. Tu conosci con precisione come sarà questo Segno?

V. Con precisione.

B. Sai anche quando la Madonna lo manifesterà a noi?

V. So anche questo. ...

B. Questo Segno è un segreto speciale o no?

V. Sì, è un segreto speciale. Ma, nello stesso tempo fa parte dei dieci segreti.

   Vicka: Il Segno sarà molto bello. Io l'ho già visto tre volte e vi posso assicurare che è molto bello.

   Vicka "sente" che la Madonna dovrà apparirle, circa quaranta minuti prima. Ha poi confermato che ha finito di scrivere i tre quaderni della vita della Madonna. Li pubblicherà quando Lei le darà il Suo consenso.

 LA SOFFERENZA DI VICKA E LA SUA GUARIGIONE ANNUNCIATA PER LETTERA   Da: INCONTRI CON VICKA (parte seconda)  26 dicembre 1988, Medjugorje P. Livio: "Ecco cari amici, come vedete in questo dialogo tra Vicka e il sacerdote che guida il gruppo, è stato toccato il problema della sofferenza di Vicka, che è stata tolta a Vicka stessa il 25 settembre 1988: e forse non sarà male qui spendere due parole per comprendere la natura di questo fenomeno misterioso che Vicka ha vissuto, non saprei esattamente se per 2 o per 3 anni (più 3 anni che 2), perchè a riguardo si è molto parlato e molte volte con imprecisione. Molte volte si è confusa questa sofferenza di Vicka, che io chiamerei sofferenza mistica, con invece un vero malore fisico, che Vicka ha accusato qualche anno prima e che consisteva in una piccola ciste che Vicka aveva al cervello: molti han detto che era un tumore, ma in realtà si tratta di una piccola ciste, la quale evidentemente in momenti particolari, premendo contro la scatola cranica, provocava a Vicka dei forti mal di testa, e come sapete Vicka era stata anche aperta per tentare un'operazione ma essendo risultato il caso inoperabile, si era desistito. Comunque tutto ciò che procurava, questa piccola ciste, era soltanto un po' di mal di testa, quindi niente di particolare, niente di grave.

 La sofferenza mistica di Vicka degli ultimi 3 anni era un fatto, mi pare, di natura mistica. Vorrei dire che a riguardo sto dando delle mie valutazioni personali ma che sono suffragate dal fatto che ho potuto passare gli ultimi tre anni, circa 50 giorni all'anno, a fianco di Vicka dal mattino fino alla sera tardi, aiutandola nella accoglienza dei pellegrini e vivendo la normale vita con lei, quindi molte volte sentendo le considerazioni personali che faceva in famiglia.

 Non voglio svelare nessun segreto particolare, voglio mettere sulla giusta pista l'interpretazione di un fenomeno che sicuramente ha molto da insegnare a tutti noi. In cosa consisteva questa sofferenza? Bene, io sono sto vicino a Vicka tanti giorni, non so, direi in tutto 200 giorni, in questi ultimi anni, quindi non poco, e ho potuto notare che, prima di questo 25 settembre, Vicka, nel pomeriggio a un'ora non sempre uguale, delle volte addirittura a mezzogiorno, molte volte alle 23, alle 3, alle 4, a seconda, improvvisamente, come se qualcuno la richiamasse, come se sentisse un richiamo interiore, lasciava i pellegrini, lasciava tutti, qualche volta mi dava un rapido saluto, qualche volta neanche mi salutava, come se fosse spinta da una esigenza direi di carattere non umano, perchè tutto il resto, tutto ciò che stava facendo diventava non importante, improvvisamente lasciava tutti, scompariva, si ritirava nella sua cameretta, si distendeva sul letto ed entrava in un 'coma' profondo nel quale sembrava che Vicka non avesse nessun rapporto col mondo esterno. Sembrava proprio come morta, anche se la si vedeva respirare ed era rilassata, non era tesa per niente. Sembrava proprio un sacco di patate, io dicevo, e, cosa vi posso dire, non sono cose riservate, ma tutta la vicenda è tale per rendere gloria a Dio. E non sto rivelando nulla che sia veramente privato ma sono fatti ormai notori di cui si parla anche nei libri meglio informati. E questo stato di coma durava alcune ore prima dell'apparizione. Qualche volta Vicka si risvegliava da questo coma pochi minuti prima dell'apparizione e quindi si metteva in ginocchio e attendeva la Madonna in stato di perfetta coscienza. Qualche volta questo stato di coma durava anche durante l'apparizione e, da testimonianze di familiari, di chi qualche volta ha potuto assistere, si vedeva che Vicka, pur essendo in coma, tuttavia durante l'apparizione sorrideva, parlava pur tenendo gli occhi chiusi. Quindi in questo stato di coma Vicka vedeva la Madonna. E molte volte questo coma continuava anche dopo l'apparizione fino a durare alcuni giorni salvo alcuni minuti in cui Vicka si svegliava per avere qualcosa da mangiare  e  da bere, perchè evidentemente anche il corpo aveva bisogno di un minimo di sostentamento. Io stesso sono stato testimone di un 'coma' durato quasi una settimana, proprio la settimana di due anni fa (1986) che precedeva la festa del Krizevaç, la festa della Croce che a Medjugorje si celebra la seconda domenica di settembre. Dunque questo è il fenomeno esterno, cerchiamo di capire un pochettino il fenomeno interno e cioè: Vicka questo stato di coma come lo viveva? A mio modesto parere Vicka in questo stato di coma non era affatto addormentata come appariva all'esterno e come alcuni medici hanno voluto affermare troppo frettolosamente e fermandosi soltanto all'apparenza esterna del fenomeno, Vicka in questo stato di coma. a mio parere, era perfettamente cosciente, pregava, soffriva in intima unione con Cristo Crocifisso. E quindi, a mio modesto parere, questo coma era in realtà una sofferenza mistica che Vicka viveva in intima unione con Gesù in stato di perfetta coscienza proprio per partecipare con Gesù, mediante la partecipazione alle sofferenze di Gesù, alla redenzione del mondo. Naturalmente questa interpretazione non è nuova, ma è una interpretazione che si sussurrava qua e là, ma sicuramente questa è l'interpretazione giusta del coma di Vicka e quindi erano andati fuori strada quei medici che, andando a Medjugorje con le loro visite di un giorno o due, senza parlare coi veggenti, senza avere dialogo con la famiglia, senza conoscere testo e contesto, troppo frettolosamente avevano concluso che si trattava di un fatto isterico: in realtà l'isteria non stava in Vicka ma soltanto nei loro ottusi cervelli. E di psichiatri che si permettevano di dottoreggiare come loro pareva bene. E si è molto parlato di questo coma mistico di Vicka come di qualcosa che Vicka avrebbe chiesto lei stessa alla Madonna. In realtà Vicka, io l'ho sentita dire, che lei non ha chiesto nulla alla Madonna. Queste cose, dice Vicka, non si chiedono, ma si accettano se Dio te le chiede. Quindi questo stato di sofferenza mistica  è  stato  chiesto  dalla  Madonna  stessa  a  Vicka come partecipazione personale di Vicka alle sofferenze di Cristo; come dice Paolo, tutti noi dobbiamo realizzare nel nostro corpo quello che manca alla Passione di Cristo. E adesso mi pare di poter anche dire come si è svolto il fatto di cui si parla, di cui si è parlato nel dialogo precedente, e cioè il fatto che la Madonna abbia tolto a Vicka la sofferenza in data 25 settembre.  Ecco, ho chiesto a Vicka notizie su qualcosa che avevo sentito dire a voce, e Vicka mi ha confermato che l'8 febbraio 1988 la Madonna ha detto a Vicka di scrivere una lettera, e di mandare due copie di questa lettera alla Presidenza della Commissione della Conferenza Episcopale Jugoslava per i fatti di Medjugorje, e a monsignor Komarica Arcivescovo di Banja Luka. Una copia di questa lettera doveva essere mandata a fra Janko Bubalo, il frate che sta nel monastero di Ljubuški e che, come sapete, ha scritto con Vicka quel bellissimo libro "Mille incontri con la Madonna" e una copia della medesima lettera Vicka doveva tenerla presso di sè. Che cosa c'era scritto in quella lettera? Bene, Vicka ha scritto questa lettera dicendo però sia al Presidente della Commissione mons. Komarica sia a fra Janko Bubalo, ha scritto questa lettera l'8 febbraio 1988 dicendo che questa lettera doveva essere letta e aperta il 25 settembre. E avendo aperto la lettera il 25 settembre cosa vi hanno trovato scritto che la Madonna l'8 febbraio aveva detto che il 25 settembre avrebbe tolto a Vicka la sua sofferenza, ed effettivamente il 25 settembre la Madonna toglieva  a Vicka la sua sofferenza,  e a partire da quella data Vicka non ha più sofferto di quel fenomeno mistico di cui vi ho parlato prima. Ora sicuramente la Madonna ha voluto dare un segno alla Commissione teologica che lavora per valutare i fatti di Medjugorje, ha voluto dare un segno perchè rettamente interpretasse questo fenomeno della sofferenza di Vicka.

I GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

 Del "GRUPPO DELLA MADONNA". (vedi Ivan) ha fatto parte anche Vicka..

 

240 VEGLIARE 

 

1981: 1.9 «Non abbiate paura. Vi sono vicina e veglio su di voi».

1984: 1.3 «Io ho scelto questa Parrocchia in un modo particolare e desidero guidarla. Io veglio su di lei con amore e desidererei che voi foste tutti miei». 19.7 «Non abbiate timore nelle  prove perchè Dio veglia sempre su di voi. Io mi sono donata a voi e ho compassione per voi nelle minime prove».

 

241 VENTO

 

1984: 15.2 «Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo, è il suo segno, come accade per il crocifisso che avete nelle vostre case. Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. Non abbiate paura».

 

242 VENIRE-VENUTA

 

1981: 26.6 «Sono venuta perchè qui ci sono molti veri (buoni) credenti. Desidero stare con voi per convertirvi e riconciliare il mondo intero (per convertirvi tutti)».

1982: 2.5 «Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l'ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra».

1983: 3.6 Padre Tomislav vuole invitare la parrocchia alla preghiera e al digiuno perchè la Chiesa riconosca che gli avvenimenti di qui sono soprannaturali. -E' una buona via? «Sì, è la via buona. La parrocchia deve pregare per questo dono. Preghi anche per il dono dello Spirito Santo affinchè tutti quelli che vengono qua sentano la presenza di Dio». 14.6 «I sacerdoti ricordino le ragioni della mia venuta qui». 16.6 «Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace». ND Ai veggenti: «Quando vi troverete in difficoltà e avrete bisogno di qualcosa, venite a Me». 

1984: 15.2 «Il vento è il mio segno. Io verrò nel vento. Quando il vento soffia sappiate che Io sono con voi. Avete imparato che la croce rappresenta Cristo, è il suo segno, come accade per il crocifisso che avete nelle vostre case. Quando fa freddo, venite in chiesa, e volete offrire tutto a Dio. Allora Io sono con voi. Sono con voi nel vento. Non abbiate paura». 25.2 «Sappiate che voglio bene a tutti voi. Sappiate che siete tutti miei. A nessuno voglio dare più di quanto do a voi. Venite tutti a Me. Rimanete con Me. Voglio essere vostra Madre. Venite, vi desidero tutti». 1.3 «Ogni giovedì rileggete, davanti al Santissimo Sacramento o, se non vi è possibile venire in chiesa, a casa vostra, il brano di Matteo 6,24-34 del Vangelo». 8.3 «Pregate e digiunate perchè il Regno di Dio venga in mezzo a voi». 22. 3 «Sforzatevi di venire più numerosi possibile». -«Recitate ogni giorno il 'Veni Creator Spiritus' e l'Angelus. A ognuno Dio ha dato la volontà per decidere. Io desidero che tutti gli uomini si convertano, ma non voglio forzare nessuno». 28.3 «Molte persone vengono qui da curiosi e non da pellegrini». 5.4 «Grazie per esser venuti anche questa sera». 29.11 «Voi non sapete ancora amare e non sapete ancora ascoltare con amore le parole che io vi dono. Siate consapevoli, miei diletti, che io sono vostra Madre e che sono venuta sulla terra per insegnarvi ad ascoltare con amore, a pregare con amore e non per forza, e a portare la vostra croce». ND «Sono venuta qui perchè ci sono molti credenti. Voglio restare con voi per convertire molte persone e per ridare la pace a tutti. Cominciate con l'amare i vostri nemici. Non giudicate, non calunniate, non disprezzate, ma distribuite solo amore, benedite i vostri avversari e pregate per loro. So bene che non siete capaci di farlo; vi consiglio di pregare ogni giorno, almeno per cinque minuti, i Sacri Cuori, perchè vi facciano il dono dell'amore divino, col quale potrete amare i vostri nemici».

1985: FEBBRAIO-MARZO «Sono venuta di nuovo per dirvi grazie. Non avete ancora capito cosa significa dare la gioia al mio Cuore. E' una grande cosa. Vi prego soltanto di perseverare nella preghiera. Finchè pregherete avrò parole per voi». 14.3 «Vi invito alla luce che dovete portare a tutti coloro che sono nelle tenebre perchè di giorno in giorno quelle persone vengono nelle vostre case. Date loro la luce». 28.3 «Voi conoscete tutti un fiore. Un fiore deve fiorire e ogni parte del fiore è molto importante per il fiore. Ma in un momento il fiore deve sfiorire perchè il seme possa maturare e poi, quando è maturato il seme, vengono altri fiori». 2.5 «Oggi vi invito a pregare col cuore e non per abitudine. Alcuni vengono qui senza desiderare di avanzare nella preghiera. Perciò desidererei avvisarvi come una madre: pregate affinchè la preghiera prevalga nei vostri cuori in ogni istante».  3.5 «Le  preghiere   fatte a voce alta sono buone quando vengono dal cuore». 7.5 A Mirjana: «Figlia cara, non pensare di aver fatto qualcosa di male e che per questo non venga più a trovarti. No, non è per questo. Tu hai accolto con tutto il cuore il piano che mio Figlio ed Io avevamo progettato e tu l'hai compiuto». 28.6 «Ora vi invito a continuare a parlare con cuore aperto e con umiltà a tutti quelli che vengono qui». 12.7 «Sì, Satana ha lasciato molti luoghi e molte persone per venire qui a tentare il nostro Medjugorje. Saranno tentati in modo particolare i veggenti, i sacerdoti e il gruppo di preghiera». 12.9 «Pregate specialmente davanti alla Croce da cui vengono grandi grazie. Ora fate una consacrazione speciale alla Croce nelle vostre case». 25.10 «Quanti sono quelli che vengono in chiesa come nella casa di Dio, con rispetto, con una fede solida e l'amor di Dio? (O per abitudine?) Molto pochi. Questo è un tempo di grazia e di conversione. Bisogna sfruttarlo bene».  -«Sono  Madre;  per  questo vengo; non dovete temere, perchè Io sono qui». 21.11 «Venite a Messa, perchè questo tempo vi è donato.  Cari figli,  molti sono quelli che vengono regolarmente nonostante il brutto tempo, perchè mi amano e vogliono provarmi il loro amore. Vi chiedo di mostrarmi il vostro amore, venendo alla Messa e il Signore vi ricompenserà generosamente». ND «Venite un po' prima nella chiesa per tempo». -«Qualche volta è meglio non venire alla Messa che venire correndo e andare correndo». -Domanda di alcuni pellegrini di Milano a Jelena: -Noi siamo venuti da Te, Madre cara, quando verrai Tu a Milano? «Quando mi aprirete i cuori». PADRE NOSTRO Venga il tuo Regno: Così si ringrazia Gesù e gli si intende dire: Gesù, noi non sappiamo nulla, senza il Tuo Regno siamo deboli, se non ci sei Tu presente insieme a noi. Il nostro regno passa, mentre il Tuo non passa. Ristabiliscilo!

1986: 30.1 «Aiutate gli altri a convertirsi, specialmente quelli che vengono a Medjugorje». 3.4 «Desidero invitarvi a vivere la santa Messa. Ci sono molti tra voi che hanno già provato la bellezza della Messa. Altri non vengono di buon cuore. Io vi ho scelti, cari figli; Gesù vi dà le sue grazie durante la Messa. Per questo vivete consapevolmente la santa Messa: veniteci nella gioia. Accettate d'andarvi con amore». 29.5 «Oggi vi invito tutti a vivere l'amore verso Dio e verso il prossimo. Senza amore, cari figli, non potete niente Ecco perchè, cari figli, vi invito a vivere un amore reciproco. Solo così voi potrete amare e accogliere Me e anche tutti coloro che vengono nella vostra Parrocchia. Tutti percepiranno il mio amore attraverso voi. Perciò vi prego, cari figli, di cominciare ad amare da oggi con amore ardente, di quest'amore col quale Io vi amo». 13.11 «Io desidero che ognuno di voi, venuto a  questa sorgente di grazie, giunga in Paradiso con un dono particolare che mi darà: la santità. Per questo, cari figli, pregate e cambiate la vostra vita progressivamente per diventare santi». ND Ad un gruppo di preghiera: «Domando un altro giorno, perchè molti non potevano venire il primo giorno». -«Figli cari, pregate perchè in tutto il mondo venga il regno dell'amore. Come sarebbero felici gli uomini se regnasse l'amore». -A un gruppo della parrocchia di Medjugorje: «Venite alle 11 di sera al luogo delle apparizioni. Venite alle tre del mattino, a pregare sul luogo delle apparizioni». «Venite all'una di notte sul Krizevaç». «Venite a pregare per tutta la notte». Questi messaggi di preghiera notturna sulla collina delle prime apparizioni o sul Krizevaç sono rivolti (di solito) al gruppo di Ivan.

1987: 8.1 «E' venuto il tempo in cui si è compiuto ciò che il mio Signore voleva. Vi darò da ora in poi meno messaggi, ma Io resto ancora con voi». 28.1 «Sono venuta da voi per guidarvi alla purezza dell'anima e quindi a Dio. ... Fate in modo di avere il tempo di incontrare Dio in chiesa. Venite alla casa del vostro Padre. Abbiate il tempo di riunirvi e, in famiglia, di  implorare  la grazia di Dio». 25.5 «Sono vostra Madre, perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidererei che ciascuno di voi sia felice qui sulla terra e con Me in Cielo. Cari figli, questo è lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio». ND Fra Tomislav: Come posso vedere io le cose, tutto questo che la Madonna sta facendo a Medjugorje è una preparazione - come dice anche Mirjana - per la venuta di Cristo, ma nello stesso tempo per la glorificazione della Madonna sulla terra.

 

IL REGNO DI DIO IN TERRA (Maria Valtorta: I Quaderni del 1943, Centro Editoriale Valtortiano).  16 agosto 1943 p. 135d

 Dice Gesù: «Il mio regno non è di questa terra, secondo quanto vuol dire regnare sulla terra. Ma è Regno della terra. Poichè Io sulla terra avrò regno. Regno palese e vero, non solo spirituale quale è ora e di pochi. L'ora verrà in cui sarò Re solo e vero di questa terra che ho comperato col mio Sangue, della quale sono stato creato Re dal Padre con ogni potere su di essa.  ... Verrò. Non  avrò nuova carne perchè ne ho già una perfetta».

 

 

 

243 VERITA'

 

1981: 8.9 «Vi chiedo solo di pregare con fervore. La preghiera deve fare parte della vita quotidiana, per permettere alla vera fede di radicarsi». 30.10 «Dite ai giovani di non lasciarsi distrarre dalla vera via. Restino fedeli alla loro religione». 7.12 «La gente si converte, è vero, ma non tutti ancora».

1982: 23.6 I veggenti: -E'  stato  detto  che  erano  le ultime apparizioni sulla terra. E' vero? «Queste apparizioni sono le ultime del mondo». 1.10 «Sono contenta perchè avete cominciato a preparare la festa mensile della riconciliazione. Sarà un bene per tutto il mondo. Perseverate nella preghiera. E' la vera via che vi porta verso mio Figlio». 4.11 Interrogata a proposito di una visione di Andja, di Mostar, che una sera aveva visto, durante la preghiera, 13 persone provenienti da est e un'altra sera, 6 persone: «Si tratta di una vera visione. Erano anime del Purgatorio appartenenti alla sua famiglia. Bisogna pregare per loro».

1983: 16.6 «Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace». 7.11 «Non vi confessate per abitudine, per restare gli stessi dopo. No, così non va bene. La confessione deve dare un impulso alla vostra fede. Deve stimolarvi e avvicinarvi a Gesù. Se per voi la confessione non significa niente, in verità vi convertirete difficilmente». 28.11 CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA Imprimi nei nostri cuori il vero amore, così da avere un continuo desiderio di Te. DICEMBRE «Il digiuno che fate voi mangiando pesce al posto della carne non è digiuno, ma astinenza. Il vero digiuno consiste nel rinunciare a tutti i peccati, ma bisogna rinunciarvi facendovi partecipare anche il corpo». ND «Prendetemi sul serio. Quando Dio viene tra gli uomini, non viene per scherzo, ma per dire cose serie». -«Accettatemi sul serio. Quando Dio viene tra gli uomini non viene per scherzare, ma perchè ci sono cose serie».

1984: 4.2 «Pregate, perchè avete molto bisogno della preghiera. Con la preghiera la vostra anima e il vostro corpo ritroveranno la pace. Alcuni giovani si sono consacrati a Me. Ma in parrocchia ci sono alcuni che non si sono consacrati interamente. Appena è finita la Messa, si affrettano ad andarsene. Non è bene, Così, non potranno mai donarsi totalmente. Non è bene che si attardino intorno alla chiesa. Bisogna essere devoti e dare il buon esempio agli altri per risvegliare in loro la fede. Devono pregare il più possibile offrendo il loro cuore. Dovranno consacrarsi per diventare davvero migliori». 21.4 «Se ci ascoltate vi mostreremo come superarle. Pregate molto domani. Gesù resusciti veramente nelle vostre famiglie». 22.4 «Pregate molto, pregate domani, che Gesù sia veramente risorto nelle vostre famiglie. Ci sono molti litigi e Io li voglio trasformare nella Resurrezione e nella pace. Voglio che qualche cosa sia nato nei vostri cuori». 9.6 «Lo Spirito di verità vi è indispensabile per trasmettere i messaggi, così come ve li do Io senza aggiungere o togliere niente». 8.10 «Tutte le preghiere che recitate la sera in famiglia siano per la conversione dei peccatori, perchè il mondo è veramente nel peccato. Recitate il Rosario tutte le sere». 13.11 «Voi sapete, che il giorno della gioia è vicino; senza amore non potete ottenere nulla. Perciò cominciate prima di tutto ad amare la vostra famiglia, la vostra Parrocchia, allora potrete amare e accogliere tutti quelli che verranno qui. Ora che questa settimana sia la settimana in cui dovete imparare ad amare». ND Mirjana dice che, prima del segno visibile, saranno svelati tre segreti per il mondo. I tre segreti saranno tre ammonizioni al mondo e saranno preavvisati dalla veggente tre giorni prima. Dopo tre ammonimenti, verrà il segno visibile e dopo il segno, se il mondo non si converte, verrà il castigo. -Cosa dici delle meditazioni orientali (Zen, meditazione trascendentale)? «Perchè le chiamate meditazioni, mentre si tratta di opere umane? La vera meditazione è un incontro con Gesù: quando scoprite la gioia e la pace interiore. Dovete sapere che c'è un solo Dio e un unico mediatore, Gesù Cristo». -A padre T. Vlasiç, in una situazione dove egli sa di dire la verità, però dall'altra parte viene un giudizio negativo: «Devi dire col tuo cuore che lo ami». -Il padre Vescovo pensa che Tu non sia la vera Gospa, perchè proteggi i due vicari. Aiuta il padre Vescovo affinchè ti comprenda. Spiegagli la tua intenzione. Risposta trasmessa da Marija: -Quando ho letto questo alla Gospa, Ella ha detto: «Pregate, pregate per il Vescovo».

1985: 20.2 «Individuate i vizi che dovete eliminare. Dovete tentare e desiderare veramente che questa Quaresima trascorra nell'amore». 19.7 «Soltanto in Dio si trova la vera pace. Egli è il Signore della pace. Se desiderate sentire che Dio è quella vera pace che spesso cercate, allora semplicemente dovete pregare col cuore. Senza la preghiera col cuore non si può pregare come Dio vuole».  3.8 «E' l'ultimo momento perchè voi cominciate davvero a convertirvi: il tempo passa, ma molti rimangono uguali. Potrete convertirvi soltanto per mezzo della preghiera». 25.10 Mirjana: Dopo la preghiera, ci ha benedetto. Poi mi ha fatto vedere, come in un film, la realizzazione del primo segreto. La terra era desolata: «E' lo sconvolgimento d'una regione del mondo», ha precisato. Io ho pianto. -Perchè così presto? (-Ma davvero è così imminente?) ho chiesto. «Nel mondo ci sono troppi peccati. Che fare se non mi aiuti? Ricordatevi che Io vi amo».

ND «Dite bene ai fedeli che ho bisogno delle loro preghiere e delle preghiere di tutto il popolo. Bisogna pregare il più possibile e fare penitenza, perchè sono troppo pochi quelli che finora si sono convertiti. Molti cristiani vivono come pagani. Sono sempre pochi i veri credenti». -Dopo aver fatto ripetere tre volte un canto:«Scusatemi per avervelo fatto ripetere, ma voglio che cantiate con il cuore. Dovete fare tutto veramente con il cuore». -«In ogni preghiera bisogna sentire la voce di Dio, incontrare Dio,   e   veramente   di   mattina   cercate   di   offrire  a  Dio, abbandonare a Dio tutte le difficoltà, tutte le persone, tutta la giornata così che sarete liberi da ogni preoccupazione e voi sentirete un appoggio in Dio, essere leggeri come un bambino». PADRE NOSTRO O Signore, fa' che il nostro regno sprofondi, fa' che solo il Tuo Regno sia quello vero, fa' che noi ci rendiamo conto che il nostro regno è destinato a finire e che subito, ORA, permettiamo che sia fatta la Tua volontà. -Voi pregate che vi siano rimessi i peccati nella stessa misura nella quale voi li rimettete ai vostri debitori, senza rendervi conto che se i vostri peccati fossero rimessi veramente così come voi li rimettete agli altri, sarebbe una ben misera cosa. ROSARIO DI GESU' La Vergine ha raccomandato alla veggente di non aggiungere e di non togliere nulla ai misteri del Rosario. Che rimanga tutto come spiegato da Lei.. -VALTORTA La veggente (Marija), sentendo parlare di Maria Valtorta e del 'Poema', da allegra divenne seria e disse:  -Maria Valtorta! Tutto vero Poema Uomo Dio: Madonna detto due anni or sono: «Tutto vero! Dettato da Gesù!». (Queste sono le parole dette in lingua italiana dalla veggente). Ci spiegò che due anni fa un padre (frate) aveva posto la domanda alla Madonna tramite la veggente, e cioè se il 'Poema dell'Uomo-Dio' fosse attendibile e credibile. E la Madonna aveva risposto in lingua croata alla Marija che tutto era vero. -P. Livio: Una cosa che sicuramente è importantissima è questa: è che Marija, su consiglio di sacerdoti, per ben 2 volte ha chiesto alla Madonna se l'Opera di Maria Valtorta era vera e se si poteva leggere, e la Madonna ha detto che sì, tutto vero, e che si può leggere. Questo la Madonna l'ha detto 2 volte, in 2 apparizioni diverse, l'ha detto Marija a me personalmente e si vede che l'ha detto anche a Vicka. ... Ma che la Madonna per ben 2 volte abbia risposto a questa domanda riguardante un'altra rivelazione privata, cosa che la Madonna non fa mai, cioè riguardo Maria Valtorta, che la Madonna abbia risposto affermativamente dicendo che è tutto vero e che si può leggere, mi pare un fatto di grande importanza. Questo significa la grande importanza che la Madonna annette all'Opera di Maria Valtorta e al fatto che i fedeli leggano questa opera. E così vorrei dire proprio questo, cari amici, avendo io letto il Poema dell'Uomo-Dio, quest'opera in 10 volumi per ben tre volte, e quindi essendo in grado di valutarla nella sua complessità e nel suo valore, io mi sento di dire, cari amici, non conosco nessun commento al Vangelo più ortodosso, più edificante, più stimolante di questo, e quindi vorrei, cari amici, che accoglieste questo invito della Madonna a leggere quest'opera perchè è tutta vera. -Da INCONTRI con VICKA (parte terza, da Radio Maria): "E' rivelazione privata autentica".  Da INCONTRI con VICKA (parte quarta, da Radio Maria): -La vita di Gesù della Valtorta è autentica? "Autentica, sì. Una volta Marija, la nostra veggente, ha domandato alla Madonna. Lei dice si può leggere, sono veri".

1986: 25.9 «Vi chiamo ad aiutare, con la vostra preghiera e la vostra vita, ad  annientare  tutto ciò che è male nell'uomo e a smascherare gli inganni di cui si serve Satana. Pregate perchè la verità trionfi nei vostri cuori». 

1987: 24.6 «Da oggi in poi vi concedo grazie speciali e in particolare il dono della conversione; ognuno di voi porti la mia benedizione a casa sua e incoraggi gli altri ad una vera conversione».

 

IL REGNO DI DIO IN TERRA (Maria Valtorta: I Quaderni del 1943, Centro Editoriale Valtortiano).  16 agosto 1943 p. 135d

 Dice Gesù: «Il mio regno non è di questa terra, secondo quanto vuol dire regnare sulla terra. Ma è Regno della terra. Poichè Io sulla terra avrò regno. Regno palese e vero, non solo spirituale quale è ora e di pochi. L'ora verrà in cui sarò Re solo e vero di questa terra che ho comperato col mio Sangue, della quale sono stato creato Re dal Padre con ogni potere su di essa.  ... Verrò. Non  avrò nuova carne perchè ne ho già una perfetta».

 

VERITA' *

Chiedere lo Spirito di verità per trasmettere i messaggi 9.6.84

Pregare perchè la verità prevalga nei cuori 25.1.95

Vita vera davanti a Dio 25.7.96